Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come uscire da Gmail

di

Hai deciso di sostituire il tuo vecchio client di posta elettronica con Gmail? E allora dimmi, come chiudi il tuo account di posta quando hai finito di leggere i nuovi messaggi che hai ricevuto? Scommetto che chiudi semplicemente la finestra del browser. Beh, male.

Agendo in questo modo, infatti, chiunque abbia accesso al tuo PC potrebbe aprire il browser, collegarsi a Gmail e trovarsi automaticamente connesso al tuo account. Non proprio il massimo della privacy, non trovi? Allora rimedia subito e scopri insieme a me come uscire da Gmail in maniera sicura. È molto più facile di quello che immagini.

Se vuoi imparare come uscire da Gmail, in modo che chi utilizza il computer dopo di te non possa accedere al servizio usando le tue credenziali, tutto quello che devi fare è selezionare l’opzione Esci prima di chiudere la finestra del browser. Dove si trova? Clicca sulla tua foto collocata in alto a destra nella pagina principale di Gmail e lo scoprirai.

Facendo click sul tuo avatar, viene infatti visualizzato un riquadro al cui interno ci sono varie opzioni: quella per regolare le impostazioni dell’account, quella per cambiare le impostazioni sulla privacy ecc.. In basso a destra c’è il pulsante blu Esci che devi cliccare per uscire definitivamente dal tuo account di Google Mail.

Ora, l’accesso automatico a Gmail è disattivato. Ma se vuoi dormire sonni tranquilli, devi essere sicuro che il tuo browser non abbia memorizzato i dati di accesso alla tua casella di posta. Per fare ciò, leggi le indicazioni presenti nella mia guida su come eliminare salvataggio password e mettile in pratica.

Vuoi uscire da Gmail nel senso che vuoi cancellare il tuo account di posta sul servizio di Google? È una decisione drastica, ma anche in questo caso non bisogna affrontare nessuna procedura complicata per raggiungere lo scopo.

Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale di Gmail (mail.google.com), cliccare sulla tua foto collocata nell’angolo in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni account dal menu che compare. Nella pagina che si apre, seleziona la voce Prodotti dalla barra laterale di sinistra e clicca sull’opzione Modifica che si trova in alto.

Adesso, fai click sul collegamento Rimuovi Gmail in modo definitivo e segui la procedura guidata che ti viene proposta per cancellare in maniera definitiva il tuo account di posta elettronica targato Google.