Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare il mio iPad

di

Il tuo migliore amico ti ha raccontato di aver perso il suo iPad e di essere riuscito a ritrovarlo grazie a una funzionalità disponibile su tutti i dispositivi Apple. Avendo anche tu un iPad, hai sùbito attivato questa opzione ma non hai ben capito come utilizzarla per localizzare il tablet in caso di furto o smarrimento.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come trovare il mio iPad, lascia che sia io a spiegarti come procedere. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti mostrati la procedura dettagliata per rintracciare un iPad utilizzando un iPhone, un Mac o un qualsiasi altro dispositivo non Apple.

Senza perdere altro tempo prezioso, direi di entrare nel vivo di questo tutorial e vedere insieme come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che seguendo le indicazioni che sto per darti, sarai in grado di trovare il tuo iPad in caso di furto o smarrimento. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come trovare iPad smarrito

Per trovare iPad smarrito è sufficiente utilizzare l’app Dov’é su un dispositivo associato allo stesso ID Apple (es. un iPhone o un Mac) o procedere tramite browser da un qualsiasi altro dispositivo, compresi quelli non Apple. In ogni caso, è necessario aver precedentemente attivato l’opzione Trova il mio iPad dalle impostazioni del tablet. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come trovare il mio iPad da iPhone

Dov'è su iPhone

Se hai un iPhone associato allo stesso ID Apple in uso sull’iPad che intendi localizzare, avvia l’app Dov’é, seleziona l’opzione Dispositivi collocata nel menu in basso e fai tap sul nome associato al tuo iPad.

Nella nuova schermata visualizzata, puoi vedere la posizione esatta del tuo iPad e monitorare eventuali spostamenti in tempo reale. Tieni presente, però, che se visualizzi l’opzione [numero] minuti fa, l’iPad che intendi localizzare potrebbe essere attualmente spento o non collegato a Internet e puoi vedere esclusivamente l’ultima posizione rilevata.

In ogni caso, premendo sulla voce Indicazioni, puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la posizione del tuo iPad e, una volta sul posto, puoi farlo anche suonare selezionando l’opzione Fai suonare, in modo da facilitarne il ritrovamento.

Inoltre, ti segnalo che hai anche la possibilità di resettare completamente iPad a distanza (Inizializza questo dispositivo) e attivare la modalità smarrito (Contrassegna come smarrito). Quest’ultima opzione permette di rendere inutilizzabile il tuo iPad e anche di inserire un messaggio e un numero di telefono affinché chi trovi il dispositivo possa contattarti per la restituzione.

Nel caso in cui non riesci a localizzare il tuo iPad poiché risulta spento o non connesso a Internet, puoi attivare l’opzione Notifica quando trovato disponibile nella sezione Notifiche. In questo modo, non appena il tablet viene accesso o nuovamente collegato a Internet, riceverai una notifica che ti permetterà di vedere sùbito la posizione in cui si trova.

Infine, ci tengo a sottolineare che la procedura che ti ho appena indicato è valida anche per trovare un iPad da un altro iPad associato allo stesso ID Apple. Inoltre, puoi seguire le stesse indicazioni anche usando un iPhone o un iPad di una delle persone che fanno parte del gruppo In famiglia, la funzione di Apple che consente di creare un gruppo con gli altri membri della famiglia per condividere app, abbonamenti e molto altro ancora.

Come trovare il mio iPad da Mac

Dov'è su Mac

La procedura per trovare un iPad da Mac è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per farlo tramite iPhone. Infatti, anche in questo caso è sufficiente avviare l’app Dov’é e selezionare il dispositivo da localizzare.

Per procedere, avvia dunque Dov’é sul tuo Mac (puoi trovare l’app in questione nel Launchpad o cercarla tramite Spotlight), seleziona la scheda Dispositivi e fai clic sul nome associato al tuo iPad nella barra laterale a sinistra, per visualizzarne la posizione esatta (o l’ultima posizione rilevata) e monitorare eventuali spostamenti.

A questo punto, premendo sull’icona dell’iPad visibile sulla mappa e cliccando sulla relativa opzione “i”, puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere il dispositivo (Indicazioni) e farlo suonare (Fai suonare).

Inoltre, puoi utilizzare anche tutte le altre opzioni disponibili: Inizializza questo dispositivo per ripristinare iPad a distanza; Contrassegna come smarrito per attivare la modalità smarrito e bloccare iPad e Notifica quando trovato che, nel caso in cui il tablet risulta spento o non connesso a Internet, permette di ricevere una notifica non appena il dispositivo sarà nuovamente disponibile.

Come trovare il mio iPad da iCloud

iCloud

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, è possibile rintracciare un iPad anche tramite browser collegandosi alla versione Web di iCloud.

Se, dunque, non hai la possibilità di utilizzare l’app Dov’é su un tuo dispositivo Apple, collegati al sito ufficiale di iCloud, clicca sul pulsante Accedi, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi ID Apple e Password e premi sull’icona della freccia (o sul tasto Invio della tastiera), per accedere con il tuo ID Apple.

Fatto ciò, fai clic sull’icona dei tre puntini collocata nel menu in alto e seleziona l’opzione Dov’é. Clicca, poi, sulla voce Tutti i dispositivi e seleziona il tuo iPad dal menu apertosi, per visualizzarne la posizione esatta o l’ultima posizione rilevata.

Inoltre, tramite le opzioni disponibili nel box a sinistra, puoi far suonare il tuo iPad (Fai suonare), bloccare il dispositivo attivando la modalità smarrito (Modalità smarrito) e formattarlo a distanza (Inizializza l’iPad).

Come trovare il mio iPad da PC

iCloud

L’app Dov’é non è disponibile su PC equipaggiati con Windows 10 o Windows 11 e, se te lo stessi chiedendo, neanche su dispositivi Android.

Puoi comunque localizzare iPad accedendo alla versione Web di iCloud tramite browser, così come ti ho spiegato nelle righe precedenti di questa guida.

Come trovare iPad in casa

iPad

Se tramite Dov’é hai visto che il tuo iPad si trova in casa (o comunque nelle tue vicinanze) ma non riesci a trovarlo, puoi fare in modo che emetta un suono affinché sia rintracciabile più facilmente.

Come ti ho già spiegato nelle righe precedenti di questa guida, tutto quello che devi fare per far suonare iPad, sempre utilizzando l’app Dov’é, è selezionare l’opzione Fai suonare.

Così facendo, se iPad è accesso e collegato a Internet, viene emesso un segnale acustico che aumenta gradualmente di volume e dura circa due minuti. Se, invece, iPad è offline, emetterà un suono non appena si connetterà al Wi-Fi o a una rete cellulare. In ogni caso, riceverai un’email di conferma non appena il tuo iPad inizierà a suonare.

Ci tengo a sottolineare che il suono viene emesso anche se iPad si trova in modalità silenziosa o il volume è disattivato.

Come trovare iPad offline

iPad

È possibile trovare iPad offline a patto di aver attivato anche l’opzione Rete Dov’è, disponibile solo sui modelli e sistemi operativi Apple più recenti.

Entrando più nello specifico, la funzione Rete Dov’è consente di localizzare un iPad anche quando è spento o non collegato a una rete Internet sfruttando un sistema basato sul Bluetooth a basso consumo, lo stesso usato anche dagli AirTag.

Assicurati di attivare anche la funzione Invia ultima posizione, la quale permette di inviare automaticamente la posizione di iPad quando il livello della batteria è estremamente ridotto e, di conseguenza, consente di visualizzare l’ultima posizione nota del dispositivo prima di un eventuale spegnimento dello stesso.

Se hai attivato le opzioni in questione sul tuo iPad e intendi localizzarlo anche se è offline o spento, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per trovare iPad da iPhone, Mac e tramite iCloud.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.