Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come eliminare tutte le email

di

Hai provato a fare un po’ di pulizia nella tua casella di posta elettronica cancellando tutte le email di vecchia data ma, non essendo molto pratico con l’utilizzo dei servizi di Web Mail e dei client di posta, hai avuto qualche difficoltà nel procedere. Ti chiedi, dunque, se posso darti una mano a eliminare tutte le email e mettere un po’ d’ordine nella tua inbox.

Beh, ma che domande?! Certamente! Non c’è nessun problema, ti aiuto volentieri! Nel corso del tutorial di oggi ti spiegherò, infatti, come procedere per la cancellazione delle email da tutti i maggiori servizi di posta elettronica, come ad esempio Gmail, Outlook, Yahoo Mail e Libero Mail, agendo sia da computer che da smartphone e tablet.

Allora: sei pronto per iniziare? Tutto quello che ti serve è qualche minuto di tempo libero in modo da poter seguire con la massima attenzione le procedure che ti fornirò nel corso di questa guida. Mettiti seduto bello comodo davanti al computer, tieni a portata di mano il tuo smartphone o il tuo tablet e procedi. A me non resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come eliminare tutte le email da Gmail

Per cancellare tutte le email di un indirizzo di posta elettronica Gmail, puoi procedere dal sito Internet ufficiale di questo servizio oppure dalla sua applicazione ufficiale per Android e iOS.

Da computer

Se intendi agire da computer, collegati al sito ufficiale di Gmail tramite un browser per la navigazione in Internet, in modo da vedere tutte le email inviate e ricevute, le quali sono suddivise in apposite schede. Se invece non utilizzi le schede, fai clic sulla voce di menu Tutte i messaggi che trovi nella barra laterale di sinistra.

Adesso, per eliminare tutte le email presenti in una sezione (per esempio nella scheda Principale o Tutti i messaggi), apponi il segno di spunta, in corrispondenza della casella situata in alto a sinistra, in modo da selezionarne tutti i contenuti. A questo punto, per cancellare i messaggi selezionati, fai clic sul pulsante con il simbolo del cestino che trovi nella barra in alto. In questo modo, tutte le email selezionate saranno spostate nel Cestino dove rimarranno per 30 giorni, prima della loro cancellazione definitiva e automatica.

Puoi ripetere quest’operazione per tutte le schede di Gmail se le utilizzi (per esempio Social o Promozioni), andando quindi a selezionare tutte le email ricevute. Inoltre, se vuoi cancellare anche le email inviate, fai clic sulla voce Posta inviata dalla barra laterale di sinistra di Gmail, apponi il segno di spunta sulla casella in alto a sinistra e premi sul pulsante con il simbolo del cestino, per spostare anche le email inviate all’interno del cestino temporaneo.

Le conversazioni spostate nel Cestino saranno eliminate in maniera permanente e automatica dopo 30 giorni ma, se lo desideri, puoi procedere manualmente alla pulizia. Per farlo, clicca sulla dicitura Cestino che vedi nella barra laterale di sinistra (se non riesci a individuarla, pigia prima sulla voce Altro) e poi premi sulla dicitura Svuota il cestino adesso che vedi nella parte in alto dello schermo.

Da smartphone e tablet

Per cancellare le email da Gmail, puoi agire anche tramite l’applicazione ufficiale del servizio per Android e iOS. La procedura è molto semplice ed è identica su entrambi i sistemi operativi.

Avvia, quindi, l’app di Gmail facendo tap sulla sua icona che trovi nella schermata principale del tuo device e, dalla cartella Principale o dalle altre schede accessibili pigiando sul pulsante con il simbolo , individua le email che desideri cancellare. Una volta individuate, fai tap e tieni premuto su una di questa e poi apponi il segno di spunta su tutte le successive email da selezionare. Adesso, pigia sul pulsante con il simbolo del cestino che vedi nella barra in alto, per spostare le email selezionate nel Cestino.

Procedi allo stesso modo per tutte le schede di Gmail contenenti le email da cancellare e, successivamente, se desideri svuotare manualmente anche il Cestino, fai tap sul pulsante e poi pigia sulla cartella Cestino dal menu a tendina laterale. Dopodiché premi sulla voce Svuota cestino adesso per confermare l’operazione.

Come eliminare tutte le email da iCloud

Il servizio di posta elettronica che utilizzi in maniera predefinita è quello di Apple e vorresti sapere come cancellare tutte le email di Mail? Non preoccuparti, eseguire quest’operazione è molto semplice, in quanto puoi agire tramite l’app presente sul tuo dispositivo iOS oppure anche via Web, tramite iCloud.

Da computer

Per eliminare tutte le email di Mail puoi agire tramite iCloud, collegandoti al sito Internet ufficiale del servizio e accedendo con il tuo ID Apple. Dalla schermata iniziale di iCloud fai poi clic sull’applicazione Mail che è presente a schermo (ha il simbolo di una busta bianca su sfondo azzurro), in modo da utilizzare il servizio di posta elettronica nella sua versione Web.

Per procedere alla cancellazione delle email presenti nelle varie cartelle devi selezionarle manualmente; fai quindi clic su una di esse e poi pigia sul pulsante con il simbolo del cestino che trovi nell’angolo in alto a destra. Se vuoi selezionare più email contemporaneamente, tieni premuto il tasto Ctrl su Windows o Cmd su macOS e fai quindi clic con il mouse sugli elementi da selezionare. Dopodiché, pigia sul tasto con l’icona del cestino dalla barra in alto, per cancellare più email contemporaneamente.

Tutti gli elementi cancellati verranno archiviati nella cartella Cestino, accessibile facendo tap sul suo nominativo dalla barra laterale di sinistra. Gli elementi di questa sezione verranno cancellati automaticamente dopo un periodo di tempo prestabilito ma, se lo desideri, puoi ripetere l’operazione precedentemente indicata per cancellare anche tutte le email presenti all’interno di questa cartella.

Da macOS

Solitamente utilizzi l’applicazione di posta elettronica Mail sul tuo computer macOS? In questo caso, ti basta avviare il servizio di posta alla barra Dock facendo clic sulla sua icona (è il simbolo di una cartolina) in modo da vedere a schermo le varie cartelle in cui sono situate le email. Adesso, per cancellarle, fai prima clic su una di queste cartelle (per esempio Entrata) e poi seleziona tutte le email presenti attraverso la combinazione di tasti Cmd + A. Pigia quindi sull’icona del cestino dalla barra in alto per spostare le conversazioni nel Cestino.

Ripeti questa procedura per cancellare eventualmente tutte le email anche dalle altre cartelle (per esempio Inviata) e poi svuota il Cestino. Per compiere quest’ultima operazione, fai clic destro sulla sua voce dalla barra laterale di sinistra e poi premi sulla dicitura Cancella elementi eliminati dal menu contestuale.

Inoltre ti ricordo che, nel caso in cui avessi collegato più di un indirizzo di posta elettronica al servizio di posta elettronica Mail, le procedure da seguire sono esattamente le stesse.

Da iPhone e iPad

Se vuoi agire tramite il tuo dispositivo, avvia l’applicazione del servizio di posta elettronica, facendo tap sulla sua icona che trovi nella schermata principale del tuo dispositivo (ha il simbolo di una busta di colore bianco su sfondo azzurro) in modo da visualizzare tutte le email inviate e ricevute presenti nella cartella Entrata.

Adesso, pigia sul pulsante Modifica che trovi nell’angolo in alto a destra e apponi il segno di spunta sulle email da cancellare. Dopodiché fai tap sulla dicitura Sposta e poi pigia sulla voce Cestino, per spostare le email selezionate in questa cartella temporanea.

Puoi effettuare quest’operazione anche nelle altre cartelle dell’applicazione di posta elettronica, come per esempio Bozze e Inviata; in questo modo selezionerai manualmente tutte le email inviate e ricevute, spostandole nel cestino dove si cancelleranno automaticamente dopo un periodo di tempo prestabilito.

Se però vuoi cancellare anche quest’ultime email, fai tap sulla voce Cestino che trovi nella sezione Caselle, poi pigia sul pulsante Modifica e, infine, sulla dicitura Elimina tutte per due volte consecutive.

Come eliminare tutte le email da Outlook

Se intendi eliminare tutte le email della tua casella di posta elettronica su Outlook.com, puoi procedere collegandoti al sito Internet ufficiale del servizio oppure utilizzando la sua applicazione ufficiale per Android e iOS.

Da computer

Se intenti eliminare le email di Outlook da computer, ciò che devi fare per riuscire nel tuo intento è collegarti alla pagina principale del noto servizio di Webmail ed effettuare l’accesso al tuo account. Dopodiché apponi il segno di spunta sulla casella di selezione che puoi vedere nell’angolo in alto a sinistra, spostando il mouse vicino alla scheda Evidenziata e fai clic sulla voce Seleziona tutto, in modo da selezionare velocemente tutti gli elementi presenti a schermo.

Una volta che tutte le email saranno selezionate, pigia sul pulsante Elimina tutto che puoi vedere nella barra in alto. Se invece vuoi cancellare le email presenti nella sezione Altro, puoi premere direttamente sul pulsante Elimina tutto che vedi nella sezione in alto del servizio di Webmail.

In alternativa, pigia sul pulsante con il simbolo del cestino che appare spostando il mouse in corrispondenza dell’anteprima di una specifica email. In questo modo, potrai procedere alla cancellazione manuale per ogni singola email selezionata.

La procedura di eliminazione delle email presenti su Outlook può essere eseguita in maniera estremamente semplice anche per le altre cartelle del servizio. Fai quindi clic sulla cartella che contiene le email da cancellare (per esempio Bozze) nel menu laterale di sinistra  e poi sposta il mouse nella parte in alto a sinistra dello schermo per vedere apparire il riquadro dedicato alla sezione.

Apponi, poi, il segno di spunta su di esso e fai clic sulla dicitura Seleziona tutto. Adesso non ti resta che premere sul pulsante con il simbolo del cestino per completare l’operazione. Le email cancellate saranno conservate per un periodo di tempo all’interno della cartella Posta eliminata. Se, però, intendi cancellare anche quest’ultima sezione, fai clic sul suo nominativo dalla barra di sinistra e poi fai sulla dicitura Elimina tutto che trovi nella barra in alto. Conferma, infine, l’operazione pigiando su OK.

Se utilizzi l’interfaccia beta di Outlook.com, seleziona tutte le mail di una cartella (per esempio Posta in arrivo) apponendo il segno di spunta sul riquadro della selezione in alto a sinistra e premi sulla voce Elimina dalla barra in alto. Per cancellare le mail dalla cartella Posta eliminata, invece, fai clic destro sulla cartella e, dal menu contestuale, fai clic sulla voce Elimina tutto.

Invece, nel caso utilizzassi il client di posta elettronica Outlook su Windows o macOS, ti basta fare clic destro su tutte le cartelle contenenti le email da eliminare e premere sulla voce Elimina tutto. Per cancellare le conversazioni dalla cartella Posta eliminata (è chiamata Cestino su macOS), fai clic destro sulla sua voce e premi sulla dicitura Svuota cartella. Le procedure indicate valgono per qualsiasi altro indirizzo di posta elettronica collegato al servizio di posta elettronica offerto da Outlook.

Da smartphone e tablet

Stai utilizzando l’applicazione di Outlook sul tuo dispositivo mobile e vuoi sapere come procedere per la cancellazione delle email? È molto semplice, ti basta avviare l’app dalla schermata iniziale del tuo dispositivo e poi individuare le email da cancellare (tutte le cartelle sono visibili facendo tap sul pulsante con il simbolo ). Trovate? Benissimo! Fai tap su una delle email presenti, in modo tale da apporvi il segno di spunta.

Dopodiché, su iOS, pigia poi sul bottone Seleziona tutto dalla barra in alto, fai tap sul pulsante con il simbolo del cestino in basso a destra e conferma l’eliminazione, pigiando sulla voce di menu Elimina permanentemente. Puoi ripetere questa operazione per tutte le cartelle del servizio di Webmail e anche per la cartella Posta eliminata, la quale contiene le email eliminate in precedenza.

Utilizzando invece l’applicazione per Android, pigia sull’email da eliminare, per selezionarla, e poi apponi il segno di spunta anche sulle altre che desideri cancellare. Premi quindi sull’icona con il simbolo del cestino in alto a destra per spostare le email in questa cartella temporanea. Ripeti l’operazione per tutte le cartelle di Outlook (sono visibili facendo tap sul pulsante con il simbolo ).

Per eliminare le email contenute all’interno della cartella Posta eliminata, invece, apponi il segno di spunta sulle email da cancellare, premi sull’icona con il simbolo del cestino dalla barra in alto e poi conferma l’operazione, pigiando su Eliminare in modo permanente.

Come eliminare tutte le email da Yahoo

Se utilizzi il servizio di posta elettronica Yahoo Mail tramite applicazione per Android o iOS, ti farà piacere sapere che le procedure di eliminazione delle email sono molto semplici.

Agendo dalla versione Web di Yahoo Mail, seleziona tutti gli elementi presenti in una cartella facendo tap sulla casella di spunta che trovi nella barra in alto e pigia poi sull’icona del cestino denominata Elimina. Se richiesto, conferma l’operazione premendo su OK e ripeti questa procedura per tutte le cartelle di Yahoo Mail. Per eliminare, invece, gli elementi presenti nel cestino, fai tap sul pulsante con il simbolo del cestino che puoi vedere in corrispondenza della sua cartella e conferma l’eliminazione, pigiando sulla voce OK.

Avvia, invece, l’applicazione sul tuo device e fai uno swipe da sinistra a destra per eliminare un’email, oppure apponi il segno di spunta sulla casella Oggi per selezionare tutte le email relative alla giornata. Dopodiché fai tap sulla casella di spunta situata in alto, per selezionare più email contemporaneamente e pigia sull’icona del cestino in basso. Ripeti quest’operazione per tutte le cartelle presenti nell’app e visibili dal menu mentre per cancellare gli elementi del Cestino, pigia sull’icona con il simbolo del cestino e conferma l’operazione, premendo su OK.

Come eliminare tutte le email da Libero Mail

Per eliminare tutte le email del servizio Libero Mail puoi procedere agendo come prima cosa tramite l’app che hai installato su un device Android o su uno iOS, attraverso una procedura identica per entrambi i sistemi operativi.

Se intendi procedere dalla versione Web di questo servizio di Webmail, una volta effettuato l’accesso al tuo indirizzo di posta elettronica, apponi il segno di spunta sulle email da cancellare e pigia sul pulsante con il simbolo del cestino.

Conferma l’operazione pigiando sul pulsante OK, se richiesto, ed esegui la stessa identica procedura per tutte le altre cartelle. Per svuotare il cestino, invece, pigia sull’icona con il simbolo che trovi in corrispondenza della cartella Cestino e, dal menu a tendina che vedi a schermo, fai clic sulla voce Svuota cestino. Per confermare l’operazione premi sul pulsante Svuota cartella.

Utilizzando l’applicazione di questo servizio di posta elettronica, accedi alla tua casella di posta elettronica  e poi fai tap sulle email presenti nella cartella Posta in arrivo, per selezionarle e apporvi quindi il segno di spunta. Pigia poi sul pulsante con il simbolo di un cestino e ripeti l’operazione per tutte le email situate all’interno delle cartelle di Libero Mail come per esempio Posta inviata. Per cancellare invece le email presenti nel cestino, fai tap sul simbolo e sulla dicitura Cancella che puoi vedere in corrispondenza della voce Cestino. Conferma poi l’operazione pigiando sul pulsante OK (Android) o Elimina (iOS).

Come eliminare tutte le email da TIM Mail

Se utilizzi il servizio di Webmail offerto da TIM per procedere all’eliminazione delle email devi collegarti alla versione Web della sua piattaforma per eseguire le operazioni che sto per indicarti nelle righe successive.

Una volta effettuato l’accesso al servizio di posta elettronica, apponi il segno di spunta sulla casella di selezione che vedi a schermo in alto a sinistra, per selezionare tutte le email di una cartella, come per esempio quella denominata Posta in arrivo. Cancella poi le email, pigiando sul pulsante Elimina e sulla voce Conferma.

Questa operazione è eseguibile allo stesso identico modo anche per le altre cartelle, come per esempio per la sezione Posta inviata. Per eliminare, invece, le email presenti all’interno del cestino, fai clic sulla voce Svuota che puoi vedere in corrispondenza della sua cartella e conferma l’eliminazione, premendo su Elimina.