Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere l’autenticazione a due fattori su Instagram

di

Per aumentare la sicurezza del tuo account Instagram e proteggerlo da accessi indesiderati, hai deciso di attivare l'autenticazione a due fattori. Tuttavia, quando hai la necessità di accedere al tuo profilo da un nuovo dispositivo, trovi particolarmente lunga la procedura di accesso. Di conseguenza, hai tentato più volte di tornare sui tuoi passi e togliere questa misura di sicurezza, senza però ottenere il risultato sperato.

Se le cose stanno esattamente come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come togliere l'autenticazione a due fattori su Instagram, lascia che sia io a spiegarti come riuscire nel tuo intento. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti mostrarti la procedura dettagliata per disabilitare questa opzione di accesso, sia da smartphone e tablet che da computer.

Tieni presente, però, che disattivare l'autenticazione a due fattori comporta una minore protezione del tuo account Instagram e, per questo motivo, si tratta di un'operazione altamente sconsigliata, che potrebbe aumentare le probabilità che il tuo profilo possa essere violato da parte di qualche malintenzionato (anche usando una password sicura). Insomma, ti chiederei di fermarti prima di compiere un passo di questo genere, ma se è proprio quello che vuoi… qui sotto trovi spiegato tutto in dettaglio. Poi non dirmi che non ti avevo avvisato!

Indice

Come togliere l'autenticazione a due fattori su Instagram da app

Instagram

La procedura per togliere l'autenticazione a due fattori su Instagram è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo account e disabilitare le varie opzioni che hai precedentemente attivato.

Prima di procedere, però, ci tengo a ribadire che l'autenticazione a due fattori, nota anche come 2FA (Two-factor authentication), è una misura di sicurezza molto utile per proteggere il proprio account Instagram da eventuali intrusioni: per questo motivo, il mio consiglio è quello di lasciarla attiva.

Se vuoi comunque procedere, prendi il tuo dispositivo, avvia l'app di Instagram per Android o iOS e, se necessario, accedi al tuo account.

Fatto ciò, premi sull'icona del tuo profilo collocata nel menu in basso, poi sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona l'opzione Impostazioni dal menu apertosi. Premi, poi, sulla voce Sicurezza e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull'opzione Autenticazione a due fattori.

A questo punto, individua la sezione Come ricevi i codici di accesso e premi su ciascuna delle opzioni di autenticazione che hai precedentemente attivato.

Per esempio, se per accedere al tuo account ricevi un codice di sicurezza tramite SMS sul tuo numero di telefono (non benissimo, sarebbe meglio scegliere l'app di autenticazione!), fai tap sull'opzione SMS e, nella schermata Comando per i messaggi di testo, sposta la levetta accanto all'opzione SMS da ON a OFF. Premi, poi, sull'opzione Disattiva, in modo da disattivare questa opzione di autenticazione.

Instagram

Fatto ciò, accedi nuovamente alla sezione Autenticazioni a due fattori e, se hai abilitato anche l'accesso tramite un'app di autenticazione (es. Google Authenticator), fai tap sulla voce App di autenticazione (scelta consigliata). Sposta, poi, la levetta visibile a schermo da ON a OFF e premi sul pulsante Rimuovi, per disattivare anche questa funzionalità.

Se, invece, vuoi lasciare attiva una delle opzioni di autenticazione a due fattori disponibili ma vuoi evitare di ricevere una notifica sui dispositivi sui quali hai già effettuato l'accesso a Instagram per approvare i nuovi device che provano ad accedere al tuo account (anche questa opzione che ti consiglio di lasciare attiva), premi sull'opzione Altri metodi e sposta la levetta relativa alla voce Richieste di accesso da ON a OFF.

In caso di ripensamenti, potrai riattivare l'autenticazione a due fattori in qualsiasi momento, accedendo nuovamente alle impostazioni del tuo account e scegliendo le opzioni di autenticazione che preferisci.

Per farlo, fai tap sull'icona dell'omino, in basso a destra, premi sul pulsante ☰, seleziona la voce Impostazioni dal menu apertosi e accedi alle sezioni Sicurezza e Autenticazione a due fattori,

Premi, poi, sul pulsante Inizia e sposta la levetta relativa all'opzione di autenticazione che desideri attivare tra App di autenticazione e SMS da OFF a ON. Ti segnalo che puoi attivare anche entrambe le opzioni. Per saperne di più e conoscere altre soluzioni per proteggere il tuo account, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come non farsi hackerare su Instagram.

Come togliere l'autenticazione a due fattori su Instagram da computer

Instagram

Se preferisci togliere l'autenticazione a due fattori su Instagram da computer, collegati alla pagina principale del social network e accedi al tuo account.

Adesso, fai clic sulla tua foto, in alto a destra, seleziona l'opzione Impostazioni dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sulla voce Privacy e sicurezza visibile nella barra laterale a sinistra.

Fatto ciò, individua la sezione Autenticazione a due fattori e premi sull'opzione Modifica le impostazioni relative all'autenticazione a due fattori, in modo da visualizzare quali opzioni di autenticazione hai attivato sul tuo account.

Se per accedere a Instagram ricevi un SMS contenente un codice di sicurezza, togli il segno di spunta accanto alla voce Usa un SMS e clicca sul pulsante Disattiva, per disattivare l'autenticazione a due fattori.

Instagram

Se, invece, hai attivato l'accesso tramite un'apposita app di autenticazione, individua la voce App di autenticazione, rimuovi il segno di spunta accanto all'opzione Usa l'app di autenticazione e clicca sul pulsante Disattiva comparso a schermo.

Se tutto è andato per il verso giusto, riceverai un'email da parte di Instagram all'indirizzo di posta elettronica associato al tuo account che ti avviserà di aver disattivato con successo l'autenticazione a due fattori.

Inoltre, provando ad entrare su Instagram da un qualsiasi dispositivo, dovresti riuscire ad accedere specificando solamente le tue credenziali d'accesso nei campi Numero di telefono, nome utente o email e Password.

Anche in questo caso, puoi tornare sui tuoi passi e riattivare l'autenticazione a due fattori accedendo nuovamente alle Impostazioni di Instagram e selezionando le opzioni Privacy e sicurezza e Modifica le impostazioni relative all'autenticazione a due fattori.

Nella nuova pagina apertasi, apponi il segno di spunta accanto all'opzione che preferisci e segui le indicazioni mostrate a schermo per verificare la tua identità e attivare l'autenticazione a due fattori.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.