Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellare tutte le mail da Libero

di

La tua giornata è iniziata davvero molto male: la tua casella di posta elettronica di Libero è intasata di spam e non riesci più a ricevere nuovi messaggi poiché hai esaurito lo spazio a tua disposizione. Hai deciso, dunque, di cancellare tutte le mail da Libero e di farlo nel più breve tempo possibile, così da poter ricominciare a scaricare i tuoi messaggi, ripromettendoti altresì di tenere tutto in ordine e di non dover mai più compiere un’operazione del genere. Il problema, adesso, è che non hai la più pallida idea di come liberarti delle email nel giro di un paio di mosse e hai il terrore di dover svuotare la casella di posta cancellando i messaggi uno per uno!

Come dici? Ho indovinato anche questa volta? Perfetto, allora credo proprio di avere la soluzione che fa per te: di seguito ti illustrerò tutti i metodi più rapidi e semplici per svuotare la casella di posta Libero Mail nel giro di qualche secondo. In particolare, avrò cura di spiegarti come procedere sia che tu abbia deciso di utilizzare il servizio Libero Mail Web (cioè quello a cui si accede attraverso il browser del computer), sia che abbia deciso di avvalerti delle app per Android e iOS o di uno specifico programma per computer.

Non temere, si tratta di procedure molto semplici e adatte anche a chi, come te, ha soltanto bisogno di ripulire la propria casella di posta elettronica e non ambisce a diventare un genio informatico! Tutto ciò che devi fare è metterti bello comodo, prenderti qualche minuto di tempo e leggere con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento: posso garantirti che, al termine di questa lettura, sarai ben consapevole di come ripulire con pochissimi passaggi la tua adorata casella email. A questo punto, non mi resta che augurarti buona lettura e… buon lavoro!

Indice

Come cancellare tutte le mail da Libero Mail Web

Come cancellare tutte le mail da Libero Mail Web

Consulti ogni giorno la posta elettronica di Libero dal browser del tuo computer ma non sei ancora riuscito a localizzare l’opzione che ti permetta di svuotare in un solo colpo tutte le sue cartelle? Allora questa è sicuramente la sezione adatta a te!

Forse non ci hai fatto caso, ma tra le funzioni della Webmail di Libero c’è anche lo spostamento in massa dei messaggi da una cartella all’altra: la soluzione ideale per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefisso. Accedi, dunque, alla pagina principale di Libero Mail, digita il tuo indirizzo email e la tua password nei campi preposti e clicca sul pulsante Entra per accedere al servizio.

Se necessario, subito dopo l’accesso, pigia sul pulsante Chiudi per confermare l’adesione al nuovo regolamento in termini di privacy. A questo punto, clicca sulla voce Posta collocata a sinistra, nella barra superiore della pagina, per poi identificare la cartella (ad es. Posta in arrivo) che contiene le mail da cancellare e selezionarla con un clic.

A questo punto, pigia sul pulsante  che trovi in corrispondenza del nome della cartella selezionata, scegli la voce Sposta tutti i messaggi collocata nel menu mostrato a schermo, clicca sulla voce Cestino residente nel nuovo pannello che si apre e pigia infine sul pulsante Sposta tutto. Adesso, seleziona la cartella Cestino dal menu di navigazione sinistro e controlla che al suo interno non siano presenti email da conservare, poiché l’eliminazione dei messaggi dal cestino è un’operazione irreversibile.

Questa è l’ultima possibilità che hai di salvare eventuali messaggi importanti, dunque fai bene attenzione. Se ne hai bisogno, puoi ripristinare i messaggi che non intendi eliminare nel modo seguente: apponi un segno di spunta accanto all’anteprima dell’email, clicca sulla voce Altro collocata in alto, poi sulla voce Sposta annessa al menu che compare, clicca sulla cartella Posta in arrivo e, infine, sul pulsante Sposta.

Una volta effettuato l’ultimo controllo, puoi definitivamente cancellare tutte le mail da Libero cliccando sul pulsante  corrispondente alla cartella Cestino, per poi selezionare la voce Svuota cestino dal menu proposto e cliccare, infine, sul pulsante Svuota cartella per liberarsi definitivamente dei messaggi memorizzati. Ti consiglio di ripetere l’operazione per tutte le altre cartelle di Libero in cui sono presenti messaggi non desiderati (ad es. la cartella Posta inviata).

Come cancellare tutte le mail da Libero Mail per Android e iOS

Come cancellare tutte le mail da Libero Mail per Android e iOS

Gestisci la posta elettronica di Libero con l’apposita app Libero Mail per Android o iOS? Nessun problema: puoi liberarti dei messaggi di posta elettronica sgraditi nel giro di pochissimi tap. Anche in questo caso, il “trucco” sta nello spostare tutti i messaggi della cartella desiderata (ad es. Posta in arrivo) nel cestino, per poi svuotarlo definitivamente. Prima di procedere, ti consiglio di dare un’occhiata alle email e di salvare preventivamente quelle di cui hai bisogno: l’operazione di eliminazione è irreversibile e non può essere annullata.

Fatta questa doverosa premessa, è il momento di passare all’azione: avvia l’app Libero Mail richiamandola dal drawer di Android o dalla schermata home di iOS (si tratta degli “spazi” in cui risiedono le icone delle app installate), pigia sul pulsante  collocato in alto a sinistra e tocca la voce relativa alla cartella da cui cancellare le mail (ad es. Posta in arrivo).

A questo punto, effettua un tap prolungato sull’icona di uno dei messaggi della lista, pigia sul pulsante  e tocca sulla voce Seleziona tutto dal menu proposto, se sei su Android, oppure pigia sulla voce Seleziona tutto mostrata nella parte sinistra della barra superiore, se ti trovi su iOS. Dopodiché pigia sull’icona del Cestino collocata in basso per effettuare lo spostamento dei messaggi. Se necessario, ripeti l’operazione per i messaggi mostrati successivamente (se si tratta di un numero cospicuo di email, l’eliminazione potrebbe non riuscire al primo colpo).

A questo punto, fai nuovamente tap sul pulsante  collocato in alto a sinistra, identifica la voce Cestino, sfiora la dicitura Cancella in sua corrispondenza e rispondi al messaggio che notifica l’imminente svuotamento del cestino: finalmente i messaggi di cui desideravi liberarti non ci sono più!

Aspetta, mi stai dicendo che consulti la posta attraverso il browser del tuo smartphone o tablet e che, di conseguenza, vorresti cancellare tutte le mail da Libero senza passare per l’app? Nulla di più semplice: innanzitutto, collegati alla pagina di login del servizio, inserisci nome utente password nei campi preposti e pigia sul pulsante Accedi. Giunto alla cartella Posta in arrivo, pigia sulla voce Modifica collocata in alto (ai messaggi della lista viene così anteposta una casella spuntabile) e tocca l’icona del Cestino collocata nella barra inferiore della schermata.

A questo punto, tocca la voce Annulla collocata in alto, poi la voce Cartelle e seleziona dal menu proposto la voce Cestino: pigia ancora sull’opzione Modifica collocata in alto, poi sul pulsante Seleziona tutto e, ancora una volta, sull’icona del Cestino: ricordando che si tratta di un’operazione irreversibile, tocca il pulsante Elimina per confermare l’operazione e cancellare tutta la posta elettronica dalla cartella scelta. Se ne hai bisogno, ripeti i passaggi per eventuali altre cartelle create.

Altri metodi per cancellare tutte le mail da Libero

Altri metodi per cancellare tutte le mail da Libero

Se sei arrivato a leggere fin qui, vuol dire che hai acquisito padronanza con l’eliminazione completa delle email dal tuo servizio di posta, tuttavia non hai ancora trovato la soluzione che più si adatta al tuo caso: scommetto che, dopo aver letto con attenzione il mio tutorial su come configurare mail Libero, hai iniziato ad avvalerti dei client di posta elettronica per computer, dunque sei alla ricerca di un metodo veloce per liberarti della posta sgradita utilizzando questi ultimi.

Ebbene, questa è proprio la sezione adatta a te: di seguito, infatti, intendo segnalarti le procedure di eliminazione completa adatte ai più noti client di posta elettronica. Seguendo le procedure suggerite, potrai svuotare la casella di posta elettronica di Libero senza accedere alla Webmail né avvalerti delle app per smartphone o tablet.

  • Mail di Windows 10 – dopo aver aperto il programma, pigia sul pulsante  collocato in alto a sinistra e clicca sulla voce relativa al tuo account Libero (ad es. Liberosalvatorearanzulla@libero.it). A questo punto, pigia sullo strumento di Selezione multipla (l’icona contrassegnata da una lista con due segni di spunta, collocata in alto a destra nel pannello di navigazione), apponi il segno di spunta accanto alla casella Posta in arrivo per selezionare tutti i messaggi e pigia successivamente sull’icona del Cestino collocata in alto. Fatto ciò, premi ancora sul pulsante , poi sulle voci Altotrash, clicca sul pulsante di Selezione multipla, apponi il segno di spunta accanto alla voce trash e pigia ancora sull’icona del Cestino per eliminare definitivamente i messaggi.
  • Mail di macOS – avvia il programma e, se hai configurato più account, clicca sulla freccetta in corrispondenza della voce Entrata, collocata nel pannello sinistro del programma, per poi selezionare la voce relativa alla posta di Libero (ad es. Libero). A questo punto, clicca sul menu Modifica di Mail, poi sulla voce Seleziona tutto e, per spostare i messaggi nel cestino, schiaccia la combinazione di tasti Fn+Backspace della tastiera. Infine, sempre ricordando che l’eliminazione dei messaggi è irreversibile, clicca sulla freccetta corrispondente alla voce Cestino, pigia sulla voce relativa alla casella di Libero, clicca ancora una volta sul menu Modifica > Seleziona tutto e premi infine i tasti Fn+Backspace per cancellare definitivamente le mail.
  • Mozilla Thunderbird – dopo aver aperto Thunderbird, clicca sulla voce relativa all’account Libero (ad es. aranzulla@libero.it) dal pannello di sinistra e seleziona la cartella che desideri svuotare (ad es. Posta in arrivo). Fatto ciò, clicca in un punto vuoto del riquadro superiore destro, pigia la combinazione di tasti Ctrl+A e poi il tasto Canc per spostare i messaggi nel cestino. Infine, pigia sulla cartella Cestino annessa all’account Libero, premi ancora la combinazione di tasti Ctrl+A seguita dal tasto Canc e, ricordando che si tratta di un’operazione irreversibile, clicca sul pulsante Elimina per cancellare definitivamente i messaggi.

Purtroppo non posso fornirti istruzioni specifiche per tutti gli altri client di posta, poiché ognuno dispone di un’interfaccia differente dall’altro. In linea del tutto generale, ciò che devi fare è selezionare la casella di posta elettronica Libero che intendi svuotare (fai attenzione a questo passaggio, altrimenti potresti ritrovarti a eliminare email che non desideri affatto perdere), spostare nel cestino tutti i messaggi della cartella Posta in arrivo e cancellarli definitivamente da lì: un gioco da ragazzi, insomma!