Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come uscire da Amazon

di

Mentre ti trovavi in ufficio, ti sei improvvisamente ricordato di essere in attesa di un pacco da parte di Amazon, la cui consegna era prevista in giornata. Temendo di non essere in casa al momento della visita da parte del corriere, hai effettuato l'accesso al tuo account Amazon dal computer dell'ufficio per tracciare l'ordine e monitorarne la consegna.

Completata la tua verifica, per non lasciare attiva la connessione al tuo account Amazon sul computer di lavoro ed evitare accessi indesiderati, hai tentato di effettuare il logout ma tutti i tuoi tentativi non hanno dato l'esito sperato. Non preoccuparti: adesso ci sono io a spiegarti come riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo, posso indicarti come uscire da Amazon fornendoti la procedura dettagliata per effettuare il logout sia dall'applicazione che dal sito Internet del celebre servizio di shopping online. Inoltre, ti darò anche le indicazioni per uscire da Amazon Prime oltre che da tutti gli ulteriori servizi di Amazon, come Prime Music, Prime Video ecc., disattivandone il rinnovo automatico, scollegando gli account e, in ultimo, cancellando definitivamente la sottoscrizione. È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l'argomento.

Indice

Come effettuare logout da Amazon

Uscire da Amazon è una procedura semplice e veloce che consiste nell'effettuare il logout dal proprio account. Tutto quello che devi fare è avviare l'applicazione di Amazon o collegarti al sito del servizio e pigiare sul pulsante per disconnetterti dal tuo account. Come fare? Te lo spiego subito.

Uscire dal sito di Amazon

Come uscire da Amazon

La procedura per uscire dal sito di Amazon è estremamente semplice. Per scollegarti dal tuo account Amazon da computer, collegati alla pagina principale di Amazon, soffermati con il puntatore del mouse sulla voce Ciao [tuo nome] presente in alto a destra e fai clic sull'opzione Esci presente nel menu che compare.

In alternativa, se la tua intenzione è uscire da Amazon per collegarti a un altro account (per esempio a quello di un altro membro della tua famiglia), puoi utilizzare la funzione Cambia account che consente di passare da un account Amazon all'altro con un semplice clic e senza dover reinserire la password.

Per uscire da Amazon e accedere a un altro account, soffermati con il puntatore del mouse sulla voce Ciao [nome] e, dal menu che si apre, fai clic sull'opzione Usa un altro account. Nella schermata Scegli un account, fai clic sul profilo di tuo interesse per effettuare l'accesso.

Se, invece, non hai ancora associato un altro account, scegli la voce Aggiungi account, inseriscine i dati d'accesso nei campi Indirizzo e-mail o numero di cellulare e Password e pigia sul pulsante Accedi per effettuare l'accesso (operazione necessaria solo la prima volta).

Per rimuovere un account associato alla funzione Cambia account, soffermarti con il puntatore del mouse sulla voce Ciao [tuo nome], seleziona l'opzione Usa un altro account e, nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Esci relativo all'account da rimuovere.

Come uscire da Amazon

Hai effettuato l'accesso al tuo account Amazon dal browser del tuo smartphone? In tal caso, per effettuare il logout, collegati alla pagina principale del sito di shopping online e scorri la schermata verso il basso fino a individuare le voci Usa un altro account e Esci. Pigia, quindi, sull'opzione Esci per uscire dal tuo account Amazon e il gioco è fatto.

Se ti interessa, invece, sapere come uscire da Amazon UK o da una qualsiasi variante estera di Amazon, non devi fare altro che seguire le stesse istruzioni fornite poc'anzi, con l'unica differenza della lingua impostata. Su Amazon UK, quindi, sposta il cursore del mouse sulla voce Hello, [tuo nome] e, dal menu delle opzioni che si apre, fai clic sulla voce Sing Out.

Come uscire da Amazon app

Come uscire da Amazon

Nel caso in cui ti stessi domandando come uscire da Amazon su app per dispositivi mobili, devi innanzitutto sapere che la procedura è analoga sia su Android sia su iOS/iPadOS.

Per procedere, avvia dunque l'app Amazon Mobile, fai tap sul pulsante ≡, scorri la schermata che visualizzi verso il basso e premi sulla voce Impostazioni. Quindi, fai tap sulla voce Esci per due volte consecutive.

Per accedere nuovamente, fai tap sul pulsante Accedi presente nella schermata principale di Amazon, assicurati che sia presente il segno di spunta accanto alla voce Sing-in, inserisci il tuo indirizzo email o il tuo numero di telefono nel campo Indirizzo email o numero di telefono e pigia sul pulsante Continua.

In seguito, compi la stessa operazione con la password del tuo account e premi sul pulsante Accedi. Se, invece, hai precedentemente attivato sul tuo account la verifica in due fasi, inserisci il codice di sicurezza Amazon ricevuto tramite SMS nel campo Inserisci codice e pigia sul pulsante Accesso.

Usi l'applicazione di Amazon per Windows? In questo caso, per uscire dal tuo account, fai clic sulla voce Ciao [tuo nome] presente in alto a destra e, dal menu che compare, scegli l'opzione Esci. Più facile di così?!

Uscire da Amazon Prime

Uscire da Amazon Prime

Se ti stai chiedendo come uscire da Amazon Prime poiché avevi attivato l'abbonamento Prime e ora hai avuto dei ripensamenti, collegati al sito Internet di Amazon, effettua l'accesso al tuo account (se non l'hai ancora fatto) e sposta il cursore sulla voce Ciao, [tuo nome].

Dall'elenco di opzioni che vedi aprirsi, fai clic sulla voce Il mio Amazon Prime e, nella nuova pagina apertasi, premi sul box Gestisci iscrizione. Ora pigia sul pulsante Aggiorna, cancella e altro, quindi su Termina l'iscrizione e conferma la tua intenzione cliccando sui pulsanti Continua per annullare e Cancella iscrizione (per due volte consecutive).

Per disattivare Amazon Prime da smartphone o tablet, avvia l'applicazione di Amazon, assicurati di essere collegato al tuo account, fai tap sulla scheda dell'omino e seleziona la voce Il mio account. Nella nuova schermata visualizzata, premi sull'opzione Iscrizione Prime, fai tap sulla voce Gestisci iscrizione e pigia sul box Gestisci iscrizione. Infine, premi sul bottone Termina iscrizione e conferma la tua intenzione pigiando nuovamente sul pulsante Continua per annullare. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come disattivare Amazon Prime.

Chiaramente, così facendo perderai anche l'accesso a tutti i servizi associati ad Amazon Prime, come ad esempio Amazon Prime Video.

Come uscire da Prime Video

Uscire da Prime Video

Se quello che desideri fare è cambiare l'account impostato su Prime Video l'operazione è estremamente semplice. Nel caso in cui utilizzassi un computer collegati alla pagina ufficiale di Prime Video e premi sulla tua immagine profilo in alto a destra. A questo punto, nel riquadro di opzioni che vedi comparire, seleziona la voce Non sei [tuo nome]? Esci e il logout verrà eseguito immediatamente.

Se utilizzi invece l'app di Prime Video (disponibile per Android e iOS/iPadOS), fai tap sulla scheda Area personale, quindi premi sull'icona dell'ingranaggio per accedere alle impostazioni e pigia sull'opzione Il mio account. Nella nuova schermata che visualizzi, fai tap sul pulsante Esci e attendi che la disconnessione venga eseguita.

In ultimo, se ti stai domandando come uscire da Amazon Prime su TV avvia l'app di streaming, quindi seleziona il profilo dal quale desideri uscire e, servendoti della freccia direzionale sinistra del telecomando, espandi il menu delle opzioni: seleziona la voce Impostazioni e, dall'ulteriore menu collocato sempre sulla sinistra dello schermo, scorri le varie opzioni verso il basso fino a spostare in puntatore sulla voce Esci.

Premi ora il tasto OK del telecomando, quindi spostati (sempre servendoti delle frecce direzionali) sul pulsante Esci posto sulla parte destra dello schermo e premi nuovamente sul tasto OK del telecomando, per confermare l'uscita dall'account.

Come uscire da Prime Music

Uscire da Prime Music

Per uscire da Amazon Music puoi sfruttare due vie diverse, sulla base del mezzo che utilizzi per ascoltare le canzoni. Nel caso del Web player, collegati alla pagina ufficiale del servizio, quindi fai clic sull'icona dell'ingranaggio collocato in alto a sinistra. Nel menu che a questo punto vedi aprirsi premi sulla voce Disconnetti e, in men che non si dica, l'account verrà disconnesso.

Tramite l'app di Amazon Music per dispositivi mobili (Android e iOS/iPadOS), invece premi sull'icona dell'ingranaggio collocata in alto a destra e, successivamente, sull'opzione Impostazioni. Giunto a questo punto, scorri la nuova schermata visualizzata verso il fondo e fai tap sul pulsante Disconnetti, per uscire dall'account impostato.

Come uscire da Prime Business

Uscire da Prime Business

Possiedi un account Prime Business, la versione per aziende di Amazon che permette di agevolare il lato logistico della propria impresa? Non ti preoccupare, anche in questo caso, uscire dal proprio profilo è estremamente semplice. Tutto quello che devi fare, infatti, è seguire le stesse istruzioni che ti ho fornito in precedenza in merito all'account personale.

Nel caso in cui, invece, avessi deciso di usufruire della prova gratuita di 30 giorni di Amazon Business ma non fossi soddisfatto del servizio, puoi sempre procedere cancellando il tuo account business. Per procedere fai clic sulla voce Ciao [tuo nome] e, dal menu che vedi aprirsi, premi sulla voce Gestisci il tuo account aziendale. Dopodiché, nella nuova pagina che visualizzi, nella sua sezione di destra, fai clic sulla dicitura Chiudi account aziendale, per eliminarlo definitivamente. Finito!

Come cancellarsi da Amazon

Cancellarsi da Amazon

Vuoi uscire definitivamente da Amazon mettendo la parola fine alla tua esperienza sul colosso di Jeff Bezos? In tal caso devi sapere che è possibile cancellarsi da Amazon (perdendo tutti i dati ad esso associati) sia da PC che da smartphone e tablet.

Per procedere da PC, collegati al sito Web di Amazon, accedi al tuo account, quindi sposta il cursore sulla voce Ciao, [tuo nome] e fai clic sulla voce Account presente nel menu principale.

Adesso, scorri la pagina verso il basso fino a individuare la sezione Dati e privacy, seleziona l'opzione Chiudi il tuo account Amazon, dunque inserisci un motivo della chiusura servendoti del menu a tendina, apponi il segno di spunta accanto alla voce Sì, desidero chiudere definitivamente l'account Amazon e cancellare i miei dati e fai clic sul tasto Chiudi il mio account.

Allo stesso modo, puoi procedere utilizzando l'app di Amazon per smartphone e tablet. Dopo aver avviato quest'ultima, fai tap sul pulsante ≡ in basso a destra, seleziona la voce Account e fai tap sull'opzione Chiudi il tuo account Amazon collocata sotto alla voce Dati e privacy. Dopodiché segui le stette istruzioni che ti ho fornito poche righe più su. Per approfondire l'argomento, inoltre, puoi leggere la mia guida su come cancellare un account Amazon.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.