Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sbloccare un indirizzo email su Gmail

di

Hai bloccato per errore un contatto su Gmail e non hai la più pallida idea di come rimediare? Tempo addietro avevi segnato come spam uno o più indirizzi email su Gmail, ma ora ci hai ripensato e non sai come tornare sui tuoi passi? Se la situazione è questa, direi che sei capitato sul tutorial giusto, al momento giusto!

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo, infatti, posso illustrarti come sbloccare un indirizzo email su Gmail sia da computer che da smartphone e tablet. L'operazione, inoltre, è fattibile sia tramite l'interfaccia Web che che mediante l'app ufficiale del celebre servizio di Google, oltre che tramite client email di terze parti.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di iniziare immediatamente a darci da fare? Sì? Grandioso! Posizionati, dunque, bello comodo e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti più che soddisfatto dei risultati ottenuti.

Indice

Come sbloccare un indirizzo email su Gmail da Web

Gmail

Vuoi scoprire come fare per sbloccare un indirizzo email su Gmail agendo da Web? Allora attieniti alle istruzioni contenute in questo capitolo. La prima cosa che devi fare è quella di avviare il browser che solitamente usi per navigare in Rete da computer (es. Chrome), recarti sulla home page di Gmail ed effettuare l'accesso al tuo account Google (se necessario).

Ora che visualizzi la schermata principale di Gmail, fai clic sull'icona a forma di ruota d'ingranaggio presente in alto a destra e seleziona il pulsante Visualizza tutte le impostazioni dal menu che compare.

Nella nuova schermata che adesso ti viene mostrata, seleziona la scheda Filtri e indirizzi bloccati situata in alto, individua l'indirizzo email che desideri sbloccare dall'elenco proposto, fai clic sulla voce sblocca situata in sua corrispondenza e conferma le tue intenzioni, premendo sul bottone Sblocca nel riquadro che compare.

Se devi sbloccare più indirizzi email, puoi anche agire su più contatti in simultanea, apponendo un segno di spunta sulla casella situata in loro corrispondenza o, se devi selezionarli tutti, facendo clic sul collegamento Tutti posto a fondo schermata. Premi poi sul pulsante Sblocca indirizzi selezionati che si trova in basso, conferma le tue intenzioni premendo sul tasto Sblocca e il gioco è fatto.

Se, invece, avevi bloccato un indirizzo email contrassegnando i messaggi da esso ricevuti come spam, la procedura che devi mettere in pratica differisce nettamente. In tal caso, infatti, devi recarti nella sezione Spam di Gmail, selezionando la relativa voce dal menu posto lateralmente a sinistra (se non riesci a visualizzarla per intero, fai prima clic sul tasto con le tre linee in orizzontale in alto a destra).

Successivamente, apri il messaggio di tuo interesse tra quelli in elenco e seleziona l'opzione Non spam presente in alto, oppure clicca sul pulsante Segnala come non spam che puoi trovare nel riquadro in grigio collocato sempre in cima.

Se devi andare ad agire su più email in simultanea, anziché aprire i vari messaggi singolarmente e procedere come ti ho appena indicato, apponi un segno di spunta sulla casella presente in loro corrispondenza nella sezione spam di Gmail e seleziona la dicitura Non spam che si trova in alto.

Nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti relativamente al blocco dei singoli indirizzi email puoi ritornare sui tuoi passi attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial dedicato, mentre per quel che concerne la possibilità di contrassegnare nuovamente le email come spam puoi fare riferimento a quest'altra mia guida.

Come sbloccare un indirizzo email su Gmail da smartphone e tablet

Gmail app

Vediamo ora come sbloccare un indirizzo email su Gmail agendo da smartphone e tablet, tramite l'app ufficiale del servizio disponibile per Android e iOS/iPadOS. In questo caso, tieni però presente che l'unica cosa che puoi fare è quella di rimuovere un'email e quindi il relativo mittente dalla cartella spam, in quanto al momento in cui sto scrivendo questa guida l'applicazione di Gmail per dispositivi mobili non supporta lo sblocco degli indirizzi email.

Premesso ciò, avvia l'app di Gmail, sfiorando la relativa icona che trovi nella home screen del tuo dispositivo, e fai tap sul pulsante con le linee in orizzontale che si trova in alto a sinistra, dunque, seleziona la voce Spam dal menu che compare.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul messaggio che intendi “liberare”, premi sul pulsante (…) collocato nella parte più in alto a destra e seleziona la voce Non spam dal menu che compare. In alternativa, premi sul bottone Segnala come non spam che trovi nel riquadro grigio eventualmente presente nella schermata dell'email.

Se hai la necessità di intervenire su più messaggi in simultanea, invece, premi e tieni premuto sulla prima email di tuo interesse che si trova nella sezione Spam dell'app di Gmail, in modo tale che venga contrassegnata, dopodiché seleziona anche gli altri messaggi di tuo interesse, fai tap sul bottone (…) collocato in alto a destra e scegli l'opzione Segnala come non spam dal menu che compare.

Considerando che, come anticipato nelle precedenti righe, l'app di Gmail non consente di sbloccare gli indirizzi email, se hai necessità di compiere la suddetta operazione da mobile, ti informo che puoi comunque riuscirci ricorrendo all'uso della versione accessibile da Web del servizio di posta elettronica, aprendo il browser che generalmente impieghi per navigare in Rete da mobile (es. Chrome) e recandoti sulla home page del servizio.

Abilita, dunque, la modalità desktop, facendo tap sul pulsante con le linee in orizzontale collocato in alto a sinistra e poi sul collegamento Desktop che trovi nella parte in basso del menu che si apre, dopodiché procedi in maniera analoga a come ti ho già spiegato nel passo precedente relativo all'uso di Gmail da Web.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, per tornare sui tuoi passi puoi attenerti alle indicazioni che ti ho sempre già fornito nel capitolo precedente.

Come sbloccare un indirizzo email su Gmail da client

Uomo con MacBook

In conclusione, mi sembra doveroso spiegarti anche come sbloccare un indirizzo email su Gmail agendo da client, ovvero da un programma per la gestione della posta elettronica.

In questo caso, però, tieni presente che puoi agire come ti indicherò di seguito solo se il blocco dell'indirizzo email che ora desideri sbloccare è stato effettuato tramite il software di riferimento. Se, invece, precedentemente avevi provveduto a impostare il blocco mediante la versione Web del servizio, dovrai necessariamente intervenire da quest'ultima, come ti ho spiegato nel capitolo a inizio tutorial, in quanto il filtro viene applicato a monte sui server di Gmail e non nel client che utilizzi in locale).

Fatta questa doverosa precisazione, veniamo al nocciolo della questione. Di seguito trovi spigato come procedere relativamente a quelli che sono i client email più diffusi per computer.

  • Microsoft Outlook — se stai usando Outlook “classico”, avvia il client, seleziona la scheda Home dalla barra degli strumenti collocata in alto, clicca sull'icona dell'omino con il simbolo di divieto posto in alto a sinistra e scegli l'opzione Opzioni posta elettronica indesiderata dal menu che si apre. Nella finestra che compare, seleziona la scheda Mittenti bloccati, quindi il nominativo del mittente da sbloccare e clicca sul pulsante Rimuovi; Se stai usando la app Outlook per Windows, avvia l'applicazione, accedi alla sezione Impostazioni, poi a quella Posta e fai clic sulla dicitura Posta indesiderata, dopodiché seleziona l'indirizzo email da sbloccare e clicca sull'icona con la pattumiera.
  • Apple Mail — avvia l'applicazione, fai clic sul menu Mail in alto a sinistra, scegli la voce Impostazioni in esso presente, quindi la dicitura Indesiderata e recati nella scheda Bloccati. Successivamente, seleziona l'indirizzo email di riferimento dall'elenco o più indirizzi in simultanea cliccando sul tasto cmd della tastiera e premendo su di essi e, per concludere clicca sul tasto (-) collocato in basso.
  • Mozilla Thunderbird — avvia il software, fai clic sul tasto con le tre linee in orizzontale in alto a destra, seleziona la voce Strumenti e quella Filtri messaggi. Nella nuova finestra mostrata, seleziona il filtro relativo al blocco delle email creato in precedenza, premi sul tasto (-) corrispondente per rimuoverlo e clicca sul bottone Ok per confermare le tue intenzioni.

Ecco, invece, come agire con i principali client email per smartphone e tablet.

  • Outlook — avvia l'app, fai tap sull'immagine del tuo account in alto a sinistra e sfiora la voce Indesiderato dal menu che si apre, dopodiché seleziona l'email proveniente dall'account che vuoi sbloccare, fai tap sul tasto (…) in alto a destra e scegli l'opzione Non indesiderato dal menu proposto.
  • Apple Mail — sfiora l'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio) presente nella home screen e/o nella Libreria app, fai tap sulla voce Mail nella schermata che compare e poi su quella Bloccati, dopodiché premi sul tasto Modifica in alto a destra, premi sul tasto rosso circolare comparso accanto all'indirizzo email che vuoi sbloccare e premi sul bottone Sblocca. Per intervenire su più indirizzi email, devi ripetere la procedura appena indicata per ciascuno di essi.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.