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Programmi per newsletter

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Dopo aver letto la mia guida su come aprire un ecommerce, hai deciso di offrire sul tuo sito un servizio aggiuntivo inserendo un modulo di registrazione per ricevere promozioni, nuovi prodotti e molto altro via email. A differenza di quanto pensavi inizialmente, numerosi utenti hanno richiesto tale servizio, al punto che sei costretto a trovare una soluzione alternativa al sistema manuale di invio email che hai utilizzato fino a oggi. Ho indovinato? Allora ho la soluzione giusta per te: dei programmi per newsletter da installare sul tuo computer.

Tramite i software per l’invio di newsletter, puoi creare liste di contatti, gestire le singole iscrizioni e, soprattutto, creare email personalizzate. Inoltre, puoi personalizzare le tue newsletter usufruendo di template pronti all’uso e dare un tocco professionale alle tue email, con la possibilità di programmarne l’invio nel giorno e nell’orario che preferisci. Come dici? È proprio il tipo di soluzione che stavi cercando? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l’argomento.

Coraggio: mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli il programma che reputi più adatto alle tue esigenze, metti in pratica le “dritte” che sto per darti e sono sicuro che riuscirai a creare la tua newsletter da inviare a tutti i tuoi clienti. Non mi resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

SendBlaster (Windows)

Tra i migliori programmi per newsletter c’è SendBlaster, un software per Windows dedicato agli utenti meno esperti. Nella sua versione gratuita, consente di gestire fino a due liste e di inviare fino a 100 messaggi per ogni lista, mentre acquistando la versione Pro Edition (149 euro) permette l’invio illimitato di newsletter e consente di allegare file alle email.

Per scaricare la versione free di SendBlaster sul tuo computer, collegati al sito Web del programma, fai clic sul pulsante Scarica gratis e, nella nuova pagina aperta, pigia nuovamente sul pulsante Scarica gratis. Adesso, inserisci il tuo indirizzo email nel campo Indirizzo email, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetta la privacy policy e pigia sul pulsante Scarica per avviare il download.

Completato lo scaricamento, fai doppio clic sul file sendblaster[versione].zip e poi sul file setup.exe per avviare l’installazione, dopodiché pigia sul pulsante OK per confermare la scelta della lingua italiana, clicca sul pulsante Avanti per quattro volte consecutive e pigia sul bottone Installa. Attendi pochi istanti e pigia sul pulsante Fine per completare l’installazione e chiudere la finestra.

Adesso, avvia SendBlaster e segui la procedura di configurazione del programma: per prima cosa, fai clic sulla voce Italian per scegliere la lingua italiana, pigia poi sul pulsante Usa la Free Edition per usare SendBlaster gratuitamente e, al primo avvio, fai clic sul pulsante ▶︎ per guardare il video tutorial e capire le funzionalità del software.

Per creare la tua prima newsletter, fai clic sulla voce Componi messaggi presente nella barra laterale a sinistra, sotto l’opzione Messaggi, dopodiché seleziona la voce Nuovo (in alto a destra) e scegli una delle opzioni disponibili: Messaggio vuoto per creare una newsletter di solo testo; Crea layout per creare un template personalizzato usufruendo delle funzioni di SendBlaster; Scegli template per utilizzare uno dei layout pronti all’uso disponibili nella libreria del software e MailStyler per scaricare MailStyler, un programma esterno gratuito dedicato alla creazione di layout per newsletter.

Scelto il template di tuo interesse, puoi apportare tutte le modifiche che desideri agendo sul template stesso e utilizzando gli strumenti presenti nella barra sopra l’editor, come l’icona della catenella per inserire un link, l’icona del pennarello per evidenziare una parte di testo e l’icona del paesaggio per aggiungere immagini.

Completata la creazione del template, inserisci l’oggetto della tua newsletter nel campo Oggetto e fai clic sul pulsante Controllo antispam per verificare che il contenuto della newsletter non attivi i filtri anti-spam.

Adesso, fai clic sulla voce Liste e indirizzi presente nella barra laterale a sinistra, seleziona l’opzione Gestione liste e pigia sul pulsante + presente in alto a destra per creare la tua prima lista di contatti. Inserisci, quindi, il nome della lista e fai clic sul pulsante + presente sotto la voce Indirizzi per inserire manualmente gli indirizzi dei contatti ai quali desideri inviare la newsletter. In alternativa, puoi importare i contatti da un file CSV selezionando la voce Importazione presente nella barra laterale a sinistra.

Infine, seleziona l’opzione Messaggi, fai clic sulla voce Invia e seleziona la lista creata poc’anzi tramite il menu a tendina presente sotto la voce Selezionare la lista a cui inviare, dopodiché inserisci i dati del mittente nei campi Indirizzo email mittente e Nome mittente e pigia sul pulsante Invia per spedire la newsletter ai contatti della lista.

Devi sapere che SendBlaster per l’invio dei primi 100 messaggi consente di utilizzare un account SMTP gratuito di prova. Raggiunto il limite di messaggi inviati, potrai continuare a usare il software configurando un servizio SMTP qualsiasi, come quello che utilizzi nel programma con il quale gestisci la posta elettronica.

SmartSerialMail Free (Windows)

SmartSerialMail Free è un altro valido programma per PC Windows per inviare newsletter. Dispone di tantissimi template pronti all’uso e di un editor HTML estremamente facile da usare che permette di creare email personalizzate. Nella sua versione gratuita consente di inviare 400 email al giorno a 200 indirizzi diversi.

Per scaricare SmartSerialMail Free, collegati al sito Web del programma, fai clic sul pulsante Download, apponi il segno di spunta accanto alla voce Download for Europe e pigia sul pulsante Download. Concluso lo scaricamento, fai doppio clic sul file SmartSerialMail-Free.exe, pigia sul bottone Esegui e fai clic sul pulsante OK, dopodiché apponi il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, pigia sul pulsante Next per quattro volte consecutive e attendi che l’installazione sia terminata.

Adesso, avvia SmartSerialMail Free, seleziona la voce Profile presente in basso e fai clic sul pulsante Yes per creare il profilo di invio della newsletter. Inserisci, quindi, il nome e l’indirizzo email del mittente della newsletter nei campi Your name e Email Address, pigia sul pulsante Next e attendi la connessione con il server, dopodiché fai clic sul bottone Next e inserisci i dati di accesso al server (solitamente gli stessi che utilizzi per accedere alla tua email) nei campi Username, Password e Retype password.

Assicurati, poi, che i dati riportati nella schermata Settings overview siano corretti e fai clic sul pulsante Test profile settings per verificare il funzionamento della connessione e fai clic sui pulsanti Next e Close per terminare la configurazione.

Per creare la tua prima lista, fai clic sulla voce Recipients, inserisci il nome della lista nel campo Category e seleziona l’opzione Import visibile nella barra laterale per importare i contatti tramite un file TXT, XLS o CSV. Se, invece, preferisci aggiungere i contatti manualmente, fai clic sulla voce Insert row presente in alto a sinistra e inserisci i dati del contatto nei campi Mail address, Last name e First name.

Adesso, seleziona l’opzione Content per iniziare a creare la tua newsletter, immettine l’oggetto nel campo Subject e indica la lista di utenti destinatari tramite il menu a tendina presente accanto alla voce Category. Inserisci il contenuto della newsletter e personalizzane il layout tramite i pulsanti presenti nel menu in alto, dopodiché fai clic sulla voce Preview per vederne il risultato finale e, se è di tuo gradimento, seleziona l’opzione Sending e pigia sul pulsante Yes per procedere con l’invio.

MailList Controller (Windows)

MailList Controller è un programma per creare e inviare newsletter di semplice utilizzo. Propone un’interfaccia in lingua inglese e permette di creare messaggi con formattazione e contenuti avanzati tramite un comodo editor HTML. La versione gratuita consente di creare una sola lista contenente un numero massimo di 50 utenti: per non avere limitazioni, è necessario acquistare la versione eXtreme (199 dollari), ma sono disponibili anche versioni più economiche, a partire da 49 dollari.

Se ritieni MailList Controller la soluzione più adatta alle tue esigenze, collegati al sito ufficiale della casa produttrice, fai clic sulla voce MailList Controller e pigia sul pulsante Try the Free version per avviarne il download. Concluso lo scaricamento, fai doppio clic sul file amlc.exe, pigia sul pulsante Esegui e fai clic sul pulsante OK, dopodiché apponi il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, pigia sul pulsante Next per quattro volte consecutive e fai clic sul bottone Install. Conclusa l’installazione, pigia sul pulsante Finish per chiudere la finestra e avviare il programma.

Al primo avvio, crea la tua lista di contatti inserendone il nome e una descrizione nei campi List name e List description, dopodiché fai clic sul pulsante Avanti, inserisci l’indirizzo email e il nome del mittente della newsletter nei campi Email addess e Friendly name e pigia sui pulsanti Avanti e Close. Procedi, quindi, con la configurazione del server di posta elettronica relativo all’indirizzo email inserito poc’anzi, specificandone i dati nei campi POP/IMAP Server, Port, User e Password, e fai clic sul pulsante Test POP/IMAP Login per verificare la connessione al server. Se tutto è filato liscio, pigia sul pulsante Avanti per due volte consecutive.

Nella schermata SMTP Server and account for outgoing Mail, indica i dati del server relativi alla posta in uscita inserendoli nei campi SMTP Server, Authentication e Port e pigia sul pulsante Test SMTP Login per verificarne la correttezza, dopodiché fai clic sul pulsante Avanti per tre volte consecutive e pigia sul pulsante Fine

Adesso, fai clic sul pulsante Add contacts per inserire manualmente i contatti della lista, altrimenti pigia sul pulsante Import contacts per caricare un file in formato XLS, ODBC o CSV contente i dati degli utenti ai quali intendi inviare la newsletter.

Completata la configurazione della tua prima lista, sei pronto per creare la newsletter. Clicca, quindi, sulla voce New message presente nella barra laterale a sinistra, seleziona la lista creata poc’anzi tramite il menu a tendina presente accanto alla voce List e inserisci l’oggetto dell’email nel campo Subject.

Devi sapere che con MailList Controller puoi usare uno dei layout predefiniti pigiando sul pulsante Templates presente in alto. Nella nuova finestra aperta, scegli il template di tuo interesse, fai clic sul pulsante Import template per aggiungerlo alla tua email e modificane il contenuto tramite i pulsanti disponibili nell’editor.

Dopo aver completato la creazione della tua newsletter, fai clic sul pulsante Save message per salvare il lavoro, altrimenti pigia sul pulsante Send message per inviare la newsletter e fai clic sul pulsante per salvare il messaggio o No per inviare senza salvare. Nella nuova finestra aperta, scegli se inviare subito la newsletter o programmarne l’invio apponendo il segno di spunta accanto alla voce Schedule message, dopodiché fai clic sul pulsante Send list message e il gioco è fatto.

MaxBulk Mailer (Windows/macOS)

MaxBulk Mailer è un software per Windows e macOS dedicato all’invio massivo di email. È disponibile in due diverse versioni: la Standard, al prezzo di 49,90 euro, e la Pro, al prezzo di 59,90 euro. È possibile comunque  testare le funzionalità del programma scaricando la versione di prova gratuita di 30 giorni.

Per scaricare la versione di prova di MaxBulk Mailer, collegati al sito Web della casa produttrice, scorri la pagina verso il basso e fai clic sul pulsante Download. Completato lo scaricamento, se hai un PC Windows fai doppio clic sul file MaxBulkMailer_setup.exe, pigia sul pulsante Esegui e fai clic sul pulsante OK per scegliere la lingua italiana, dopodiché pigia sul pulsante Avanti per cinque volte consecutive e fai clic sul bottone Installa per installare il programma.

Se invece utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg appena scaricato, trascina la cartella di MaxBulk Mailer nella cartella Applicazioni di macOS, dopodiché apri quest’ultima, entra nella cartella di MaxBulkMailer, fai clic destro sull’icona del programma e seleziona la voce Apri dal menu che compare per avviare il software ed evitare le restrizioni di macOS per le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione necessaria solo per la prima esecuzione del programma).

All’avvio di MaxBulk Mailer, fai clic sul pulsante Non ancora per usare la versione di prova gratuita e accedere alla schermata principale del software. Dopodiché seleziona la voce Destinatari per iniziare a creare le tue liste di contatti pigiando sul pulsante + e inserendo manualmente i dati degli utenti ai quali intendi spedire la newsletter nei campi Nome, Cognome e Indirizzo email. In alternativa, fai clic sul pulsante Importa presente in alto e importa automaticamente i contatti della tua newsletter tramite una delle opzioni disponibili (da un archivio di testo, da rubrica, da database ecc.).

Adesso, fai clic sull’opzione Messaggio per creare il contenuto della tua newsletter: con MaxBulk Mailer puoi realizzare email di solo testo o in HTML, ma non puoi creare layout personalizzato o usarne di predefiniti, a differenza di altri programmi proposti nei paragrafi precedenti. Dopo aver selezionato il formato di tuo interesse (Testo semplice, Solo HTML, Testo con stile ecc.) tramite il menu a tendina accanto alla voce Formato, inserisci il contenuto della tua newsletter, inseriscine l’oggetto nel campo Oggetto e fai clic sull’opzione Anteprima per vederne il risultato finale.

Prima di poter inviare la newsletter, devi impostare i dati del server per l’invio cliccando sulla voce Opzioni. Scegli, quindi, il protocollo tra POP3, APOP ed ESMTP tramite il menu a tendina presente accanto alla voce Autenticazione, inserisci i dati del server del servizio di posta elettronica che intendi usare per inviare la newsletter nei campi Account ID e Password e specifica le informazioni del mittente nei campi Da, Nome e Rispondi a. Infine, fai clic sul pulsante Invia presente in alto a sinistra per inviare la newsletter e il gioco è fatto.

Soluzioni online per inviare newsletter

Devi sapere che oltre ai programmi che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, esistono anche soluzioni online per inviare newsletter che funzionano direttamente dal browser: ecco una lista di quelli che ritengo più interessanti.

  • MailChimp: è uno dei migliori servizi online dedicato all’invio di newsletter. Nella versione gratuita consente di scegliere tra numerosi template, programmare l’invio della newsletter e gestire utenti e liste con alcune limitazioni, come un numero massimo di 2.000 iscritti e un invio mensile di massimo 12.000 email. Con i piani in abbonamento Growing Business (da 10$/mese) e Pro Marketer (199$/mese) è possibile aumentare i limiti di invio e iscritti e usufruire di funzionalità aggiuntive. Per approfondire il funzionamento del servizio, puoi leggere la mia guida su come funziona MailChimp.
  • Mad Mini: è un altro valido servizio online per inviare newsletter. Consente di gestire liste inserendo contatti sia manualmente che automaticamente importando file in formato CVS, TXT o XLS. Nella versione gratuita permette l’invio della newsletter a un numero massimo di 100 persone: è possibile aumentare il numero di utenti ai quali inviare la newsletter sottoscrivendo uno dei piani in abbonamento a partire da 10$/mese.
  • Mailant: come le precedenti soluzioni online, anche Mailant consente di inviare newsletter gratuitamente con la possibilità di personalizzare il layout e gestire contatti e liste. Tra le sue funzionalità più interessanti, c’è anche la possibilità di programmare l’invio della newsletter impostandone orario e data di spedizione.
  • MailPoet Newsletter: è uno dei più popolari plugin per WordPress dedicati all’invio di newsletter. Consente di gestire liste, contatti, template e newsletter direttamente tramite il proprio sito Web, senza doversi rivolgersi a servizi esterni. È gratuito e consente l’invio di email illimitate e di creare liste con un numero massimo di 2.000 abbonati.
  • SendinBlue: è lo strumento ideale per l’invio di campagne di email marketing, di newsletter e di email di massa. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida Sendinblue: che cos’è e come funziona.