Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare account Wattpad

di

Dopo aver usufruito per un po' di tempo dei servizi e contenuti offerti da Wattpad, hai deciso che quest'ultimo non fa per te, e ora, di conseguenza, hai intenzione di cancellare definitivamente il tuo account e tutti i dati ad esso associati, incluse eventuali pubblicazioni originali che hai voluto sottoporre alla vasta platea di utenti della nota piattaforma social dedicata alla scrittura e alla lettura.

Per essere certo di effettuare correttamente tale operazione, però, hai bisogno di un piccolo aiuto da parte mia, dico bene? Ma certo che sì! Come ben sai, sono sempre ben lieto di fornire il mio supporto ove necessario e, per tale motivo, ho realizzato questa guida interamente dedicata a come eliminare account Wattpad, nella quale ti mostro anche come effettuare la disattivazione di un eventuale abbonamento Premium e verificare, poi, che tutto sia andato per il verso giusto.

Prima di procedere, però, ci tengo a precisare alcune cose. Innanzitutto, nel momento in cui chiudi l'account rinunci anche al tuo username, il quale di conseguenza viene reso disponibile per eventuali nuovi iscritti. In secondo luogo, considera che è possibile ripristinarlo entro 6 mesi eseguendo un semplice accesso. Scaduto tale termine, non potrai più accedere alle varie sezioni del servizio, ai messaggi (sia pubblici sia privati), nonché ai commenti. Tutto chiaro? Perfetto, in tal caso, se sei comunque ancora intenzionato a eseguire l'operazione, ti lascio alla lettura delle relative istruzioni, e ti auguro buon proseguimento!

Indice

Come rimuovere un account Wattpad da PC

disattivazione abbonamento Wattpad Premium da Web

Per iniziare, desidero mostrarti come rimuovere un account Wattpad da PC, eseguendo quindi l'operazione dal sito ufficiale del servizio. Se, però, hai sottoscritto un abbonamento Premium, ti suggerisco di disattivare prima quest'ultimo, operazione che puoi compiere in diversi modi a seconda della modalità di attivazione di cui ti sei avvalso.

Qualora tu abbia utilizzato il metodo di pagamento associato al tuo account Google, collegati a questa pagina del Play Store, ed esegui ove richiesto l'accesso. Ti basterà poi premere sulla voce Gestisci posta in corrispondenza del servizio in questione, pigiare il pulsante Annulla Abbonamento collocato in fondo alla nuova finestra apertasi e confermare l'intenzione nella notifica che segue, specificando (se lo ritieni opportuno, altrimenti puoi selezionare l'opzione Preferisco non rispondere) anche la motivazione.

Se hai eseguito l'attivazione con il tuo account Apple e utilizzi un PC Windows, dovrai dapprima scaricare e installare il software iTunes. Una volta avviato, effettua l'accesso con il tuo ID Apple inserendo le credenziali nella finestra di login che ti viene mostrata, dopodiché clicca sul menu Account > Visualizza il mio account e scorri la nuova finestra fino a individuare la voce Gestisci relativa agli abbonamenti. Dopo averla premuta, potrai annullare l'abbonamento a Wattpad cliccando prima sulla voce Modifica relativa al suddetto servizio, e poi sul pulsante Annulla abbonamento (confermando l'intenzione al passaggio successivo).

Se disponi di un Mac, invece, apri l'App Store del dispositivo (il logo con la lettera “A” bianca su sfondo azzurro), quindi clicca sul tuo nome utente posto in basso a sinistra e, nella schermata seguente, premi sulla funzione Impostazioni account situata in alto a destra. Effettua, ove richiesto, l'accesso con il tuo ID Apple, dopodiché individua la sezione Gestisci e premi sulla voce Gestisci ivi presente. Per concludere, clicca sulla funzione Modifica corrispondente all'abbonamento a Wattpad, pigia il bottone Annulla Abbonamento e conferma l'operazione.

chiusura account Wattpad da Web

Per quanto riguarda la cancellazione dell'account Wattpad, per iniziare collegati al sito ufficiale del servizio e premi sulla voce Accedi collocata in alto a destra, dopodiché esegui il login con la modalità prescelta in fase di registrazione, premendo ossia sui pulsanti che permettono di associare il proprio account Google o Facebook, oppure pigiando sul bottone Accedi e inserendo al passaggio successivo indirizzo email e password.

A seguire, fai clic sul tuo nome utente situato in alto a destra e seleziona dal menu contestuale la voce Impostazioni. Arrivato a questo punto, non avrai più dubbi su come eliminare l'account su Wattpad: infatti, dovrai semplicemente pigiare sulla funzione Chiudi l'account posta appena al di sotto del riquadro contenente i tuoi dati personali, per precisione sulla sinistra, e confermare l'intenzione al passaggio seguente.

In questa fase, dovrai specificare il motivo della tua decisione scegliendo una delle opzioni proposte e compilando il campo di testo sottostante con eventuali note integrative. Una volta fatto ciò, apponi il segno di spunta nella casella a fianco della dicitura Sì, sono sicuro, Vi prego di chiudere il mio account e premi il pulsante che compare in basso Chiudi account. Non è stato poi così difficile, vero?

Come chiudere un account Wattpad da app

Se sei alla ricerca di informazioni su come chiudere un account Wattpad da app, devi sapere che le operazioni da compiere variano in base alla tipologia di smartphone o tablet in tuo possesso. Per tale motivo, ho realizzato dei capitoli dedicati alla procedura per dispositivi Android e a quella per iPhone/iPad.

Come cancellare account da Wattpad su Android

disattivazione abbonamento Premium Wattpad da Play Store Android

Vuoi sapere come cancellare account da Wattpad su Android, in quanto non sei riuscito a individuare una funzione ad hoc nei menu della relativa applicazione scaricata dal Google Play Store o dallo store alternativo? In effetti, devo purtroppo informarti che l'app in questione non offre tale possibilità e, dunque, ti rimando alla lettura del capitolo dedicato alla procedura da Web per quanto riguarda la chiusura dell'account.

Ad ogni modo, tramite il tuo device Android puoi sempre procedere alla disattivazione di un eventuale abbonamento Premium sottoscritto con il metodo di pagamento collegato al tuo account Google. Per farlo, avvia il Play Store pigiando sulla sua icona (il triangolo colorato su sfondo bianco) presente in home screen o nel drawer, quindi sfiora la tua immagine di profilo e seleziona la voce Pagamenti e abbonamenti > Abbonamenti dal menu contestuale.

Ora, individua il servizio Wattpad dall'elenco degli abbonamenti attivi e premi su di esso, dopodiché tocca il pulsante Annulla abbonamento e conferma l'operazione al passaggio successivo.

Come cancellare l'account Wattpad su iPhone/iPad

disattivazione account Wattpad da app iPhone

Sei alla ricerca di istruzioni su come cancellare l'account Wattpad su iPhone/iPad? In tal caso, ho delle buone notizie per te: su tali dispositivi, infatti, è possibile sia disattivare l'abbonamento Premium, agendo dalle impostazioni del device, sia chiudere l'account mediante le apposite funzioni presenti nella versione dell'app ufficiale del servizio per iOS/iPadOS.

Per quanto riguarda la disattivazione del servizio Wattpad Premium sottoscritta mediante lo strumento di pagamento associato al tuo ID Apple, per cominciare fai tap sul simbolo dell'ingranaggio presente in home screen al fine di accedere alle impostazioni del dispositivo, quindi sfiora il tuo nome nella nuova schermata apertasi.

A seguire, fai tap sulla voce Abbonamenti e seleziona il servizio Wattpad al passaggio successivo. Infine, premi sul pulsante per annullare la sottoscrizione ivi presente e conferma l'operazione nella notifica che ti viene mostrata.

disattivazione account Wattpad Premium da iPhone

Per disattivare l'account, invece, avvia l'app Wattpad e premi sul simbolo della casa posto in basso a sinistra, quindi sfiora la tua immagine di profilo collocata in alto a destra. Successivamente, tocca il simbolo dell'ingranaggio situato sempre in alto a destra e sfiora l'opzione Impostazioni dell'account dal menu contestuale che compare.

Per concludere, premi la funzione Chiudi l'account collocata in fondo alla nuova schermata e conferma l'intenzione di procedere in tal senso selezionando dapprima la motivazione che reputi più corretta fra quelle proposte e aggiungendo poi eventuali note nel campo di testo sottostante. In conclusione, apponi il segno di spunta nella casella posta poco più in basso e premi il pulsante Chiudi il mio account.

Come verificare che l'account Wattpad sia chiuso

verifica disattivazione account Wattpad da Web

Hai seguito alla lettera tutte le mie indicazioni, ma vuoi comunque verificare che l'account Wattpad sia chiuso definitivamente? Nessun problema, ti mostro sùbito cosa occorre fare, ma prima ci tengo a precisare che il tuo nome utente potrebbe comunque comparire fra i risultati forniti dai motori di ricerca per alcune settimane successive alla cancellazione dell'account.

Detto ciò, per eseguire la verifica di cui sopra, inserisci nella barra degli indirizzi del tuo browser questo indirizzo: https://www.wattpad.com/user/iltuousername, sostituendo la dicitura iltuousername con il nome utente associato al tuo account. Se tutto è andato come previsto, dovresti semplicemente visualizzare il messaggio Utente non trovato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.