Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per creare siti Web

di

Hai comperato uno spazio e un dominio Web con l’intento di realizzare il tuo primo sito Internet e vorresti avere qualche utile dritta riguardo i software da utilizzare per riuscire nell’impresa? Bene, allora non posso far altro se non suggerirti di concederti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questa guida per scoprire, insieme a me, quali sono i migliori programmi per creare siti Web.

Qui di seguito trovi infatti elencati tutti quelli che a mio modesto parare rappresentano i più interessanti ed utili software della categoria attualmente presenti sulla piazza e grazie ai quali puoi riuscire nel tuo intento nel migliori modo possibile. Di programmi per creare siti Web ce ne sono diversi, sia gratis che a pagamento, sia per Windows che per macOS oltre che per Linux.

Allora? Che cosa ci fai ancora li impalato? Comincia subito a leggere le indicazioni che trovi qui di seguito e comincia subito a scoprire quali sono i programmi per creare siti Web che ritieni possano fare maggiormente al caso tuo. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice della scelta fatta.

Amaya (Windows/macOS/Linux)

Programmi per creare siti Web

Il primo tra i programmi per creare siti Web a cui voglio suggerirti di prestare attenzione è Amya. Si tratta di un piccolo ma valido strumento open source pensato per la creazione dei siti Internet. Ha un’interfaccia utente abbastanza curata ed è completamente in italiano.

Grazie ad Amya è possibile creare pagine Web e caricarle su un server, lavorare su più documenti contemporaneamente ed effettuare annotazioni relative al proprio lavoro.

Amya è disponibile per Windows, macOS e Linux ed è gratis. Per effettuarne subito il download sul tuo computer, fai clic qui.

BlueGriffon (Windows/macOS/Linux)

webmac1

BlueGriffon è uno dei più promettenti programmi per fare siti Web di natura open source. È basato sul motore di Firefox (Gecko) ed è caratterizzato da un’interfaccia utente molto intuitiva e ben curata.

Permette di creare pagine Web anche agli utenti meno esperti e supporta tutti i più recenti standard Web. Non mancano nemmeno le funzioni riservate agli utenti più esperti. È disponibile anche in versione no-install.

BlueGriffon è disponibile per Windows, macOS e Linux ed è gratis. Per effettuarne subito il download sul tuo computer, fai clic qui.

BlueFish (Windows/macOS/Linux)

Programmi per creare siti Web

BlueFish è invece un editor molto avanzato destinato solo ai programmatori esperti. Non presenta un editor visuale come altre soluzioni free ma permette di lavorare solo a livello del codice.

Supporta HTML, HTML5, Javascript, jQuery, C/C++ e tantissimi altri linguaggi di programmazione. Per funzionare, richiede la presenza sul computer delle librerie GTL+ (che provvede a scaricare in automatico durante l’installazione).

BlueFish è disponibile per Windows, macOS e Linux ed è gratis. Per effettuarne subito il download sul tuo computer, fai clic qui.

KompoZer (Windows/macOS/Linux)

Programmi per creare siti Web

A detta di molti, si tratta di uno dei migliori programmi per fare siti Web a costo zero. KompoZer è nato dalle ceneri dell’altrettanto ottimo NVU ed è caratterizzato da un’interfaccia utente semplicissima.

Tra le sue funzioni principali ci sono un editor CSS, la navigazione a schede che permette di lavorare su più documenti contemporaneamente e un ottimo client FTP integrato.

KompoZer è disponibile per Windows, macOS e Linux ed è gratis. Per effettuare subito il download sul tuo computer, fai clic qui.

SeaMonkey (Windows/macOS/Linux)

Programmi per creare siti Web

SeaMonkey è invece una suite open source per il Web. Include in un unico pacchetto un browser che usa lo stesso motore di Firefox, un client per la posta elettronica e un semplicissimo editor per creare pagine Web. Tutto in italiano.

Questo editor non è potente o avanzato come quello che si trova in altre soluzioni dedicate, ma è validissimo. Soprattutto se si sta iniziando a muovere i primi passi nel mondo della creazione dei siti Web.

SeaMonkey è disponibile per Windows, macOS e Linux ed è gratis. Per effettuarne subito il download sul tuo computer, fai clic qui.

Adobe Dreamweaver (Windows/macOS)

webmac2

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori programmi per siti Web non possono non menzionare Adobe Dreamweaver. Non ne hai mai sentito parlare? Strano, ad ogni modo non temere… rimediamo subito! Si tratta probabilmente della migliore soluzione professionale per creare siti Internet. È prodotto dalla medesima software house di Photoshop (famoso programma per il photo editing) ed include un pratico editor grafico ma, al contempo, permette di modificare e sviluppare i siti in modalità solo codice.

Include un editor WYSIWYG adatto anche a chi non è esperto del mestiere, ma anche un editor avanzato per il codice sorgente delle pagine Web; supporta CSS, JavaScript, ASP, PHP e tantissimi altri framework e linguaggi di scripting

Adobe Dreamweaver è disponibile sia per Windows che per macOS. Il programma è a pagamento ma è fruibile anche in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Per effettuarne subito il download sul tuo computer (ed eventualmente anche l’acquisto), fai clic qui.

PSPad Editor (Windows)

Programmi per creare siti Web

PSPad Editor è un editor freeware per linguaggi di programmazione quali HTML, PHP, XHTML, Javascript, ASP, Perl e C++ che permette di scrivere siti Web avendo a disposizione uno strumento leggero e flessibile. È estremamente leggero e tradotto completamente in italiano, anche se non è adatto agli utenti meno esperti.

Oltre alle funzioni base del programma (che sono già tante!) è possibile potenziare PSPad Editor grazie ad alcune estensioni che aiutano gli sviluppatori a velocizzare e rendere più comodo il processo di sviluppo dei siti Web.

PSPad Editor è disponibile solo ed esclusivamente per Windows ed è gratis. Per effettuare subito il download sul tuo computer, fai clic qui.

MarsEdit (macOS)

webmac3

Se invece hai aperto un blog e sei alla ricerca di un software che ti consenta di gestirlo direttamene dalla scrivania del tuo Mac non posso far altro se non suggeriti di sfruttare MarsEdit. Si tratta di un editor offline per blog che supporta WordPress, Blogger, Tumblr, TypePad, Movable Type e tutte le piattaforme di blogging con un’interfaccia MetaWeblog o AtomPub standard.

Il software è molto semplice da utilizzare, presenta un’interfaccia ben curata ed altamente comprensibile ma, purtroppo, non è disponibile in lingua italiana.

MarsEdit è disponibile solo ed esclusivamente per macOS ed è una soluzione a pagamento. È comunque possibile scaricare una versione di prova gratuita del software che consente di testarne tutte le potenzialità per un periodo di 30 giorni. Per effettuarne subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) sul tuo Mac, fai clic qui.

Altre soluzioni

Programmi per creare siti Web

Anziché utilizzare uno o più dei programmi per creare siti Web che ti ho suggerito nelle righe precedenti vorresti riuscire nel tuo intento direttamente dal browser ricorrendo all’uso di appositi servizi online? Si può fare anche questo! In rete, infatti, esistono alcun apposite piattaforme mediante cui è possibile mettere in piedi un sito Internet senza dover essere necessariamente degli esperti in fatto di programmazione e Web design, senza dover pagare e senza dover scaricare alcunché sul computer in uso.

La cosa ti interessa? Allora non ti resta altro da fare se non dare subito uno sguardo alla mia guida su come creare un sito Web ed al mio tutorial su come creare un sito Web da zero in cui ho provveduto a spiegarti in maniera estremamente dettagliata il funzionamento di alcuni dei principali servizi appartenenti alla summenzionata categoria, quali: Weebly, Yola, Wix e 1 Minute Site.