Come eliminare account Mediaset
Un po’ di tempo fa, hai attivato un’utenza Mediaset per usufruire dei servizi online messi a disposizione dal noto gruppo televisivo italiano. Tuttavia, dopo attenta riflessione, hai deciso di non utilizzarli più: proprio per questo motivo, sei alla ricerca di una guida che possa illustrarti come eliminare account Mediaset senza dover necessariamente contattare il servizio di assistenza clienti, agendo quindi in totale autonomia.
Devo proprio dirtelo: sei capitato nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore! Nelle righe a venire, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come cancellare completamente i profili Mediaset che non usi più, siano essi abbinati a Mediaset Infinity (il servizio gratuito che permette di rivedere, in qualsiasi momento, i contenuti trasmessi dall’emittente sui canali del digitale terrestre) oppure a Mediaset Premium (l’omonimo servizio di Pay TV).
Dunque, senza esitare oltre, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te, mettiti bello comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento: sono sicuro che, al termine di questa lettura, sarai perfettamente in grado di annullare l’iscrizione alle summenzionate piattaforme senza il benché minimo problema. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura!
Indice
Come eliminare account Mediaset Infinity
Ti sei iscritto al portale Mediaset Infinity per guardare un particolare contenuto, ma ora ritieni di non aver più bisogno di questo servizio e desideri liberarti del profilo che avevi creato su di esso? Non temere, puoi farlo in modo semplicissimo, sia da computer che da smartphone e tablet!
Tieni presente, però, che l’eliminazione del profilo comporta la cancellazione dei dati e delle impostazioni a esso abbinati: preferenze di visione, voti, lista dei preferiti e quant’altro. Inoltre, poiché da maggio 2019 l’account di Mediaset è unificato per Mediaset Infinity, Infinity+, Tgcom24, Sport Mediaset, Le Iene e altri servizi del gruppo, potresti perdere accesso anche ai contenuti di questi ultimi. Tutto chiaro? OK, allora procediamo!
PC
Se è tua intenzione cancellare l’account di Mediaset Infinity e tutte le informazioni in esso contenute da PC, procedi come segue: per prima cosa, collegati al sito Internet della piattaforma, clicca sul pulsante Accedi situato in alto a destra, premi sul pulsante Accedi con email e password, immetti le credenziali del tuo profilo e fai clic sul pulsante Continua, per entrare nella tua area personale. Se, invece, hai creato un account utilizzando Apple, Google o Facebook, puoi servirti degli appositi pulsanti per effettuare il login.
A questo punto, premi sull’icona del tuo profilo situata nell’angolo in alto a destra della pagina e scegli la voce Area utente nel menu che ti viene mostrato. Poi fai clic sulla scheda I tuoi dati e pigia sulla voce Modifica dati anagrafici, collocata nella parte bassa della pagina. Infine, clicca sul pulsante Cancella account e premi poi su Conferma cancellazione, per confermare la volontà di eliminare l’account e il gioco è fatto!
Smartphone e tablet
Se preferisci agire da smartphone, dopo aver avviato l’app di Mediaset Infinity per Android o iOS/iPadOS, anche in questo caso tutto ciò che devi fare è recarti nella sezione dell’Area utente, effettuando l’accesso al tuo account tramite email e password oppure accedendo al servizio di streaming tramite l’account Apple, Facebook o Google per accedere così al tuo profilo.
Ad accesso effettuato, premi sulla tua immagine del profilo, fai tap sulla voce Area utente, quindi tocca la voce I tuoi dati collocata nel pannello che ti viene proposto. Per concludere, sfiora la voce Modifica dati anagrafici collocata in basso e fai tap sui bottoni Cancella account e Conferma cancellazione per eliminare definitivamente il tuo account.
Come dici? Vuoi cancellarti da Mediaset Play senza utilizzare l’app ufficiale del servizio? Allora procedi come segue: apri il browser che utilizzi di solito per navigare in Internet dal tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iOS) collegati al sito mediasetplay.mediaset.it, fai tap sulla sezione Area utente ed effettua il login con le modalità più appropriate per l’account che intendi eliminare (quindi tramite email, Apple, Google o Facebook).
A questo punto, i passaggi sono identici a quelli già visti per PC: fai tap sulla voce I tuoi dati > Modifica dati anagrafici e, per concludere, sfiora la voce Cancella account e conferma la cancellazione dell’account usando l’apposito pulsante.
Come eliminare account Mediaset Premium
Hai fruito per molto tempo del servizio di Pay TV targato Mediaset, ma hai deciso di non rinnovare più l’abbonamento e vorresti eliminare l’account di Mediaset Premium? Allora ho un’ottima notizia per te: la procedura di cancellazione è completamente automatica e non richiede più di un paio di clic.
Tieni presente che così facendo, però, verranno eliminati i dati che hai dichiarato in fase di iscrizione al servizio online (tessere attive e disattivate, fatture, informazioni personali e così via), i quali non potranno più essere recuperati né consultati tramite lo stesso.
Tutti i contratti abbinati all’utenza resteranno, invece, attivi e potranno essere gestiti tramite contatto diretto con il servizio clienti Premium. Inoltre, se avevi inserito il tuo indirizzo di posta elettronica in fase di attivazione della scheda Mediaset Premium, continuerai a ricevere comunicazioni inerenti la stessa (emissione di fatture, modifiche dei termini contrattuali, e così via).
Ovviamente, la cancellazione dell’account NON comporterà automaticamente la disdetta dell’abbonamento alla pay TV, che va annullato seguendo un’altra procedura. Tutto chiaro? Bene, allora ecco come procedere da PC e da mobile.
PC
Se è tua intenzione cancellare l’account Mediaset Premium da computer, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sulla punta di freccia verso il basso situata accanto alla voce Area clienti (in alto a destra), immetti il nome utente e la password dell’account negli appositi campi e clicca sul bottone Accedi.
Una volta giunto alla pagina di gestione del tuo profilo, clicca sulla voce I tuoi dati posta nella barra superiore, premi il pulsante omonimo annesso alla schermata successiva, scorri verso il basso la pagina che ti viene proposta e clicca sul pulsante Cancella registrazione, collocato a sinistra. Per concludere, fai clic sul pulsante Conferma e segui le eventuali istruzioni che ti verranno fornite per procedere con l’eliminazione completa dell’account, che potrebbe impiegare anche diversi giorni.
Una volta terminata la fase di eliminazione del profilo, esso verrà definitivamente disattivato. Potrai comunque creare un nuovo profilo utilizzando lo stesso codice cliente, tuttavia dovrai immettere nuovamente le informazioni necessarie alla gestione dello stesso (ad es. il numero della tessera attiva).
Smartphone e tablet
I passaggi per cancellare l’account Mediaset Premium da smartphone e tablet sono piuttosto simili a quelli visti in precedenza. Tuttavia, poiché, al momento in cui ti scrivo questa guida, la home page del servizio non sembra particolarmente ottimizzata per la visualizzazione da mobile, ti consiglio di accedere tramite link diretto alla pagina di gestione del proprio account.
Come? Semplicissimo: collegati a questo sito Internet, immetti, dove richiesto, le credenziali del tuo account Mediaset Premium, quindi fai tap sul pulsante Login e attendi che la schermata di riepilogo venga completamente caricata.
Quando ciò avviene, scorri in basso la pagina che ti viene proposta, fino a trovare il pulsante Cancella registrazione, sfioralo e fai successivamente tap sul pulsante Conferma situato nella schermata successiva, quindi segui, se necessario, le istruzioni proposte per completare la procedura.
Come dissociare tessera Mediaset Premium
Aspetta, mi stai dicendo che non è tua intenzione eliminare completamente l’account Mediaset Premium, ma che desideri soltanto scollegare una tessera che hai deciso di non usare più? Posso aiutarti, anche in questo caso: ti garantisco che farlo è molto più semplice di quanto immagini!
Dunque, collegati al sito Internet di Mediaset Premium, clicca sulla punta di freccia verso il basso posta accanto alla voce Area clienti e accedi con le credenziali del tuo profilo. In seguito, clicca sulla sezione I tuoi dati, premi il bottone Gestisci tessere e clicca sul link Rimuovi tessera situato in fondo al riquadro che mostra le schede attualmente configurate nell’account.
A questo punto, fai clic sul pulsante a forma di cestino corrispondente alla card che vuoi dissociare dal profilo e premi il bottone Prosegui per confermare l’eliminazione della tessera.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.