Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere il proprio TFS sul sito INPS

di

Sei un dipendete statale che ha terminato il suo servizio o forse un militare che ha ottenuto il suo congedo di recente e ti starai chiedendo come richiedere la tua indennità di fine rapporto ora che è possibile occuparsene tramite Internet. L’INPS, infatti, ormai ha messo a disposizione molti dei suoi servizi online per cittadini e lavoratori, tra cui non manca la richiesta di quantificazione del proprio TFS.

Per chi ancora non ha tanta dimestichezza con questi nuovi strumenti potrebbe essere un po’ difficile capire come vedere importo TFS INPS, ma vedrai che dopo aver letto questa guida saprai come richiedere la tua indennità e come monitorare lo stato della richiesta ogni volta che lo vorrai.

Ti basterà avere un’identità digitale, come lo SPID, aprire le pagine giuste sul sito INPS e imparerai, nei pochi passaggi che ti illustrerò qui di seguito, come gestire le tue richieste e ottenere i tuoi documenti inerenti a questo importante trattamento relativo al prezioso servizio che hai garantito allo Stato e ai cittadini durante la tua carriera lavorativa. Che ne dici allora? Prenditi qualche minuto e vediamo insieme come vedere il proprio TFS sul sito INPS.

Indice

Informazioni preliminari

SPID TFS

Prima di entrare nel vivo dell’argomento e quindi andar a capire insieme dove vedere pagamento TFS INPS, ci sarebbero alcune informazioni che vorrei ricordarti. Innanzitutto, il TFS si distingue dal TFR in quanto il primo è un’indennità di buonuscita riservata al personale civile statale e militare contrattualizzati a tempo indeterminato entro il 31/12/2000, mentre il secondo è dedicato al personale del settore privato e ai lavoratori del settore pubblico rientranti nel pubblico impiego contrattualizzato assunti entro il 31/12/2000.

Se rientri nella prima categoria, e se sei qui molto probabilmente ne fai parte, dovrai dapprima fare richiesta del TFS e poi recarti sul sito INPS, che è l’unico ente che gestisce questo tipo di buonuscita. Una volta richiesto, per consultare la tua pratica inerente al TFS dovrai ricordarti di procurarti e usare un’identità digitale come può essere SPID per accedere ai servizi sul sito INPS.

Qualora non l’avessi, sul mio blog ci sono diverse guide inerenti alla possibilità di ottenere l’identità digitale SPID in modo semplice, sicuro e gratuito, ad esempio quella su come attivare lo SPID gratuitamente. Ora direi che hai le informazioni per andare avanti e scoprire di più sul tuo TFS INPS.

Come vedere importo TFS INPS

TFS 1

Una volta ottenuto lo SPID e attivato e fatta la richiesta del tuo TFS, sei pronto a consultare le pagine dedicate al servizio sul sito dell’INPS. Collegati, dunque, al sito ufficiale dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e vai su Entra in MyINPS facendo poi accesso con uno dei livelli di SPID richiesto o con un altro dei metodi supportati (CIE o CNS), ti si aprirà la home page dei servizi garantiti dall’ente nazionale.

L’INPS ha introdotto un comodissimo sistema di ricerca proprio nella pagina iniziale, per cui scrivi TFS nella barra di ricerca posta proprio vicino al logo INPS. Puoi anche accedere direttamente alla pagina dedicata al TFS cliccando qui.

Verrai indirizzato nella pagina dedicata a tutti i servizi inerenti al TFS, con una serie di schede inerenti a vari servizi e diversi aspetti dell’indennità. Nel caso tu fossi un ex militare la scheda da consultare è TFS/TFR servizi di consultazione per Amministrazioni centrali — Operatori Forze Armate (che puoi trovare qui), mentre se sei un ex dipendente pubblico la scheda da aprire è Portale TFS — Gestione dipendenti pubblici in regime TFS (che puoi trovare qui). I passaggi sono molto simili, nel nostro caso vedremo insieme il portale per dipendenti pubblici.

Una volta premuto sulla scheda dedicata, avrai accesso al Portale TFS, dove sono presenti tre tipi di richieste. Una è la richiesta della certificazione del TFS ai fini della cessione agevolata, l’altra è la richiesta della certificazione del TFS ai fini della cessione ordinaria, con le quali potrai richiedere la quantificazione a seconda della modalità, e l’ultima è la richiesta di simulazione TFS, grazie alla quale, inserendo i tuoi dati, datore di lavoro ecc., potrai simulare il calcolo del tuo trattamento di fine servizio.

TFS 2

Si suppone che tu abbia già piena consapevolezza di quanto ti spetti per la tua indennità e che quindi abbia già fatto la tua dovuta richiesta di certificazione ai fini di cessione compatibile al tuo caso, per cui clicca o premi sul tasto visualizza altre richieste >> posto a destra. Nella pagina successiva, quindi, troverai il tuo portale utente personale dedicato a Quantificazione TFS e Simulazione TFS. In più, c’è una sezione dedicata alle istruzioni per tutti gli aspetti inerenti al TFS che l’INPS sapientemente fornisce tramite un documento PDF, cliccando due volte su Istruzioni per la compilazione.

Consultando il documento, potrai navigare nelle varie sezioni cliccando anche nelle voci dell’Indice che ti riportano, ad esempio, Domanda quantificazione TFS o Simulazione TFS dove c’è spiegata in dettaglio la procedura per inserire i dati corretti e le specifiche di ogni caso.

Tornando a quel che maggiormente ti interessa, sempre nella pagina del portale Servizi Online TFS vai nella sezione Quantificazione TFS e ti si aprirà un piccolo menu con tre voci: Inserimento nuova domanda, nel caso tu voglia fare una nuova domanda di quantificazione, Consultazione domande, per consultare le domande già richieste e, infine, Certificazioni/Prese d’atto in cui vi sono le liste dei documenti di prospetto e certificazioni definitive.

Nel caso tu voglia consultare le domande pregresse, vai in Consultazione domande e selezionando una delle domande prese nella LISTA DOMANDE, suddivise per tipologia e data, apri il file PDF nella sezione dello schema nominata Ricevuta. Cliccando sull’icona del documento (icona del foglio rosso) ti si aprirà in automatico e nella stessa pagina il documento PDF con ogni dettaglio, incluso quelli inerenti alla cessione ordinaria o agevolata.

TFS 3

Mentre se già sei certo di poter consultare il tuo TFS dovuto, non ti basta che andare in Certificazioni/Prese d’atto e consultare la LISTA CERTIFICAZIONI, in cui troverai lo schema con data e numero protocollo della domanda, il tipo di documento (Prospetto di calcolo relativo alla certificazione TFS oppure Certificazione TFS) e in ultimo il documento in PDF (l’icona del foglio rosso).

Cliccando o premendo proprio su quell’icona del foglio PDF nella sezione Certificazione TFS, ti si aprirà, in un’altra pagina, il documento PDF con tutti i dettagli dedicati al tuo caso, dai tuoi dati fino alla sede provinciale dell’INPS e, ovviamente, lo schema che include la modalità di pagamento, l’importo netto e la decorrenza del pagamento del tuo trattamento di fine servizio, oltre che i dettagli sulle comunicazioni e la variabilità dell’erogazione e delle decorrenze.

Nel caso invece la tua certificazione non fosse pronta, puoi consultare il prospetto di calcolo sempre nella LISTA CERTIFICAZIONI, andando a cliccare anche in questo caso l’icona del documento nella sezione Certificazione. Ti si aprirà il documento ufficiale INPS, in un’altra pagina del browser, con tutti i dettagli della tua pratica in corso e il fascicolo inerente al pagamento del tuo trattamento di fine servizio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.