Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pulire Gmail

di

Lo spazio disponibile sul tuo account Gmail è in esaurimento e vorresti provare a fare un po’ di pulizia nella tua casella di posta elettronica? Fai bene, anzi… di più! Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente il fatto che tu non abbia le idee molto chiare su come procedere.

Come dici? La situazione è precisamente questa e ti piacerebbe quindi sapere se posso darti una mano io, spiegandoti come pulire Gmail? Ma certo che sì, non temere! Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo, infatti, posso indicarti come effettuare l’operazione in oggetto agendo, sia dalla versione Web del servizio che usando l’app ufficiale disponibile per smartphone e tablet.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di cominciare finalmente a darci da fare? Sì? Grandioso! Posizionati, dunque, bello comodo e inizia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono certo che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Gmail

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come fare per pulire Gmail, ci sono alcune informazioni preliminari che è mio dovere fornirti, per permetterti di avere le idee perfettamente chiare.

Partiamo da un presupposto fondamentale: a occupare lo spazio di Gmail sono le email e, soprattutto, gli eventuali allegati presenti. Di conseguenza, per fare pulizia nella casella di posta elettronica, è sufficiente eliminare le email presenti nella sezione Posta in arrivo, nello spam, nel cestino e nelle altre cartelle dell’account.

Da notare che le email e i dati legati a Gmail — a meno che non si configuri un client come Outlook o Thunderbird per scaricare le email sul computer — occupano spazio solo sul cloud. Un discorso un po’ diverso in ambito mobile, dove comunque usando l’app ufficiale di Gmail e non un client esterno lo spazio occupato dai messaggi non è tantissimo).

A tal proposito, è bene tenere presente che lo spazio d’archiviazione online reso disponibile da Google ammonta a 15 GB, che sarebbe il piano base di Google One, il servizio di cloud storage di “big G” che si può usare per conservare, condividere e sincronizzare i propri dati.

Per meglio intenderci, Google One è quello che viene usato per i documenti su Google Drive, per salvare e sincronizzare i dati delle app per Android come nel caso dei backup di WhatsApp, per salvare foto e video su Google Foto e altro ancora.

I 15 GB di spazio d’archiviazione offerti da Google possono eventualmente essere ampliati, a pagamento, passando a un piano di storage più capiente, ovvero: Google One Basic (100 GB) (costa 1,99 euro/mese o 23,88 euro/anno), Google One Premium (2 TB) (costa 9,99 euro/mese o 84,99 euro/anno) e Google One AI Pro (2 TB) (costa 21,99 euro/mese o 219,99 euro all’anno).

Come pulire Gmail da computer

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, direi che possiamo finalmente entrare nel vivo del tutorial e andare a scoprire, dunque, come fare per pulire Gmail da computer, vale a dire da PC e Mac, utilizzando la versione Web del servizio, che è accessibile da qualsiasi browser. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui di seguito.

Pulire la Posta in arrivo e altre cartelle

Gmail

Tanto per cominciare, andiamo a scoprire come pulire l’account Gmail rimuovendo i messaggi dalla sezione Posta in arrivo e dalle altre cartelle. Per cui, la prima mossa che devi compiere è quella di avviare il browser che di solito utilizzi per navigare in Rete dal tuo computer (es. Chrome), visitare la home page di Gmail ed effettuare il login al tuo account (se necessario).

Una volta avvenuto l’accesso al servizio, dovresti già trovarti al cospetto della cartella dedicata alla posta in arrivo di Gmail. Puoi facilmente renderti conto della cosa in quanto, in tal caso, nella parte in alto della schermata risulta selezionata la scheda Principale. Qualora così non fosse, clicca sulla voce Posta in arrivo che trovi nella barra laterale di sinistra (se non riesci a vederla, clicca prima sul tasto ☰ in alto a sinistra).

Successivamente, individua le email che vuoi eliminare, portaci il puntatore sopra e seleziona l’icona della pattumiera che vedi comparire a destra, in modo da spostarla nel cestino. Puoi fare la stessa cosa anche dopo aver aperto un messaggio, ovvero dopo aver cliccato su di esso nella sezione Posta in arrivo, semplicemente selezionando l’icona della pattumiera che si trova nella parte in alto della schermata visualizzata.

Se vuoi cancellare specifici messaggi di posta elettronica, ma non riesci a trovarli all’interno della tua casella, puoi effettuare una ricerca mirata, avvalendoti del campo di testo Cerca nella posta che si trova in alto, digitandovi all’interno le parole chiave di tuo interesse e premendo poi il tasto Invio sulla tastiera. Facendo clic sull’icona con le barre di regolazione al suo interno, puoi altresì effettuare una ricerca avanzata, utilizzando le opzioni apposite che trovi nel menu che compare.

Se lo desideri, puoi inoltre intervenire su più email in simultanea, selezionando la casella che trovi in loro corrispondenza nell’elenco nella cartella dedicata alla posta in arrivo, oppure su tutti i messaggi, spuntando la casella collocata in alto a sinistra, e in entrambi i casi premendo poi sull’icona della pattumiera che si trova in cima alla schermata.

La procedura per pulire archivio Gmail che ti ho appena descritto può essere attuta anche alle altre sezioni della sezione Posta in arrivo, ovvero Promozioni, Social e Aggiornamenti, selezionando preventivamente la scheda di tuo interesse dalla parte in alto della schermata. Puoi fare lo stesso in altre cartelle di Gmail (es. quella dei messaggi inviati, quella delle bozze ecc.), accedendo a quella di tuo interesse tramite la barra laterale di sinistra (se non riesci a visualizzare una determinata cartella, espandi l’elenco di quelle disponibili cliccando preventivamente sulla voce Altro).

Sempre restando in tema di pulizia, considerando che molto spesso Gmail viene “ingolfato” dalle iscrizioni alle newsletter, ti farà sicuramente piacere sapere che il servizio di posta elettronica di casa Google include una funzione apposita tramite la quale è possibile cancellarsi da email pubblicitarie indesiderate. Per fruirne, non devi far altro che aprire l’email di tuo interesse e fare clic sul collegamento Annulla iscrizione che trovi accanto al nome del mittente.

Pulire lo spam

Gmail

Vediamo, adesso, come pulire lo spam di Gmail, vale a dire la sezione della casella di posta elettronica di casa Google dove vanno ad accumularsi tutte le email considerate “spazzatura” o in qualche modo fraudolente (ma dove talvolta finisco erroneamente anche le “normali” email). Tieni comunque presente che i messaggi inseriti in questa cartella vengono cancellati automaticamente dopo 30 giorni. Prima dello scadere di tale termine, puoi però intervenire personalmente, andando a pulire Gmail da spam in modo manuale.

Ciò detto, per eliminare manualmente lo spam, provvedi in primo luogo a fare clic sulla voce Altro nella barra laterale di sinistra (se non riesci a vederla, clicca prima sul tasto ☰ in alto a sinistra) e a selezionare poi la dicitura Spam dal menu proposto. Successivamente, per svuotare completamente la sezione in questione, fai clic sul collegamento Elimina tutti i messaggi spam adesso che si trova in alto e conferma le tue intenzioni facendo clic sul pulsante OK nella finestra che vedi comparire sullo schermo.

Se poi vuoi rimuovere solo alcuni messaggi presenti nella sezione Spam, seleziona la casella accanto alle email di tuo interesse e seleziona la dicitura Elimina definitivamente presente in cima alla schermata. Se hai aperto l’email relativamente alla quale desideri intervenire, puoi fare altrettanto selezionando la voce Elimina definitivamente che trovi nella schermata del messaggio.

Quello che ti interessava era pulire la cartella dello spam facendo però in modo che uno o più messaggi non vengano contrassegnati come tali? Allora seleziona o apri le email, procedendo così come ti ho già spiegato, e poi clicca sulla dicitura Non spam presente in alto. Tutto qui.

Svuotare il cestino

Gmail

Fatta eccezione per lo spam eliminato definitivamente, tutte le email rimosse da Gmail vengono spostate nel cestino dell’account di posta e lì restano per 30 giorni, trascorsi i quali vengono eliminati automaticamente e definitivamente. Prima dello scadere di tale periodo, però, puoi comunque andare a pulire spazio di archiviazione Gmail svuotando manualmente il cestino, in modo da pulirlo all’occorrenza.

Per svuotare il cestino di Gmail, dunque, fai clic sulla voce Altro che trovi nella barra laterale di sinistra (se non riesci a vederla, clicca prima sul tasto ☰ in alto a sinistra) e seleziona la voce Cestino dal menu che si apre. A questo punto, se desideri svuotare completamente il cestino seleziona la voce Svuota il Cestino adesso che trovi in alto e conferma le tue intenzioni facendo clic sul pulsante OK nella finestra che vedi comparire sullo schermo.

Invece, se vuoi eliminare solo alcuni dei messaggi presenti nel cestino di Gmail, seleziona la casella accanto alle email che desideri cancellare e clicca sulla voce Elimina definitivamente situata in alto a sinistra.

Come pulire Gmail da smartphone e tablet

Passiamo adesso al mondo mobile e andiamo pertanto a scoprire come pulire Gmail da smartphone e tablet, vale a dire agendo smartphone e tablet Android, iPhone e iPad, utilizzando l’app ufficiale del servizio di posta elettronica. Per saperne di più, prosegui anche nella lettura.

Pulire la Posta in arrivo e altre cartelle

Gmail

Se vuoi scoprire come pulire Gmail su Android e pulire Gmail su iPhone, oltre che su iPad, andando a intervenire sulla sezione dedicata alla Posta in arrivo e su altre cartelle di tuo interesse, provvedi in primo luogo ad aprire l’app di Gmail per Android e iOS/iPadOS e a effettuare il login al tuo account (se necessario), selezionando la relativa icona che trovi nella home screen e/o nella schermata del dispositivo in cui sono raggruppate le icone di tutte le app installate sullo stesso.

Ad accesso effettuato, dovresti già trovarti dinanzi la schermata relativa alla Posta in arrivo di Gmail. Puoi renderti conto di ciò in quanto, in tal caso, nella parte in alto a sinistra del display trovi la dicitura Principale. Qualora così non fosse, fai tap sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Principale dal menu che compare.

In seguito, individua il messaggio di posta che intendi cancellare, facci tap sopra e continua a tenere premuto per qualche istante per selezionarlo, dopodiché sfiora l’icona della pattumiera che trovi in cima allo schermo.

Se vuoi, puoi altresì intervenire su più email in simultanea, selezionando la prima come ti ho già spiegato e poi le altre alla stessa maniera, oppure su tutti i messaggi, eseguendo la selezione del primo e spuntando la casella Seleziona tutto in alto, e in entrambi i casi premendo poi sull’icona della pattumiera in cima alla schermata.

Puoi eliminare un messaggio di posta elettronica anche dopo averlo aperto, ovvero dopo averlo selezionato nell’elenco di quelli presenti nella sezione Posta in arrivo, semplicemente facendo tap sull’icona della pattumiera nella parte in alto della schermata dello stesso.

Vuoi eliminare determinati messaggi di posta elettronica presenti sul tuo account Gmail, ma non riesci a trovarli? In tal caso, puoi usare il campo di testo Cerca nella Posta che si trova nella parte in alto della schermata principale dell’app, digitandovi all’interno le parole chiave di tuo interesse e selezionando i suggerimenti pertinenti. Sappi altresì che dopo la digitazione delle parole chiave vengono mostrati in cima allo schermo dei filtri utili per effettuare una ricerca avanzata.

Tieni presente che la procedura per pulire spazio Gmail che ti ho appena indicato può essere eseguita anche sulle altre sezioni della Posta in arrivo, vale a dire Social, Promozioni e Aggiornamenti, accessibili dal menu che puoi richiamare premendo sul pulsante con ☰ situato in alto a sinistra. La stessa cosa può essere fatta anche con altre cartelle di Gmail (es. quella dei messaggi inviati, quella delle bozze ecc.), recandoti in quella di tuo interesse sempre mediante il menu dell’app.

Ti segnalo inoltre che, sempre agendo dalla Posta in arrivo o da altre cartelle di Gmail, puoi annullare l’iscrizione alle newsletter che “affollano” la tua casella di posta. Per riuscirci, ti basta aprire il messaggio di tuo interesse e fare tap sul collegamento Annulla iscrizione che trovi accanto al nome del mittente.

Pulire lo spam

Gmail

Passiamo adesso alla pulizia della sezione Spam. Sappi che i messaggi presenti in essa vengono rimossi in modo automatico dopo 30 giorni, ma se vuoi puoi comunque sbarazzartene prima manualmente.

Per fare ciò, premi sul pulsante ☰ che trovi nella parte in alto a sinistra della schermata principale di Gmail e seleziona la voce Spam dal menu che compare. Successivamente, fai tap sulla dicitura Svuota la cartella Spam adesso su Android o su quella Svuota spam ora su iOS/iPadOS che si trova in alto e conferma quelle che sono le tue intenzioni facendo tap sulla voce Svuota su Android o su quella Ok su iOS/iPadOS nella finestra che si apre.

Se desideri rimuovere solo alcuni messaggi presenti nella cartella Spam, apri una alla volte le email relativamente alle quali desideri intervenire e, nella schermata del messaggio che segue, premi sull’icona della pattumiera che trovi in alto su Android o sul tasto in alto a destra e sulla voce Elimina definitivamente su iOS/iPadOS.

Se, invece, ciò che volevi fare era pulire Gmail app andando a intervenire sullo spam in modo tale che uno o più messaggi vengano spostati in altre cartelle, perché finiti tra le email “spazzatura” per errore, apri il messaggio di tuo interesse, premi sul pulsante in alto a destra su Android o su quello … in alto a destra su iOS/iPadOS e scegli la voce Segnala come non spam dal menu che compare.

Svuotare il cestino

Gmail

Vediamo, infine, come pulire Gmail andando a svuotare il cestino, i cui messaggi presenti al tuo interno, tienilo però ben presente, vengono vengono rimossi in automatico dopo 30 giorni. Prima dello scadere di tale termine è comunque possibile intervenire manualmente.

Per compiere l’operazione in questione, fai tap sul pulsante ☰ che si trova in alto a sinistra nella schermata principale dell’app di Gmail, seleziona la voce Cestino dal menu che compare e poi sfiora il collegamento Svuota il Cestino adesso su Android o su quello Svuota cestino ora su iOS/iPadOS che trovi in alto. Conferma quindi quelle che sono le tue intenzioni, facendo tap sulla voce Svuota su Android o su quella Ok su iOS/iPadOS nella finestra che vedi comparire.

Se stai usando un iPhone o un iPad, puoi puere svuotare il cestino di Gmail selezionando tu stesso le email che si trovano in esso e procedendo con la rimozione. Per riuscirci, apri uno alla volta i messaggi di riferimento, dopodiché fai tap sul pulsante che si trova in alto a destra dello stesso e scegli l’opzione Elimina definitivamente dal menu proposto.

Come pulire la cache di Gmail

Gmail iPhone

Sei finito su questo mio tutorial perché, sempre a proposito di pulizia e di liberare spazio, ti piacerebbe capire se esiste un modo per pulire la cache di Gmail, pulire cache Gmail o che dir si voglia? Se è così, ti comunico che la risposta è affermativa.

La pratica in questione consente di attuare l’eliminazione di un insieme di file temporanei che occupano spazio sulla memoria del dispositivo usato e che vengono usati per velocizzare l’accesso a determinate informazioni. Per procedere andando a pulire cache gmail iPhone, su iPad, su Android o anche per pulire la memoria di Gmail su computer, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial specifico sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.