Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare un contatto dalla rubrica

di

Accedendo alla rubrica del tuo smartphone, hai notato la presenza di numerosi contatti che vorresti cancellare? Hai aggiunto un nominato per errore alla tua rubrica, adesso vorresti rimuoverlo ma non sai come fare? Se le cose stanno in questo modo, allora sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

In questa mia guida, infatti, ti illustrerò come eliminare un contatto dalla rubrica in un modo facile e immediato. Ti spiegherò, nel dettaglio, come rimuovere un contatto dalla rubrica del tuo smartphone Android, del tuo iPhone, da quella del tuo PC Windows e dal tuo Mac. Dopodiché ti darò alcune informazioni su come agire sulla lista dei contatti di Gmail, di Outlook e di altre applicazioni molto popolari, come WhatsApp e Skype.

Coraggio: siediti bello comodo e dedicami soltanto qualche istante del tuo tempo libero per leggere con attenzione le procedure illustrate qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine della lettura, sarai riuscito nel tuo intento, cancellando i contatti superflui. A me non resta che augurarti una buona lettura e una buona pulizia!

Indice

Come eliminare un contatto dalla rubrica Android

Come eliminare contatto da rubrica Android

Se vuoi eliminare un contatto dalla rubrica di Android, l’operazione che devi eseguire è davvero semplice e ti richiederà soltanto qualche minuto del tuo tempo. Ti avviso, però, che la procedura che ti descriverò nelle prossime righe potrebbe essere leggermente diversa da quella che potresti effettuare sul tuo smartphone Android, in quanto non tutti i dispositivi mobili con questo sistema operativo sono uguali.

Se possiedi uno smartphone Huawei, come quello in mio possesso, la prima cosa che devi fare è avviare l’app Contatti, quella con l’icona di un omino. Nella lista dei contatti che ti viene mostrata, individua il contatto che vuoi cancellare e mantieni la pressione del dito sul suo nome. Nel riquadro che ti viene mostrato, pigia poi sulla voce Elimina per due volte consecutive, per confermare la cancellazione del contatto.

In alternativa, fai tap sul nome del contatto, per accedere alla sua scheda. Dopodiché premi sull’icona (Altro), situata in basso a destra, e scegli la voce Elimina contatto dalla schermata che ti viene mostrata. Conferma, poi, l’eliminazione del contatto, premendo il tasto Elimina.

Ti ricordo che se hai attiva la sincronizzazione dell’account Google con la rubrica dello smartphone, cancellando un contatto da quest’ultima, questo verrà eliminato anche dalla lista dei contatti su Google (di cui ti parlerò meglio in un capitolo successivo della guida).

Come eliminare un contatto da rubrica iPhone

Come eliminare contatto da rubrica iPhone

Eliminare un contatto dalla rubrica dell’iPhone è un’operazione altresì semplice. Per procedere, la prima cosa che devi fare è avviare l’app Contatti, la cui icona è situata in home screen. Fatto ciò, nell’elenco che ti viene mostrato, fai tap sul nominato da cancellare e premi sulla dicitura Modifica, in alto a destra.

A questo punto, scorri tutte le voci di dettaglio, fino a individuare quella denominata Elimina contatto. Benissimo, ci siamo quasi: ora non devi far altro che pigiare su quest’ultima e premere sul tasto Elimina contatto, nel riquadro che ti viene mostrato, in modo da confermare l’eliminazione del contatto dalla rubrica. Facile, no?

Come eliminare un contatto da rubrica Windows

Come eliminare contatto da rubrica Windows

Nel caso in cui volessi eliminare un contatto che hai salvato sul tuo account Microsoft, puoi procedere tramite l’applicazione Contatti predefinita di Windows 10.

Quello che devi fare è avviare l’applicazione in questione, facendo clic sulla sua icona presente nel menu Start. Se non la trovi, probabilmente l’hai rimossa per errore. Puoi rimediare reinstallandola dal Microsoft Store avviando quest’ultimo e utilizzando la funziona Ricerca, in alto, per trovarla. Puoi facilitarti questa procedura, facendo clic su questo link e premendo poi sul pulsante Ottieni, in modo da avviare direttamente il download e l’installazione di Contatti.

Dopo aver avviato l’applicazione Contatti, individua il contatto che vuoi cancellare nella sua schermata principale e fai clic su di esso. Adesso, premi sull’icona del cestino, che trovi in alto a destra, e conferma la procedura d’eliminazione, facendo clic sul tasto Elimina, nel riquadro che visualizzi.

Questa procedura potrà esserti utile anche per cancellare un contatto che hai salvato nella rubrica di Outlook, di cui ti parlerò nel prossimo capitolo, in quanto questa viene sincronizzata automaticamente con l’account Microsoft.

Come eliminare un contatto da rubrica Mac

Se vuoi cancellare un contatto salvato nella rubrica del tuo Mac, puoi agire tramite l’applicazione Contatti di macOS oppure, se hai attivato la sincronizzazione dei contatti con iCloud, puoi procedere dalla piattaforma cloud di Apple: trovi spiegato tutto qui sotto.

Contatti di macOS

Come eliminare contatto da rubrica macOS

Per rimuovere un contatto dall’applicazione Contatti di macOS, quello che devi fare è avviare quest’ultima tramite la sua icona che trovi nel Launchpad o nel Dock.

A questo punto, fai clic con il tasto destro del mouse sul nominativo che vuoi rimuovere e seleziona la voce Elimina scheda dal menu contestuale. Premi, quindi, il tasto Elimina, nel riquadro in alto, per confermare la cancellazione del contatto dalla rubrica.

In alternativa, dopo aver seleziona il nominativo, fai clic sulle voci Modifica > Elimina scheda, nella barra dei menu in alto. Se c’è attiva la sincronizzazione dei contatti con iCloud, le modifiche si ripercuoteranno anche sulla rubrica che hai salvato in cloud.

Contatti di iCloud

Come eliminare contatto da rubrica iCloud

Tramite la sezione Web di iCloud.com, puoi gestire i tuoi contatti salvati nella rubrica, procedendo anche alla loro eliminazione. Per effettuare quest’operazione, raggiungi questo link ed effettua l’accesso con le credenziali del tuo ID Apple.

Fatto ciò, nella schermata principale di iCloud, fai clic sull’icona Contatti, per accedere alla rubrica. A questo punto, individua il nominativo che vuoi eliminare e premi sul tasto Modifica, che trovi in alto.

Per confermare la cancellazione del contatto, premi sulla dicitura Elimina contatto, che trovi in basso, e poi sul tasto Elimina, nel riquadro che ti viene mostrato. Semplice, vero?

Come eliminare un contatto dalla rubrica Gmail

La rubrica di Gmail non è altro che la lista dei contatti memorizzata sull’account Google. Questa lista può contenere i nominativi registrati dalla casella di posta elettronica Gmail o dalla rubrica di un dispositivo Android.

Per eliminare un contatto dalla rubrica di Gmail, puoi quindi procedere dalla rubrica del servizio o da quella del tuo dispositivo Android (come ti ho spiegato in precedenza): ecco tutto in dettaglio.

Contatti di Gmail

Come eliminare contatto da rubrica Gmail

Per procedere alla cancellazione di un contatto dalla rubrica di Gmail, collegati al sito Web Contatti Google, effettua il login con le credenziali del tuo account Google e utilizza la scheda Contatti (nella barra laterale) per visualizzare i nominativi memorizzati in rubrica. Alcuni contatti non memorizzati da te in rubrica possono comunque essere stati salvati da Google nella sezione Altri contatti.

Quando hai individuato il nominativo che vuoi cancellare, fai clic sull’icona , situata al suo fianco, sulla destra, e scegli la voce Elimina dal riquadro che visualizzi. Conferma quindi l’operazione, premendo sul tasto Elimina. In alternativa, puoi accedere alla sua scheda, facendo clic sul suo nome, e seguire la stessa procedura indicata nelle righe precedenti, per eliminare tutte le informazioni del contatto.

Nel caso in cui volessi eliminare più contatti contemporaneamente, fai clic sulla loro miniatura (o sulla loro lettera iniziale), che trovi sulla sinistra, e premi sull’icona , situata in alto. Conferma, quindi, l’intenzione di voler eliminare i contatti selezionati, premendo sulle voci Elimina > Elimina, nei riquadri a schermo.

Contatti di Android

Come eliminare contatto da rubrica Contatti Android

Come ti già anticipato in precedenza, puoi cancellare un contatto dalla rubrica di Google anche utilizzando l’app Contatti di Google, disponibile sul Play Store di Android, a patto, chiaramente, che tu abbia associato il tuo account Gmail al sistema del robottino verde.

Per scaricare l’app Contatti di Google sul tuo dispositivo Android, fai tap su questo link e, nella sua scheda del Play Store che si apre, premi sul tasto Installa. A questo punto, attendi che la procedura di download e d’installazione dell’applicazione giunga al termine e premi sul tasto Apri, per avviare quest’ultima.

Dopo aver avviato l’app Contatti, acconsenti alle richieste d’accesso alle funzionalità del dispositivo e, se non hai mai aggiunto un account Google al device, ti verrà chiesto di rimediare. In caso di dubbi, puoi leggere questa mia guida dedicata all’argomento.

Se la sincronizzazione dei dati viene avviata con successo, ti verrà mostrato un elenco con tutti i contatti memorizzati sul tuo account Google. Per cancellarne uno, fai tap sul suo nome e, nella sua scheda dei dettagli, pigia sull’icona , situata in alto. Adesso, seleziona la voce Elimina per due volte consecutive, per confermarne.

In alternativa, dalla lista dei contatti nella schermata principale, mantieni la pressione del dito su un nominativo, per entrare nella modalità di selezione multipla. Fai quindi tap su uno o più contatti, premi sull’icona del cestino, che si trova in alto, e conferma la cancellazione del contatto, premendo sulla dicitura Elimina, nel riquadro a schermo.

Come eliminare un contatto dalla rubrica di Outlook

Come eliminare contatto da rubrica Outlook

Se hai salvato un contatto nella rubrica di Microsoft Outlook per Windows o macOS e ora vuoi cancellarlo, non devi far altro che selezionare l’icona dei due omini, in fondo alla barra laterale di sinistra, premere con il tasto destro del mouse sul nominativo da cancellare e selezionare la voce Elimina dal menu che si apre.

Hai memorizzato un nominativo nella rubrica di Outlook.com per errore? Nessun problema, puoi decidere di rimuoverlo tramite l’applicazione Contatti di Windows 10 (di cui ti ho parlato in questo capitolo, a patto di aver attivato la sincronizzazione della rubrica con il sistema operativo) oppure procedendo tramite la sezione Persone dell’account Outlook.

In quest’ultimo caso, non devi far altro che raggiungere questo link ed effettuare l’accesso tramite le credenziali del tuo account Microsoft. Nella barra laterale di sinistra, fai quindi clic sulla scheda Tutti i contatti, per visualizzare l’elenco dei nominativi memorizzati sull’account Microsoft, scegli il contatto da cancellare e premi il tasto Elimina, collocato in alto.

Nel riquadro che ti viene mostrato, fai clic sul tasto Elimina, per confermarne l’eliminazione, e il gioco è fatto. Puoi anche evidenziare più contatti, facendo clic sull’icona con le iniziali a fianco dei nominativi, per entrare nella modalità di selezione multipla. Fatto ciò, segui la stessa procedura che ti ho descritto nelle righe precedenti.

Come eliminare un contatto dalla rubrica di WhatsApp

Come eliminare contatto da rubrica WhatsApp

WhatsApp non possiede una rubrica propria, tale da poter rimuovere un nominativo. Questa famosa app di messaggistica istantanea, infatti, mostra tutti i contatti della rubrica del telefono che hanno un account attivo sulla piattaforma.

In base a quanto appena detto, procedere all’eliminazione di un contatto dalla rubrica di WhatsApp implica agire direttamente sulla rubrica del proprio smartphone. A tal proposito, puoi consultare quanto ti ho già descritto nei capitoli dedicati ad Android e ad iOS.

Come eliminare contatti rubrica da Skype

Come eliminare contatto da rubrica Skype

Se utilizzi il software Skype per restare in contatto con i tuoi amici, puoi cancellare un contatto dalla rubrica facilmente, agendo tramite l’applicazione desktop oppure l’app per dispositivi Android o iOS. La procedura da seguire è uguale, a prescindere dalla piattaforma che stai utilizzando per accedere a Skype.

Dopo aver avviato l’applicazione di Skype, raggiungi la scheda Contatti, situata in alto nel client desktop o in basso nell’app per dispositivi mobili. A questo punto, da PC, fai clic con il tasto destro sul nominativo che vuoi cancellare oppure, da smartphone/tablet, mantieni la pressione del dito su di esso.

Nel riquadro che ti viene mostrato, scegli la voce Visualizza profilo e scorri tutti i dettagli del contatto, fino a individuare la dicitura Rimuovi da elenco contatti: premi, dunque, su quest’ultima, e conferma l’operazione di eliminazione del nominativo, premendo sul tasto Rimuovi. Facile, vero?