Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per webmaster

di

I programmi must-have per i webmaster.

Adobe Dreamweaver

adobe-dreamweaver.jpg

Adobe Dreamweaver è uno di quei programmi che non dovrebbero mai mancare nella dotazione software di un webmaster professionale. Si tratta infatti di una soluzione molto avanzata per la creazione di siti Web che unisce un’incredibile semplicità di utilizzo ad una serie di funzioni avanzate destinate quasi esclusivamente agli esperti del settore. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. È disponibile sua per Windows che per Mac OS X. Scarica da qui.

KompoZer

kompozer.jpg

KompoZer è un ottimo programma gratuito ed open source che permette di sviluppare siti Web facilmente tramite un’interfaccia utente che abbina un potente editor WYSIWYG (What You See Is What You Get) ad un altrettanto potente editor HTML. Si tratta dunque di una soluzione universale destinata sia agli utenti alle prime armi che vogliono cimentarsi per la prima volta nella realizzazione di un sito Web statico sia ai webmaster esperti che vogliono avere il pieno controllo sui propri lavori. Include anche un client FTP per la gestione di siti e file ospitati sul proprio spazio Web. È disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux ed è completamente in italiano. Scarica da qui.

Notepad++

notepad-plus-plus.jpg

Come lascia intuire il suo nome, Notepad++ è una versione avanzata, molto avanzata, del Blocco Note di Windows che supporta vari linguaggi di programmazione. Fra questi c’è anche l’HTML, il che fa di questo piccolo software gratuito un ottimo strumento di programmazione “puro” per tutti quei webmaster che non digeriscono troppo gli editor grafici e preferiscono affondare le mani nel codice dei propri siti. Supporta la visualizzazione a schede (il ceh significa che permette di modificare più file contemporaneamente), l’evidenziazione automatica della sintassi e molte altre funzioni molto utili per la programmazione di siti Internet e non solo. Scarica da qui.

Filezilla

filezilla.jpg

Filezilla è uno dei migliori client FTP, FTPS ed SFTP disponibili gratuitamente che permette ai webmaster di gestire in maniera efficace tutti i file e i siti ospitati sui propri spazi Web. Gode di un’interfaccia molto semplice da usare anche per i non esperti (strutturata a schede) ed include una serie di funzioni avanzate, come il supporto IPv6, il caricamento dei file tramite drag-and-drop e la ripresa degli upload maggiori di 4 GB dopo le interruzioni. È compatibile con tutti i principali sistemi operativi: Windows, Linux, *BSD, Mac OS X e non solo. Scarica da qui.

Adobe Photoshop

adobe-photoshop.jpg

Anche se è noto ai più per le sue immense capacità nell’ambito del fotoritocco, in realtà Photoshop può essere usato con profitto anche dai webmaster che ricoprono anche il ruolo di web designer ed amano creare la grafica del proprio sito usando strumenti e funzioni avanzate. Il programma è generalmente molto semplice da usare ma per realizzare grafiche Web il discorso cambia un po’ e bisogna studiare bene l’argomento prima di mettere la mano sul mouse. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. È disponibile sia per Windows che per Mac OS X. Scarica da qui.

Bluefish

bluefish.jpg

Bluefish è un editor per programmatori e webmaster che permette di sviluppare siti Web e script in modalità solo codice. Non si tratta di un programma alla portata dei neofiti ma a dispetto di un peso molto ridotto offre una serie di funzioni molto avanzate che fanno la felicità di tutti i gestori di siti Internet. Supporta non solo i linguaggi Web più comuni, come HTML, XHTML ed HTML5, ma anche ASP .Net, VBS, Pascal, Perl, PHP, Ruby, CSS, SVQ, SQL, XML ed altri ancora. È disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.