Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare password Poste.it

di

Hai creato tempo fa il tuo account su Poste Italiane e finalmente ti sei liberato delle ore di attesa in coda per svolgere le tue operazioni più frequenti. Non ti sembrava vero, ti sembra quasi di vivere un sogno… che però si è trasformato in un incubo perché hai dimenticato la password! E adesso? Quel biglietto dove l’avevi appuntata è sparito nel nulla, la stessa cosa è successa alla nota sul cellulare: devi averla eliminata accidentalmente. E ora, come recuperare la password Poste.it?

Non disperarti, può succedere a tutti, siamo sommersi di password da ricordare (ed è per questo che ti ho suggerito dei password manager per far svolgere a loro il “lavoro sporco”) che può capitare di immetterne una per un’altra. C’è un modo per avere di nuovo accesso al tuo account su Poste.it senza rischiare nulla, dovrai semplicemente avviare la procedura di recupero della password.

In questa mia guida ti guiderò in questa operazione, riuscirai in men che non si dica a recuperare la password Poste Italiane e non solo. Troverai infatti anche informazioni molto utili per la password del tuo SPID con Poste Italiane come della PEC. Bene, ti lascio alla lettura di questo approfondimento e ti invito a seguire attentamente ogni passaggio suggerito per arrivare al risultato desiderato. Buona lettura!

Indice

Come recuperare password Poste Italiane

Recuperare password Poste Italiane

Vediamo subito come recuperare la password su Poste Italiane agendo da browser, dunque collegandoti al sito Web: clicca su Area personale e, nella pagina successiva, fai clic su Hai dimenticato il nome utente o la password?. Adesso sei nella schermata per il recupero delle tue credenziali, seleziona la voce Recupera la tua password e premi su Prosegui.

Compila i campi richiesti: Nome utente, Codice fiscale, Numero di cellulare, dunque apponi la spunta al campo Non sono un robot e clicca su Prosegui.

A questo punto, Poste.it ti invierà un’email contenente un link sul quale cliccare per scegliere una nuova password. Dopo aver cliccato sul link, comunque, Poste.it ti invierà anche un codice di conferma via SMS che dovrai inserire per poter procedere. Inserito tale codice, premi su Prosegui e inserisci dunque la Nuova password, ripetendola nel campo Conferma password. Infine premi su Conferma.

Ti ricordo che la password di Poste Italiane per essere una password sicura deve rispettare i seguenti criteri.

  • Deve essere lunga minimo 8 caratteri e massimo 16.
  • Deve contenere almeno un carattere minuscolo.
  • Deve contenere almeno un carattere maiuscolo.
  • Deve contenere almeno un carattere numerico.
  • Deve contenere almeno un carattere speciale.
  • Non deve contenere più di due caratteri identici consecutivi.

Puoi procedere anche da app Poste Italiane (Android/iOS/iPadOS), che devi preventivamente scaricare e installare. In questo caso, dopo aver avviato l’app, premi su Accedi e prosegui su Recupera credenziali. Da adesso in poi devi seguire le indicazioni già viste per PC, dal momento in cui ti viene chiesto di scegliere tra Recupera nome utente e Recupera la tua password.

A proposito di come recuperare password account Poste Italiane, puoi procedere anche con una chiamata telefonica al supporto dedicato. Puoi recuperare la password, oppure il nome utente telefonando al numero verde 803.160 (da fisso) o il numero 06.452.631.60 (da cellulare o fisso, al costo di una chiamata standard) dal lunedì al sabato e dalle ore 08.00 alle ore 20.00.

Dovrai seguire le indicazioni della voce guida, premendo il numero relativo ai servizi online (es. 3). Ti verrà chiesto di fornire i tuoi dati personali, il codice fiscale, il numero di cellulare indicato durante la registrazione e sul quale riceverai un SMS con una password provvisoria che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Per cambiare password Poste Italiane segui le indicazioni nella mia guida dedicata.

Come recuperare password SPID Poste Italiane

Recuperare password SPID Poste Italiane

Da quando hai richiesto lo SPID con Poste Italiane lo usi praticamente per accedere a tutti i servizi dove è richiesto e accettato. Per questo motivo aver dimenticato la password rappresenta un bel problema al momento e così ti sei ritrovato in questa mia guida per capire come recuperare la password SPID di Poste Italiane.

Per procedere dal sito Web, collegati a questa pagina e scorri la pagina fino a individuare la voce Hai già l’Identità Digitale Poste ID abilitato a SPID?, sotto la quale devi cliccare su Hai dimenticato il nome utente o la password?. In seguito seleziona al voce Voglio effettuare il reset della password e clicca su Procedi.

Poste Italiane ti dirà di telefonare al numero 06.4526.3893 dal cellulare associato a PosteID abilitato a SPID e seguire le istruzioni della voce. Non ci sarà un’interazione con un operatore, infatti, e la chiamata si concluderà in automatico dopo una manciata di secondi.

Riceverai sulla tua casella di posta elettronica un’email di Poste Italiane contenente un link per cambiare la tua password. Quindi non devi fare altro che cliccare sul link contenuto nell’email. Riceverai innanzitutto un codice di verifica che dovrai inserire nella pagina che vedrai aprirsi, poi premi su Procedi e potrai inserire la tua nuova password, assicurandoti che sia abbastanza sicura e che rispetti i criteri visti nei paragrafi precedenti.

Puoi raggiungere il medesimo risultato anche da app PosteID (Android/iOS/iPadOS). In tal caso, nella schermata iniziale devi fare tap su Hai dimenticato nome utente e password? e proseguire secondo le indicazioni appena viste, dal momento in cui si sceglie Voglio effettuare il reset della password in poi.

Per maggiore supporto leggi come recuperare SPID Poste Italiane. Voglio informarti che ho dedicato un approfondimento a come cambiare password SPID, consultalo in caso di necessità.

Come recuperare password PEC Poste Italiane

Recuperare password PEC Poste Italiane

Adesso voglio guidarti nel recupero della password della PEC Poste Italiane. Vedrai che sarà molto semplice. Il primo passo è recarti nella pagina Web del servizio, dove dovrai cliccare su Hai dimenticato la password?.

Nella schermata di Recupero password, apponi la spunta alla casella relativa a Non sono un robot e inserisci il nome completo della casella PEC nel campo apposito. Premi su Invia.

A questo punto riceverai un’email da parte di Poste Italiane all’indirizzo email che hai associato al tuo account PEC. Quindi apri l’email in questione e premi sul link contenuto, procedi con la scelta della nuova password, che ti ricordo dovrai confermare inserendola una seconda volta.

Per qualsiasi dubbio leggi come recuperare password PEC, dove troverai informazioni anche su altri provider.

Come recuperare password Intranet Poste Italiane

Accesso Noi di Poste

Non riesci ad accedere alla intranet Noi di Poste utilizzando le tue credenziali e ti sei reso conto di non ricordare perfettamente la password. Anche in questo caso trovi il pulsante apposito nella pagina di accesso.

Recati su questa pagina di Noi di Poste e clicca su Non ricordi la password?. Come potrai ben notare, la procedura che segue è identica al recupero password dell’account. Questo perché per accedere a intranet si utilizzano nome utente e password di Poste.it per cui non devi fare altro che seguire le istruzioni viste nei primi paragrafi di questa guida.

Da app NoidiPoste (Android/iOS/iPadOS), premi su Accedi e poi su Problemi di accesso all’account?. Ora scegli tra Account aziendale o dell’istituto di istruzione e Account personale e inserisci l’indirizzo email come richiesto per avviare la procedura di recupero password.

Seleziona la voce Invia e-mail a [indirizzo email], scrivi l’indirizzo stesso nel campo indicato e premi su Ottieni il codice. Riceverai il codice via email, inseriscilo nel campo apposito e premi su , quindi segui le istruzioni a schermo per completare la procedura e impostare una nuova password.

Potrebbe esserti utile anche un altro mio approfondimento sull’argomento, ovvero quello su come cambiare password Poste Italiane. In caso di problemi non avere timore nel contattare Poste Italiane e spiegare la tua situazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.