Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per HTML

di

I migliori programmi per creare e modificare pagine in formato HTML.

Adobe Dreamweaver

adobe-dreamweaver.jpg

Non ci dovrebbe essere bisogno di presentazioni per un programma del genere. Adobe Dreamweaver è uno dei software per la realizzazione di siti Internet più famosi ed usati al mondo grazie al quale è possibile creare pagine Web partendo da zero avendo a disposizione sia un editor visuale che il formato HTML dei siti. Il programma è a pagamento ma ne è disponibile una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzionalità per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

BlueGriffon

bluegriffon.jpg

Si tratta di un potente editor Web basato sul motore del celebre browser Firefox grazie al quale si possono creare siti e pagine Web in maniera facile e veloce. Include un validissimo editor WYSIWYG ma permette anche agli utenti più esperti di lavorare in modalità solo codice visualizzando i sorgenti HTML delle pagine in corso di sviluppo. È multi-piattaforma, open source e le sue già vaste funzionalità si possono espandere ulteriormente grazie ad alcune estensioni gratuite reperibili sul sito ufficiale del programma. Fra le lingue in cui è stato tradotto, per fortuna c’è anche l’Italiano. Scarica da qui.

Intype

intype.jpg

Intype è un altro editor di testo molto avanzato che supporta tutti i principali linguaggi di sviluppo per il Web: HTML, PHP, Perl, CSS, Ruby, ecc. Ha un’interfaccia utente semplice ma molto curata, caratterizzata dalla presenza di una barra laterale con la lista delle funzioni disponibili per tutti i linguaggi supportati, e una serie di funzioni utili che velocizzano molto il lavoro con i codici. Fra queste, si segnalano l’evidenziazione delle sintassi, la funzione select & edit, l’inserimento di snippet personalizzate e molto altro ancora. Ottimo ma non per neofiti del settore. Scarica da qui.

KompoZer

kompozer.jpg

KompoZer è un programma per creare pagine Web gratuito ed open source ritenuto fra i migliori del genere. Grazie al suo comodissimo editor WYSIWYG e alla modalità HTML, in cui si possono vedere i sorgenti delle pagine realizzate in formato HTML, è adatto sia ai neofiti che agli utenti più esperti. Supporta la gestione FTP dei siti, gli stili CSS ed ha un’interfaccia utente completamente personalizzabile (soprattutto per quanto riguarda le barre degli strumenti). Un ottimo punto di inizio per chi vuole creare un sito Web per la prima volta e un ottimo strumento di lavoro per chi è già esperto del settore. Scarica da qui.

RJ-TextEd

rj-texted.jpg

Semplice ma estremamente potente, RJ TextEd è un editor di testo dotato di supporto Unicode in grado di lavorare con vari tipi di linguaggi Web: PHP, ASP, JavaScript, HTML,CSS, ecc.. Tra le sue funzioni principali ci sono il completamento automatico, l’evidenziazione del codice, la possibilità di selezionare e modificare più elementi contemporaneamente, la validazione HTML e molto altro ancora. Il software è in lingua inglese ed è disponibile anche in versione no-install che non richiede procedure d’installazione per poter funzionare. Può essere usato gratuitamente solo per fini non commerciali. Ottimo per gli utenti più esperti. Scarica da qui.

Seamonkey

seamonkey.jpg

Meno popolare dei suoi “cugini” Firefox e Thunderbird, SeaMonkey è un validissimo prodotto dei laboratori Mozilla che integra in un’unica soluzione un browser basato sul motore Gecko, un client per la posta elettronica, un client per la rete IRC, un reader per i feed RSS e un editor visuale/HTML grazie al quale è possibile creare e modificare pagine Web con facilità (Composer). Il suo sviluppo è pienamente attivo ed è disponibile in varie lingue, fra cui l’Italiano. Nonostante la presenza di così tante funzioni, è abbastanza leggero e rapido. Scarica da qui.