Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare account Hotmail

di

Hai deciso di chiudere il tuo indirizzo Hotmail ma non sai quale procedura seguire per riuscirci? Nessun problema. Se vuoi posso darti una mano io, però ti avverto sùbito: ci sono molte controindicazioni nel compiere una mossa così drastica. Eliminare account Hotmail significa infatti chiudere anche l’account Microsoft ad esso collegato rinunciando così a servizi come Xbox Live, Skype (se utilizzi Skype con il tuo account Microsoft) , Outlook e OneDrive, con conseguente cancellazione di tutti i file collegati a questi ultimi.

Se sei conscio di tutto ciò e sei disposto a procedere, qui sotto trovi spiegato passo dopo passo tutto quello che devi fare. Prima che tu possa spaventarti e pensare a chissà cosa voglio rassicuranti sin da adesso sul fatto che, pur trattandosi di un’operazione non esente da controindicazioni, cancellare un account Hotmail non è affatto complicato. Inoltre, non ci vorrà molto, anzi… porterai a termine la tua “missione” in men che non si dica.

Se sei dunque realmente interessato a scoprire quali passaggi bisogna compiere per riuscire a eliminare account Hotmail, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti seduto ben comodo dinanzi al tuo computer e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Allora dimmi, sei sicuro? Sì? Benissimo, rimboccati le maniche e comincia sùbito a darti da fare!

Indice

Come cancellare account Hotmail definitivamente

Account Hotmail Outlook

Prima di spiegarti che cosa bisogna fare per poter cancellare account Hotmail/Outlook ci sono alcune operazioni preliminari che ti suggerisco di effettuare, sia per la tua tranquillità che per la sicurezza dei tuoi dati e dei servizi connessi che sei solito utilizzare.

Tanto per cominciare verifica che non ci siano servizi in abbonamento attivi sul tuo account. Nel caso in cui ci fossero dei servizi attivi, andando a eliminare account Hotmail potresti correre il rischio che ti vengano addebitate delle somme per qualcosa di cui non usufruirai più. Per verificare che sul tuo account non ci siano servizi attivi, clicca qui e pigia sul pulsante blu Accedi, in modo tale da collegarti al pannello di gestione degli abbonamenti e accertati del fatto che non siano indicate eventuali sottoscrizioni. Qualora fossero invece presenti delle sottoscrizioni, rimuovile tutte pigiando sull’apposita opzione.

Ti invito inoltre di prestare attenzione alla presenza di eventuali saldi relativi a carte regalo Microsoft o Xbox che potrebbero essere attivi sul tuo account. Nel caso in cui avessi del saldo facente riferimento a carte regalo, ti suggerisco di sfruttarlo prima eliminare account Hotmail. Infatti, non facendo in questo modo il saldo ottenuto tramite carte regalo andrebbe inevitabilmente perso al momento della chiusura dell’account.

Per finire, se sino a questo momento hai utilizzato il tuo account per l’invio Hotmail per l’invio e la ricezione della posta elettronica sappi che prima di effettuarne l’eliminazione potrebbe tornarti utile scaricare una copia di tutti i tuoi contatti. Per fare ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica su Outlook, fai clic sull’icona del quadrato bucherellato (in alto a sinistra, accanto al logo di Outlook) e clicca sulle voci Tutte le app > Persone.

Esportare contatti Outlook

Nella pagina che si apre, fai clic sulla voce Gestisci che si trova in alto a destra e seleziona la voce Esporta contatti dal menu che compare in modo tale da poter scaricare la rubrica relativa al tuo account Hotmail in formato CSV. Il file ottenuto, potrà essere usato per importare i contatti in qualsiasi altro client di posta elettronica e servizio di Web-Mail. Per maggiori dettagli, da’ uno sguardo alla mia guida su come esportare la rubrica di Outlook.

Una volta effettuate le operazioni preliminari di cui sopra puoi finalmente procedere andando a cancellare account Hotmail definitivamente. Per fare ciò, il primo passo che devi compiere è collegarti al pannello di gestione dell’account Microsoft facendo clic qui ed eseguire l’accesso usando come nome utente il tuo indirizzo Hotmail e come password la parola chiave che hai scelto quando hai creato l’account. Dopo aver messo i dati richiesti, fai clic sul pulsante Accedi.

Adesso leggi le informazioni contenute nella pagina in cui ti trovi e, se le comprendi e le accetti, fai clic sul bottone Avanti, poi metti il segno di spunta accanto a tutte le opzioni che ti vengono mostrate (Non potrai più accedere a Outlook.com, Hotmail e OneDrive, etc.) e, successivamente, seleziona il motivo della chiusura tramite il menu a tendina apposito (es. Non desidero più avere un account Microsoft), fai clic prima sul pulsante Contrassegna per la chiusura e poi su Fine per completare la procedura.

A questo punto puoi finalmente dirti soddisfatto: sei riuscito a portare a termine tutta la procedura mediante cui chiudere account Hotmail, complimenti! Visto che non era poi così complicato come credevi?

Chiudere account Hotmail

Tieni comunque presente che chiusura degli account Hotmail, Live e Outlook non è immediata. C’è un periodo di 60 giorni entro cui l’utente può tornare sui suoi passi e riattivare l’indirizzo senza perdere i suoi dati. Durante questo arco di tempo l’account viene contrassegnato come chiuso ma in realtà esiste ancora.

Qualora volessi approfittare di questa possibilità, non dovrai far altro che connetterti al tuo account Hotmail su Outlook.com o su qualsiasi altro sito Microsoft e cliccare sul pulsante Continua, voglio riaprire l’account. Dovrai quindi eseguire la verifica dell’identità accettando la ricezione di un codice di sicurezza via SMS o email e pigiare su Fine per confermare l’operazione.

Come cancellare account Hotmail da un dispositivo

Se la tua intenzione non è chiudere il tuo account Hotmail, bensì scollegarlo semplicemente da uno dei dispositivi che usi, ecco le istruzioni che devi seguire.

Come cancellare account Hotmail da PC

Eliminare account Microsoft da Windows

Vediamo per prima cosa come cancellare account Hotmail da PC, più precisamente dai computer equipaggiati con Windows 11 o Windows 10. Ovviamente ciò vale sia nel caso di account Hotmail, che Outlook, Live, etc.

Per procedere, la prima cosa da fare è aprire il Pannello di controllo di Windows, aprendo il menu Start di Windows e cercandolo nella barra di ricerca che vedi a schermo.

In seguito, fai clic sulla dicitura Account Utente (per due volte), seleziona le voci Gestisci un altro account > Elimina account e il gioco è fatto. Qualora tu desideri mantenere i file dell’account in questione, non dimenticarti di cliccare sul pulsante Mantieni i file nella finestra che vedi sullo schermo.

Se vuoi avere ulteriori informazioni in merito a come eliminare un account dal PC, ti rimando alla lettura dell’approfondimento che ti ho linkato: sono certo che ti sarà utile.

Come cancellare account Hotmail da Mac

Come eliminare account Microsoft da Mac

Avevi configurato un account Hotmail sul Mac e ora desideri rimuoverlo? Anche macOS offre la possibilità di fare ciò in modo alquanto semplice e veloce.

Per riuscirci, recati nelle Preferenze di Sistema, facendo clic sull’icona grigia con gli ingranaggi posta nella barra Dock o nel Launchpad, e fai clic sulla dicitura Account Internet.

Dopodiché seleziona l’account Microsoft che intendi rimuovere, cliccando sul suo nome (nella barra di sinistra) e, dopo aver tolto il segno di spunta sulle caselle Mail, Contatti, Calendario e Note, fai clic sul bottone [–] e conferma l’operazione cliccando sul pulsante OK. Più semplice di così?!

Come cancellare account Hotmail da Android

Eliminare account Microsoft da Android

Per cancellare un account Hotmail da Android, invece, basta che ci si rechi nelle impostazioni di sistema e agire da lì.

Per procedere, quindi, avvia l’applicazione Impostazioni, premendo sull’icona raffigurante l’ingranaggio situata nella schermata Home in home screen o nel drawer (la schermata dove ci sono le icone di tutte le applicazioni installate sul device) e fai tap sulla dicitura Account.

Ora, premi sull’opzione Outlook (oppure Microsoft o Office, in base al device in uso e al tipo di account in proprio possesso) e, se al tuo dispositivo è associato più di un account Oultook/Hotmail, seleziona quello che vuoi cancellare. In seguito, fai tap sulla voce Rimuovi o Elimina e conferma il tutto con un tap sul bottone Elimina account/Rimuovi account.

Come cancellare account Hotmail da iPhone

Eliminare account Microsoft da iPhone e iPad

Hai un iPhone (o, eventualmente, un iPad), e desideri sapere come cancellare account Hotmail agendo da iOS/iPadOS? Anche in questo caso per riuscirci basta agire dalle impostazioni del sistema operativo e ora ti mostrerò come.

La prima cosa che devi fare è aprire l’app Impostazioni di iOS/iPadOS: premi sull’icona grigia con gli ingranaggi situata nella schermata Home o nella Libreria app, premi sulle diciture Mail o Contatti e, quindi, fai tap sulla voce Account e poi sulla dicitura Outlook, che è presente nella nuova schermata.

Successivamente, premi sul bottone Elimina account e conferma l’operazione con un tocco sulla dicitura Elimina da iPhone (o Elimina da iPad, qualora tu stia agendo da un tablet di Apple). In questo modo, avrai rimosso dal tuo dispositivo tutti i dati associati all’account Hotmail da rimuovere.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.