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Come scrivere newsletter

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Dopo innumerevoli sforzi e spese sei finalmente riuscito a creare la tua personale attività online. Che sia un negozio, una società, un podcast o un canale per la creazione di contenuti digitali, ora hai la possibilità di condividere le tue creazioni con tutto il mondo attraverso Internet. Tuttavia, dopo un po' di tempo hai notato che le visualizzazioni e i clic tardano ad arrivare. Come mai?

Parlandone con qualche amico vieni a conoscenza di una probabile soluzione alla scarsa popolarità dei tuoi lavori, tramite l'utilizzo di una newsletter da inviare ogni giorno, settimana oppure mese ai tuoi fan più sfegatati e che sia in grado fornire regolari aggiornamenti su quello che produci. Ma come fare? Come funzionano questi “volantini digitali” e come renderli il più godibili possibile?"

In questo articolo scoprirai tutti i segreti per strutturare al meglio la tua newsletter e ti mostrerò anche i migliori siti e strumenti utilizzabili per crearne una da zero nel modo più facile e veloce possibile. Sei pronto? Allora mettiti comodo e iniziamo a scrivere!

Indice

Come scrivere una newsletter online gratis

In questo capitolo ti mostrerò alcune delle soluzioni per scrivere una newsletter online gratis e come utilizzarle al meglio per soddisfare le tue esigenze.

Brevo

home page brevo

Brevo è il nome di una piattaforma di marketing digitale e CRM (Customer Relationship Management). Attraverso il loro sito, diversi brand e piccoli imprenditori sono in grado di progettare e gestire la propria comunicazione pubblicitaria in modo efficace e semplice, anche grazie ai vari strumenti messi a disposizione dell'utente, tra cui proprio la possibilità di creare newsletter. La registrazione di un account Brevo è gratuita e offre la possibilità di utilizzare questi servizi senza alcun costo aggiuntivo, seppur con le dovute limitazioni tra cui la possibilità di inviare solo 300 email al giorno. In alternativa, il sito permette di ottenere ulteriori funzioni tramite il pagamento di un abbonamento mensile o annuale, con piani di pagamento che variano dall'opzione Starter dal prezzo di 19 euro al mese e dedicata alle piccole imprese, fino a quella Business da 49 euro/mensili indirizzata alle aziende. Inoltre è possibile contattare direttamente l'azienda per ottenere piani di pagamento personalizzati e adatti alle mega corporazioni dalla dimensione e personale incredibilmente grande.

Per creare un account su Brevo, raggiungi la pagina principale del servizio e clicca sul tasto Inizia Gratis per raggiungere la pagina dedicata alla registrazione. Inserisci il tuo indirizzo email e una password sicura e clicca sul tasto Crea un Account. In alternativa, puoi sempre utilizzare i tuoi account Google o Apple per accelerare il processo di registrazione. Fatto questo, raggiungi la tua casella di posta elettronica, dove troverai una email di conferma necessaria per terminare la procedura di registrazione. Aprila e clicca sul tasto Conferma il mio indirizzo email. Successivamente dovrai inserire alcuni dati come Nome, Cognome, Nome della Società, sito Web, Indirizzo di Residenza, Codice Postale, Città e Paese, cliccando poi su Avanti per continuare (puoi anche saltare il passaggio e provvedere in un secondo momento).

Potrebbe esserti chiesto di scegliere il piano di Brevo da usare, specificare il numero di persone che lavorano con te, il numero di contatti di lavoro che conosci, di accettare varie preferenze sulla privacy e di inserire il tuo numero di telefono.

Una volta terminata la procedura di registrazione, verrai catapultato all'interno della dashboard principale di Brevo. Vai, quindi, sulla Home per visualizzare le istruzioni iniziali che ti guideranno nella creazione della tua prima newsletter.

Prima cosa, ad esempio, è necessario che tu abbia a tua disposizione una mailing list, ovvero una lista di contatti email con cui condividere la tua newsletter. Per aggiungere nuove voci alla tua mailing list, clicca sul tasto Aggiungi Contatti (o vai su Contatti, nella barra laterale).
Verrai portato all'interno di una schermata che ti inviterà a copiare e incollare manualmente le varie email, oppure ad importare il file contenente la lista intera di contatti tramite il caricamento dei file CSV, XLSX o TXT presenti sul tuo computer. Fatto questo il sistema ti offrirà la possibilità di suddividere l'elenco in gruppi, permettendoti di impostare i tuoi contatti in base alle tue esigenze.

Per creare una newsletter su Brevo, clicca sul tasto Crea campagna nella Home o nella sezione Campagne del menu laterale, in modo da aprire una schermata dedicata alla selezione delle modalità di comunicazione disponibili tra SMS, WhatsApp, Notifiche Push Web, Inserzioni pubblicitarie di Facebook ed email: seleziona quest'ultima per entrare nella sezione dedicata alla configurazione della newsletter, dentro la quale potrai configurare il nome della campagna e cliccare il tasto Crea Campagna per confermare.

A questo punto Brevo ti darà la possibilità di impostare tutta la struttura della mail che andrai a inviare, permettendoti di modificare il mittente selezionando l'indirizzo email con il quale vorrai identificarti, i destinatari facenti parte della tua mailing list, il titolo o Oggetto della mail, l'Ideazione ovvero il contenuto del testo che vorrai condividere. Quest'ultima opzione ti permetterà di creare layout e design grafici attraverso una gestione delle immagini con un sistema simile a quanto visto su altri programmi di grafica come Adobe Illustrator o Canva.

Una volta cliccato sul tasto Inizia a Progettare, seleziona un modello scegliendo tra i tanti messi a disposizione dalla piattaforma e premi su Usa Modello. Ti troverai davanti a una schermata suddivisa nel foglio di lavoro nel quale organizzare la tua newsletter e nella barra degli strumenti, suddivisa in due menu: la voce Blocchi consiste in un insieme di vari blocchi drag and drop facili da implementare selezionandoli tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e trascinandoli all'interno del foglio; la voce Stile permette di modificare l'estetica generale della newsletter, come la gestione del logo, dei font delle intestazioni e dei colori utilizzati.

Brevo

Una volta che avrai completato le modifiche, clicca sul tasto Save & Quit presente in alto a destra. Il modello verrà salvato e potrà essere riutilizzato durante la selezione dei modelli all'interno della cartella I miei modelli.

Infine Brevo ti permette di armeggiare con le impostazioni avanzate dedicate alla gestione del proprio account Google Analytics e le modalità di iscrizione. Una volta che avrai impostato tutto a seconda delle tue preferenze, clicca sul tasto Anteprima e Prova per visualizzare una simulazione della mail e avere la possibilità di effettuare delle modifiche dell'ultimo momento, oppure su Programma per scegliere se inviare subito oppure scegliere una data specifica per condividere la newsletter.

Clicca sul tasto Invia adesso o Programma per confermare e terminare la creazione della newsletter. Per maggiori informazioni su che cos’è e come funziona Brevo, leggi la mia guida dedicata.

MailUp

home page mailup

Fondata nel 2002, MailUp è un'azienda tutta italiana specializzata nel fornire ai propri clienti soluzioni efficaci e soprattutto funzionali per soddisfare le proprie esigenze quando si parla di marketing professionale tramite newsletter e SMS. Nata nel 2003 a Cremona, l'azienda è cresciuta in pochi anni fino a diventare un punto di riferimento per il settore delle telecomunicazioni, al punto da stabilire partnership e collaborazioni con brand e aziende internazionali come BPER Banca, Iperal, Amnesty International e Coin.

Il servizio di MailUp posa le sue più grandi forze sull'affidabilità e la sicurezza dell'infrastruttura di invio e un supporto continuo e affidabile, in grado di aiutare l'utente finale in ogni fase della creazione di una campagna marketing e di newsletter attraverso giornate di formazione, video, webinar, articoli e molto altro ancora.

Il servizio si basa su un modello “pay per speed” e che prevede il pagamento di un abbonamento mensile, con prezzi che partono dai 43 euro/mensili fino ai 243 euro/mensili per quanto riguarda le soluzioni dedicate alle aziende. Tuttavia, è comunque possibile registrarsi e provare la piattaforma gratuitamente, con le dovute limitazioni del caso.

Se hai intenzione di iscriverti a MailUp, raggiungi la pagina principale del sito e clicca sul tasto Prova MailUp Gratis. Ti verrà presentata una schermata di registrazione nella quale inserire tutti i dati personali del caso come il Nome, Cognome, Email aziendale, nome dell'azienda e Numero di Telefono, cliccando sul tasto Prova la piattaforma, per confermare. Dopo una breve attesa riceverai una email di conferma e clicca sul tasto Attiva Ora per completare la registrazione e aprire il tuo account su MailUp.

A questo punto riceverai una seconda email con dentro lo username e la password provvisoria necessaria per accedere al tuo account. Cliccando sul tasto Accedi avrai la possibilità di inserire una nuova password e premere il tasto Conferma, per andare avanti e visualizzare i Termini d'Uso. Una volta averli letti, clicca su Accetta e Continua per accedere finalmente alla Dashboard di MailUp. Al lato di questa schermata troverai tutti i collegamenti necessari per gestire i Messaggi, il Database Building, Automation e i Destinatari. In alto a destra invece troverai le icone dedicate alla gestione dell'abbonamento, le notifiche e le impostazioni dell'account.

Per iniziare a costruire una newsletter, clicca sul tasto Messaggi, seleziona la voce Email e infine su Modelli per entrare nella gestione dei vari layout disponibili. Questi ultimi si suddividono in Modelli drag & drop, e personalizzabili con la stessa facilità con la quale modifichi le immagini all'interno di Canva o Photoshop; oppure i Modelli HTML, molto più basilari e che possono essere modificate tramite l'editor interno oppure smanettando con il codice nel caso si disponga di una conoscenza basilare del linguaggio HTML. Una volta individuato il modello che più si adatta alle tue esigenze, clicca sul tasto Crea Email per accedere all'editor.

Una volta entrato all'interno dell'editor di MailUp, ti troverai davanti a una schermata molto intuitiva. A sinistra dello schermo è posizionato il classico foglio di lavoro dove andrai a creare la tua newsletter. A seconda del modello utilizzato avrai a disposizione un certo numero di blocchi, elementi interagibili che potrai gestire come meglio credi. Cliccando su uno di questi, alla destra del tuo schermo compariranno le varie impostazioni per modificare l'estetica e le funzioni di ogni singolo blocco. Inoltre, è possibile inserire ulteriori blocchi selezionandoli all'interno dell'elenco disponibile sempre alla destra dello schermo e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinarlo all'interno del foglio di lavoro.

A questo punto, tutto quello che dovrai fare è personalizzare il modello come preferisci, utilizzando gli strumenti disponibili per impostare il titolo o oggetto della mail, la grandezza e lo stile del testo, inserire forme o immagini, oppure allegare link. Una volta che avrai completato le modifiche, clicca sul tasto Salva e Invio Veloce. Questo comando farà aprire una finestra con la quale potrai inserire fino a 10 email destinatarie alla volta, oppure mettere la spunta su aggiungi a gruppo per creare una mailing list rapida. Quando avrai preparato tutto, clicca sul tasto Invia per convalidare la tua scelta e inviare la newsletter. Se avrai seguito alla perfezione queste indicazioni, i tuoi fan riceveranno la newsletter sulla loro casella di posta elettronica in men che non si dica.

dashboard mailup

Per iniziare a costruire una newsletter, clicca sul tasto Messaggi, seleziona la voce Email e infine su Modelli per entrare nella gestione dei vari layout disponibili. Questi ultimi si suddividono in Modelli drag & drop, e personalizzabili con la stessa facilità con la quale modifichi le immagini all'interno di Canva o Photoshop; oppure i Modelli HTML, molto più basilari e che possono essere modificate tramite l'editor interno oppure smanettando con il codice nel caso si disponga di una conoscenza basilare del linguaggio HTML.

Una volta individuato il modello che più si adatta alle tue esigenze, clicca sul tasto Crea Email per accedere all'editor. A questo punto, tutto quello che dovrai fare è personalizzare il modello come preferisci, utilizzando gli strumenti disponibili per impostare il titolo o oggetto della mail, la grandezza e lo stile del testo, inserire forme o immagini, oppure allegare link. Una volta che avrai completato le modifiche, clicca sul tasto Salva e Invio Veloce. Questo comando farà aprire una finestra con la quale potrai inserire fino a 10 email destinatarie alla volta, oppure mettere la spunta su aggiungi a gruppo per creare una mailing list rapida.

Quando avrai preparato tutto, clicca sul tasto Invia per convalidare la tua scelta e inviare la newsletter. Se avrai seguito alla perfezione queste indicazioni, i tuoi fan riceveranno la newsletter sulla loro casella di posta elettronica in men che non si dica.

Per maggiori informazioni su come funziona MailUp, leggi la mia guida dedicata.

Altri programmi per scrivere una newsletter online

altre newsletter

Se ancora non sei soddisfatto o hai comunque voglia di scoprire alcune valide alternative ai servizi illustrati finora, ecco a te una piccola ma approfondita lista di alternative per quanto riguarda i siti dedicati alla creazione di una newsletter online.

  • Substack — sito americano specializzato nella creazione e gestione del tutto gratuita di una newsletter, con possibilità di ottenere una remunerazione monetaria grazie alle iscrizioni a pagamento;
  • VOXMail — piattaforma specializzata alla costruzione di una newsletter in grado di supportare l'impaginazione di stampo grafico e professionale. Il servizio è gratuito fino a quando non si supera la soglia di 2.500 iscritti ed espandibile attraverso abbonamento.

Come scrivere una newsletter efficace

come scrivere newsletter

Prima di addentrarci nei vari siti che utilizzerai per la creazione di una newsletter, è mio dovere quanto meno introdurti all'argomento descrivendoti quali sono le tecniche più efficaci per creare una comunicazione che possa risultare di impatto e soprattutto funzionale alla tua attività.

  • Individua il tuo pubblico — è tuo obbligo e dovere effettuare delle ricerche sul pubblico target al quale vorrai puntare con la tua newsletter. Per esempio, una breve ricerca all'interno di gruppi Telegram o gruppi Facebook o altre “nicchie” del Web ti aiuterà a ottenere il perfetto identikit dell'utente medio che riceverà e leggerà le tue email;
  • Crea un contenuto interessante — cerca di strutturare il contenuto che andrai a scrivere in modo da renderlo interessante, rilevante e soprattutto utile per chi lo leggerà. Usando un altro esempio, se dovessi scrivere una newsletter dedicata al mondo calcistico, potresti parlare dell'ultima partita di Serie A disputata la domenica scorsa, dando una tua opinione critica su quanto accaduto;
  • Rendi il tuo contenuto regolare — una volta progettati i contenuti della newsletter, assicurati che quest'ultima possa essere creata e distribuita regolarmente, seguendo un intervallo di tempo specifico, una o due volte a settimana per esempio;
  • Contenuti brevi e leggibili — le newsletter sono contenuti dalla lettura rapida e soprattutto immediata. Utilizza questa particolarità a tuo favore scrivendo testi dalla struttura chiara e soprattutto brevi, in modo da permettere una lettura appagante anche ai lettori più impazienti;
  • Rendi il lettore partecipe — spesso i lettori si sentono più inclini alla lettura se, all'interno del testo, sono presenti rimandi al suo nome. Si tratta di una procedura ormai applicabile in modo automatico, ma è comunque un modo per far sentire chi legge i tuoi contenuti come parte di una community;
  • Usa un design accattivante — oggigiorno i siti dedicati alla creazione di newsletter permettono di creare email dal design grafico complesso ma allo stesso tempo facile da interpretare. Sfrutta questa opportunità per creare un design accattivante che possa catturare l'interesse del lettore;
  • Invita le persone a iscriversi — fornisci un metodo facile e intuibile per permettere ai lettori di iscriversi alla newsletter. Ricorda che in questo caso dovrai attenerti alle leggi sulla privacy e alle norme del GDPR;
  • Richiedi il feedback — assicurati che i tuoi lettori possano fornirti un feedback sulla tua newsletter e offrire suggerimenti su come migliorarla.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.