Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come recuperare password Yahoo

di

Non hai effettuato l’accesso alla tua casella di posta elettronica Yahoo per molto tempo e, ora che ne hai bisogno, ti sei reso conto di non ricordare più la password per entrarvi. Per questo motivo, hai subito aperto Google alla ricerca di una guida che potesse aiutarti a risolvere il problema e sei finito qui, dritto sul mio sito Web.

Lascia che te lo dica: sei capitato nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore! Di seguito, infatti, sarà mia cura spiegarti come recuperare password Yahoo sia da computer che da smartphone e tablet, servendoti della procedura di ripristino integrata nel servizio o, in alternativa, di una serie di tecniche applicabili a software comunemente usati, come ad esempio i browser.

Dunque, senza esitare oltre, ritaglia qualche minuto del tuo tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, nel giro di qualche minuto, riuscirai a riprendere possesso dell’account email che, ormai, ritenevi praticamente perso. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come recuperare password Yahoo Mail

Recuperare la password d’accesso alla casella di posta elettronica Yahoo Mail non è affatto difficile: tutto ciò che bisogna fare è seguire l’apposita procedura di reimpostazione, accessibile attraverso le piattaforme dalle quali è possibile usare il servizio (ad es. computer, smartphone e tablet). Di seguito ti fornisco tutti i dettagli del caso.

Recuperare password Yahoo da PC

Recuperare password Yahoo da PC

Per recuperare la password di Yahoo dal PC, collegati innanzitutto al sito Internet del servizio e clicca sulla voce Non riesci ad accedere? collocata poco più in basso. Successivamente, immetti l’indirizzo Yahoo Mail oppure il numero di telefono di accesso nell’apposita casella, clicca sul bottone Continua e segui le istruzioni che ti vengono fornite per ricevere il link per la reimpostazione della password.

Nota: se necessario, puoi sostituire l’indirizzo Yahoo Mail o il numero di telefono d’accesso con l’indirizzo email o il numero di telefono impostati, in fase di registrazione, per il recupero dei dati.

La procedura può variare in base ai dati a disposizione di Yahoo: per esempio, potrebbe esserti chiesto di completare il numero di telefono registrato con le cifre mancanti. Se hai ancora accesso al telefono, provvedi a immettere i numeri negli appositi campi (identificati da due o più trattini bassi) e clicca sul pulsante Invia per ricevere un codice univoco da indicare poco più avanti: una volta inserito quest’ultimo, sarà possibile definire una nuova password d’accesso.

Se, al contrario, non puoi accedere al tuo cellulare, clicca sul pulsante Non ho accesso e segui i passaggi suggeriti per utilizzare un metodo di ripristino alternativo: per esempio, se hai specificato un indirizzo email di recupero, ti verrà chiesto se inviare un codice di verifica a tale indirizzo, da inserire nella schermata successiva. Fatto ciò, potrai procedere con la reimpostazione guidata della password, indicando la nuova chiave d’accesso, per due volte, nei campi proposti.

Laddove non avessi più accesso a tale indirizzo di posta elettronica, clicca nuovamente sul bottone Non ho accesso a questa email; se hai provveduto a specificare domanda e risposta di sicurezza in fase di registrazione, ti verrà chiesto di indicarli per provvedere al ripristino della password.

Recuperare password Yahoo da PC - 2

Infine, se nessuno dei metodi specificati dovesse fare al caso tuo, riceverai un avviso riguardo l’impossibilità di recuperare l’account tramite la procedura online. Per far fronte a questo problema, visita il sito d’Aiuto di Yahoo, imposta la voce Account nel primo menu a tendina, indica l’indirizzo email Yahoo da recuperare nell’apposito campo, apponi il segno di spunta accanto alla casella Non sono un robot per superare il controllo di sicurezza, quindi premi sul bottone Inizia e segui le istruzioni fornite per metterti in contatto con lo staff di Yahoo.

Nota: in questo caso, potresti esserti chiesto di verificare la tua identità, previo invio di documenti o altri metodi di riconoscimento. La procedura di recupero, inoltre, potrebbe impiegare diversi giorni, poiché essa prevede l’intervento di un operatore “umano”.

Recuperare password Yahoo da smartphone e tablet

Recuperare password Yahoo da smartphone e tablet

Sei solito servirti dell’app Yahoo Mail per Android o iOS ma, dopo aver effettuato la disconnessione, non riesci più ad accedere al servizio, poiché hai dimenticato la password? Anche in questo caso, puoi utilizzare una semplice procedura guidata per far fronte al problema.

Per prima cosa, avvia l’app di Yahoo Mail, dopodiché tocca il bottone Accedi con Yahoo e attendi qualche secondo, affinché venga aperta una pagina nel browser; quando ciò accade, fai tap sulla voce Non riesci ad accedere?, indica un’informazione a scelta tra l’email Yahoo che intendi recuperare, il numero di telefono d’accesso, l’indirizzo email di recupero oppure il numero di telefono di recupero e tocca il bottone Continua per avviare la reimpostazione della password.

A questo punto, la procedura varia a seconda delle informazioni che hai indicato in fase di registrazione: potrebbe esserti chiesto di completare il numero di cellulare dichiarato o di immettere un codice ricevuto nell’email di recupero; a ogni modo, puoi attenerti agli stessi passaggi che ti ho già illustrato nella sezione relativa al computer, poiché il procedimento è pressoché identico.

Se, invece, non utilizzi l’app ma vuoi comunque procedere con la reimpostazione della password dal tuo smartphone o dal tablet, collegati all’indirizzo https://login.yahoo.com, premi sulla voce Non riesci ad accedere e segui le medesime istruzioni fornite nella presente sezione.

Programma per recuperare password Yahoo Mail

Se non sei riuscito a raggiungere il tuo obiettivo usando i passaggi forniti in precedenza, puoi tentare di recuperare password Yahoo Mail attraverso alcuni programmi. Ad esempio, hai la possibilità di visualizzare “in chiaro” (dunque non coperta dai puntini) la chiave d’accesso salvate nel browser, oppure, se utilizzi un gestore password come LastPass o 1Password, puoi recuperarla dai rispettivi archivi. Di seguito trovi spiegato tutto nel dettaglio.

Browser

Avevi preventivamente impostato l’accesso automatico a Yahoo Mail all’interno del browser, rispondendo in modo affermativo alla richiesta di salvataggio password? Allora esistono ottime probabilità che tu riesca a recuperare la password direttamente dal suo interno, utilizzando la procedura più appropriata per il tuo browser di riferimento.

Google Chrome

Recuperare password Yahoo email - Browser

  • Computer – fai clic sul bottone (⋮) collocato in alto a destra, poi sulla voce Impostazioni e, in seguito, sulla voce Avanzate collocata in fondo alla schermata successiva. Identifica quindi la sezione Gestisci password, clicca sulla freccetta a essa corrispondente, individua la casella email Yahoo all’interno del riquadro Password salvate e premi il pulsante a forma di occhio per visualizzarla in chiaro. In alcuni sistemi operativi, potrebbe esserti chiesto di immettere la password d’accesso al computer, come ulteriore livello di sicurezza.
  • Smartphone/tablet – fai tap sul pulsante (⋮), tocca la voce Impostazioni e fai tap sulla sezione Password.

Mozilla Firefox

Recuperare password Yahoo email - Firefox

  • Computer – clicca sul pulsante (☰) collocato in alto a destra, clicca sulla voce Opzioni, spostati nel riquadro Privacy e sicurezza, clicca dunque sul bottone Accessi salvati per visualizzare gli account memorizzati nel browser. Per concludere, seleziona l’indirizzo Yahoo Mail situato all’interno della lista proposta e clicca sul pulsante Mostra password collocato in basso a destra.
  • Smartphone o tablet – sfiora il pulsante (⋮), fai tap sulle voci Impostazioni Privacy, entra nella sezione Gestione accessi e fai tap sull’indirizzo di Yahoo Mail per visualizzarne la password.

Safari

Recuperare password Yahoo email - Safari

  • Mac – fai clic sul menu Safari collocato nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, seleziona la voce Preferenze dal suo interno, quindi clicca sulla scheda Password e immetti la password del Mac per sbloccare il portachiavi. Infine, individua l’account Yahoo Mail dalla lista proposta e tieni premuto su di esso con il tasto sinistro del mouse per visualizzare la password in chiaro.
  • iPhone e iPad – entra nelle Impostazioni di iOS, toccando il pulsante a forma d’ingranaggio collocato nella schermata Home, tocca le voci Account e password Password app e siti Web, quindi utilizza il metodo di riconoscimento predefinito del dispositivo (Face ID, Touch ID) oppure inserisci la password dell’ID Apple per accedere all’archivio password di Safari. Per concludere, effettua un tap prolungato sull’account Yahoo Mail per visualizzare la password in chiaro.

Gestore password

Come recuperare password Yahoo

Hai seguito la mia guida dedicata alla gestione delle password, dunque, utilizzi un apposito software per custodire le chiavi d’accesso per i servizi che sei solito utilizzare? Allora è molto probabile che tu riesca a risalire alla password di Yahoo attraverso il summenzionato programma: i gestori password, infatti, non soltanto permettono di “riempire” automaticamente i campi d’accesso dei siti Web, ma possono essere impiegati per visualizzare in chiaro le parole d’ordine salvate al loro interno. Di seguito ti illustro il funzionamento di quelli più comunemente usati.

  • LastPass – dopo aver avviato il programma, l’app o l’estensione per il browser, immetti il tuo indirizzo di posta elettronica e la master password per lo sblocco della cassaforte, se necessario. Quando hai finito, immetti la parola Yahoo nel campo di ricerca collocato in alto, individua l’indirizzo di posta elettronica di tuo interesse, fai clic sulla chiave inglese a esso corrispondente (oppure effettua un tap prolungato sulla relativa voce, se ti trovi su smartphone o tablet) e seleziona la voce Modifica dal menu proposto. Infine, premi sull’occhio corrispondente al campo Password per vederla in chiaro.
  • 1Password – il funzionamento è del tutto simile a quello di LastPass, sebbene l’interfaccia sia leggermente differente: dopo aver avviato il software che sei solito usare (programma per PC, app o estensione per il browser), sblocca la cassaforte usando il metodo di sblocco del tuo device (es. Face ID o Touch ID) o inserendo la master password, dunque digita la parola Yahoo nell’area di ricerca collocata in cima al software, seleziona l’email di tuo interesse e premi sul bottone Rivela per visualizzare la password in chiaro.
  • Keepass – dopo aver provveduto a sbloccare il database, clicca/fai tap sulla lente d’ingrandimento collocata in alto, digita al suo interno la parola Yahoo e premi sul il risultato relativo all’indirizzo di posta per cui intendi recuperare la chiave d’accesso. In seguito, clicca sul pulsante Mostra password, se ti trovi su PC, oppure fai tap sul pulsante (⋮) e scegli la voce Mostra password dal menu che ti viene proposto, se ti trovi su smartphone e tablet.

Altri programmi per recuperare la password di Yahoo

Altri programmi per recuperare la password di Yahoo

Non sei riuscito in alcun modo a recuperare password Yahoo? Non gettare ancora la spugna: per tua informazione, puoi tentare di raggiungere il tuo obiettivo utilizzando un apposito software in grado di “rivelare” le password salvate nel browser o all’interno del sistema operativo stesso, oppure le specifiche funzionalità di Android e iOS. Per ulteriori dettagli, ti invito a consultare le mie guide su come vedere la password dell’email, come vedere le password salvate su Android e come vedere le password salvate su iOS.

Stai alla larga, invece, da tutti quei programmi e quelle app che promettono di ritrovare le password smarrite effettuando un gran numero di tentativi in sequenza (bruteforce) o utilizzando presunti metodi “hacker”, poiché essi non funzionano più: nel migliore dei casi, sprecheresti del tempo prezioso, e in quello peggiore, invece, potresti ritrovarti con numerosi malware installati nel dispositivo e con l’account Yahoo definitivamente bloccato (a causa dei rapidi ripetuti tentativi d’accesso non andati a buon fine).