Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasferire foto da iCloud a PC

di

Se hai un iPhone o un iPad, saprai sicuramente che Apple offre un sistema completo, chiamato Libreria foto di iCloud, che erode lo spazio di archiviazione di iCloud Drive (che per la versione free del servizio è di soli 5GB, quindi necessita della sottoscrizione di un piano a pagamento), ma non pone limiti di tempo o tipo ai contenuti archiviati: questo significa che salva foto, Live Photo e video senza farli mai “scadere”. Te ne ho parlato anche nel mio tutorial su come archiviare foto su iCloud, se ben ricordi.

Ebbene, se oggi sei qui è perché usi uno di questi servizi e vuoi sapere come trasferire le foto da iCloud a PC, ho indovinato? Bene, allora sappi che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! Con il tutorial di oggi, infatti, ti mostrerò come puoi sfruttare tutti gli strumenti messi a nostra disposizione da Apple per scaricare foto, Live Photo e video dal tuo account iCloud al computer, sia esso un PC equipaggiato con Windows o un Mac.

Ti suggerirò, inoltre, alcune “scorciatoie” e alcuni servizi alternativi che permettono di scaricare le foto da iCloud senza installare programmi sul computer e senza usare software particolari. Trovi spiegato tutto qui sotto: buona lettura!

Indice

Trasferire foto da iCloud a PC Windows

iCloud

Il metodo più semplice per trasferire le foto da iCloud al PC è utilizzare il client ufficiale di iCloud per Windows, il quale, come facilmente intuibile, permette di sincronizzare i dati del servizio di cloud storage targato Apple con il computer. Tra i dati in questione, ci sono, ovviamente, anche le foto ospitate dalla Libreria foto di iCloud.

Puoi scaricare il client di iCloud dal Microsoft Store di Windows 10 e 11 cliccando sul link che ti ho appena fornito e premendo sul pulsante Ottieni/Installa (potresti dover cliccare prima su Installa e Apri nel Microsoft Store all'interno del tuo browser di navigazione).

A questo punto, avvia il client di iCloud appena installato e accedi con il tuo ID Apple. Fatto questo, segui la procedura guidata per attivare la sincronizzazione delle foto con l'applicazione Foto di Windows, la sincronizzazione di iCloud Drive in Esplora file, la sincronizzazione delle password con Chrome o altri browser basati sullo stesso motore (es. Edge), la sincronizzazione dei segnalibri con i browser presenti sul tuo PC e la sincronizzazione di calendari e contatti di iCloud con Outlook. Fatto questo, scegli se condividere statistiche d'uso anonime con Apple (mettendo o togliendo la spunta dalla relativa casella) e premi sul pulsante per chiudere la configurazione

iCloud

Nel caso in cui avessi saltato il passaggio relativo alla sincronizzazione delle foto nel setup iniziale o volessi regolare successivamente le sue impostazioni, clicca sulla freccia relativa a Foto di iCloud nella finestra principale del client: si aprirà una schermata dove poter attivare la sincronizzazione di foto e video sul PC (con la cartella di destinazione dei contenuti indicata immediatamente sotto), scegliere se scaricare foto e video in formato da alta efficienza (HEIF/HEVC), se scaricare video in HDR e se attivare gli album condivisi di iCloud.
Una volta impostate tutte le preferenze, basta clicca su Fine, per salvare i cambiamenti.

iCloud

Nota: se nella finestra principale del client di iCloud ti compare la scritta Installa Media Feature Pack per utilizzare iCloud, significa che devi installare questo componente, altrimenti non potrai sfruttare tutte le funzionalità multimediali. Clicca, dunque, sul relativo link Scarica. In alternativa puoi attivare il suddetto componente dalle Impostazioni di Windows come spiegato sul sito di Microsoft. (in realtà si tratta di un componente che dovrebbe servire solo sulle edizioni N di Windows, ma stranamente il client di iCloud lo richiede anche su edizioni diverse del sistema operativo).

Le foto (e i filmati) sincronizzati con la Libreria foto di iCloud di Apple verranno scaricati in versione ottimizzata nella cartella Foto di iCloud che troverai nella barra laterale di Esplora file.

Per scaricare una foto, ti basta banalmente aprirla o farne copia e incolla in un'altra cartella e questa verrà scaricata in locale (altrimenti sarà visibile nell'Esplora file ma di fatto sarà ospitata solo su iCloud, per non occupare spazio). Puoi riconoscere le foto che sono solo sul cloud per il fatto che hanno una nuvola accanto al nome; quelle scaricate in locale, invece, hanno il simbolo ‌(√).

iCloud Photos in Foto di Windows 11

Su Windows 11, grazie all'integrazione tra iCloud e l'app Foto di Microsoft, puoi effettuare una copia dei file multimediali sul tuo PC. Per fare ciò, avvia l'app Foto di Windows 11 e seleziona la scheda iCloud Photos dalla barra laterale.

Adesso, evidenzia tutte le foto che vuoi trasferire sul PC mettendo un segno di spunta nell'apposita casella a fianco (se vuoi evidenziare tutte le foto, usa la combinazione Ctrl+A). Premi poi sull'icona (…) in alto, seleziona le voci Sposta/Copia > Copia nella cartella, scegli una cartella di destinazione e premi sul tasto Copia.

Trasferire foto da iCloud a Mac

Mac

Se utilizzi un Mac, puoi trasferire le foto da iCloud al tuo computer sfruttando gli strumenti inclusi “di serie” in macOS: mi riferisco in particolar modo alla funzione di download delle foto (e dei video) da iCloud inclusa in Foto, l'applicazione predefinita di Apple per la gestione della libreria di foto e video.

Per sfruttare la funzione in questione, devi innanzitutto verificare che il Mac sia abbinato allo stesso account iCloud usato sull'iPhone e/o sull'iPad dal quale provengono le foto che vuoi scaricare sul computer. Apri quindi Impostazioni di sistema (o Preferenze di sistema, sulle versioni più datate del sistema operativo), cliccando sull'icona dell'ingranaggio situata sulla barra Dock, e seleziona il tuo nome dal menu laterale (o la voce relativa a iCloud, se usi una vecchia versione di macOS).

A questo punto, verifica che l'ID Apple associato al Mac sia quello corretto, altrimenti cambialo (o effettua l'accesso, se non ce n'è uno ancora configurato) e clicca sulla voce iCloud, dunque, vai su Foto e, se necessario, attiva la funzione di sincronizzazione da lì (su vecchie versioni di macOS ti basta attivare la levetta su Foto)

Adesso, apri l'applicazione Foto di macOS, che è rappresentata dall'icona di un fiore colorato e dovrebbe trovarsi nella barra Dock. A programma avviato, recati nel menu Foto > Impostazioni (o Preferenze) che si trova in alto a sinistra, seleziona la scheda iCloud dalla finestra che si è aperta e apponi il segno di spunta accanto alla voce Foto di iCloud e Condivisione foto di iCloud.

Puoi scegliere anche se scaricare gli originali sul Mac o se ottimizzare l'archiviazione su Mac mettendo la spunta su una delle due opzioni disponibili: nel primo caso, foto e video verranno scaricate alla massima qualità sul computer; nel secondo ne verrà mantenuta una versione in bassa qualità sul Mac e, quando necessario (cioè quando andrai ad aprire il contenuto tramite doppio clic), ne verrà scaricata la versione a massima qualità da Internet. Come facilmente intuibile, per mantenere i contenuti in alta qualità sul Mac, occorre avere tanto spazio disponibile sul disco.

Mac

Missione compiuta! Chiudi la finestra delle preferenze dell'applicazione Foto e, come per magia, la sua libreria dovrebbe cominciare a popolarsi con tutte le foto e i video che hai sul tuo account iCloud. Ovviamente, se la tua libreria è molto corposa, ci vorrà del tempo prima che la sincronizzazione venga portata a termine.

Per esportare una foto o un video al di fuori della libreria di Foto (che viene trattata come un unico file, la cui posizione si può modificare andando nel menu Foto > Impostazioni (o Preferenze) > Generali), devi selezionare la sua miniatura all'interno dell'applicazione e trascinarla sul desktop o in una cartella di tua scelta.

Altre soluzioni per trasferire foto da iCloud a PC

Se hai la necessità di scaricare le foto da iCloud usando un computer che non è tuo e/o non puoi installare programmi come il client ufficiale di iCloud per Windows, puoi ricorrere a delle soluzioni online che non richiedono l'uso di alcun software, se non del browser che utilizzi solitamente per navigare in Internet. Le soluzioni in questione sono il pannello Web di iCloud, che permette di accedere alla Libreria foto di iCloud e di scaricare foto e video selezionandoli “manualmente”, e il sito di Apple, mediante il quale è possibile creare un archivio con tutte le foto ospitate su iCloud per poi scaricarlo sul computer (l'attesa, però, in questo caso può durare anche diversi giorni). Ecco in dettaglio come procedere su entrambi i servizi.

Pannello Web di iCloud

iCloud

Se hai bisogno di scaricare solo alcune foto da iCloud e non l'intera libreria, puoi sfruttare il pannello Web del celebre servizio targato Apple. Tanto per cominciare, collegati quindi alla sezione Foto di iCloud.com ed effettua l'accesso usando i dati del tuo ID Apple (o, se hai un Mac, la password del computer o il Touch ID).

Una volta ottenuto l'accesso alle foto salvate su iCloud, per scaricarle sul tuo PC, non devi far altro che selezionarle, usando la combinazione Ctrl+clic (su Windows) o cmd+clic (su Mac) sulle loro miniature (oppure Ctrl+A/cmd+a per selezionare tutto) e cliccare sull'icona della nuvola con la freccia verso il basso che si trova in alto a destra.

Se vuoi, cliccando sul pulsante ‌(…) in alto a destra e scegliendo di accedere a più opzioni di download, puoi scegliere se scaricare le immagini in formato originale non modificato o in un formato ottimizzato che assicura, però, una migliore compatibilità con gli altri dispositivi: ti basta cliccare sulla relativa icona della nuvola.

Sito Apple

Sito Apple

Se vuoi scaricare l'intera libreria di foto che hai su iCloud, puoi ricorrere a questa pagina del sito Internet di Apple, mediante la quale è possibile richiedere un archivio con tutti i propri dati in possesso del colosso di Cupertino. Per richiedere l'archivio con le foto che hai su iCloud, effettua l'accesso con il tuo ID Apple e clicca sulla voce Richiedi una copia dei tuoi dati.

A questo punto, metti il segno di spunta accanto alla voce Foto iCloud (e accanto alle voci relative agli altri dati che desideri scaricare da iCloud, sapendo però che più dati scegli di scaricare e più tempo ci vorrà per la preparazione dell'archivio) e clicca sul pulsante Continua.

In conclusione, scegli come suddividere l'archivio da scaricare impostando un peso massimo per ogni “pezzo” di quest'ultimo (puoi scegliere tra 1, 2, 5, 10 o 25 GB) e clicca sul pulsante Completa la richiesta. A questo punto non ti resta altro da fare che attendere l'email di Apple con il link per scaricare l'archivio: l'attesa, come detto, potrebbe protrarsi anche per diversi giorni.

Per ottenere una stima della data in cui l'archivio potrebbe essere pronto, torna nella pagina iniziale del sito di Apple dedicato alla privacy e clicca sul link per vedere i dettagli della pratica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.