Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come localizzare iPad

di

Hai appena acquistato il tuo primo iPad e, dopo averne completato con successo la configurazione iniziale, hai scoperto che è possibile attivare un’opzione che consente di localizzare il dispositivo da remoto. Essendo interessato a questa funzionalità, vorresti sùbito attivarla per avere la possibilità di vedere la posizione del tuo iPad in caso di furto o smarrimento: per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come localizzare iPad fornendoti, per prima cosa, tutte le indicazioni necessarie per attivare questa funzionalità. Successivamente, troverai anche la procedura dettagliata per visualizzare l’ultima posizione rilevata del tuo tablet e monitorare eventuali spostamenti in tempo reale, sia utilizzando altri tuoi dispositivi Apple che procedendo online da un qualsiasi altro device.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai ad attivare la localizzazione sul tuo iPad e, in caso di necessità, localizzarne ogni movimento. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto.

Indice

Come attivare localizzazione iPad

iPad

Per poter localizzare iPad è prima necessario attivare la localizzazione del tablet tramite Dov’é , il servizio di Apple che permette di rintracciare i dispositivi associati al proprio ID Apple e quelli delle persone che fanno parte del gruppo In famiglia (la funzione che consente di creare un gruppo con gli altri membri della famiglia per condividere app, abbonamenti e molto altro ancora).

Per attivare la localizzazione di iPad, accedi alle Impostazioni di iPadOS facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in Home screen e, per prima cosa, seleziona l’opzione Privacy e sicurezza. Adesso, assicurati che accanto alla voce Localizzazione sia presente l’opzione : in caso contrario, fai tap sulla voce Localizzazione e sposta la relativa levetta da OFF a ON.

Fatto ciò, accedi nuovamente alle Impostazioni di iPadOS, premi sul tuo nome, in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Dov’è. Premi, poi, sulla voce Trova il mio iPad, sposta le levette relative alle opzioni Trova il mio iPad, rete Dov’è e Invia ultima posizione da OFF a ON. In questo modo renderai il tuo tablet rintracciabile da remoto, anche quando offline (mediante la rete usata anche dagli AirTag e dagli iPhone), e in caso di spegnimento del device potrai conoscere la sua ultima posizione nota (la localizzazione offline tramite rete Dov’è è disponibile solo sui device e sistemi operativi Apple più recenti).

Dopo aver attivato la localizzazione su iPad, puoi rintracciare il tablet da remoto utilizzando l’app Dov’é su un qualsiasi altro dispositivo associato al tuo ID Apple o collegandoti al sito ufficiale di iCloud. Oltre alla possibilità di vedere l’ultima posizione disponibile del tuo iPad, puoi anche farlo suonare, bloccarlo e ripristinarlo alle condizioni di fabbrica.

Come localizzare iPad da iPhone

Dov'è su iPhone

Per localizzare iPad da iPhone o da un altro iPad associati al tuo ID Apple, avvia l’app Dov’é, seleziona l’opzione Dispositivi collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul nome associato al tuo iPad.

A questo punto, se nella schermata iPad visualizzi la voce Ora, significa che il tablet è accesso e collegato a Internet e può essere localizzato in tempo reale. Di conseguenza, hai la possibilità di vederne la posizione esatta, monitorare eventuali spostamenti e il livello attuale della batteria.

Se, invece, visualizzi l’opzione [numero] minuti fa, il tuo iPad potrebbe essere attualmente spento o non collegato a Internet: in tal caso, sei in grado di vedere esclusivamente l’ultima posizione rilevata.

In ogni caso, selezionando l’opzione Indicazioni, puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la posizione del tuo iPad. Inoltre, hai la possibilità di far suonare il tablet premendo sulla voce Fai suonare: se iPad è spento o non connesso a Internet, emetterà il suono di rilevamento solo quando sarà accesso e connesso.

Selezionando, invece, l’opzione Inizializza questo dispositivo hai la possibilità di azzerare iPad da remoto, mentre premendo sulla voce Rimuovi questo dispositivo puoi semplicemente scollegare il tablet dal tuo ID Apple. In quest’ultimo caso, tieni presente che non potrai più localizzare il tablet e, in caso di smarrimento, potrà essere usato da un’altra persona.

A tal proposito, ci tengo a sottolineare che premendo sulla voce Attiva relativa all’opzione Contrassegna come smarrito, puoi attivare la modalità smarrito che permette di bloccare il tuo iPad in modo che non possa essere usato da nessun altro. Inoltre, puoi inserire un messaggio e un numero di telefono affinché chi trovi il dispositivo possa contattarti per la restituzione.

Come localizzare iPad da Mac

Dov'è su Mac

Anche per localizzare iPad da Mac è sufficiente utilizzare l’applicazione Dov’é, installata di serie su tutti i computer con la “mela morsicata”.

Dopo aver avviato l’app in questione (puoi trovarla nel Launchpad o cercarla tramite Spotlight), assicurati che sia selezionata la scheda Dispositivi e premi sul tuo iPad che dovrebbe essere visualizzato nella barra laterale a sinistra, per visualizzarne la posizione in tempo reale (o l’ultima posizione rilevata).

Anche in questo caso, così come ti ho spiegato in precedenza per localizzare iPad da iPhone, hai la possibilità di monitorare eventuali spostamenti in tempo reale e, cliccando sull’icona dell’iPad visibile sulla mappa e premendo sulla relativa opzione “i”, farlo suonare (Fai suonare) e ottenere le indicazioni per raggiungere la posizione in cui si trova il dispositivo (Indicazioni).

Inoltre, puoi anche attivare la modalità smarrito cliccando sulla voce Attiva e, se ne hai la necessità, ripristinare iPad a distanza selezionando l’opzione Inizializza questo dispositivo.

Come localizzare iPad online

iCloud

Se non hai la possibilità di localizzare il tuo iPad da un altro dispositivo associato al tuo ID Apple, devi sapere che puoi procedere tramite browser da un qualsiasi altro dispositivo, compresi quelli non Apple.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di iCloud, clicca sul pulsante Accedi, inserisci le credenziali associate al tuo account nei campi ID Apple e Password e premi sull’icona della freccia (o sul tasto Invio della tastiera), per effettuare il login.

Fatto ciò, clicca sull’icona dei puntini, in alto a destra, seleziona l’opzione Dov’é, clicca sulla voce Tutti i dispositivi e seleziona il tuo iPad dal menu apertosi, in modo da localizzarlo e visualizzarne la posizione esatta (o l’ultima posizione rilevata).

A questo punto, tramite le opzioni disponibili nel nel box a sinistra, puoi bloccare il tuo iPad attivando la modalità smarrito (Modalità smarrito), far suonare il dispositivo (Fai suonare) e resettare completamente iPad (Inizializza l’iPad).

Come localizzare iPad spento

iPad

Se ti stai chiedendo se è possibile localizzare iPad spento o localizzare iPad offline, ti basta seguire le indicazioni date prima per attivare le funzioni legate alla rete Dov’è e all’ultima posizione nota, che però sono disponibili solo sui modelli e sistemi operativi Apple più recenti.

Se, sfortunatamente, nel tentativo di localizzare il tuo iPad visualizzi la voce Nessuna posizione trovata, non puoi sapere in alcun modo dove si trova il dispositivo. In ogni caso, puoi comunque attivare la modalità smarrito per rendere inutilizzabile il tuo iPad nel caso venisse accesso e, soprattutto, puoi abilitare l’opzione Notifica quando trovato in modo da ricevere immediatamente una notifica non appena il dispositivo viene rilevato e, di conseguenza, risulta accesso e online.

Infine, ti segnalo che puoi anche attivare le altre funzionalità disponibili (es. Fai suonare o Inizializza il dispositivo) ma saranno effettivamente disponibili solo quando iPad sarà nuovamente collegato a Internet.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.