Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i contributi sul sito INPS

di

Se hai un contratto di lavoro da diversi anni probabilmente è arrivato il momento di avere le idee più chiare sulla tua situazione contributiva. Sai bene che non è così scontato che l’azienda per cui lavori adesso o quelle per cui hai lavorato in passato abbiano versato regolarmente tutti i contributi che ti spettano. Quindi conviene dare un’occhiata, anche per sollecitare un eventuale versamento di vecchi contributi non corrisposti, qualora ce ne fosse bisogno. Detto questo, probabilmente sai già che il modo più veloce per ottenere informazioni sui tuoi contributi è l’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale), ma ti stai chiedendo come fare e se si può fare online.

Ho indovinato? Se sono riuscito a individuare perfettamente la tua esigenza allora devi sapere che esiste un modo molto semplice per verificare immediatamente la tua situazione contributiva online comodamente da casa, senza dover fare lunghe file a uno sportello e compilare interminabili moduli. Infatti in questo tutorial ti spiegherò come vedere i contributi sul sito dell’INPS poiché questo è proprio uno dei servizi messi a disposizione dall’ente. Inoltre ti illustrerò anche come fare la stessa operazione dall’applicazione dell’INPS, quindi tramite un dispositivo mobile come uno smartphone oppure un tablet.

A questo punto non mi sembra il caso di attendere ulteriormente. Leggendo con molta attenzione quanto ti spiego in questa guida sono certo che acquisirai le competenze necessarie per ottenere tutte le informazioni sui tuoi contributi online in pochi minuti e riuscirai anche a spiegarlo ad amici e parenti senza dubbi o esitazioni. Detto ciò, non mi resta altro che augurarti buona lettura e buon lavoro.

Indice

Informazioni preliminari

accesso al sito INPS

Se vuoi controllare la regolarità dei tuoi contributi versati (in autonomia o dai tuoi datori di lavoro) nel corso degli anni, ciò a cui devi accedere è un documento che si chiama Estratto conto contributivo, nel quale sono elencati tutti i contributi effettuati all’INPS in tuo favore, suddivisi in base alla gestione alla quale sei iscritto.

Interessante da sapere è che se nel corso della tua vita hai avuto periodi di lavoro presso aziende private e/o enti pubblici ma anche periodi in cui hai svolto un lavoro autonomo, nell’Estratto conto potrai consultare tutti i contributi versati.

L’Estratto conto contributivo può essere richiesto chiamando il call center dell’INPS al numero 803.164 (gratuito da rete fissa) oppure allo 06.164.164 se telefoni da un cellulare. Puoi richiedere questo documento anche agli enti di patronato e agli intermediari dell’INPS, ma un modo molto veloce per richiedere l’Estratto conto contributivo può essere il servizio online dedicato offerto dall’INPS sia sul sito Ufficiale che sull’applicazione.

Per accedere a questo servizio è indispensabile effettuare l’accesso sul sito dell’INPS o sull’applicazione. Puoi farlo con l’autenticazione tramite Identità Digitale SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o, se sei residente all’estero, con PIN. Per avere maggiori informazioni puoi leggere la mia guida su come entrare sul sito dell’INPS.

Come vedere i miei contributi sul sito INPS

estratto conto contributivo online

Se ti stai chiedendo come vedere i miei contributi sul sito INPS la prima cosa da fare, come ti ho accennato sopra, è effettuare l’accesso sul portale. Quindi collegati al sito Web ufficiale dell’INPS e clicca sul pulsante Accedi che si trova in alto a destra. A questo punto clicca sulla modalità di accesso che intendi utilizzare, tra SPID, CIE, CNS e PIN e inserisci i dati di accesso secondo la procedura specifica relativa alla modalità di accesso che hai scelto.

Una volta effettuato l’accesso alla tua pagina personale MyINPS, troverai, scorrendo verso il basso con il cursore, un menu verticale sul lato sinistro della pagina. Clicca sulla voce I tuoi servizi e strumenti e a seguire premi su Fascicolo previdenziale e poi su Consultazione estratto conto unificato.

Questa pagina contiene al suo interno due sezioni differenti: cliccando su Estratto conto Regime Generale troverai la tua situazione contributiva relativa ai contratti subordinati a tempo determinato e indeterminato, mentre cliccando su Estratto conto Gestione Separata troverai la tua situazione contributiva relativa ai contratti di collaborazione oppure all’attività di libera professione.

Questo documento è, essenzialmente, una tabella con 6 colonne: Anno, Reddito imponibile, Descrizione committente, Tipo di attività/contribuzione, Contributi versati e Note.

Puoi decidere di stampare questo documento cliccando sul pulsante Stampa che trovi nella parte bassa della pagina, se il tuo computer è collegato a una stampante. Puoi anche scaricare questo documento cliccando sul pulsante XML oppure inviarlo alla casella di posta elettronica associata al tuo profilo MyINPS cliccando su Invia XML. Se hai bisogno di informazioni per sapere cos’è un file XML e come consultarlo, puoi leggere la mia guida su come aprire un file XML.

Ci tengo a precisare che l’Estratto conto contributivo che puoi consultare, stampare e scaricare dal sito dell’INPS non ha valore certificativo, quindi non puoi utilizzarlo per effettuare una verifica del raggiungimento dei requisiti per la pensione. In quel caso dovrai rivolgerti necessariamente a uno degli Uffici dell’INPS vicini a te che puoi trovare collegandoti a questa pagina, digitando Comune o CAP e cliccando su Applica filtri. Il sistema ti restituirà un elenco di uffici a cui puoi rivolgerti, completo di nome e indirizzo: per ognuno, cliccando sul pulsante Vai alla sede puoi visualizzare tutti i recapiti e anche prenotare un appuntamento cliccando sul pulsante Prenotazioni accessi in sede poi su Nuova prenotazione e proseguendo con un iter di prenotazione in 4 fasi in ognuna delle quali dovrai compilare un piccolo modulo e poi cliccare su Prosegui.

Come vedere i contributi sull’app INPS

estratto conto contributivo su INPS mobile

Se non hai con te un computer ma solo un dispositivo mobile come uno smartphone o un tabet, sappi che ora ti spiegherò come come vedere i contributi sull’app INPS Mobile.

Puoi scaricarla su Play Store per dispositivi Android (verifica anche su store alternativi se il tuo device non integra i servizi Google) oppure su App Store per iOS/iPadOS.

A seguire, avvia l’applicazione e premi il simbolo [X] che vedi in alto a destra per saltare l’introduzione (oppure scorri da destra verso sinistra per visualizzare le diverse schermate). A questo punto fai tap sulla voce Servizi del menu in basso e visualizzerai un lungo elenco in ordine alfabetico. Alla lettera E fai tap su Estratto conto contributivo.

Prima di proseguire e consultare il tuo documento di contribuzione, dovrai effettuare l’accesso tramite SPID o CIE. Nel primo caso fai tap sul pulsante Entra con SPID, nel secondo caso fai tap sul pulsante Entra con CIE, e inserisci i dati di accesso secondo la procedura specifica relativa alla modalità di accesso che hai scelto. Se risiedi all’estero, invece, premi su Sei residente all’estero?, digita Codice fiscale e PIN e fai tap su Accedi.

A questo punto premi su Estratto conto Regime Generale per consultare la situazione contributiva relativa ai contratti subordinati a tempo determinato e indeterminato, oppure su Estratto conto Gestione Separata per consultare la tua situazione contributiva relativa ai contratti di collaborazione oppure all’attività di libera professione. Potrai consultare i contributi versati per anno: facendo tap su ogni anno puoi visualizzare diverse informazioni tra cui Reddito imponibile e Contributi versati.

Devo dirti, inoltre, che le informazioni sulla tua contribuzione che puoi consultare sull’app dell’INPS non hanno alcun valore certificativo, quindi non puoi usarle per controllare il raggiungimento dei requisiti per la pensione. In quel caso dovrai rivolgerti a uno degli Uffici dell’INPS vicini a te che puoi trovare sull’applicazione facendo tap sulla voce Mappa nel menu in basso.

Premendo su Consenti autorizzi l’app ad accedere al tuo GPS e quindi visualizzerai solo gli uffici vicini a te su una mappa. Premendo su ciascun ufficio sulla mappa puoi consultare tutti i suoi recapiti e anche prenotare un appuntamento cliccando sul pulsante Prenota poi su Avanti e proseguendo con un iter di prenotazione in cui dovrai selezionare lo sportello Conto Assicurativo e Pensioni, scegliere la data e l’orario dell’appuntamento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.