Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare account Mediaset

di

Per avere la possibilità di guardare su Mediaset Infinity un programma che ti eri perso in TV, hai creato un nuovo account Mediaset. Solo dopo aver completato la registrazione, ti sei ricordato di avere già un account su questa piattaforma: per questo motivo, hai tentato di tornare sui tuoi passi ed eliminare definitivamente la nuova utenza creata, senza però riuscirci.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come eliminare account Mediaset. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso mostrarti la procedura dettagliata per cancellare un account su Mediaset Infinity procedendo sia da computer che da smartphone e tablet. Prima, però, sarà mia premura indicarti cosa comporta l’eliminazione di un account e quali sono le opzioni disponibili per recuperarlo in caso di ripensamenti.

Senza perdere altro tempo prezioso, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a cancellate il tuo account Mediaset senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Logo Mediaset

Prima di spiegarti nel dettaglio come eliminare account Mediaset, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta la cancellazione di un account e cosa è possibile fare in caso di ripensamenti.

Innanzitutto, devi sapere che un account Mediaset è necessario per accedere alla visione in diretta dei canali Mediaset (seppur sia possibile avviarne la riproduzione senza account, questo è richiesto dopo pochi minuti) e per riprodurre un qualsiasi contenuto nel catalogo on demand di Mediaset Infinity.

Inoltre, un account permette di utilizzare alcune funzionalità avanzate, come la possibilità di guardare dall’inizio un programma già in onda, di creare una lista dei propri contenuti preferiti, di continuare a vedere qualsiasi video esattamente dal punto in cui era stata interrotto e di votare su Mediaset Infinity.

Come avrai avuto modo di intuire, una volta cancellato il tuo account potrai esclusivamente consultare la guida TV e sfogliare il catalogo del servizio. Ci tengo a sottolineare che un account è necessario anche per attivare Infinity+, il servizio in abbonamento che permette di accedere al catalogo completo di Mediaset Infinity e di vedere la Champions League.

A tal proposito, ti informo che se sei abbonato al servizio in questione e procedi alla cancellazione del tuo account, l’abbonamento verrà disattivato automaticamente e non avrai diritto al rimborso degli importi già pagati.

Tieni presente che la cancellazione di un account ha effetto immediato ed è un’operazione irreversibile: in caso di ripensamenti, quindi, non puoi tornare sui tuoi passi e recuperare un account eliminato. Tutto quello che puoi fare è creare un nuovo account, così come trovi spiegato nella mia guida su come registrarsi su Mediaset Infinity. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come eliminare account Mediaset Infinity

Eliminare account Mediaset

Tutto quello che devi fare per eliminare account Mediaset Infinity è accedere alle impostazioni del tuo account e selezionare l’opzione per eliminarlo definitivamente.

Per procedere da computer, collegati dunque al sito ufficiale di Mediaset Infinity e, se ancora non lo hai fatto, accedi con le credenziali associate all’account da eliminare: clicca, quindi, sulla voce Login, in alto a destra, e seleziona una delle opzioni disponibili tra Accedi con email e password, Accedi con Facebook, Accedi con Google e Accedi con Apple a seconda della modalità scelta in fase di registrazione.

Se hai un abbonamento Infinity+ attivo, questo verrà automaticamente disattivato con la cancellazione del tuo account così come ti ho già spiegato nelle righe iniziali di questa guida. Tuttavia, se desideri procedere manualmente, clicca sull’immagine associata al tuo profilo di visione, in alto a destra, e seleziona l’opzione I tuoi piani e i tuoi noleggi dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, (che puoi raggiungere anche cliccando qui) premi sulla voce Dettagli relativo al tuo abbonamento e fai clic sul pulsante Disattiva rinnovo, per disdire Infinity+.

A questo punto, procedendo sempre dalla sezione Mediaset Account, seleziona la voce I tuoi dati collocata nella barra laterale a sinistra. In alternativa, se non hai dovuto disattivare alcun abbonamento e ti trovi ancora nella schermata principale di Mediaset Infinity, clicca sull’immagine associata al tuo profilo di visione e seleziona l’opzione I tuoi dati dal menu apertosi (o clicca qui).

In entrambi i casi, premi sulla voce Per eliminare il tuo account clicca qui e, nel box Eliminazione account comparso a schermo, clicca sul pulsante Conferma eliminazione: il messaggio Il tuo account è stato cancellato ti confermerà di aver eliminato definitivamente il tuo account Mediaset.

Eliminare account Mediaset

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, devi sapere che la procedura è pressoché identica a quanto ti ho appena mostrato per eliminare un account Mediaset da computer.

Dopo aver avviato l’app Mediaset Infinity per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad e aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sull’immagine associata al tuo profilo di visione, in alto a destra, e seleziona l’opzione I tuoi dati.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Per eliminare il tuo account clicca qui e premi sui pulsanti Conferma eliminazione e Chiudi, per cancellare definitivamente il tuo account.

Infine, ti segnalo che puoi richiedere la cancellazione del tuo account Mediaset anche inviando un’email all’indirizzo infoprivacy@mediaset.it, facendone espressamente richiesta e allegando una copia di un tuo documento d’identità.

Come eliminare account Mediaset Premium

Mediaset Premium

Mediaset Premium era una pay TV facente parte del gruppo Mediaset che, oltre alla possibilità di vedere canali a pagamento sul digitale terrestre, offriva anche diversi servizi online, come Premium Play e Premium Online.

La piattaforma in questione ha chiuso nel giugno 2019 e alcuni canali sono stati inizialmente resi disponibili su Infinity e Sky, prima di cessare definitivamente la propria trasmissione da gennaio 2022.

Al momento della chiusura di Mediaset Premium, tutti gli abbonati hanno ricevuto una comunicazione tramite email contenente anche le credenziali per accedere a Mediaset Infinity, “convertendo” di fatto un account Mediaset Premium in account Mediaset Infinity.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.