Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come recuperare account Hotmail rubato

di

Il 90% delle e-mail che ricevo è di lettori disperati perché si sono visti rubata la password di Hotmail e, quindi, anche di MSN Messenger e di tutti i servizi legati a Microsoft Passport.

I pirati informatici riescono ad entrare nelle caselle e-mail altrui, come quelle create con Hotmail e Yahoo!, rispondendo o alla domanda segreta da voi impostata per ritrovare la password nell’eventualità in cui la perdiate o tentando varie password. Per questo è necessario scegliere una password robusta e scegliere una risposta sicura alla domanda segreta.

Per recuperare il vostro account Passport, anche nel caso in cui sia stato bloccato, dovete andare questa pagina e scrivere allo staff di Passport. Compilate il modulo con i vostri dati e, nella voce Tipo di problema, scegliete La password è stata dimentica. Per quanto riguarda il testo del messaggio, potete usare il seguente:

Gentile staff,

mi chiamo [Cognome Nome] e sono il proprietario dell’account [indirizzo@hotmail.it]. Qualcuno ha scoperto la mia password e l’ha cambiata assieme alla domanda segreta per recuperarla: adesso quella persona si finge me e prende in giro i miei amici su Hotmail e in MSN Messenger.

Vi chiedo qual è la procedura per recupare la password. Nell’attesa, per dimostrarvi la paternità dell’account, vi mando i miei dati:

Cognome:
Nome:
Indirizzo e-mail rubato:
Data di nascita:
Paese: Italia
Precedenti password:

Attendo risposta,

Saluti

[Nome Cognome]

Nel giro di qualche giorno rispondono inviandovi una nuova password. E’ necessario avere per ricevere la password una nuova casella e-mail che potete registrare su servizi quali Hotmail.it o altri. Il nuovo indirizzo e-mail deve essere specificato nella voce A quale indirizzo di posta elettronica desideri ricevere la risposta?, mentre nella voce Indirizzo e-mail/ID membro principale associato all’account per il quale stai richiedendo informazioni: dovete mettere l’indirizzo Hotmail che vi è stato rubato/bloccato.