Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare su Instagram senza codice di sicurezza

di

Hai comprato un nuovo smartphone e, adesso, stai provando a effettuare l’accesso a Instagram per tornare a usare il celebre social network fotografico. Tuttavia, durante la fase di login, stai riscontrando dei problemi: non riesci ad accedere poiché ti viene richiesto di immettere un Instagram che non hai modo di ottenere. Sei, quindi, alla disperata ricerca di una soluzione in merito e sei conseguentemente capitato su questa mia guida, nella speranza di risolvere il tuo problema.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, vorresti sapere se posso spiegarti io come entrare su Instagram senza codice di sicurezza? Ma certo che sì, non preoccuparti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti fornirò tutte le informazioni necessarie su come autorizzare l’accesso a Instagram da un nuovo dispositivo, spiegandoti, passo dopo passo, come rientrare in possesso del tuo account nel caso in cui tu abbia attivato l’autenticazione a due fattori ma non riuscissi a ricevere il codice di sicurezza necessario per effettuare il login.

Se, dunque, sei impaziente di saperne di più, ti invito a metterti seduto bello comodo e a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da seguire attentamente le indicazioni che sto per fornirti. Vedrai che, leggendo le mie istruzioni e mettendole in pratica riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Buona lettura e in bocca al lupo per il recupero del tuo account!

Indice

Informazioni preliminari

Come mettere più foto su Instagram nelle Storie da PC

Prima di spiegarti come entrare su Instagram senza codice di sicurezza devo forniti alcune importanti informazioni preliminari a tal riguardo.

Devi infatti sapere che il codice di sicurezza è una misura di protezione degli account che viene richiesta a seguito dell’attivazione dell’autenticazione a due fattori (attivabile nel menu Impostazioni > Sicurezza > Autenticazione a due fattori dell’app), la quale richiede di inserire, oltre alla classica password dell’account, un codice di sicurezza “usa e getta” per confermare l’accesso a Instagram da un dispositivo non riconosciuto.

Il codice di sicurezza in questione può essere ricevuto via app di autenticazione (es. Google Authenticator) o SMS ma, nel caso in cui non si abbia a disposizione il proprio telefono, è anche possibile effettuare l’accesso al social network tramite soluzioni alternative.

Per esempio, come ti spiegherò nel corso di questo mio tutorial, è possibile confermare l’accesso tramite l’utilizzo di uno dei codici di backup che vengono forniti in fase di attivazione dell’autenticazione a due fattori sul proprio account. Per tutti i dettagli, continua a leggere.

Come entrare su Instagram senza codice di sicurezza

Fatte le dovute premesse del caso, vediamo insieme come effettuare il login al proprio account Instagram senza che venga richiesto il codice di sicurezza dell’autenticazione a due fattori.

Accedere a Instagram con app di autenticazione

App autenticazione

Se non riesci a ricevere il codice di sicurezza via SMS, probabilmente hai configurato un’app di autenticazione da usare per generare i codici in questione.

Tutto ciò che devi fare, quindi, è cercare se nelle app presenti sul tuo smartphone ci sono Google Authenticator), Authy, 1Password o altre app che supportano la gestione dei codici OTP delle autenticazioni a due fattori. Se le trovi, aprile e vedi se trovi tracce di Instagram al loro interno: in caso di esito affermativo, copia il codice OTP che trovi nella app di autenticazione, digitalo in Instagram e dovresti riuscire ad accedere al tuo account.

Per evitare di dover immettere ogni volta il codice di sicurezza, puoi autorizzare il dispositivo o il browser dal quale stai facendo il login premendo sui pulsanti Autorizza questo dispositivo (da smartphone e tablet) o Salva le informazioni (da Web).

Accedere a Instagram con codice di backup

codice backup

Se hai attivato l’autenticazione a due fattori per il tuo account Instagram ti saranno stati sicuramente forniti dei codici di backup che dovresti aver salvato in un posto sicuro, o più semplicemente potresti aver archiviato nella galleria multimediale del tuo dispositivo sotto forma di screenshot.

Nel caso in cui non riuscissi più a trovare i codici di backup e dovessi avere la necessità di recuperarli, puoi trovarli accedendo al tuo account Instagram da un dispositivo riconosciuto e recandoti nel menu Impostazioni > Sicurezza > Autenticazione a due fattori > Altri metodi.

In questa schermata, infatti, sono disponibili tutti i codici di backup che ti sono stati forniti: puoi utilizzarli per accedere a Instagram se, per esempio, perdi il tuo telefono oppure se non puoi ricevere un codice di sicurezza via SMS o app di autenticazione precedentemente configurata.

Per utilizzare i codici di backup per accedere a Instagram da smartphone e tablet, premi sui pulsanti Prova un altro metodo > Codici di backup che ti vengono mostrati quando tenti di accedere a Instagram da un dispositivo non riconosciuto. Se invece, stai tentando di accedere a Instagram da PC, tramite il sito Web ufficiale del social network, premi sul pulsante codici di backup.

Fatto ciò, in entrambi i casi, inserisci nel campo di testo che ti viene mostrato uno dei codici di backup a otto cifre che ti è stato fornito e, infine, conferma l’operazione, premendo sul pulsante Conferma, in modo da autorizzare l’accesso a Instagram.

Inoltre, se lo desideri, apponi segno di spunta sulla voce Autorizza questo dispositivo (da smartphone e tablet) oppure premi sul pulsante Salva le informazioni (su PC), in modo da salvare le informazioni di accesso e far sì che venga considerato attendibile il dispositivo in uso. Così facendo, non ti verrà più richiesta l’immissione del codice di sicurezza dal dispositivo in uso.

Disattivare l’autenticazione a due fattori

Disattivare autenticazione a due fattori Instagram

Se sei riuscito a entrare nel tuo account Instagram da un dispositivo e non vuoi che ti venga richiesta nuovamente l’immissione dei codici di sicurezza sui nuovi dispositivi che andrai ad associare al tuo account, puoi pensare di disattivare l’autenticazione a due fattori. Ti avviso, però, che si tratta di un’operazione altamente sconsigliata, in quanto rimuove quella che è una misura di sicurezza molto utile per proteggere il proprio account Instagram da eventuali intrusioni.

Detto ciò, se sei convinto di proseguire, apri l’app di Instagram su smartphone o tablet, vai nel menu Impostazioni e privacy > Centro gestione account > Password e sicurezza > Autenticazione a due fattori, sposta su OFF la levetta relativa alla voce App di autenticazione per disattivare questa funzionalità. Se, invece, vuoi disattivare la ricezione dei codici via messaggi, premi sulla voce SMS e, infine, sposta su OFF la levetta in corrispondenza della dicitura SMS.

Per disattivare l’autenticazione a due fattori agendo da computer invece, accedi al sito Web ufficiale di Instagram, recati nel menu Impostazioni e privacy > Centro gestione account > Password e sicurezza > Autenticazione a due fattori e, infine, togli il segno di spunta sulle diciture SMS e App di autenticazione, per disattivare completamente l’autenticazione a due fattori.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.