Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day
Migliaia di prodotti in promozione su Amazon. Scopri le offerte migliori

Come eliminare account Mediaset

di

Un po’ di tempo fa, hai attivato un’utenza Mediaset per usufruire dei servizi online messi a disposizione dal noto gruppo televisivo italiano. Tuttavia, dopo attenta riflessione, hai deciso di non utilizzarli più: proprio per questo motivo, sei alla ricerca di una guida che possa insegnarti come eliminare account Mediaset senza dover necessariamente contattare il servizio di assistenza clienti, agendo quindi in totale autonomia.

Devo proprio dirtelo: sei capitato nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore! Nelle righe a venire, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come cancellare completamente i profili Mediaset che non usi più, siano essi abbinati a Mediaset Play (il servizio gratuito che permette di rivedere, in qualsiasi momento, i contenuti trasmessi dall’emittente sui canali del digitale terrestre) oppure a Mediaset Premium (l’omonimo servizio di Pay TV).

Dunque, senza esitare oltre, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento: sono sicuro che, al termine di questa lettura, sarai perfettamente in grado di annullare l’iscrizione alle summenzionate piattaforme senza il benché minimo problema. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura!

Indice

Come eliminare account Mediaset Play

Come eliminare account Mediaset Play

Ti sei iscritto al portale Mediaset Play per guardare un particolare contenuto, ma ora ritieni di non aver più bisogno di questo servizio e desideri liberarti del profilo che avevi creato su di esso? Non temere, puoi farlo in modo semplicissimo, sia da computer che da smartphone e tablet!

Tieni presente, però, che l’eliminazione del profilo comporta la cancellazione dei dati e delle impostazioni a esso abbinati: preferenze di visione, voti, lista dei preferiti e quant’altro. Inoltre, poiché da maggio 2019 l’account di Mediaset è unificato per Mediaset Play, Infinity, Tgcom24, Sport Mediaset, Le Iene e altri servizi del gruppo, potresti perdere accesso anche ai contenuti di questi ultimi. Tutto chiaro? OK, allora procediamo!

PC

Come eliminare account Mediaset Play da PC

Se è tua intenzione cancellare l’account di Mediaset Play e tutte le informazioni in esso contenute da PC, procedi come segue: per prima cosa, collegati al sito Internet della piattaforma, clicca sul pulsante Accedi situato in alto a destra, immetti le credenziali del tuo profilo e fai clic sul pulsante Accedi, per entrare nella tua area personale. Se, invece, hai creato un account utilizzando Google o Facebook, puoi servirti degli appositi pulsanti per effettuare il login.

A questo punto, premi il pulsante  situato nell’angolo in alto a destra della pagina, scegli la voce Profilo collocata nella sezione Area personale del menu che va ad aprirsi, fai clic sulla scheda Gestisci profilo che trovi in alto e pigia sulla voce Cancella utenza, collocata nella parte bassa della pagina. Infine, clicca sul pulsante Conferma cancellazione per confermare la volontà di eliminare l’account e il gioco è fatto!

Smartphone e tablet

Come eliminare account Mediaset Play

Se preferisci agire da smartphone, dopo aver avviato l’app di Mediaset Play per Android o iOS, sfiora la scheda Area personale e, se necessario, fai tap sulla scheda Accedi oppure usa lue tue credenziali di Facebook o Google per accedere al tuo profilo Mediaset Play.

Ad accesso effettuato, sfiora il pulsante  (la voce Esplora) collocato nell’angolo in basso a destra della schermata, fai tap sulla voce Profilo presente nel riquadro Area Personale, quindi tocca la voce Gestione profilo collocata nel pannello che ti viene proposto. Per concludere, sfiora la voce Cancella utenza collocata in basso e fai tap sul bottone Conferma cancellazione per eliminare definitivamente il tuo account.

Come dici? Vuoi cancellarti da Mediaset Play senza utilizzare l’app ufficiale del servizio? Allora procedi come segue: apri il browser che utilizzi di solito per navigare in Internet dal tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iOS) collegati al sito mediasetplay.mediaset.it, fai tap sulla sezione Area personale ed effettua il login con le modalità più appropriate per l’account che intendi eliminare (quindi tramite email, Google o Facebook).

A questo punto, i passaggi sono identici a quelli già visti nell’app: fai tap sulla voce Esplora situata in basso a destra, sfiora l’opzione Profilo annessa al menu che ti viene mostrato, premi il pulsante Gestione profilo e, per concludere, sfiora la voce Cancella utenzaconferma la cancellazione dell’account usando l’apposito pulsante.

Come eliminare account Mediaset Premium

Come eliminare account Mediaset Premium

Hai fruito per molto tempo del servizio di Pay TV targato Mediaset, ma hai deciso di non rinnovare più l’abbonamento e vorresti eliminare l’account di Mediaset Premium? Allora ho un’ottima notizia per te: la procedura di cancellazione è completamente automatica e non richiede più di un paio di clic.

Tieni presente che così facendo, però, verranno eliminati i dati che hai dichiarato in fase di iscrizione al servizio online (tessere attive e disattivate, fatture, informazioni personali e così via), i quali non potranno più essere recuperati né consultati tramite lo stesso.

Tutti i contratti abbinati all’utenza resteranno, invece, attivi e potranno essere gestiti tramite contatto diretto con il servizio clienti Premium. Inoltre, se avevi inserito il tuo indirizzo di posta elettronica in fase di attivazione della scheda Mediaset Premium, continuerai a ricevere comunicazioni inerenti la stessa (emissione di fatture, modifiche dei termini contrattuali, e così via).

Ovviamente, la cancellazione dell’account NON comporterà automaticamente la disdetta dell’abbonamento alla pay TV, che va annullato seguendo un’altra procedura. Tutto chiaro? Bene, allora ecco come procedere da PC e da mobile.

PC

Come eliminare account Mediaset Premium da PC

Se è tua intenzione cancellare l’account Mediaset Premium da computer, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sulla punta di freccia verso il basso situata accanto alla voce Area clienti (in alto a destra), immetti il nome utente e la password dell’account negli appositi campi e clicca sul bottone Accedi.

Una volta giunto alla pagina di gestione del tuo profilo, clicca sulla voce I tuoi dati posta nella barra superiore, premi il pulsante omonimo annesso alla schermata successiva, scorri verso il basso la pagina che ti viene proposta e clicca sul pulsante Cancella registrazione, collocato a sinistra. Per concludere, fai clic sul pulsante Conferma e segui le eventuali istruzioni che ti verranno fornite per procedere con l’eliminazione completa dell’account, che potrebbe impiegare anche diversi giorni.

Una volta terminata la fase di eliminazione del profilo, esso verrà definitivamente disattivato. Potrai comunque creare un nuovo profilo utilizzando lo stesso codice cliente, tuttavia dovrai immettere nuovamente le informazioni necessarie alla gestione dello stesso (ad es. il numero della tessera attiva).

Smartphone e tablet

Come eliminare account Mediaset da smartphone e tablet

I passaggi per cancellare l’account Mediaset Premium da smartphone e tablet sono piuttosto simili a quelli visti in precedenza. Tuttavia, poiché, al momento in cui ti scrivo questa guida, la home page del servizio non sembra particolarmente ottimizzata per la visualizzazione da mobile, ti consiglio di accedere tramite link diretto alla pagina di gestione del proprio account.

Come? Semplicissimo: collegati a questo sito Internet, immetti, dove richiesto, le credenziali del tuo account Mediaset Premium, quindi fai tap sul pulsante Login e attendi che la schermata di riepilogo venga completamente caricata.

Quando ciò avviene, scorri in basso la pagina che ti viene proposta, fino a trovare il pulsante Cancella registrazione, sfioralo e fai successivamente tap sul pulsante Conferma situato nella schermata successiva, quindi segui, se necessario, le istruzioni proposte per completare la procedura.

Come dissociare tessera Mediaset Premium

Come dissociare tessera Mediaset Premium

Aspetta, mi stai dicendo che non è tua intenzione eliminare completamente l’account Mediaset Premium, ma che desideri soltanto scollegare una tessera che hai deciso di non usare più? Posso aiutarti, anche in questo caso: ti garantisco che farlo è molto più semplice di quanto immagini!

Dunque, collegati al sito Internet di Mediaset Premium, clicca sulla punta di freccia verso il basso posta accanto alla voce Area clienti e accedi con le credenziali del tuo profilo. In seguito, clicca sulla sezione I tuoi dati, premi il bottone Gestisci tessere e clicca sul link Rimuovi tessera situato in fondo al riquadro che mostra le schede attualmente configurate nell’account.

A questo punto, fai clic sul pulsante a forma di cestino corrispondente alla card che vuoi dissociare dal profilo e premi il bottone Prosegui per confermare l’eliminazione della tessera.