Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Programmi per siti Web Mac

di

I migliori programmi per realizzare siti Web su Mac.

Adobe Dreamweaver

1adobe-dreamweaver.jpg

Adobe Dreamweaver è uno di quei programmi che non hanno bisogno di presentazioni. Stiamo infatti parlando di uno dei migliori programmi per siti Web Mac (disponibile anche su Windows) che permette di sviluppare siti Internet in maniera facile e veloce. Grazie alle sue vastissime funzioni, si può adattare alle esigenze di tutti, dal Web Designer esperto all’appassionato di programmazione Web che si sta cimentando con uno dei suoi primi progetti. Consente infatti di realizzare i siti sia in modalità visuale che in modalità codice, garantendo il massimo in entrambe le esperienze di lavoro. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

KompoZer

2kompozer.jpg

Disponibile per Mac, Windows e Linux, KompoZer è uno dei migliori programmi per sviluppare siti Web disponibili attualmente nel panorama dei software open source. È completamente gratuito e permette di realizzare siti Internet sia attraverso un editor WYSIWYG visuale sia attraverso un editor di codice HTML. Supporta form, tabelle, template ed include un client FTP per navigare sul proprio spazio Web e caricare/scaricare file da esso. Scarica da qui.

Coda

3coda.jpg

Coda è uno dei migliori programmi per siti Web Mac che unisce la potenza dei migliori programmi per lo sviluppo Web ad un’interfaccia estremamente intuitiva e curata. Include non solo un comodo editor per la realizzazione grafica e in codice dei siti Internet ma anche un editor CSS, un terminale e tantissimi altri strumenti utili che permettono di sviluppare ogni aspetto di un sito senza usare altri software (o quasi). L’applicazione è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 7 giorni. Scarica da qui.

SeaMonkey

4seamonkey.jpg

SeaMonkey è una comoda soluzione all-in-one per il Web che raccoglie in un’unico software un browser con il motore di Firefox (Gecko), un editor per siti Internet, un client per la posta elettronica ed un client per la rete IRC. È dotato di un’interfaccia essenziale ma non per questo difficile da comprendere e supporta molte delle estensioni disponibili per Mozilla Firefox. È completamente in italiano ed è disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Mac OS X, Windows e Linux mantenendo intatte tutte le sue caratteristiche su ciascuna piattaforma. Scarica da qui.

Bluefish

5bluefish.jpg

Bluefish è un’applicazione gratuita ed open source destinata allo sviluppo Web di medio ed alto livello. Questo non significa che il programma è estremamente difficile da usare ma che non è la scelta migliore per muovere i primi passi nel mondo dello sviluppo di siti Internet. Supporta una vastissima gamma di linguaggi di programmazione (HTML, XHTML, HTML5, Java, Perl, PHP, Pascal, XML, ecc.) ed include funzioni molto utili, come il completamento automatico e la chiusura automatica dei tag non chiusi. È disponibile per Mac OS X, Windows e Linux. Scarica da qui.

BlueGriffon

6bluegriffon.jpg

BlueGriffon è un eccellente Web editor gratuito ed open source che permette di realizzare siti Internet in maniera molto semplice e comoda sfruttando il motore di rendering di Mozilla Firefox. Supporta HTML5, CSS3, SVG ed altri linguaggi consentendo di sviluppare i siti Web sia in modalità visuale che in modalità codice. È compatibile con Mac OS X, Windows e Linux e viene aggiornato con molta frequenza. Scarica da qui.