Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare email archiviate Gmail

di

Hai ricevuto un nuovo messaggio di posta elettronica su Gmail e, nel tentativo di leggerlo, l'hai archiviato per errore? Hai archiviato diversi messaggi su Gmail, ora vorresti recuperarli perché ti servono alcune informazioni contenute in essi, ma non sai come riuscirci? Se le cose stanno in questo modo, non devi preoccuparti, perché ho tutte le risposte che cerchi.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come recuperare email archiviate Gmail in pochi e semplici passaggi. Ti spiegherò, come prima cosa, come funziona l'archivio di Gmail e come trovare facilmente i messaggi ospitati sul servizio. Successivamente, ti illustrerò come recuperare un messaggio agendo sia dalla versione Web di Gmail che dalla sua app per Android e iOS/iPadOS, oltre che tramite quelli che sono i principali client per la posta elettronica per computer e device mobile.

Come dici? Non vedi l'ora di cominciare a leggere i consigli che ho preparato per te? In tal caso, non perdiamo altro tempo e iniziamo subito. Non devi far altro che sederti comodamente e dedicarmi un po' della tua attenzione, in modo da poter comprendere le istruzioni necessarie a raggiungere il tuo obiettivo. A me non resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona fortuna!

Indice

Informazioni preliminari

Gmail

Prima di entrare nel vivo del tutorial e, dunque, prima di spiegarti come recuperare email archiviate su Gmail, mi sembra opportuno fornirti alcune informazioni preliminari, andandoti a chiarire il funzionamento dell'archivio del celebre servizio di posta elettronica targato Google.

Devi, infatti, sapere che l'archivio di Gmail (così come quello degli altri servizi di posta elettronica) ha lo scopo di conservare tutte le email che non si vogliono visualizzare nella cartella della posta in arrivo, ma che al contempo non si vogliono cancellare.

In realtà, è possibile archiviare anche i messaggi presenti in altre cartelle, ad esempio quelli inclusi nella posta inviata, ma estraendoli dall'archivio questi verranno spostai comunque nella cartella della posta in arrivo.

La ricerca dei messaggi archiviati in Gmail avviene tramite un apposito motore di ricerca incluso nel servizio, di cui ti parlerò in maniera più dettagliata nelle righe successive. A tal proposito, però, voglio suggerirti alcuni operatori che puoi utilizzare per ottimizzare le tue ricerche.

Innanzitutto, puoi servirti degli operatori from:, to:, cc: e bcc: per identificare il mittente o il destinatario di un messaggio. Questi operatori accettano sia il nome visualizzato dall'utente, sia il suo indirizzo email. Dovrai quindi, ad esempio, digitare la stringa from: salvatore per individuare tutti i messaggi provenienti dall'utente Salvatore.

Un altro operatore utile è subject: che permette di cercare soltanto nell'oggetto delle email.

Per quanto riguarda, invece, le informazioni nel corpo del messaggio, potrebbe esserti utile l'operatore has: che va sempre accompagnato da un argomento, come quelli indicati qui di seguito.

  • has:attachment richiede che vengano visualizzati solo i messaggi con un allegato;
  • has:drive richiede che vengano visualizzati solo i messaggi con un file Google Drive allegato;
  • has:document richiede che vengano visualizzati solo i messaggi con un file Google Documenti allegato;
  • has:spreadsheet richiede che vengano visualizzati solo i messaggi con un file Google Fogli allegato;
  • has:presentation richiede che vengano visualizzati solo i messaggi con un file Google Presentazioni allegato;
  • has:youtube richiede che vengano visualizzati solo i messaggi con un video di YouTube

Per quanto riguarda gli allegati, potrebbe anche interessarti l'operatore filename:, il quale permette di cercare tutte le email che contengono una particolare estensione (ad esempio filename:txt) oppure uno specifico file (ad esempio filename:nomefile.txt).

Considerando gli allegati, un messaggio può avere una certa dimensione in byte. A tal proposito, puoi utilizzare l'operatore size:, il quale mostra tutti i messaggi che eccedono una specifica dimensione in byte, oppure quelli denominati smaller: o larger: che ricercano, rispettivamente, i messaggi più piccoli o più grandi di una dimensione indicata. Ad esempio, size:5242880 mostra tutte le email che superano i 5MB.

Infine, ti consiglio anche gli operatori temporali after: e before:, che permettono di filtrare i messaggi in base a uno specifico intervallo di tempo. Ti avviso che il formato data è quello statunitense aaaa/mm/gg, cioè prima l'anno, poi il mese e infine il giorno. Puoi scrivere, ad esempio, after: 2022/06/01 per filtrare tutti i messaggi ricevuti dopo il 01/06/2022.

Come recuperare email archiviate Gmail

A questo punto, direi che ci siamo: possiamo finalmente entrare nel vivo del tutorial e andare a scoprire come recuperare email archiviate Gmail agendo da Web e da smartphone e tablet, oltre che adoperando i più diffusi client email fruibili da computer. Trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Da Web

Gmail Web

Se desideri capire come recuperare email archiviate Gmail agendo da Web, tramite l'interfaccia apposita, il primo passo che devi compiere è quello di avviare il browser, collegarti alla home page del servizio ed eseguire l'accesso al tuo account Gmail (se necessario). Successivamente, seleziona dal menu laterale (se non è visibile, per rimediare clicca sul tasto con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra) la dicitura Tutti i messaggi (se non riesci a visualizzarla, espandi prima la sezione Altro).

Una volta visibile l'elenco completo dei messaggi di posta elettronica presenti sul tuo account Gmail, individua l'email archiviata che vuoi spostare nuovamente nella posta in arrivo (se lo ritieni necessario, puoi aiutarti digitando all'interno del campo di ricerca in alto il titolo, il nome del mittente, il contenuto del corpo, gli operatori di ricerca ecc. oppure puoi aiutarti con i filtri che trovi nei menu sempre in cima allo schermo), dopodiché facci clic destro sopra e scegli l'opzione Sposta in Posta in arrivo dal menu contestuale.

In alternativa a come ti ho appena spiegato, puoi recuperare le mail archiviate aprendo il messaggio con un clic sul relativo titolo e selezionando l'icona con il cassetto con la base nera e la freccia presente in alto.

Se poi hai necessità di spostare nella posta in arrivo più messaggi in simultanea, seleziona quelli di riferimento andando a mettere un segno di spunta sulla casella che trovi in loro corrispondenza e fai clic sull'icona con il cassetto con la base nera e la freccia posta in cima alla schermata visualizzata.

Da smartphone e tablet

Gmail Android

Se quello che ti interessa fare è provare a recuperare email archiviate Gmail da smartphone e tablet, adoperando l'app ufficiale del servizio disponibile per Android e iOS/iPadOS, il primo passo che devi compiere è quello di avviare l'applicazione in questione sul tuo dispositivo ed effettuare l'accesso al tuo account (se necessario). Successivamente, fai tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale posto in alto a sinistra e seleziona la voce Tutti i messaggi dal menu che si apre.

Nella nuova schermata che ora ti viene mostrata , individua l'email che desideri spostare nella posta in arrivo (se necessario, puoi aiutarti nell'individuazione digitando all'interno del campo di ricerca presente in alto il titolo, il nome del mittente, il contenuto del corpo, gli operatori di ricerca ecc. oppure puoi usare i filtri disponibili nei menu situati sempre in cima allo schermo), fai tap sul suo titolo per aprirlo e, nella schermata dell'email che ti viene mostrata, premi sull'icona con i tre puntini in verticale in alto a destra e seleziona l'opzione Sposta in Posta in arrivo dal menu proposto.

Se hai necessità di andare ad agire su più messaggi in simultanea, effettua un tap prolungato sull'email che vuoi rimuovere dall'archivio, in modo da contrassegnarla con un segno di spunta, fa' lo stesso con tutti gli altri messaggi di riferimento, seleziona l'icona con i tre puntini in verticale sita in alto a destra e scegli l'opzione Sposta in Posta in arrivo dal menu proposto.

Se utilizzi un'app diversa per la gestione della posta elettronica sul tuo smartphone o tablet e vuoi capire come recuperare email archiviate Gmail in tal caso, segui le indicazioni che trovi di seguito relative ai principali client per device mobile.

  • App e-mail predefinita di Android (se diversa da Gmail) — premi sul pulsante per accedere all'elenco delle cartelle (solitamente è quello con le tre linee in orizzontale), seleziona la voce relativa alla posta archiviata dal menu proposto e fai tap sull'email di riferimento, dopodiché sfiora il pulsante per c ambiare cartella e seleziona la voce relativa alla posta in arrivo dal menu che compare. Se devi agire su più messaggi in simultanea, seleziona la prima email con una pressione prolungata sul suo titolo e poi apponi un segno di spunta accanto alle altre, fai tap sull'icona per cambiare cartella e seleziona l'opzione relativa all'inbox. Ti faccio notare che le indicazioni in questione possono differire leggermente a seconda dell'app che stai effettivamente adoperando.
  • Mail di iOS/iPadOS — fai tap sulla freccia che trovi in corrispondenza del nome del tuo account nella schermata Caselle dell'app, seleziona la cartella relativa alla posta archiviata, apri il messaggio di riferimento facendo tap sul titolo e, nella schermata dello stesso che ora visualizzi, sfiora l'icona della cartella situata in basso e scegli la voce relativa alla posta in arrivo. Se devi agire su più email insieme, fai tap sulla voce Modifica nella parte in alto a destra della schermata relativa alle email archiviate, seleziona tutti i messaggi di riferimento, sfiora la dicitura Sposta posta in basso e seleziona l'opzione relativa alla posta in arrivo che trovi nella schermata seguente.

Da computer

Posta Windows 10

Se hai l'abitudine di usare Gmail da computer, tramite un client per la posta elettronica, trovi di seguito riportati i passaggi che devi compiere per recuperare le email archiviate andando ad agire con tutti quelli che sono i più diffusi software della categoria, sia per Windows che per macOS (oltre che per Linux).

  • Posta di Windows 11 e Windows 10 — seleziona la voce Cartelle dalla barra laterale (se non è visibile, fai clic sull'icona con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra per espanderla) e scegli la dicitura Archivio dal menu che si apre. In seguito, seleziona il messaggio di posta di riferimento facendo clic sul suo titolo, premi sul pulsante (…) in alto a destra, clicca sull'opzione Sposta dal menu che compare e indica la cartella relativa alla posta in arrivo dall'ulteriore menu proposto. Se devi intervenire su più messaggi in contemporanea, selezionali prima facendo clic sul loro titolo e tenendo premuto il tasto Ctrl sulla tastiera del computer, dopodiché clicca sull'icona con la cartella e la freccia collocata in alto e seleziona la cartella relativa alla posta in arrivo dal menu che si apre.
  • Apple Mail — fai clic sulla freccetta situata in corrispondenza del nome del tuo account nella barra laterale di sinistra (se non è visibile, fai prima clic sul menu Vista posto in alto a sinistra e scegli l'opzione Mostra l'elenco caselle ad esso annessa), seleziona la voce relativa alla posta archiviata, fai clic destro sul titolo del messaggio in merito al quale vuoi andare ad agire, fai clic sull'opzione Sposta in dal menu contestuale, quindi sulla voce In entrata e specifica l'account di tuo interesse dall'ulteriore menu che compare. Se devi andare ad agire su più email in simultanea, selezionale preventivamente facendo clic sinistro sul loro titolo e tenendo premuto il tasto cmd sulla tastiera del Mac, dopodiché fai clic sull'icona con la cartella che in alto a destra (se non è visibile, premi prima sull'icona con la doppia freccia che trovi sempre in cima), seleziona la voce Archivio dal menu che compare e fai clic sul nome del tuo account.
  • Outlook — espandi la barra laterale facendo clic sulla freccia a sinistra e seleziona la voce relativa alla sezione archivio dal menu che si apre, dopodiché individua il messaggio su cui agire, facci clic destro sopra, seleziona la voce Sposta dal menu contestuale che si apre e poi quella Altra cartella. In seguito, seleziona la cartella della posta in arrivo e fai clic sul pulsante OK per confermare la scelta. Se devi agire su più messaggi in contemporanea, selezionali facendo clic sinistro sul loro titolo e tenendo premuto il tasto Ctrl sulla tastiera del computer, dunque clicca sul pulsante Sposta nella scheda Home, seleziona la voce Sposta dal menu proposto e poi quella Altra cartella. In conclusione, indica la cartella relativa alla posta in arrivo e premi sul tasto OK.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.