Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per siti Web

di

I migliori programmi per creare, modificare e visualizzare siti Web.

KompoZer

kompozer.jpg

KompoZer è uno dei migliori programmi per siti Web, o meglio uno dei migliori programmi per creare pagine Web dal nulla. Grazie alla sua modalità di editing WYSIWYG permette anche agli utenti meno esperti di realizzare pagine Web conformi agli standard in maniera estremamente facile e veloce. Tra le sue funzioni principali ci sono un manager di server FTP per caricare/scaricare siti e contenuti online, un editor di stili CSS, il controllore ortografico e delle barre degli strumenti estremamente personalizzabili. È disponibile anche in lingua Italiana e in versione portable che non richiede installazione. Scarica da qui.

Adobe Dreamweaver

adobe-dreamweaver.jpg

Quando si parla di programmi professionali per realizzare siti Web non si può che menzionare Adobe Dreamweaver che con le sue enormi potenzialità e le sue tantissime funzioni integrate permette a tutti di creare siti Internet dall’aspetto professionale. Ha un editor WYSIWYG perfetto per gli utenti meno esperti ma include una modalità di modifica dei sorgenti, script e funzioni avanzate destinate esclusivamente ai professionisti del settore. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Scarica da qui.

Artisteer

artisteer.jpg

Artisteer è un programma molto potente ma facile da usare che permette a tutti, anche agli utenti non esperti, di creare temi personalizzati per WordPress, Joomla, Drupal ed altre importante piattaforme per le pubblicazioni online. Ha un’interfaccia curatissima e molto semplice da usare in stile Office Ribbon (completamente tradotta in Italiano) che permette di imparare molto nell’uso di HTML e CSS nella creazione di contenuti per il Web. Nella sua versione gratuita aggiunge un watermark ai temi creati e non permette di importare temi già pronti. Scarica da qui.

Amaya

amaya.jpg

Amaya è un programma gratuito ed open source ricco di funzionalità avanzate grazie al quale è possibile visualizzare ma soprattutto creare pagine Web. Permette di lavorare su più documenti (X)HTML, MathML ed SVG contemporaneamente e di creare contenuti per il Web in maniera molto pratica attraverso un editor WYSIWYG alla portata di tutti. Include un sistema di annotazioni collaborativo che permette di creare e condividere annotazioni legate alle pagine Web create e permette di sfruttare appieno tutte le potenzialità del protocollo HTTP. Supporta anche gli stili CSS e i metadati RDF. Scarica da qui.

SeaMonkey

seamonkey.jpg

SeaMonkey è una delle più popolari suite per il Web che comprende un browser basato sul motore Gecko (lo stesso di Mozilla Firefox), un client per la posta elettronica, un client per la rete IRC e un editor di pagine Web molto completo che permette di realizzare siti Internet sia in modalità WYSIWYG che in modalità sorgente con una certa facilità. È completamente in Italiano ed è disponibile per tutti i principali sistemi operativi. Il suo sviluppo è ancora molto attivo e supportato dalla comunità open source internazionale. Scarica da qui.

Windows Live Writer

windows-live-writer.jpg

Per molte persone, Internet oggi è sinonimo di blog. Windows Live Writer è un blog editor da desktop che non dovrebbe mai mancare sul PC di un utente che per lavoro o per diletto scrive su un blog. Si tratta, infatti, di un programma molto potente prodotto da Microsoft che permette di scrivere e pubblicare post per blog attraverso un’interfaccia semplice e organizzata che ricorda quella di Word. Include il controllo ortografico, la modifica di immagini al volo e moltissime altre funzioni avanzate. Fa parte del pacchetto di applicazioni gratuite Windows Live Essentials. Scarica da qui.