Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare account Libero

di

Recentemente, hai riscontrato alcuni problemi sulla casella di posta elettronica associata al tuo account Libero. Essendo questo un indirizzo email secondario che utilizzi poco o niente, hai deciso di procedere alla sua eliminazione. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l'esito sperato poiché non hai trovato l'opzione giusta per farlo.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e mostrarti come cancellare account Libero. Per prima cosa, sarà mia premura spiegarti cosa comporta l'eliminazione di un account e anche quando è prevista la cancellazione automatica. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per richiedere l'eliminazione del tuo account Libero, procedendo sia da computer che da smartphone e tablet.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci e ti assicuro che riuscirai a cancellare definitivamente il tuo account Libero senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Libero

Prima di spiegarti nel dettaglio come cancellare account Libero, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta l'eliminazione di un account e cosa puoi fare in caso di ripensamenti.

Innanzitutto, devi sapere che accedendo alle impostazioni del proprio account Libero non è disponibile un'opzione per eliminarlo in completa autonomia. Infatti, per eliminare definitivamente il proprio account è necessario inviare una richiesta allo staff di Libero, allegando anche una copia valida e leggibile di un documento d'identità del titolare dell'account.

Una volta verificata la correttezza della documentazione inviata e approvata la richiesta di cancellazione, il tuo account verrà eliminato in modo permanente senza alcuna possibilità di recuperarlo.

Inoltre, ci tengo a sottolineare che non è possibile eliminare un account Libero Mail mantenendo attivo il proprio profilo Libero Community e viceversa: l'eliminazione di un account Libero comporta sia la rimozione della casella di posta elettronica e i relativi dati (messaggi inviati e ricevuti, contatti ecc.) che la cancellazione definitiva dell'account Libero Community. Tuttavia, quest'ultimo può essere disattivato senza necessariamente cancellarlo.

Infine, ti segnalo che è prevista anche la cancellazione automatica account Libero. Infatti, coloro che non accedono alla propria casella di posta per un periodo superiore a 15 mesi, potrebbero perdere l'accesso al proprio account: questo comporta l'eliminazione dell'account e, di conseguenza, la rimozione definiva dell'indirizzo di posta elettronica associato.

Nel caso in cui, invece, un utente non accede alla propria casella di posta elettronica per un periodo superiore a 9 mesi, l'account verrà momentaneamente disattivato e tutti i messaggi di posta verranno eliminati definitivamente. L'account potrà essere riattivato ma non sarà possibile recuperare i messaggi eliminati automaticamente. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all'azione!

Come cancellare account Libero Mail

Libero

Per cancellare account Libero Mail è necessario eliminare il proprio account Libero, compresi tutti i relativi dati e i servizi associati.

Per procedere, collegati dunque alla pagina di accesso a Libero, inserisci i dati associati all'account che intendi eliminare nei campi mostrati su schermo e premi sul pulsante Avanti, per effettuare il login.

Se non ricordi la password di accesso, seleziona l'opzione Password dimenticata? e segui le indicazioni mostrate a schermo per recuperare password Libero.

Adesso, clicca sul tuo nome visibile in alto a sinistra in prossimità della scritta Libero Mail e, nella nuova pagina apertasi, seleziona l'opzione Cancellazione presente nella barra laterale a sinistra.

A questo punto, assicurati che i dati riportati nella sezione Dati anagrafici siano corretti, inserisci eventuali informazioni mancanti (es. Comune di nascita, Comune di residenza, Telefono ecc.) e clicca sui pulsanti Avanti e Stampa, per stampare il modulo di cancellazione.

Dopo aver stampato il modulo in questione, apponi la tua firma nel campo visibile in prossimità della voce Firma del titolare dei dati sopra riportati e scannerizza il documento firmato. Puoi anche fotografarlo con la fotocamera del tuo smartphone/tablet o usare un'applicazione per scannerizzare. Provvedi inoltre a effettuare la scansione fronte-retro di un tuo documento d'identità (carta di identità, patente o passaporto).

Fatto ciò, collegati alla pagina Contattaci del sito Web di Libero, inserisci l'oggetto della tua richiesta nel campo apposito e seleziona l'opzione Cancellazione account nel menu a tendina Tipo di richiesta. Inserisci, poi, l'indirizzo email associato all'account Libero da eliminare nel campo Email (account) che vuoi cancellare e specifica un indirizzo email sul quale ricevere la conferma della cancellazione nel campo Email che possiamo usare per confermarti la cancellazione.

Libero

Adesso, indica nuovamente l'account Libero da eliminare e ulteriori dettagli che ritieni utili nel campo Dettagli del contatto e premi sui pulsanti Aggiungi allegato e Scegli file, per caricare il modulo di cancellazione che hai precedentemente stampato, firmato e scansionato. Ripeti, poi, la procedura per caricare anche la copia del tuo documento d'identità.

Infine, clicca sul pulsante Invia, in modo da inviare allo staff di Libero tutto il materiale necessario per poter procedere alla cancellazione dell'account. Una volta ricevuta tutta la documentazione, lo staff di Libero provvederà a eliminare il tuo account nel giro di qualche giorno, il tempo necessario per permettere allo staff del servizio di esaminare la tua richiesta. Riceverai la conferma della cancellazione tramite email, all'indirizzo di contatto che hai indicato in precedenza.

Se ti stai chiedendo se è possibile fare tutto ciò da smartphone e tablet, mi dispiace dirti che la risposta è negativa usando l'app Libero Mail per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS.

Tuttavia, puoi procedere tramite il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad), seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito per eliminare un account Libero Mail da computer.

Come cancellare account Libero Community

Libero Community

La procedura per cancellare account Libero Community è identica a quanto ti ho appena indicato per cancellare account Libero Mail. Infatti, come ti ho spiegato nelle righe iniziali di questa guida, l'eliminazione di un account comporta la cancellazione sia della relativa casella di posta elettronica che del profilo Libero Community.

Se, dunque, la tua intenzione è continuare a usare l'indirizzo email di Libero eliminando il tuo account Libero Community (o viceversa), mi dispiace dirti che non è possibile farlo. Tuttavia, accedendo alle impostazioni del proprio profilo Libero Community, è disponibile un'opzione che permette di renderlo privato, in modo che non sia più visibile ad altri utenti.

Per attivare questa opzione, sia da computer che da smartphone e tablet, collegati alla pagina di accesso di Libero Community. Dopo aver effettuato l'accesso con le credenziali associate al tuo account Libero, premi sul tuo nome utente, in alto a destra, seleziona l'opzione Impostazioni dal menu apertosi e accedi alla sezione Privacy.

A questo punto, sposta la levetta relativa all'opzione Profilo Pubblico da ON a OFF, in modo da rendere il tuo profilo privato e impedire ad altri utenti di contattarti e visualizzare le informazioni associate al profilo in questione. Inoltre, per nascondere anche tutte le altre informazioni relative al tuo account (es. ultimo accesso, ultime visite, contatore visite ecc.), sposta le levette relative anche alle opzioni disponibili nella sezione Visualizza a tutti da ON a OFF.

Come cancellare account Libero senza documenti

Libero

Come dici? Vorresti cancellare account Libero senza documenti? In tal caso, mi dispiace dirti che non è possibile farlo. Infatti, così come ti ho indicato nelle righe iniziali di questa guida, affinché sia possibile eliminare definitivamente il proprio account è necessario fornire la copia di un documento d'identità del titolare dell'account da cancellare.

Se per qualsiasi motivo non hai la possibilità di fornire un tuo documento, puoi accedere alla sezione Anagrafica dell'account da eliminare e cambiare il titolare dell'account in questione (es. specificando i dati di un tuo familiare). Così facendo, potrai richiederne la cancellazione fornendo il documento del nuovo titolare dell'account Libero.

Per procedere in tal senso, collegati alla pagina dedicata all'anagrafica di Libero e accedi con le credenziali associate al tuo account Libero Mail. Fatto ciò, modifica i dati relativi al titolare dell'account.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Salva, accedi alla sezione Cancellazione e segui le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per cancellare account Libero Mail.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.