Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come bloccare email indesiderate su Alice

di

Sei stanco delle email indesiderate che arrivano in continuazione nella tua casella Alice Mail? Vorresti porre rimedio alla situazione ma non hai la benché minima idea di come bloccare email indesiderate su Alice? Se hai risposto in modo affermativo a queste domande, sei finito nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come puoi bloccare i messaggi indesiderati che intasano la tua casella di posta Alice Mail (o TIM Mail, come si chiama adesso) bloccando specifici mittenti, segnalando determinate email come spam e impostando dei filtri per evitare di ricevere in futuro altri messaggi indesiderati.

Come dici? Non credi di essere abbastanza preparato, tecnologicamente parlando, per affrontare un’impresa del genere? Su, non fare il fifone! Se seguirai scrupolosamente le mie “dritte”, non avrai il benché minimo problema nel bloccare e, addirittura, evitare le email indesiderate che ti danno così tanto fastidio. Vedrai, ti sorprenderai nello scoprire quanto sia semplice riuscire a fare ciò. Scommettiamo?

Adesso mettiamo al bando le ciance e addentriamoci subito nel cuore di questo tutorial. Sei pronto per iniziare? Perfetto, allora mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per esaminare le informazioni contenute nei prossimi paragrafi e segui i vari passaggi che ti illustrerò di seguito. A questo punto, non mi resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, in bocca al lupo per tutto!

Indice

Impostare il blocco mittenti su Alice Mail

Il primo passo che ti consiglio di compiere per bloccare le email indesiderate su Alice Mail è impostare il blocco dei mittenti indesiderati: così facendo, potrai bloccare facilmente i mittenti dai quali non desideri più ricevere alcun messaggio e non visualizzerai più le loro email.

Per bloccare un indirizzo email su Alice Mail, collegati innanzitutto alla pagina d’accesso di TIM Mail ed effettua il login al tuo account Alice. Dopodiché individua il messaggio proveniente dal mittente che vuoi bloccare, aprilo e fai clic sulla voce Blocca (contrassegnata dal simbolo del divieto) che si trova nella barra in cui è indicato anche il nome dell’utente che ti ha inviato l’email.

Nel riquadro che compare sullo schermo ti verrà chiesto: “Vuoi davvero bloccare il mittente? Non vedrai più messaggi arrivare da [indirizzodabloccare@xxx]”. Se vuoi effettivamente bloccarlo, fai clic sul pulsante Blocca e, per portare a termine l’operazione, clicca sul pulsante OK.

Da questo momento in poi, non dovresti ricevere più alcun messaggio proveniente dall’indirizzo di posta elettronica che hai bloccato. Inoltre, al tuo account verrà aggiunto il Filtro mittenti bloccato, che potrai arricchire con gli indirizzi email di altri utenti dai quali non vuoi più ricevere messaggi.

Per aggiungere nuovi utenti al “Filtro mittenti bloccato”, clicca sulla freccia collocata accanto alla voce Impostazioni (in alto a destra) e, nel menu che si apre, fai clic sulla voce Preferenza di Mail. Successivamente, clicca sulla voce Filtri presente nel menu che compare lateralmente sulla sinistra, seleziona il Filtro mittenti bloccato e poi fai clic sul bottone Modifica.

Nella pagina Web che si apre, clicca quindi sul bottone Modifica per modificare l’indirizzo e-mail di un contatto già bloccato oppure clicca sul bottone Aggiungi per bloccare un nuovo indirizzo di posta elettronica e pigia sul pulsante OK per salvare le modifiche.

Segnalare un messaggio come spam su Alice Mail

Hai appena ricevuto un messaggio indesiderato e vorresti aggiungerlo allo spam? Non c’è problema, puoi utilizzare l’apposita funzione messa a disposizione da Alice che permette di fare proprio ciò.

Per segnalare un messaggio come spam, collegati innanzitutto alla pagina d’accesso di TIM Mail, effettua il login al tuo account Alice (se non l’hai ancora fatto) e, nella schermata relativa alla Posta in arrivo, seleziona il messaggio che vuoi spostare nella posta indesiderata spuntando l’apposita casella.

Adesso, fai clic sulla voce Spam collocata un po’ più in alto (sempre nella schermata della “Posta in arrivo”) e, nel riquadro che compare a schermo, clicca sul bottone OK per spostare il messaggio nello spam.

Se hai spostato per sbaglio un messaggio nello spam, clicca sulla voce Spam situata sotto la voce Cartelle (nel menu di sinistra) per aprire la schermata contenente i messaggi indesiderati, individua l’email in questione e selezionala spuntando l’apposita casella.

Successivamente, fai clic sulla voce No spam situata un po’ più in alto (sempre nella schermata relativa allo “Spam”) e clicca sul bottone OK situato nel riquadro che compare a schermo per spostare il messaggio nella “Posta in arrivo”.

Impostare i filtri di Alice Mail

Un altro strumento di difesa che puoi utilizzare per bloccare le email indesiderate su Alice sono i filtri, grazie ai quali puoi spostare in una cartella predefinita o, in alternativa, eliminare o inviare verso un altro indirizzo email, tutti quei messaggi che rispondono a criteri che decidi di impostare e che, per l’appunto, agiscono da filtro.

Vuoi che ti faccia un esempio pratico per comprendere meglio quanto possano essere potenti questi filtri?  Puoi, ad esempio, impostare dei filtri per respingere tutti i messaggi provenienti da un indirizzo e-mail specifico, tutti i messaggi provenienti da uno specifico dominio di posta o, addirittura, tutti i messaggi che nel loro oggetto contengono determinati termini. Interessante, vero? Ma vediamo come puoi effettivamente attivare questi filtri sul tuo account Alice.

Dopo aver effettuato il login al tuo account dalla pagina d’accesso di TIM Mail, clicca sulla freccia situata vicino alla voce Impostazioni (in alto a destra) e, nel menu che si apre, fai clic sulla voce Preferenza di Mail. Nel menu che compare lateralmente sulla sinistra, clicca quindi sulla voce Filtri e, nel riquadro Crea filtri, fai clic sul bottone Aggiungi per aggiungere un nuovo filtro alla tua email.

Nella pagina che si apre, indica nel campo Nome filtro il nome che vuoi assegnare al filtro che stai per creare e digita nel campo Descrizione il tipo di azione legata a quest’ultimo. Nella sezione Criteri, seleziona una delle opzioni presenti nel menu a tendina situato accanto alla voce Campo di ricerca per impostare la “sorgente” dal quale il filtro deve prelevare la keyword per individuare il messaggio da bloccare (es. Campo A:; Da; Oggetto; etc.); digita la parola chiave nell’apposito campo e seleziona una delle scelte collocate nel menu a tendina che si trova vicino alla voce Opzioni per impostare il criterio del filtro. Se vuoi aggiungere più di un criterio, clicca sul bottone Aggiungi criterio e ripeti le operazioni che ti ho appena indicato.

Nella sezione Azione, invece, imposta l’azione collegata al filtro che stai creando. Seleziona quindi una delle opzioni situate nell’apposito menu a tendina per spostare in un’altra cartella il messaggio che corrisponde ai criteri impostati nella sezione “Criteri”, per inoltrarlo a un indirizzo di posta alternativo, per eliminarlo definitivamente o per rifiutarlo direttamente.

Se vuoi aggiungere più di un’azione al tuo filtro, clicca sul bottone Aggiungi azione e ripeti le operazioni che ti ho appena indicato. Non appena avrai finito di modificare i criteri e le azioni che compongono il tuo filtro, clicca sul bottone OK collocato in fondo al modulo.

Il filtro che hai creato poc’anzi sarà elencato nella sezione Filtri del tuo account e potrai modificarlo o eliminarlo in qualsiasi momento selezionandolo e cliccando sul bottone Modifica o Elimina (a seconda dell’operazione che vuoi effettuare) e confermando la tua intenzione con un clic sul pulsante OK.

Cosa fare in caso di problemi

Hai avuto difficoltà a seguire uno dei passaggi indicati nelle righe precedenti? Continui a ricevere ancora email indesiderate su Alice Mail nonostante tu abbia messo in pratica gli accorgimenti che ti ho illustrato in questo tutorial? In tal caso, ti consiglio di contattare TIM il prima possibile in modo tale da ricevere l’assistenza necessaria per risolvere i tuoi problemi.

Ti suggerisco, inoltre, di visitare la pagina di assistenza che è stata allestita sul sito Internet di TIM proprio per aiutare chi, come te, riscontra problemi di vario genere con la propria casella di posta elettronica TIM Mail o Alice Mail.