Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere autenticazione a due fattori

di

L'autenticazione a due fattori (Two-factor authentication, o 2FA in inglese) è una misura di sicurezza semplice ed efficace, richiesta ormai da quasi tutte le piattaforme online: dai servizi di home banking ai social network ed email. Anche se introdotto di recente, questo sistema è diventato una delle soluzioni essenziali per proteggere i propri dati sul Web. Se ricordi, te ne ho già parlato proprio nella mia guida su come attivare il 2FA.

Sebbene l'autenticazione a due fattori riduca significativamente il rischio di essere hackerati, può comunque capitare di dover disabilitare questo sistema, magari perché hai smarrito il tuo smartphone che fa parte del sistema di verifica oppure perché trovi macchinoso questo sistema o l'hai abilitato per errore. Nelle battute successive di questa guida, quindi, ti spiegherò per filo e per segno come togliere autenticazione a due fattori sui principali account online, sebbene ritenga questa pratica altamente sconsigliata (la scelta finale, comunque, spetta solo a te).

Anche se non sei particolarmente esperto in materia, non preoccuparti: i passaggi che mi accingo a illustrarti sono molto semplici e non necessitano di alcuna conoscenza particolare. Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni Preliminari

Prima di spiegarti dettagliatamente come togliere l'autenticazione a due fattori, lascia che ti illustri brevemente alcune informazioni preliminari sulle potenzialità di questa funzionalità oltre che sulle precauzioni che dovresti utilizzare nel procedere alla sua disattivazione.

L'autenticazione a due fattori (abbreviata in 2FA) è un metodo di accesso che combina due elementi di verifica per accedere a un account, a differenza dell'autenticazione a un solo fattore con la quale devi inserire semplicemente una sola password per effettuare il login.

Per usare un'analogia, immagina di avere la porta di casa con due serrature e ogni toppa ha la sua chiave, indipendente l'una dall'altra. Per entrare nell'appartamento, quindi, hai bisogno di aprire entrambe le serrature e, dunque, possedere due chiavi diverse. Va da sé che una serratura a doppio sistema di chiusura sarà più efficace e sicura di quella che ne avrà solo una.

Allo stesso modo, l'autenticazione a due fattori è il doppio sistema di sicurezza però per i tuoi account online. Questo sistema, infatti, utilizza due metodi per garantire che sia tu l'utente corretto, combinando “qualcosa che si sa” (ossia una password) con “qualcosa che si ha” (come un dispositivo token oppure uno smartphone) o “qualcosa che si è” (come l'impronta digitale o il riconoscimento facciale).

Sebbene tutti i siti e piattaforme online più importanti la rendano disponibile (e nella maggior parte dei casi la consigliano), può capitare, per svariati motivi, di avere la necessità di disabilitare l'autenticazione a due fattori, ad esempio potresti trovare particolarmente lunga la procedura di accesso oppure perché l'hai attivata per errore.

Lascia però che ti dica che disattivare l'autenticazione a due fattori comporta una minore protezione del tuo account e, per questo motivo, ribadisco che si tratta di un'operazione altamente sconsigliata, poiché potrebbe esporre il tuo profilo all'intrusione da parte di qualche malintenzionato (anche usando una password sicura). Insomma, il mio consiglio è quello di lasciarla attiva, ma procedi pure come ritieni più adatto a te. Io non mi assumo responsabilità!

Come togliere autenticazione a due fattori Facebook

Come togliere autenticazione a due fattori Facebook

Partiamo sùbito con il social network più famoso del mondo. Ecco, dunque, come togliere l'autenticazione a due fattori su Facebook.

Ti anticipo già che per usare Facebook è obbligatorio configurare l'autenticazione a due fattori, per tale motivo non è, dunque, possibile disattivarla.

Nel caso vuoi comunque sapere come raggiungere il menu per gestire e modificare il metodo di sicurezza per proteggere il tuo account Facebook da accessi non autorizzati, tutto ciò che dovrai fare è collegarti, tramite browser, al Centro gestione account di Meta e accedere con il tuo account.

Successivamente, fai clic sulla voce Password e sicurezza. Clicca ora su Autenticazione a due fattori, seleziona il tuo account Facebook e scegli quale metodo vuoi modificare o disabilitare, spostando su OFF la levetta dell'interruttore relativo e conferma cliccando sul pulsante Disattiva, ricordando sempre che almeno un metodo di sicurezza a due fattori (tra app di autenticazione, messaggio di testo e chiave di sicurezza) dovrà sempre essere attivo.

Puoi gestire i metodi di autenticazione a due fattori anche tramite smartphone. Per fare ciò, avvia l'app di Facebook, premi sull'icona del tuo profilo collocata in basso e seleziona le voci Impostazioni > Vedi altro nel Centro gestione Account.

Allo stesso modo come visto per PC, fai tap su Password e sicurezza > Autenticazione a due fattori, seleziona il tuo account Facebook, inserisci la password e pigia Continua, ed ecco che dalla schermata apparsa potrai gestire e disattivare i metodi di autenticazione a due fattori.

Come togliere autenticazione a due fattori Instagram

Come togliere autenticazione a due fattori Instagram

Se vuoi sapere come togliere l'autenticazione a due fattori su Instagram anche in questo caso devi sapere che Meta, l'impresa statunitense che controlla i servizi di Facebook e Instagram, l'ha resa obbligatoria e quindi non è possibile disattivarla.

Tuttavia, con le stesse modalità descritte nel paragrafo relativo a Facebook, potrai gestire e disattivare i metodi di autenticazione a due fattori.

Se su PC, infatti, collegati al Centro gestione account e accedi con il tuo account. Seleziona le voci Password e sicurezza > Autenticazione a due fattori, seleziona il tuo account Instagram e scegli quale metodo vuoi modificare o disabilitare, spostando su OFF la levetta dell'interruttore relativo e confermando cliccando sul pulsante Disattiva.

Su dispositivi mobili invece, avvia l'app di Instagram, fai tap sull'icona dell'omino in basso, poi pigia il bottone (≡) e vai sulle voci Impostazioni e privacy > Centro gestione account > Password e sicurezza > Autenticazione a due fattori.

Scegli il tuo account Instagram seleziona il metodo di sicurezza per disattivarlo, ricordando sempre che almeno un metodo dovrà essere selezionato, tra l'app di autenticazione (ad esempio Duo Mobile o Google Authenticator), un codice SMS e/o WhatsApp.

Per approfondire l'argomento, puoi leggere la mia guida dedicata a come togliere l'autenticazione a due fattori su Instagram.

Come togliere autenticazione a due fattori ID Apple

Come togliere autenticazione a due fattori ID Apple

Quando accedi con il tuo ID Apple per la prima volta su un nuovo dispositivo, oltre all'inserimento della password occorre digitare anche il codice di verifica a sei cifre che viene visualizzato automaticamente su gli altri tuoi dispositivi collegati.

Se vuoi conoscere come togliere l'autenticazione a due fattori dell'ID Apple, devi preventivamente sapere che la disabilitazione è possibile solamente se hai attivato la 2FA entro due settimane dalla registrazione, altrimenti non sarà possibile più disattivarla.

Se vuoi procedere da Web, collegati al sito ID Apple e accedi col tuo ID , Dopodiché clicca su Sicurezza dell'account e, se disponibile, premi la voce Disabilita l'autenticazione a due fattori.

Da iPhone/iPad, invece, l'unico modo per togliere l'autenticazione a due fattori è quello di aprire l'email di conferma che hai ricevuto quando hai abilitato questo metodo di sicurezza e individuare e premere sul link che ti consente di ripristinare le impostazioni di sicurezza precedenti. Ovviamente questo deve avvenire sempre entro 2 settimane dal momento che hai attivato l'autenticazione a due fattori.

Per procedere da Mac, apri il menu Apple (il simbolo della mela morsicata) in alto a sinistra e scegli Impostazioni di sistema. Fai clic sul tuo nome in alto (o sull'ID Apple) e scegli Password e sicurezza. Ora clicca su Disattiva l'autenticazione due fattori e inserisci delle nuove domande di sicurezza e le relative risposte che andranno a sostituire il metodo di sicurezza aggiuntivo.

Come togliere autenticazione a due fattori PayPal

Come togliere autenticazione a due fattori PayPal

Anche PayPal, il servizio che ti consente di pagare, inviare denaro e accettare pagamenti, permette l'autenticazione a due fattori (anche se denominata dalla stessa azienda verifica in due passaggi).

Se vuoi, quindi, sapere come togliere l'autenticazione a due fattori su PayPal tutto ciò che devi fare è aprire il tuo browser preferito (la procedura, infatti, funziona solo via Web e non tramite l'app di PayPal per dispositivi mobili) e collegarti alla pagina principale del servizio.

Effettua l'accesso, tramite le tue credenziali PayPal, e recati nelle Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio in alto a destra), poi clicca sul menu Sicurezza e premi Aggiorna collocata di fianco la voce Verifica in due passaggi. Successivamente, clicca su Disattiva accanto Verifica in due passaggi ed, infine, premi il pulsante Disattiva.

Come togliere autenticazione a due fattori Amazon

Come togliere autenticazione a due fattori Amazon

Anche Amazon, il colosso delle vendite online, consiglia e permette la verifica in due fasi, tuttavia nel caso volessi disattivarla, ecco come togliere l'autenticazione a due fattori su Amazon

Per prima cosa, se da PC, accedi al tuo account Amazon e clicca sul riquadro Accesso e impostazioni di sicurezza.

Ora seleziona il pulsante Gestisci collocato di fianco a Verifica in due fasi e, sùbito dopo, fai clic sul bottone Disattiva e, infine, apponi la spunta a Cancella anche le mie impostazioni di verifica in due fasi e premi nuovamente Disattiva per confermare.

Puoi usare le stesse istruzioni viste per il browser anche sull'app di Amazon. Dopo averla avviata, infatti, fai tap sull'omino in basso, poi Il mio account scorri fino a Accesso e sicurezza, effettua l'accesso, pigia Gestisci di fianco Verifica in due fasi e, infine, premi Disattiva (ponendo la spunta su Cancella anche le mie impostazioni di verifica in due fasi) per due volte.

Come togliere autenticazione a due fattori Google

Come togliere autenticazione a due fattori Google

Nel caso vuoi ripristinare la richiesta soltanto della singola password per accedere al tuo account e quindi disattivare la verifica in due passaggi ecco come togliere l'autenticazione a due fattori su Google.

Se preferisci togliere l'autenticazione a due fattori su Google da computer, apri il tuo account Google e recati nella sezione Sicurezza, nel menu a sinistra. Ora scorri fino a Verifica in due passaggi e cliccaci sopra, nella schermata apparsa premi il bottone Disattiva e nel successivo popup seleziona nuovamente Disattiva per confermare la procedura.

Se invece vuoi procedere da Android, prendi il tuo dispositivo, avvia le Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio) > Google > Gestisci il tuo Account Google. Tocca Sicurezza, fai tap su Verifica in due passaggi e, infine, pigia Disattiva due volte per confermare.

Da iOS/iPadOS puoi effettuare la procedura tramite un'app del gruppo, come quella di Gmail e seguire le medesime istruzioni per Android. Se invece non usi Gmail dovrai utilizzare le modalità via Web viste prima.

Come togliere autenticazione a due fattori WhatsApp

Come togliere autenticazione a due fattori WhatsApp

Vuoi sapere come togliere l'autenticazione a due fattori WhatsApp? Niente di più semplice! Avvia l'app di WhatsApp, recati in Impostazioni in basso, poi Account e fai tap su Verifica in due passaggi. Nella schermata apparsa, premi su Disattiva e, successivamente, di nuovo Disattiva per confermare la procedura.

Nella versione Desktop, sia per Windows e macOS che per Web nel browser, non è richiesta l'autenticazione a due fattori poiché, per accedere, è necessario effettuare la scansione del codice QR tramite l'app di WhatsApp installata sul dispositivo mobile.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.