Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare ID Apple su iPad

di

Hai acquistato un iPad di seconda mano da un parente o un amico che ha lasciato il suo ID Apple configurato sul dispositivo e vuoi rimpiazzarlo? Vuoi cambiare l’account in uso sul tablet della “mela morsicata” e sostituirlo con un altro in tuo possesso senza dover attivare nuovamente iOS? Nulla di più semplice, basta chiedere… a me!

Segui dunque le indicazioni che sto per darti e scoprirai come cambiare ID Apple su iPad in quattro e quattr’otto sostituendo l’account configurato su iCloud, iTunes Store, App Store, Messaggi e FaceTime. Ti assicuro che, al contrario di ciò che pensi, si tratta di una procedura estremamente facile e veloce da portare a termine.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di iniziare a darci da fare? Si? Grandioso. Posizionati bello comodo, afferra il tuo iPad e comincia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo mio tutorial interamente incentrando sull’argomento. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Ah, quasi dimenticavo: qualora dovessi riscontrare dei problemi nella messa in pratica delle mie istruzioni o dovessero insorgere nuovi “grattacapi”, a fine articolo ho provveduto ad inserire anche un passo interamente incentrato sul come contattare l’assistenza Apple che penso possa tornati utile in tali circostanze.

Indice

Cosa fare prima di cambiare ID Apple su iPad

Per riuscire a cambiare l’ID Apple in uso sul tuo iPad, ci sono alcune operazioni preliminari che è bene che tu provveda a compiere in modo tale da poter effettuare l’operazione in questione in maniera, per così dire, rapida ed indolore. Vediamo subito quali.

Richiedere l’archivio con tutti i dati

Download dati Apple

La prima cosa che ti invito a fare preventivamente alla messa in pratica dei passaggi per poter cambiare ID Apple su iPad, è quella di scaricare una copia dei dati che hai salvato finora sulla tua “nuvola”, ammesso che l’account attualmente in uso sul tablet e che vuoi disconnettere sia il tuo (altrimenti consiglia la messa in pratica del suddetto procedimento al legittimo proprietario).

Per riuscirci, collegati al sito Internet di Apple, effettua l’accesso al tuo account e richiedi l’archivio con tutti i tuoi dati cliccando prima sul pulsante Continua e poi sul link Inizia relativo alla voce Ottieni una copia dei dati. Nella pagina che si apre, scegli i dati da scaricare mettendo il segno di spunta accanto ad essi e pigia sul bottone Continua per procedere. I dati che che è possibile scaricare sono i seguenti.

  • Attività App Store, iTunes Store, iBooks Store ed Apple Music.
  • Informazioni sull’account ID Apple e sul dispositivo.
  • Attività Apple Online Store e Apple Store.
  • Cronologia interventi di supporto AppleCare, richieste di riparazione e altro.
  • Attività Game Center.
  • Elenco lettura e segnalibri iCloud.
  • Calendari e promemoria iCloud.
  • Contatti iCloud.
  • Note iCloud.
  • Segnala un problema in Mappe.
  • Iscrizioni a promozioni commerciali, download e altre attività.
  • Altri dati.
  • File e documenti di iCloud.
  • iCloud Mail.
  • Foto iCloud.

Usa dunque il menu a tendina visualizzato per scegliere le dimensioni da assegnare a ciascun archivio con i file da scaricare (1, 2, 5, 10 25 GB) e fai clic Completa la richiesta per avviarne la creazione. Quando l’archivio sarà pronto, riceverai un messaggio di posta elettronica da parte di Apple.

Nell’attesa, puoi accedere a questa pagina Web, eseguire il login al tuo account e fare clic sulla voce Vedi i dettagli che sta nella barra laterale di destra, sotto la dicitura Richiesta dati in corso, per ottenere una data stimata per la consegna dei file.

Altre operazioni preliminari

Scaricare una copia dei dati relativi all’account iCloud impiegato non è l’unica operazione preventiva che può tornare utile in una circostanza del genere. Un’altra cosa che ti suggerisco di fare è infatti quella di sincerarti di disporre effettivamente di un ID Apple con cui poter rimpiazzare quello attualmente impiegato sul dispositivo. Se non ne hai già uno, puoi crearlo subito seguendo le mie istruzioni sul da farsi che ho provveduto a fornirti nel mio tutorial dedicato proprio a come creare un ID Apple.

Presa coscienza della cosa, ti consiglio di assicurarti, qualora l’ID Apple attualmente in uso sul tablet fosse il tuo e volessi rimpiazzarlo senza però perdere i dati salvati sullo stesso tramite il tuo iPad, di eseguire un backup. Se non sai come fare per compiere l’operazione in questione, puoi affidarti al mio tutorial incentrato su come eseguire backup iPad, tramite il quale ho provveduto ad affrontare l’argomento con dovizia di particolari.

Se invece l’iPad che stai utilizzando ti è stato ceduto da un parente o da un amico e questo ha dimenticato di ripristinarlo o ancor peggio di disconnettere il suo ID Apple associato allo stesso, ti invito a metterti in contatto con la persona di riferimento, a comunicargli la cosa ed a chiedergli di fissare un incontro per permettergli di digitare, al momento opportuno, la password del relativo account in modo tale poter eseguire la disconnessione.

Eventualmente, è possibile agire anche da remoto, utilizzando il sito Internet di iCloud.com. In tal caso sarà però necessario effettuare l’inizializzazione del tablet, in quanto la sola disconnessione dall’ID Apple non è cosa fattibile. Trovi maggiori dettagli sul da farsi nel mio tutorial dedicato a come trovare il mio iPad.

Effettuare il logout dall’ID Apple in uso

Eseguite le operazioni preliminari di cui sopra, il primo fondamentale passo che devi compiere per poter cambiare ID Apple sul tuo iPad è, a prescindere dalle motivazioni, quello di effettuare la disconnessione dall’account attualmente in uso su iCloud, iTunes Store, App Store, Messaggi e/o FaceTime. Vediamo subito come riuscirci.

Da iCloud

Come cambiare ID Apple su iPad

Per quel che concerne iCloud, provvedi innanzitutto ad affermare il tuo tablet a marchio Apple, a sbloccalo, ad accedere alla relativa home screen ed a fare tap sull’icona di Impostazioni (quella a forma d’ingranaggio). Nella schermata che a questo punto vedrai apparire, pigia sul nome dell’utente attualmente loggato su iCloud dal dispositivo che trovi in alto.

Adesso, scorri verso il basso la parte destra dello schermo, individua la voce Esci, pigiaci sopra e poi digita la password dell’ID Apple impiegato nel campo apposito che vedi apparire sul display. Premi poi su Disattiva per confermare la scelta fatta.

Tieni presente che intavolando la procedura appena indicata e dunque uscendo da iCloud su iPad, viene effettuato in automatico anche il logout da iTunes Store, App Store, iMessage e FaceTime. Volendo, è possibile continuare ad utilizzare i servizi in questione in via separata, effettuando nuovamente il login agli stessi, come ti ho spiegato in maniera dettagliata nel passo successivo, quando ti ho indicato come verificare che l’accesso con l’altro account sia stato effettuato anche per questi ultimi.

Da iTunes Store e App Store

Come cambiare ID Apple su iPad

Se poi vuoi cambiare ID Apple sul tuo iPad solo su iTunes Store ed App Store, invece che compiere i passaggi di cui sopra devi accedere alla sezione Impostazioni di iOS pigiando sulla relativa icona in home screen, selezionare la dicitura iTunes Store e App Store nella parte sinistra della schermata visualizzata, pigiare sull’account Apple indicato in alto a destra e selezionare Esci. Tutto qui!

Da Messaggi e FaceTime

Come cambiare ID Apple su iPad

Per effettuare invece la disconnessione solo da Messaggi e FaceTime, devi pigiare sull’icona di Impostazioni in home screen, poi sulla voce FaceTime nella parte sinistra della schermata visualizzata, sull’ID Apple in uso nella parte in alto a destra dello schermo e sulla voce Esci nel menu che appare.

Accedere con il nuovo iD Apple

Come cambiare ID Apple su iPad

A disconnessione eseguita, per effettuare l’accesso con il nuovo ID Apple sul tuo iPad, tutto ciò che dovrai fare altro non è che pigiare sull’icona di Impostazioni che sta nella home screen del tablet, premere sulla voce Esegui il login su [nome iPad] posta in alto, digitare l’ID Apple e la password ad esso associata nei campi apparsi su schermo e premere sulla voce per eseguire l’accesso.

Se l’ID Apple che intendi impiegare risulta essere protetto con l’autenticazione a due fattori ti sarà inoltre chiesto di inserire il codice di verifica a sei cifre per poter completare l’accesso.

A questo punto direi che puoi ritenerti finalmente soddisfatto, sei riuscito a cambiare ID Apple su iPad! Evviva! Prima di cantare vittoria ti consiglio però di controllare che l’accesso con il nuovo ID sia stato effettivamente eseguito anche su iTunes Store, App Store, iMessage e FaceTime, qualora, chiaramente, ti interessasse usare questi servizi.

Per quel che concerne iTunes Store e App Store, recati nelle Impostazioni di iOS, pigia sulla voce iTunes Store e App Store che sta a sinistra e verifica che l’ID Apple riportato in alto a destra sia quello con cui hai appena effettuato l’accesso su iPad.

Se non viene riportato alcun ID Apple, pigia su Accedi, digita indirizzo email e password e tappa nuovamente su Accedi. Se invece l’ID Apple in uso è diverso, esegui prima gli step che ti ho indicato nel passo precedente.

Per quanto riguarda invece Messaggi e FaceTime, accedi sempre alla sezione Impostazioni di iOS, premi sulla voce FaceTime che sta nella parte sinistra della schermata e verifica che l’ID Apple riportato in alto a destra sia quello con cui hai appena effettuato l’accesso su iPad.

Anche in tal caso, se non viene riportato nessun ID Apple, premi sulla dicitura Accedi che trovi in alto a destra dopodiché inserisci indirizzo email e password del tuo account. Se invece l’account Apple impiegato è diverso, devi prima effettuare la disconnessione da quest’ultimo come ti ho indicato nel passo precedente.

In caso di ulteriori dubbi o problemi

Foto della parte interna di un Apple Store

Hai seguito le mie istruzioni su come cambiare ID Apple su iPad ma in corso d’opera è sorto qualche intoppo che non sai come riuscire a risolvere? C’è qualcosa sul da farsi che non ti è ancora chiaro e vorresti ricevere ulteriori dettagli? Hai qualche altro genere di problema con il tuo iPad? Se le cose stanno in questo modo, ti consiglio di rivolgerti al servizio clienti Apple.

Puoi riuscirai in vari modi, quelli che trovi indicati ed esplicati qui di seguito. Sono tutti ugualmente validi. Scegli pure liberamente quello che ritieni possa fare al caso tuo.

  • Tramite telefono – Chiama il numero verde 800 915 904 e segui le istruzioni della voce registrata. Puoi telefonare (gratuitamente) dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 19:45.
  • Tramite il sito Apple – Collegati alla pagina apposita per il supporto online sul sito di Apple, clicca sull’icona relativa all’iPad e segui la procedura proposta per indicare il tipo di problema riscontrato e per ricevere aiuto sul da farsi.
  • Tramite l’app Supporto Apple – Scarica l’app per il supporto Apple sul tuo iPad o su un altro tuo dispositivo iOS, avviala, collegati al tuo account Apple, seleziona il tuo iPad dall’elenco dei device per i quali ottenere supporto e vedrai una lista con varie voci. Seleziona quella che ti interessa e segui le relative istruzioni su schermo.
  • Tramite Twitter – Scrivi all’account @AppleSupport inviandogli un tweet oppure un DM e specificando i problemi riscontrati. Apple ti risponderà entro breve.
  • Tramite Apple Store – Vai di persona in un Apple store e chiedi supporto agli addetti. Puoi consultare la lista su questa pagina Internet, per scoprire dove si trova quello a te più vicino.

Se pensi di aver bisogno di maggiori dettagli in merito alle pratiche di cui sopra, puoi leggere il mio post dedicato a come contattare Apple tramite il quale ho provveduto ad affrontare l’argomento con dovizia di particolari.