Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come svuotare cestino Gmail

di

Proprio come i client di posta tradizionali, anche Gmail ha un cestino all’interno del quale è possibile dirottare le email indesiderate. Ti sei mai posto il problema di svuotarlo, come facevi con il cestino di Outlook o Thunderbird? Se la risposta è no, rimedia subito.

Per impostazione predefinita, Gmail elimina automaticamente i messaggi presenti nel suo cestino per più di 30 giorni ma in determinate occasione potrebbe essere utile compiere quest’operazione manualmente. Vediamo subito come in questa rapida guida su come svuotare cestino Gmail.

Se vuoi scoprire come svuotare cestino Gmail, il primo passo che devi compiere è collegarti alla tua casella di posta elettronica e posizionare il puntatore del mouse sulla barra laterale di sinistra. A questo punto, clicca sulla voce Cestino e verranno visualizzate tutte le email contenute nel cestino di Gmail.

Per cancellare un messaggio singolo, selezionalo e fai click sul pulsante Elimina definitivamente che si trova in alto a sinistra. Se invece vuoi eliminare tutte le email presenti nel cestino, fai click sul collegamento Svuota il cestino adesso e conferma l’operazione cliccando sul pulsante blu OK.

Prima di svuotare cestino Gmail, vuoi creare una regola in base alla quale determinati messaggi vengano spostati automaticamente nell’elenco delle email da cancellare? Nulla di più semplice. Apri uno dei messaggi come quelli che vuoi far spostare automaticamente nel cestino, clicca sul pulsante Altro (collocato in alto a destra) e seleziona la voce Filtra i messaggi di questo tipo dal menu che compare.

Nel riquadro che si apre, specifica le caratteristiche che devono avere le email da eliminare (mittente, oggetto, allegato, ecc.) e clicca sulla voce Crea filtro con questa ricerca. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Elimina e clicca sul pulsante Crea filtro per completare l’operazione.

Se vuoi applicare il filtro ai messaggi già presenti in Gmail e non solo a quelli che arriveranno in futuro, metti anche il segno di spunta accanto alla voce Applica il filtro anche a xxx conversazioni corrispondenti e il gioco è fatto. Facile, vero?