Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come sbloccare account Hotmail

di

In alcune situazioni, come ad esempio quando vengono registrate delle attività anomale o un traffico eccessivo di dati su un indirizzo Hotmail, Outlook.com o Live, Microsoft può sospendere in maniera temporanea gli account dei suoi utenti bloccandone l’accesso. Se tu sei fra questi e sei disperato perché non sai come sbloccare account Hotmail, fai un bel respiro e rilassati: esiste un modo per ripristinare velocemente l’accesso al tuo account e alla tua casella di posta elettronica e io posso spiegarti quale.

Come dici? Non sei molto esperto in informatica e nuove tecnologie e temi che la procedura da eseguire per poter sbloccare account Hotmail sia fuori dalla tua portata? Ma no, ti sbagli… e anche di grosso! Contrariamente alle apparenze ed al di là di quel che tu possa pensare sbloccare account Hotmail è infatti abbastanza semplice da effettuare… a patto chiaramente che tu sia il legittimo proprietario della casella di posta elettronica relativamente alle quale intendi andare ad agire, questo mi sembra ovvio!

Se vuoi dunque scoprire che cosa bisogna fare per poter sbloccare account Hotmail ti invito a prenderti una manciata di minuti di tempo libero, a sederti ben comodo dinanzi il tuo computer ed a seguire attentamente i consigli che sto per darti. A meno che la sfortuna non si sia abbattuta su di te in maniera cinica e spietata, riuscirai a risolvere il problema e a rientrare in possesso del tuo account in men che non si dica. Scommettiamo?

La procedura standard per sbloccare account Hotmail, ma anche Outlook e Live, consiste nell’inserimento di un codice di sicurezza che Microsoft invia al numero di cellulare dell’utente tramite SMS. Quindi, se non hai già provveduto a farlo come operazione preventiva, prima che l’account possa essere bloccato è bene collegarsi al pannello di controllo del proprio profilo Microsoft e associare un numero di telefono a quest’ultimo. Si tratta di un’operazione semplicissima.

Per aggiungere un numero di telefono all’account Microsoft basta infatti cliccare qui per accedere al pannello di controllo dell’account, pigiare sul pulsante Accedi, digitare indirizzo email e password e cliccare sul bottone Accedi. A questo punto, fai clic sulla voce Altre impostazioni di sicurezza che trovi sulla sinistra, in corrispondenza della sezione Sicurezza account, dopodiché fai clic sull’opzione Aggiungi info di sicurezza annessa alla sezione Le info di sicurezza consentono di proteggere il tuo account.

Come sbloccare account Hotmail

Fatto ciò, seleziona l’opzione Un numero di telefono dal primo menu a tendina che ti viene mostrato, scegli poi il prefisso di riferimento del tuo numero di telefono dal secondo menu a tendina (presumibilmente Italia (+39)) dopodiché digita la tua numerazione nell’apposito campo vuoto. Scegli poi il metodo mediante cui intendi verificare il tuo numero di telefono selezionando SMS oppure Chiamata e fai clic su Avanti.

Come sbloccare account Hotmail

Successivamente riceverai, a seconda della scelta fatta, un messaggio oppure una telefonata sul tuo numero di cellulare mediante cui ti verrà fornito un codice che dovrai poi provvedere a digitare nell’apposito campo annesso a schermo sul tuo computer in modo tale da poter confermare la tua identità e la tua volontà di associare quel dato numero di telefono al tuo account. Dopo aver digitato il codice fai clic sul pulsante Avanti per completare la procedura di associazione del telefono all’account Hotmail.

Se tu hai già effettuato quest’operazione (o comunque hai provveduto a inserire il tuo numero di cellulare durante la creazione del tuo indirizzo Hotmail) dovresti essere in grado di seguire la procedura di ripristino standard dell’account.

Prova quindi a collegarti ad Outlook.com facendo clic qui, pigia sul pulsante Accedi ed immetti i dati del tuo indirizzo Hotmail compilando gli appositi campi che ti vengono mostrati a schermo. Successivamente richiedi il codice di sblocco per il tuo account. Aspetta che arrivi l’SMS di Microsoft e digita il codice di verifica che hai ricevuto nell’apposito campo di testo.

Come sbloccare account Hotmail

Se invece non ricordi più la password del tuo account oppure è stata modificata senza il tuo consento ed ora vorresti capire come fare per potervi accedere nuovamente la procedura da mettere in pratica per riuscire “nell’impresa” risulta differente da quella già vista. In tal caso, per poter sbloccare account Hotmail tanto per cominciare devi cliccare qui per poterti subito collegare al sito Internet di Outlook. Una volta visualizzata la pagina Web, clicca sulla voce Ho dimenticato la password collocata in basso dopodiché metti il segno di spunta accanto alla voce Ho dimenticato la password e fai clic sul pulsante Avanti.

Screenshot o di Outlook

Digita ora il tuo indirizzo di posta elettronica Hotmail nel campo E-mail o telefono, riporta il codice di sicurezza nel campo di testo Immetti i caratteri che vedi che risulta collocato in fondo alla pagina e clicca sul pulsante Avanti.

Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, indica se è tua intenzione ricevere il codice di sicurezza per verificare la tua identità tramite mail all’indirizzo di posta elettronica alternativo da te specificato all’atto della creazione dell’account Hotmail pigiando su Invia e-mail a prova@prova.com (al posto di prova@prova.com trovi indicato il tuo indirizzo di posta elettronica alternativo) oppure clicca su Ho già un codice se disponi già di un codice di verifica e quindi non hai alcuna necessità di riceverne uno nuovo.

Come sbloccare account Hotmail

Se hai scelto di ricevere il codice per verificare la tua identità tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo email secondario da te precedentemente specificato accedi a quest’ultimo, accedi alla sezione Posta in arrivo oppure Inbox dello stesso e apri il messaggio ricevuto da Microsoft. In seguito, immetti sul sito di Outlook.com il codice di verifica che ti è stato recapitato e poi pigia sul bottone Avanti.

Digita ancora una volta la nuova password che è tua intenzione utilizzare per il tuo account Outlook nei campi Nuova password e Conferma la password e fai clic sul pulsante in fondo alla pagina per completare la procedura. Se hai attivato la verifica in due passaggi sul tuo account, prima di accedere a questa schermata dovrai fornire un secondo metodo di verifica della tua identità, ovvero dovrai ricevere un ulteriore codice di sicurezza su un altro cellulare o sul tuo indirizzo email da specificare a Microsoft tramite l’apposito modulo visibile a schermo.

Se invece hai selezionato l’opzione Ho già un codice digita il codice di verifica che è già in tuo possesso nell’apposito campo di testo Codice dopodiché pigia su Avanti.

Digita ora la nuova password che è tua intenzione utilizzare per il tuo account Outlook nei campi Nuova password e Conferma la password e fai clic sul pulsante in fondo alla pagina per completare la procedura. Anche in questo caso se hai attivato la verifica in due passaggi sul tuo account, prima di accedere a questa schermata dovrai fornire un secondo metodo di verifica della tua identità, ovvero dovrai ricevere un ulteriore codice di sicurezza su un altro cellulare o sul tuo indirizzo email da specificare a Microsoft mediante l’apposita modulo visibile a schermo.

Come sbloccare account Hotmail

Se invece non ricordi l’indirizzo di posta elettronica alternativo o se non disponi di un codice di recupero per poter sbloccare account Hotmail attieniti alle ulteriori indicazioni che ho provveduto a fornirti nella mia guida su come recuperare account Microsoft.

Non riesci a sbloccare account Hotmail con la procedura che ti ho indicato nelle precedenti righe? Puoi risolvere la situazione solo contattando direttamente il servizio di supporto Microsoft. Per farlo, clicca qui per collegarti all’apposita pagina Web del sito Internet di Microsoft e compila il modulo che ti viene proposto a schermo.

Devi fornire una breve descrizione del problema compilando il campo sottostante la voce Immettere una breve descrizione del problema:, devi digitare l’indirizzo di posta elettronica Hotmail al quale non riesci ad accedere compilando il campo sottostante la voce Immettere l’indirizzo di posta elettronica (account Microsoft) interessato dal problema:, devi fornire un indirizzo di posta elettronica di contatto diverso da quello precedentemente indicato compilando il campo sottostante la voce Immettere l’indirizzo di posta elettronica di contatto (diverso dall’indirizzo di posta elettronica interessato): e devi fornire una descrizione dettagliata del problema compilando il campo sottostante la voce Immettere una descrizione dettagliata del problema: Per concludere, fai clic sul pulsante blu Invia.

Come sbloccare account Hotmail

Fatto ciò, entro qualche ora dalla richiesta di informazioni dovresti essere contattato dal centro di supporto Microsoft che ti aiuterà a ripristinare l’accesso alla tua casella email. Se entro 48 ore non ricevi alcuna risposta, prova a compilare nuovamente il modulo.

Se necessiti di maggiori dettagli riguardo il procedimento da mettere in pratica per sbloccare account Hotmail puoi inoltre consultare l’apposita pagina Web informativa annessa al sito Internet ufficiale di Microsoft ed alla quale puoi accedere facendo clic qui.