Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come copiare foto da iPhone a PC

di

Sei appena passato a iPhone e non sai come trasferire sul computer le foto che hai scattato con il tuo “melafonino” nuovo di pacca? Stai cercando un modo per copiare foto da iPhone a PC senza dover collegare fisicamente i due dispositivi? Bene, allora sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi analizzeremo insieme come copiare foto da iPhone a PC: impareremo come far “comunicare” il telefono con il computer, scopriremo come importare le foto su Windows e macOS e analizzeremo in dettaglio tutte le soluzioni “cloud” che permettono di sincronizzare le foto com il computer tramite Internet, senza passare per il tradizionale collegamento via cavo.

Ti assicuro che è davvero un gioco da ragazzi, tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero e mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. Nella prima parte del tutorial vedremo come risolvere i problemi di comunicazione tra iPhone e Windows quando si collega fisicamente il telefono al computer, nella seconda invece ci concentreremo su iCloud e altre soluzioni che permettono di sincronizzare le foto con il PC tramite Internet. Spero ti possa essere utile per dissipare tutti i tuoi dubbi sull'argomento.

Indice

Come copiare foto da iPhone a PC tramite cavo USB

Come annunciato, vediamo come prima cosa come copiare foto da iPhone a PC — prima Windows e poi macOS — tramite cavo, sfruttando il collegamento fisico tra i dispositivi.

Come copiare foto da iPhone a PC: Windows

Importazione classica foto

Per trasferire le foto che hai scattato con il tuo iPhone sul PC devi installare iTunes, il software multimediale di Apple che al suo interno include anche i driver per far comunicare il “melafonino” e il computer.

Per scoprire come copiare foto da iPhone a PC con iTunes (o meglio, grazie ad iTunes, che deve essere installato sul PC ma non consente direttamente di copiare le immagini su quest'ultimo) se non hai già provveduto a farlo, collegati dunque alla sezione apposita del Microsoft Store e clicca sul pulsante Installa e, una volta terminata la procedura, apri l'applicazione. Se usi una versione di Windows più datata, puoi scaricare iTunes dal al sito Internet di Apple

A download completato, premi sul tasto Accetta e attendi l'apertura della schermata principale del programma. A questo punto collega l'iPhone al computer usando l'apposito cavo e autorizza la comunicazione fra i due dispositivi pigiando prima sul pulsante Autorizza visualizzato sullo schermo dell'iPhone e poi inserendo il tuo codice di sblocco sullo stesso.

Ora sei pronto a copiare foto da iPhone a PC! Premi dunque sull'icona di Esplora file, poi sulla dicitura Questo PC presente nel menu laterale di sinistra e fai clic destro sull'icona dell'iPhone, quindi seleziona la voce Importa immagini e video dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, scegli se apporre il segno di spunta accanto alla voce Rivedi, organizza e raggruppa gli elementi da importare oppure sulla dicitura Imposta tutti gli elementi nuovi ora e clicca sul tasto Avanti/Importa.

Se hai deciso di organizzare gli elementi ci sono varie cose che puoi fare: espandendo i gruppi puoi immettere i nomi per le varie cartelle e aggiungere tag alle immagini. Premendo sulla voce Altre opzioni, invece, puoi selezionare la cartella di destinazione delle immagini e dei video, oltre a decidere se eliminare le foto dal dispositivo dopo l'importazione e/o ruotare le immagini mentre vengono importate. Una volta configurate tutte le tue preferenze clicca sul pulsante OK e pigia su Importa per avviare il trasferimento dei dati sul PC. L'operazione dovrebbe durare solo pochi secondi.

In alternativa, puoi anche copiare manualmente le cartelle in cui sono salvate le foto di iPhone: avvia l'Esplora File, seleziona l'opzione Questo PC dalla barra laterale di sinistra, quindi esegui un doppio clic sulle icone Apple iPhone e Internal Storage. A questo punto copia la cartella DCIM, che contiene tutte le cartelle con le foto di iOS.

Un ultimo metodo, se desideri sapere come trasferire foto da iPhone a PC Windows 11 e come copiare foto da iPhone a PC Windows 10, consiste nell'utilizzare l'applicazione Foto di Windows 11 o Windows 10. Una volta avviata l'applicazione collega l'iPhone al PC, poi premi sul tasto Importa, scegli l'opzione Da un dispositivo USB e apponi il segno di spunta accanto alle foto da importare. Una volta fatto, clicca sul pulsante Continua, scegli una cartella dove salvare le immagini e fai clic, per concludere, sul tasto Importa.

Come copiare foto da iPhone a PC: Mac

Importazione foto su Mac

Su Mac non c'è bisogno di installare iTunes in quanto il software è incluso “di serie” in macOS. Per importare gli scatti realizzati con l'iPhone basta avviare Foto, altra applicazione preinstallata nel sistema operativo Apple che dovrebbe partire automaticamente ogni volta che si collega il “melafonino” al computer.

Per importare le foto con Foto (scusa il bisticcio di parole!) devi semplicemente avviare l' applicazione in questione, attendere la comparsa della schermata Importa (che si apre in automatico) e cliccare sul pulsante Importa tutti i nuovi elementi. Se non vuoi importare tutte le immagini ma solo alcune di esse, selezionale usando la combinazione cmd+clic e pigia sul pulsante Importa selezione.

Non usi Foto e/o vorresti salvare le tue foto all'esterno della libreria del programma? Nessun problema. Avvia l'applicazione Acquisizione immagine che si trova nella cartella Altro del Launchpad, seleziona l'icona dell'iPhone dalla barra laterale di sinistra e premi sul tasto Scarica tutto, per importarle tutte quante nella cartella selezionabile tramite il menu a tendina sottostante, oppure selezionale manualmente con i tasti cmd+clic e premi sul tasto Scarica. In alternative, puoi anche trascinarle fuori dal pannello e rilasciarle dove desideri.

Come trasferire foto da iPhone a PC senza cavo

Preferisci scoprire come trasferire foto da iPhone a PC senza iTunes e senza cavo? Allora puoi utilizzare iCloud, il sistema di cloud storage di Apple, che consente di sincronizzare le foto tra l'iPhone e il PC Windows o il Mac senza dover collegare fisicamente i dispositivi tra loro. Qui sotto trovi descritto come procedere.

Come copiare foto da iPhone a PC: Windows

Foto di iCloud Windows

Per sincronizzare le foto di iCloud su un PC Windows devi installare il client di iCloud per il sistema operativo di casa Microsoft. Collegati dunque all'apposita sezione del Microsoft Store e clicca sul pulsante Ottieni (in caso usassi una versione meno recente di Windows, puoi rivolgerti al sito Internet di Apple).

A download completato, premi sul tasto Apri e sei pronto a usare il client di iCloud: premi sul tasto e attendi la comparsa del pannello di accesso, dopodiché effettua il login utilizzando i dati di accesso relativi al tuo ID Apple e premi il tasto Accedi. Se richiesto immetti anche il codice a 6 cifre ricevuto su un altro dispositivo Apple e attendi l'apertura del pannello di gestione di iCloud.

A questo punto, apponi il segno di spunta accanto alla voce Foto e, nel pannello Opzioni foto che vedi aprirsi, apponi il segno di spunta accanto alla voce Foto di iCloud e, se lo desideri, anche in corrispondenza della dicitura Album condivisi, per condividere le foto con altre persone tramite l'app Album condivisi di iCloud.

Bene. Adesso fai clic sul bottone Fine e poi sul tasto Applica, e le tue foto dovrebbero essere scaricate automaticamente sul PC, in Esplora file > Foto di iCloud, collocato nella barra laterale di sinistra. Se utilizzi Windows 11 o Windows 10 le foto dovrebbero anche sincronizzarsi automaticamente con l'applicazione Foto preinstallata sul PC. L'operazione, in qualsiasi caso, potrebbe richiedere un bel po' di tempo prima di essere portata a termine.

Oltre che così come appena detto, puoi anche scaricare le foto di iCloud sul tuo PC Windows collegandoti al sito Internet iCloud.com ed effettuando l'accesso con i dati del tuo ID Apple.

Dopodiché clicca sul riquadro Foto, seleziona lo scatto da scaricare sul PC e clicca sull'icona della nuvola con la freccia rivolta verso il basso, collocata in alto a destra, per avviarne il download. Se vuoi scaricare più foto alla volta, pigia sui tasti cmd+clic e poi procedi come indicato poc'anzi.

Nota: la prima volta che accedi al pannello Web di iCloud potrebbe volerci qualche minuto per visualizzare la libreria delle foto.

Come copiare foto da iPhone a PC: Mac

Libreria Foto di iCloud Mac

Se utilizzi un Mac e hai attivato Foto di iCloud sul tuo iPhone… non devi fare praticamente nulla!

Aprendo l'applicazione Foto di macOS tutti gli scatti verranno sincronizzati automaticamente con la tua libreria personale e risulteranno disponibili per il download, semplicemente trascinando le immagini al di fuori dell'applicazione.

L'unica accortezza che devi avere è quella di collegare il tuo Mac allo stesso account iCloud utilizzato sull'iPhone. Per verificare (o eventualmente cambiare l'account) associato al tuo computer apri Impostazioni/Preferenze di sistema e clicca sull'icona ID Apple contenuta nel pannello che si apre.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.