Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare password Yahoo

di

Non hai effettuato l'accesso alla tua casella di posta elettronica Yahoo per molto tempo e, ora che ne hai bisogno, ti sei reso conto di non ricordare più la password per entrarvi. Per questo motivo, hai sùbito aperto Google alla ricerca di una guida che potesse aiutarti a risolvere il problema e sei finito qui, dritto su questo mio tutorial.

In tal caso, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Di seguito, infatti, sarà mia cura spiegarti come recuperare password Yahoo servendoti della procedura di ripristino integrata nel servizio. Oltre alle indicazioni dettagliate per ripristinare la tua password procedendo da computer, troverai anche le istruzioni necessarie per fare tutto ciò da smartphone e tablet.

Dunque, senza esitare oltre, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, nel giro di qualche minuto, riuscirai a riprendere possesso dell'account Yahoo che, ormai, ritenevi praticamente perso. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come recuperare password Yahoo Mail

La procedura per recuperare password Yahoo relativa alla tua casella di posta elettronica Yahoo Mail è piuttosto semplice. Infatti, è sufficiente avviare l'apposita procedura di ripristino che, in seguito alla verifica della propria identità, consente di impostare una nuova chiave d'accesso. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Da computer

Recuperare password Yahoo

Per recuperare password Yahoo Mail, collegati alla pagina principale del servizio, inserisci il tuo nome utente, indirizzo email o numero di telefono nel campo Nome utente, email o cellulare e clicca sul pulsante Avanti.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Password dimenticata? e, poi, clicca sul pulsante Invia codice, per ricevere un SMS contenente un codice di 6 cifre sul numero di cellulare che hai usato per creare il tuo account Yahoo. Inserisci, quindi, il codice in questione nel campo apposito e premi sul pulsante Verifica, per verificare la tua identità.

Fatto ciò, nella schermata Crea una nuova password, digita la nuova password che intendi associare al tuo account nel campo Nuova password, clicca sul pulsante Continua e il messaggio Bene! Hai creato una nuova password ti confermerà di aver ripristinato con successo la tua password Yahoo.

Infine, clicca nuovamente sul pulsante Continua in modo da accedere alla tua casella di posta elettronica. Ti segnalo che, cliccando sul tuo nome, in alto a destra, e selezionando l'opzione Info account dal menu apertosi, puoi cambiare password Yahoo in qualsiasi momento.

Da app

App Yahoo

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, devi sapere che è possibile ripristinare la password di Yahoo anche tramite l'app Yahoo Mail per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Per procedere, avvia dunque l'app in questione, fai tap sul pulsante Accedi con Yahoo, inserisci il tuo indirizzo email (puoi anche usare il tuo nome utente o il numero di cellulare) nel campo Nome utente, email o cellulare e premi sul pulsante Avanti.

Se necessario, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Non sono un robot e fai tap sul pulsante Continua. Seleziona, poi, l'opzione Password dimenticata?, inserisci le cifre mancanti del tuo numero di telefono nei campi appositi e premi sui pulsanti Invia e Invia codice.

Nel giro di pochi istanti, riceverai un codice di verifica tramite SMS: inseriscilo nel campo Inserisci un codice di 6 caratteri e premi sul pulsante Verifica, per verificare la tua identità e procedere al ripristino della tua password.

A questo punto, non ti rimane altro da fare che digitare la nuova password da associare al tuo account inserendola nel campo Nuova password e premere sul pulsante Continua, per ripristinare la password e accedere nuovamente al tuo account. Semplice, vero?

Come recuperare password Yahoo senza telefono

Recuperare account Yahoo senza telefono

Se ti stai chiedendo se è possibile recuperare password Yahoo senza telefono, devi sapere che la risposta è affermativa a patto di aver precedentemente aggiunto al proprio account almeno un indirizzo email di recupero.

In tal caso, dopo aver selezionato l'opzione Password dimenticata?, premi sulla voce Invia un codice via email disponibile nella schermata Seleziona un metodo di verifica.

Accedi, quindi, alla casella di posta elettronica relativa all'indirizzo email secondario associato al tuo account, individua l'email inviata da Yahoo e annota il codice contenuto al suo interno in prossimità della voce Codice chiave account.

Inserisci, poi, il codice in questione nel campo apposito (se necessario, clicca prima sulla voce Inserisci codice di verifica) e premi sul pulsante Avanti. Fatto ciò, potrai impostare una nuova password per il tuo account inserendola nel campo Nuova password e cliccando sul pulsante Continua.

Ti sarà utile sapere che se l'indirizzo email di recupero associato al tuo account Yahoo è un account Google, per ripristinare la password puoi anche selezionare l'opzione Verifica tramite account Google.

In questo caso, tutto quello che dovrai fare è accedere con l'account Google inserendone i dati nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Inserisci la password e cliccare sul pulsante Avanti, per verificare la tua identità e accedere alla schermata per creare una nuova password.

Recuperare account Yahoo con account Google

Se non hai più accesso al numero di telefono associato al tuo account Yahoo e non hai aggiunto un indirizzo email di recupero dalle impostazioni di quest'ultimo, seleziona l'opzione Password dimenticata?, premi sulla voce Ho bisogno di altre opzioni e, se necessario, clicca anche sull'opzione Seleziona un'altra opzione.

Scegli, poi, la voce Chiama l'assistenza clienti Premium in modo da visualizzare il numero di telefono (e un codice univoco) che ti permetterà di recuperare il tuo account chiamando l'assistenza clienti di Yahoo. Tieni presente, però, che il servizio di assistenza telefonica è disponibile esclusivamente in lingua inglese e comporta l'attivazione di un abbonamento al costo di 5,65 euro/mese. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.