Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si vota su Mediaset Play

di

Vorresti partecipare al televoto del tuo programma Mediaset preferito utilizzando l’app Mediaset Infinity ma non sai come riuscirci? Ti piacerebbe valutare un contenuto che hai appena guardato sul portale ufficiale del gruppo lombardo ma non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come si vota su Mediaset Play fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento, sia da smartphone e tablet che da computer. Oltre alla procedura dettagliata per partecipare a un televoto ed esprimere la propria preferenza, troverai anche le istruzioni per valutare positivamente o negativamente un qualsiasi contenuto disponibile nel catalogo di Mediaset Infinity.

Se è proprio quello che volevi sapere e non vedi l’ora di approfondire l’argomento, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni, ti assicuro che votare su Mediaset Infinity sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Mediaset Play Infinity

Prima di spiegarti per filo e per segno come si vota su Mediaset Play, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che su Mediaset Infinity è possibile sia partecipare al televoto di uno specifico programma (opzione disponibile solo per utenti maggiorenni) che valutare un contenuto guardato.

In entrambi i casi, è necessario disporre di un account Mediaset, che è possibile creare gratuitamente in pochi passaggi: se la tua intenzione è partecipare al televoto, dovrai fornire anche i tuoi dati di residenza e i tuoi recapiti di contatto. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come si vota su Mediaset Infinity da app

Mediaset Play Infinity

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, utilizzando l’app Mediaset Infinity per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad è possibile sia partecipare al televoto di un programma attualmente in onda sui canali Mediaset che valutare positivamente o negativamente un contenuto disponibile nel catalogo del servizio.

Dopo aver scaricato Mediaset Infinity dallo store del tuo dispositivo e aver avviato l’app in questione, fai dunque tap sull’icona dell’omino, in alto a destra, seleziona l’opzione Login dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione di accesso di tuo interesse tra Accedi con Facebook, Accedi con Google, Accedi con Apple e Accedi con email e password, se ti sei già registrato su un sito o un’app del gruppo Mediaset (es. Le Iene, TgCom24 o SportMediaset).

Se non hai ancora un account, invece, premi sulla voce Registrati e scegli una delle opzioni disponibili tra Registrati con Facebook, Registrati con Google, Registrati con Apple e Registrati con email e password. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come registrarsi su Mediaset Infinity.

A questo punto, se la tua intenzione è partecipare al televoto di uno specifico programma, accedi alla sezione Home di Mediaset Infinity premendo sulla relativa voce collocata nel menu in basso, fai tap sul pulsante Vota (in basso a destra) e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona il programma di tuo interesse (es. l’isola dei Famosi, Il Grande Fratello ecc.).

In alternativa, premi sulla voce Catalogo nel menu in basso, seleziona l’opzione Programmi TV e fai tap sull’immagine di copertina del programma di tuo interesse. Se il programma in questione è attualmente in onda sui canali Mediaset ed è attivo il televoto, puoi visualizzare l’opzione Vota in basso a destra.

Adesso, se visualizzi il messaggio Attenzione! Per votare devi completare il profilo, premi sul pulsante Continua, inserisci tutti i dati mancanti nelle sezioni I tuoi dati, Data di nascita, Residenza e Contatti e fai tap sulla voce Salva modifiche, per salvare i dati che hai appena aggiunto.

Fatto ciò, premi nuovamente sul pulsante Vota, assicurati delle dinamiche del televoto (es. se è necessario votare un concorrente da eliminare o da salvare), apponi il segno di spunta accanto all’opzione di voto di tuo interesse (es. il nome di un concorrente) e fai tap sulla voce Vota: il messaggio Grazie per aver votato ti confermerà la corretta esecuzione dell’operazione.

Se lo desideri e se il televoto al quale hai partecipato lo consente, puoi votare più di una volta. In tal caso, premi sul pulsante Vota ancora e ripeti la procedura descritta in precedenza per votare nuovamente. Selezionando, invece, l’opzione Info e regolamento, puoi leggere il regolamento completo (Regolamento) e visualizzare i risultati dell’ultimo televoto concluso (Risultati televoto).

Mediaset Play Infinity

Come dici? Vorresti semplicemente valutare un contenuto che hai guardato su Mediaset Infinity? In tal caso, premi sull’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto a destra, digita il titolo del film, della serie TV o del programma televisivo di tuo interesse nel campo Cerca e, nei risultati della ricerca, premi sulla locandina del contenuto che intendi valutare.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Valuta e premi sul pollice rivolto verso l’alto, per esprimere un giudizio positivo, oppure sul pollice rivolto per il basso, per valutare negativamente il contenuto in questione. Semplice, vero?

Come si vota su Mediaset Play da computer

Mediaset Play Infinity

Se ti stai chiedendo se è possibile votare su Mediaset Infinity da computer, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, accedendo al portale ufficiale del gruppo lombardo è consentito sia partecipare al televoto di uno specifico programma che valutare un contenuto disponibile nel catalogo del servizio.

Per procedere, collegati quindi al sito ufficiale di Mediaset Infinity e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account: per riuscirci, clicca sull’icona dell’omino collocata in alto a destra, seleziona l’opzione Login dal menu apertosi e scegli l’opzione di accesso di tuo interesse (Accedi con Facebook, Accedi con Google, Accedi con Apple e Accedi con email e password).

Se, invece, non hai ancora un account, premi sulla voce Registrati, scegli l’opzione di registrazione che preferisci e segui le indicazioni mostrate a schermo per crearne uno.

A questo punto, premi sulla voce Catalogo collocata nel menu principale, seleziona l’opzione Programmi TV dal menu che compare e fai clic sull’immagine di copertina del programma di tuo interesse. Adesso, scorri la pagina verso il basso fino a individuare la sezione relativa al televoto, premi sul pulsante Vota qui e, se necessario, clicca sull’opzione Continua, per aggiungere al tuo profilo le informazioni mancanti.

Mediaset Play Infinity

Nella schermata del televoto, dopo aver verificato se è necessario votare il concorrente preferito o quello che si intende eliminare dal programma, apponi il segno di spunta accanto al suo nome e clicca sul pulsante Vota. Se desideri votare più volte, premi sulla voce Vota ancora e ripeti la procedura appena descritta per partecipare nuovamente al televoto.

Se, invece, la tua intenzione è valutare un film, una serie TV o un programma che hai visto su Mediaset Infinity, clicca sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, inserisci il titolo del contenuto che intendi valutare nel campo Cerca e poi premi sull’immagine di copertina del contenuto in questione.

A questo punto, clicca sull’icona del pollice rivolto verso l’alto, per esprimere un giudizio positivo, o sull’icona del pollice rivolto verso il basso, per valutare negativamente il contenuto selezionato. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.