Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come svuotare cestino Gmail

di

Proprio come i client di posta tradizionali, anche Gmail ha un cestino all’interno del quale è possibile dirottare le email indesiderate. Ti sei mai posto il problema di svuotarlo, come facevi con il cestino di Outlook o du Thunderbird? Se la risposta è no, rimedia subito.

Per impostazione predefinita, Gmail elimina automaticamente i messaggi presenti nel suo cestino dopo 30 giorni, ma in determinate occasioni — ad esempio quando si ha la necessità di cancellare subito le tracce di alcuni messaggi ritenuti compromettenti o indesiderati o si ha bisogno di liberare spazio su Google Drive (lo spazio cloud gratuito di 15GB condiviso tra tutti i servizi di Google) — può essere utile sapere come procedere in via manuale.

Prenditi, dunque, qualche minuto di tempo libero e lascia che ti spieghi come svuotare cestino Gmail. Ti illustrerò dapprima come agire tramite il classico pannello Web di Gmail, dunque ti indicherò come operare tramite app per smartphone e tablet e, infine, come ottenere lo stesso risultato usando un programma per la posta elettronica. Ti assicuro che si tratta in ogni caso di un gioco da ragazzi. A me non resta altro che augurati una buona lettura e un buon lavoro!

Indice

Come svuotare cestino Gmail: Web

Gmail Web

Tanto per cominciare, andiamo a scoprire come svuotare cestino Gmail agendo tramite l’interfaccia Web del servizio. In primo luogo, apri il browser che in genere usi sul tuo computer per navigare in Rete, recati sulla home page di Gmail ed effettua il login al tuo account Google (se necessario).

Ad accesso avvenuto, posiziona il puntatore del mouse sulla barra laterale di sinistra, clicca sulla voce Cestino (se non riesci a visualizzarla, espandi prima il menu Altro, oppure clicca qui) e verranno visualizzate tutte le email contenute nel cestino di Gmail.

Adesso, per cancellare un messaggio singolo, seleziona quest’ultimo e fai clic sul pulsante Elimina definitivamente che si trova in alto a sinistra. In alternativa, fai clic destro sull’oggetto del messaggio e scegli l’opzione Elimina definitivamente dal menu contestuale.

Se, invece, vuoi eliminare tutte le email presenti nel cestino, metti un segno di spunta sull’icona con la casella che si trova in alto a sinistra, seleziona la voce Elimina definitivamente adiacente e il gioco è fatto.

Puoi anche decidere di rimuovere solo alcuni messaggi dal cestino, apponendo un segno di spunta in corrispondenza di quelli relativamente ai quali desideri intervenire e cliccando poi sulla voce Elimina definitivamente che compare in cima.

Come svuotare cestino Gmail: Android

Eliminare email Cestino Gmail Android

Possiedi uno smartphone Android e ti piacerebbe capire come svuotare il cestino di Gmail in tal caso? Innanzitutto, apri l’app di Gmail sul tuo dispositivo e, se necessario, esegui l’accesso al tuo account Google.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app, premi sul pulsante ≡ situato in alto a sinistra e, da qui, seleziona la voce Cestino. Successivamente, per eliminare un singolo messaggio selezionalo, fai tap sul tasto (…) in alto a destra dello stesso e scegli la voce Elimina definitivamente dal menu che compare.

Se, invece, vuoi eliminare direttamente tutto il contenuto del cestino, premi sulla dicitura Svuota cestino ora che trovi nella parte in alto della schermata e conferma le tue intenzioni facendo tap sul collegamento Svuota.

Vuoi eliminare solo alcune email che si trovano nel cestino? Allora selezionale premendo sulla prima in elenco e continuando a tenere premuto fino a che non compare un segno di spunta, dopodiché seleziona le altre, dunque premi sul tasto (…) in alto a destra e scegli la voce Elimina definitivamente dal menu mostrato.

Come svuotare cestino Gmail: iPhone

Gmail iPhone

Se desideri svuotare cestino Gmail su iPhone (oppure su iPad, non fa differenza), avvia in primo luogo l’app di Gmail e, se necessario, esegui l’accesso al tuo account Google.

Una volta visualizzata la schermata principale di Gmail, i passaggi che devi compiere per riuscire nel tuo intento sono gli stessi di quelli già visti per Android nel capitolo precedente. L’app di Gmail è infatti identica su tutti i device mobile, per cui attieniti alle istruzioni che ti ho fornito in precedenza e il gioco è fatto.

Come svuotare cestino Gmail: client

Hai configurato il servizio di posta elettronica di casa Google in un client tradizionale e ora vorresti capire come svuotare cestino Gmail in tal caso? Ti accontento subito!

Microsoft Outlook

Come svuotare cestino Gmail in Outlook

Se hai configurato un account Gmail in Microsoft Outlook, puoi svuotare il cestino della tua casella di posta elettronica in maniera semplicissima. Tanto per cominciare, accedi alla sezione Posta del programma cliccando sull’icona della busta da lettere collocata in basso a sinistra, dopodiché espandi il menu relativo a tuo account Gmail collocato nella barra laterale di sinistra e seleziona la voce Cestino che compare in basso.

A questo punto, se vuoi svuotare completamente il cestino di Gmail, fai clic destro sul suo nome nella barra laterale di Outlook, seleziona la voce Svuota cartella dal menu che si apre e dai conferma delle tue intenzioni cliccando sul pulsante che compare al centro dello schermo.

Se, invece, vuoi cancellare un singolo messaggio dal cestino di Gmail senza svuotare completamente quest’ultimo, seleziona i singoli messaggi da eliminare (usando la combinazione Ctrl+clic o cmd+clic su ciascun elemento), fai clic destro su uno qualsiasi di essi, seleziona la voce Elimina dal menu contestuale e dai conferma cliccando sul pulsante che compare al centro dello schermo.

Devi sapere che Outlook offre anche la possibilità di svuotare automaticamente il cestino a ogni uscita dal programma. Per attivare questa funzione, clicca sul pulsante File collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Opzioni dalla schermata che si apre. Successivamente, nella finestra che compare sul desktop, scegli la voce Avanzate dalla barra laterale di sinistra, metti il segno di spunta accanto alla voce Svuota le cartelle Posta eliminata all’uscita da Outlook e premi sul tasto OK per salvare i cambiamenti.

Thunderbird

Come svuotare cestino Gmail in Thunderbird

Anche Thunderbird permette di svuotare il cestino di Gmail in maniera manuale e automatica. Per procedere alla cancellazione manuale dei messaggi, espandi la voce relativa al tuo indirizzo Gmail nella barra laterale del client e scegli l’icona del cestino che compare in basso.

A questo punto, decidi come agire: per cancellare in un solo colpo tutte le email presenti nella cartella, fai clic destro sull’icona Cestino, seleziona la voce Svuota Cestino dal menu che si apre e dai conferma premendo sul bottone che ti viene mostrato al centro dello schermo; per cancellare un solo messaggio fai clic destro su di esso, scegli la voce Elimina messaggio dal menu contestuale e dai conferma.

Per impostare lo svuotamento automatico del cestino a ogni uscita dal programma, procedi in questo modo: clicca sul pulsante ☰ di Thunderbird collocato in alto a destra e seleziona le voci Opzioni e Impostazioni account dal menu che si apre.

Nella finestra che viene visualizzata successivamente sullo schermo, seleziona la voce Impostazioni server che trovi sotto il tuo indirizzo Gmail nella barra laterale di sinistra, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Svuota cestino all’uscita e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

Apple Mail

Come svuotare cestino Gmail in Mail

Hai un Mac e usi Apple Mail come client di posta per gestire il tuo account Gmail? Allora per svuotare il cestino in maniera completa, seleziona l’icona Cestino relativa a Gmail nella barra laterale del client, facci clic destro sopra e seleziona l’opzione Cancella elementi eliminati dal menu contestuale. Dai quindi conferma, premendo sul pulsante Cancella che compare sullo schermo, e il gioco è fatto.

Per cancellare un singolo messaggio, invece, selezionalo dal cestino e clicca sul pulsante con la pattumiera che si trova in alto.

Se vuoi, puoi anche impostare la cancellazione automatica dei messaggi presenti nel cestino a ogni uscita da Apple Mail oppure dopo uno specifico arco di tempo. Per attivare questa funzione, recati nel menu Mail in alto a sinistra, clicca sulla voce Impostazioni in esso presente e, nella finestra che si apre, seleziona la scheda Account, dopodiché scegli la voce relativa a Google dalla barra laterale di sinistra, accedi alla scheda Regole casella e imposta il menu a tendina Cancella messaggi eliminati su Uscendo da Mail oppure su una tempistica a piacere (es. Dopo un mese).

Come svuotare cestino Gmail automaticamente

Gmail

Ti stai domandando come svuotare cestino Gmail automaticamente? Come ti dicevo in apertura, per impostazione predefinita, un messaggio spostato nel cestino di Gmail viene eliminato in automatico dopo 30 giorni che permane nella suddetta cartella, senza che tu debba configurare nulla sul tuo account account e sui tuoi dispositivi, sia agendo tramite l’interfaccia Web che dalle app per Android e per iOS/iPadOS.

Diverso è il discorso per i client email, i quali, come ti ho già spiegato nel capitolo precedente, possono offrire delle opzioni dedicate alla cancellazione automatica quando, ad esempio, si esce dal programma.

Come svuotare cestino Gmail sparito

Come svuotare cestino Gmail

Sei finito su questa mia guida perché vorresti capire come svuotare cestino Gmail sparito? Se quello che intendi è che non riesci più a visualizzare la cartella Cestino nella tua casella email, evidentemente è perché hai compresso eccessivamente la finestra del browser o hai modificato le impostazioni di visualizzazione sul tuo dispositivo. In tal caso, puoi mettere la finestra di riferimento a schermo intero o comunque puoi provvedere a ridimensionare lo schermo. In alternativa, puoi raggiungere direttamente il cestino di Gmail cliccando su questo link.

Se, invece, ciò che intendi è che è sparito il contenuto del cestino di Gmail e ti piacerebbe sapere se c’è un modo per recuperarlo, mi duole dirti che funzionalità ad hoc non esistono, pertanto la cosa non è fattibile. Se però usi Gmail con un client email sul computer puoi provare a rivolgerti a degli appositi software di recupero dati, come ti ho spiegato nella mia guida su come recuperare email cancellate Gmail.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.