Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per sviluppare siti Web

di

I migliori programmi per sviluppare siti Web.

Adobe Dreamweaver

adobe-dreamweaver.jpg

Quando si parla di programmi per sviluppare siti Web, non si può assolutamente prescindere da Adobe Dreamweaver, che offre in un unico pacchetto professionale tutti gli strumenti necessari a creare siti Internet usando codice ed editor grafico. Supporta tutti i più comuni linguaggi di programmazione e i nuovi standard Web, come l’HTML 5. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. È compatibile sia con Windows che con Mac OS X. Scarica da qui.

KompoZer

kompozer.jpg

KompoZer è uno dei programmi per sviluppare siti Web gratuiti più avanzati che ci siano. È composto da un editor grafico utilizzabile senza troppi problemi anche dagli utenti meno esperti ma permette di modificare anche il codice HTML dei siti. Include un client FTP, la funzione per gestire più pagine contemporaneamente in schede differenti, un editor CSS, un correttore di sintassi, strumenti avanzati per le tabelle, strumenti per i moduli e molto altro ancora. È completamente in italiano ed è disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

SeaMonkey

seamonkey.jpg

Seamonkey è una suite all-in-one per il Web gratuita ed open source prodotta da Mozilla che include un browser Web basato sul motore Gecko (lo stesso di Firefox), un client per la posta elettronica, un client per la rete IRC ed un editor di pagine Web. Tramite l’editor di pagine Web integrato è possibile creare siti Internet facilmente ricorrendo ad una comoda interfaccia utente oppure, per gli utenti più esperti, agendo direttamente al livello del codice HTML. Il programma è completamente in italiano ed è disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

BlueGriffon

bluegriffon.jpg

BlueGriffon è un programma per sviluppare siti Web di ultima generazione basato sul motore Gecko di Mozilla Firefox. Si tratta di una soluzione gratuita ed open source adatta a programmatori esperti ed utenti meno ferrati in materia grazie alla quale è possibile realizzare siti Internet lavorando sia con un editor grafico che con un editor di codice HTML. Supporta tutti i più recenti standard Web, come il CSS3 e l’HTML 5. Il programma è completamente in italiano ed è disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Bluefish

bluefish.jpg

Bluefish è un editor per siti Web disegnato per soddisfare le esigenze dei programmatori che necessitano di compilare siti web e script usando tutti i più avanzati linguaggi di programmazione e markup. Supporta CSS, XHTML, JavaScript, Pascal, Perl, PHP, SQL, WordPress, XML ed altri linguaggi di programmazione risultando molto più leggero e veloce rispetto a soluzioni analoghe. Il software è tradotto completamente in italiano ed è disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

PSPad Editor

pspad.jpg

PSPad Editor è un editor freeware per linguaggi di programmazione quali HTML, PHP, XHTML, Javascript, ASP, Perl e C++ che permette di scrivere siti Web avendo a disposizione uno strumento leggero e flessibile. Oltre alle funzioni base del programma, che sono già tante, è possibile potenziare PSPad grazie ad alcune estensioni che aiutano gli sviluppatori a velocizzare e rendere più comodo il processo di sviluppo dei siti Web. È estremamente leggero e tradotto completamente in italiano, anche se non è adatto agli utenti meno esperti. Solo per Windows, disponibile anche in versione portable che può essere usata senza necessitare di installazioni. Scarica da qui.