Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come resettare completamente iPad

di

Hai aggiornato il tuo iPad alla più recente versione di iOS disponibile per lo stesso ma il dispositivo sembra insolitamente più lento di prima. Per permetterti di far fronte alla cosa, un amico ti ha dunque suggerito di effettuare un reset completo del tablet ma se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare bene evidente il fatto oche non hai la benché minima idea di come fare. Se le cose stanno effettivamente in questo modo sono ben felice di comunicarti che anche questa volta puoi contare sul mio aiuto. Nelle righe successive provvederò infatti a spiegarti per filo e per segno come resettare completamente iPad.

Come dici? Sei interessato alla questione ma non essendo molto serrato in fatto di informatica e nuove tecnologie temi che le operazioni da compiere per riuscire a resettare completamente iPad possano essere troppo complicate per te? Ma no, non hai assolutamente motivo di preoccuparti, davvero. Al contrario delle apparenze ed al di là di quel che tu possa pensare ti assicuro infatti che resettare completamente iPad è un’operazione molto semplice da eseguire. Basta solo avere qualche minuto di tempo libero, un minimo di attenzione e di concentrazione ed il gioco è fatto, fidati.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Corri a leggere le indicazioni che trovi proprio qui sotto e comincia subito a scoprire come resettare completamente iPad. Cominceremo dalle operazioni preliminari per poi passare alla procedura di ripristino completa del dispositivo. Inoltre, per tua conoscenza, provvederò ad indicarti anche come fare per resettare solo determinate impostazioni senza cancellare tutti i dati e cosa fare nel caso in cui dovesse insorgere qualche intoppo. Buona lettura!

Operazioni preliminari

Fare il backup tramite iCloud

Come resettare completamente iPad

Prima di vedere in dettaglio come resettare completamente iPad, ti suggerisco di creare una copia di backup dei dati e delle applicazioni presenti sul tuo tablet in modo tale da potervi accedere nuovamente in un secondo momento senza problemi. Per fare ciò, puoi ricorrere all’uso di iCloud, il servizio cloud di Apple che permette di archiviare online tutti i dati e le applicazioni presenti sui device iOS.

Per avviare un backup completo del tuo iPad tramite iCloud, collega il tablet a una fonte di alimentazione e connettilo ad una rete wireless (in questo modo eviterai un consumo eccessivo di batteria e traffico dati nel caso in cui tu abbia un iPad dotato di supporto Cellular).

Successivamente accedi alla home screen del dispositivo, pigia sull’icona di Impostazioni, fai tap sul tuo nome collocato nella barra laterale di sinistra e vai prima su iCloud e poi su Backup iCloud. Assicurati dunque che la levetta relativa alla funzione Backup iCloud sia impostata su ON (ed in caso contrario attivala tu) e poi pigia sul bottone Esegui backup adesso.

Una volta fatto ciò, il backup verrà avviato e sullo schermo del tuo iPad ti verrà indicato il tempo restante al completamento della procedura. Tieni presente che quanti più dati ci sono sul tuo tablet a marchio Apple tanto più tempo ci vorrà affinché la procedura di backup venga completata.

Nota: se utilizzi una versione di iOS precedente alle 10.3, per accedere alle impostazioni relative ai backup devi andare in Impostazioni e poi devi pigiare prima sulla voce iCloud nella barra laterale di sinistra e poi su Backup.

Fare il backup tramite iTunes

Come resettare completamente iPad

Al momento non ti è possibile connetterti ad Internet? Allora puoi effettuare un backup del tuo iPad tramite iTunes, il software multimediale di Apple incluso “di serie” su macOS e disponibile come download separato per Windows (se sul tuo PC non lo hai ancora installato, segui la mia guida su come scaricare iTunes per scoprire come fare).

Per servirtene, collega dunque il tuo dispositivo al computer usando il cavo Lightning/Dock in dotazione ed attendi che parta automaticamente iTunes. Se questa è la prima volta che colleghi l’iPad al computer devi autorizzare la connessione fra i due dispositivi pigiando prima sul pulsante Autorizza sullo schermo del tablet e poi sul pulsante Continua che compare sul desktop del computer.

Una volta visualizzata la finestra del programma, seleziona l’icona dell’iPad dal menu del software in alto a sinistra. Se ti viene chiesto di aggiornare iOS all’ultima versione disponibile, rispondi di no, il sistema verrà aggiornato automaticamente nella fase di ripristino del dispositivo. Successivamente seleziona la voce Riepilogo dalla barra laterale di sinistra di iTunes, clicca sul pulsante Effettua backup adesso e attendi che i dati presenti nel device vengano salvati sull’hard disk del computer. Tieni presente che potrebbe volerci più o meno temp seconda del quantitativo di dati da archiviare.

Qualora una o più app acquistate sull’iPad non fossero state ancora trasferite nella libreria di iTunes, il software ti avviserà e ti inviterà a rimediare alla situazione selezionando la voce Trasferisci acquisti da iPad accessibile previo clic sulla voce Dispositivi annessa al menu File del software.

Disattivare Trova il mio iPad

Come resettare completamente iPad

Oltre ad effettuare il backup, c’è un’altra cosa che devi fare prima di passare all’azione vera e propria andando a resettare completamente iPad: disabilitare la funzione anti-furto del tuo dispositivo, che quando attiva impedisce il ripristino di iOS.

Per fare ciò, afferra il tablet a marchio Apple, accedi alla home screen dello stesso, pigia su Impostazioni, seleziona il tuo nome dalla barra laterale di sinistra e vai prima su iCloud e poi su Trova il mio iPad. Dopodiché sposta su OFF l’interruttore relativo all’opzione Trova il mio iPad. Per confermare l’esecuzione dell’operazione, digita la password relativa al tuo ID Apple.

Nota: se utilizzi una versione di iOS precedente alle 10.3, per accedere alle impostazioni relative a “Trova il mio iPad” devi andare in Impostazioni e poi devi pigiare prima sulla voce iCloud nella barra laterale di sinistra e poi su Trova il mio iPad.

Resettare completamente iPad

Da iOS

Come resettare completamente iPad

Veniamo ora al dunque e scopriamo quali operazioni, di preciso, bisogna compiere per poter resettare completamente iPad. Per fare ciò, puoi agire direttamente da iOS. Mi chiedi come? Beh, tanto per cominciare accedi alla home screen del tuo iPad dopodiché pigia sull’icona di Impostazioni, seleziona la voce Generali, scorri la schermata fino in fondo e vai su Ripristina.

Per concludere, pigia su Inizializza contenuto e impostazioni, digita il codice di protezione del tu dispositivo (se richiesto) e poi fai tap su Inizializza per dare il via alla formattazione del dispositivo. Al termine del ripristino, potrai decidere se impostare il dispositivo come un nuovo iPad o se ripristinare un backup precedente.

Nel primo caso non devi fare più nulla. O meglio, se intendi utilizzare in prima persona l’iPad affronta la procedura di configurazione iniziale del dispositivo impostando lingua, Paese, connessione Wi-Fi, servizi di localizzazione, ID Apple e via di seguito e scegli se ripristinare o meno il backup precedentemente effettuato a seconda di quelle che sono le tue necessità.

Se invece devi vendere il dispositivo o comunque cederlo a terzi, spegnilo tenendo premuto per qualche secondo l’apposito pulsante presente sulla scocca dello stesso e facendo scorrere verso destra l’interruttore che ti viene mostrato a schermo. Il futuro utilizzatore dell’iPad potrà poi configurare il dispositivo da sé procedendo così come ti ho spiegato nella mia guida su come configurare iPad.

Tieni presente che, così come ti ho accennato ad inizio guida, oltre a poter resettare completamente iPad puoi sfruttare altre opzioni di ripristino, per così dire, più “soft” che possono rivelarsi più o meno utili a seconda delle diverse circostanze. Le opzioni disponibili sono le seguenti e le trovi sempre nella sezione Ripristina delle impostazioni di iOS.

  • Ripristina impostazioni – Permette di resettare tutte le impostazioni di iOS senza cancellare i dati
  • Ripristina impostazioni di rete – Permette di ripristinare la configurazione relativa alle reti wireless e alla connessione 3G/4G
  • Ripristina dizionario tastiera – Permette di riportare le impostazioni della tastiera allo stato di fabbrica
  • Ripristina layout Home – Permette di reimpostare l’ordine delle icone predefinito in home screen (le app da te scaricate verranno disposte in ordine alfabetico)
  • Ripristina posizione e privacy – Permette di resettare le impostazioni relative a privacy e localizzazione geografica

Da iTunes

Come resettare completamente iPad

Se lo preferisci, puoi anche servirti nuovamente di iTunes per resettare completamente iPad. Per riuscirci, collega nuovamente il dispositivo al computer mediante il cavo Lightning/Dock in dotazione, attendi che parta automaticamente iTunes ed una volta visualizzata la finestra del software sul desktop fai clic sull’icona dell’iPad collocata in alto, sulla sinistra.

Adesso seleziona la voce Riepilogo dalla barra laterale del programma, clicca sul bottone Ripristina iPad… collocato in alto, conferma l’operazione, accetta le condizioni d’uso di iOS e attendi pazientemente che la procedura di reset venga avviata e portata a termine.

Ora non ti resta che accettare le condizioni d’uso di iOS facendo clic sui pulsanti Successivo e Accetto ed attendere che venga scaricata la versione più recente di iOS da Internet (ti avverto, pesa circa 1 GB quindi potrebbe volerci un po’!) e che l’iPad venga resettato. Successivamente potrai decidere se impostare il tablet come un nuovo o se recuperare i tuoi dati da un backup precedente.

Nel primo caso, se vuoi usare in prima persona l’iPad, scollegalo dal computer pigiando sull’apposito bottone collocato nella parte in alto a sinistra della finestra di iTunes ed affronta la procedura di configurazione iniziale del dispositivo impostando lingua, Paese, connessione Wi-Fi, servizi di localizzazione, ID Apple e via di seguito.

Se devi vendere l’iPad o comunque cederlo ad un altro utente, dopo averlo scollegato dal computer spegnilo tenendo premuto per qualche secondo l’apposito pulsante presente sulla scocca dello stesso e facendo scorrere verso destra l’interruttore che ti viene mostrato a schermo. Il futuro utilizzatore del tuo iPad potrà poi configurare il dispositivo da sé attendisti alle indicazioni della guida che ti ho suggerito qualche riga più su.

Se invece intendi configurare l’iPad appena resettato andando a ripristinare le applicazioni e i dati del backup eseguito in precedenza, metti il segno di spunta sulla voce Ripristina da questo backup di iTunes e seleziona dall’apposito menu a tendina il backup da ripristinare.

In caso di problemi

Come resettare completamente iPad

Stai cercando di resettare completamente iPad ma non riesci a portare a termine la procedura a causa di qualche errore? Vorresti ripristinare un iPad che precedentemente era stato sbloccato tramite jailbreak? Se la risposta ad una di queste due domande è “si” puoi provare a risolvere mettendo il dispositivo in modalità DFU.

Trattasi di una modalità di ripristino che consente di installare iOS bypassando alcune restrizioni della modalità di ripristino standard. È consigliabile servirsene sui dispositivi jailbroken in quanto riesce a cancellare i dati di Cydia e del jailbreak che altrimenti rimarrebbero a occupare spazio sulla memoria del device.

Per mettere il tuo iPad in DFU, collega il tablet al computer e spegnilo completamente tenendo premuto il tasto Power per qualche secondo e spostando verso destra la levetta Scorri per spegnere che compare in cima allo schermo.

Successivamente devi tenere premuti i tasti Power e Home contemporaneamente per una decina di secondi circa sino a quando non appare il logo della mela sul display del dispositivo, lasciare il tasto Power e continuare a tenere premuto Home finché iTunes non rileva il dispositivo in modalità recupero.

Dopo essere riuscito a mettere il tuo iPad in modalità DFU, pigia sul pulsante OK che visualizzi sullo schermo del tuo computer e provvedi a ripristinare il tablet cliccando sul pulsante Ripristina iPad… di iTunes.