Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare account eDreams Prime

di

Dopo aver utilizzato eDreams per prenotare voli e hotel per i tuoi viaggi, hai deciso di sottoscrivere un abbonamento eDreams Prime, il servizio che consente l’accesso a tariffe scontate e offerte esclusive. Tuttavia, all’avvicinarsi della data di rinnovo, ti sei accorto di averlo usato molto poco e, non avendo alcun viaggio da pianificare nel prossimo futuro, hai deciso di disattivarlo e annullare l’abbonamento.

Se le cose stanno proprio così e stai riscontrando delle difficoltà nel processo di disdetta, non preoccuparti: sono qui per darti una mano e aiutarti a scoprire come eliminare account eDreams Prime. Nei prossimi paragrafi ti indicherò in dettaglio la procedura da seguire per la cancellazione del tuo abbonamento, da PC oppure da smartphone e tablet tramite l’app ufficiale.

Dunque, non perdiamo altro tempo prezioso: prenditi alcuni minuti di tempo libero da dedicare alla lettura di questo tutorial. Mettiti comodo e, seguendo passo per passo le indicazioni che sto per darti, sono sicuro che riuscirai a disdire il tuo abbonamento eDreams Prime. Non mi resta altro che augurarti buona lettura e in bocca al lupo!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari sulla disdetta di eDreams Prime

Prima di cominciare e spiegarti in dettaglio come eliminare account eDreams Prime, potrebbe esserti utile aver alcune informazioni preliminari sui termini della cancellazione dell’account eDreams Prime.

Ebbene, la disdetta del rinnovo automatico può essere effettuata fino a 72 ore prima della scadenza del Periodo Prime, quando sarà dovuta la commissione per il rinnovo. Se stai ancora usufruendo del periodo di prova, senza cancellazione la commissione per il rinnovo sarà dovuta alla scadenza della prova.

Infine, l’eliminazione del tuo account eDreams Prime non comporterà necessariamente la cancellazione del tuo account di base: una volta effettuata la disdetta, se lo desideri, puoi eliminare definitivamente l’account eDreams con un ulteriore passaggio, che ti andrò a illustrare successivamente.

Se ti è tutto chiaro, possiamo finalmente passare al vivo della guida e procedere all’eliminazione dell’account. Sei pronto? Bene, cominciamo!

Come eliminare account eDreams Prime da PC

Eliminare l'account eDreams Prime da PC

Per effettuare la disdetta di eDreams Prime devi innanzitutto accedere al tuo account. Per effettuare la disdetta tramite PC, apri dunque il tuo browser per collegarti alla pagina di accesso ufficiale di eDreams Prime e accedi al tuo profilo.

Se l’account è collegato al tuo profilo Facebook, clicca sul tasto Facebook per aprire una nuova pagina e accedere alla piattaforma: qui puoi inserire il tuo indirizzo e-mail o il numero di telefono e la password negli appositi campi di inserimento, per poi confermarli sul tasto Accedi.

Per effettuare l’accesso con il tuo account Google, invece, fai clic sul tasto Google e, nella pagina che così si apre, seleziona sulla relativa voce l’account con cui desideri effettuare il login, o digita i dati d’accesso richiesti se non hai alcun account memorizzato nel browser.

In alternativa, puoi inserire indirizzo e-mail e password dell’account eDreams Prime nei campi dedicati e cliccare sul tasto Accedi. La pagina iniziale sarà automaticamente aggiornata e visualizzerai il messaggio di benvenuto.

Ad accesso effettuato, clicca sulla voce che indica il tuo nome utente, in alto a destra, e seleziona l’opzione Dettagli dell’account per accedere alla tua area riservata. Superato questo passaggio, troverai sulla sinistra un menu verticale: fai clic sulla voce Il mio account Prime. Ti saranno mostrati sùbito i dettagli relativi all’account Prime e, poco più in basso, il tasto Cancella il mio abbonamento. Clicca su di esso e conferma l’operazione selezionando la voce Sì, elimina.

Fatto ciò, avrai disdetto con successo il tuo abbonamento eDreams e, allo scadere dello stesso, non ti sarà addebitato il prezzo del rinnovo. Se l’operazione è andata a buon fine, visualizzerai un messaggio di conferma con la data di fine definitiva dell’abbonamento.

Nel caso in cui desiderassi eliminare definitivamente il tuo account, nello stesso menu Dettagli dell’account, puoi trovare la voce Voglio eliminare il mio account: cliccaci e conferma l’operazione con un ulteriore clic sulla voce Sì, elimina.

Nel caso in cui le diciture che ti ho appena indicato non comparissero nella tua area riservata, potrebbe essere necessario reimpostare la password ed effettuare nuovamente il login per visualizzarle correttamente. Per fare ciò, fai clic sulla voce Dettagli dell’account nella stessa pagina del tuo profilo e poi sul tasto Cambia in corrispondenza della voce Password: nella schermata che si apre, digita la tua Password corrente e la Nuova password negli appositi campi di inserimento, per poi confermare i dati con un clic sul pulsante Cambia password. Visualizzerai un messaggio di conferma sulla stessa pagina.

Ora, clicca sul tuo nome, in alto a destra, e poi sulla voce Esci per effettuare il logout, per poi accedere nuovamente secondo la modalità che ti ho descritto e ripetere il percorso precedentemente indicato per la disattivazione dell’account Prime.

Come eliminare account eDreams Prime da smartphone e tablet

Come eliminare account eDreams Prime da smartphone o tablet

Se sei solito utilizzare l’app eDreams per dispositivi Android o iOS/iPadOS, non preoccuparti: puoi effettuare la stessa procedura anche tramite quest’ultima.

Innanzitutto, avviala richiamandola sulla sua relativa icona (con tre quadratini gialli su sfondo blu) dalla schermata Home o dal menu delle app. Nella schermata principale ti sarà mostrato così il modulo di accesso: fai tap sul primo tasto Sono un membro Prime.

A seconda della tua modalità di iscrizione e degli account che hai collegato al tuo profilo eDreams, puoi utilizzare una delle tre opzioni disponibili: Accedi con Facebook per aprire una nuova schermata: se sei già collegato al tuo account Facebook, puoi semplicemente fare tap sul pulsante Continua come [tuo nome] per accedere automaticamente; altrimenti digita i dati per accedere a Facebook.

Se, invece, desideri utilizzare il tuo account Google, premi sul pulsante Accedi con Google, apponi il segno di spunta accanto all’indirizzo e-mail che vuoi usare e conferma l’accesso premendo sulla voce OK (oppure digita i dati d’accesso a Google, se non hai alcun account associato al device).

In alternativa, puoi inserire indirizzo e-mail e password relativi all’account eDreams Prime negli appositi campi di inserimento, per poi premere sul tasto Accedi. Se accanto all’icona del tuo profilo è presente il simbolo di una stella, che indica la presenza di un abbonamento, hai completato correttamente l’accesso al tuo account Prime.

Per continuare la procedura, devi accedere alla scheda Profilo, che visualizzi sùbito dopo l’accesso. Nel caso in cui non ti fosse già mostrata, puoi accedervi premendo sulla voce Profilo, in basso a destra. In questa pagina sono presenti le sezioni relative alle tue preferenze, i tuoi dati e l’assistenza.

Nella sezione Le mie preferenze, premi dunque sulla voce Impostazioni per accedere ai dettagli del tuo account: qui troverai l’opzione Cancella il mio abbonamento. Fai tap sulla relativa voce e conferma l’operazione con un tap sull’opzione Elimina (potrebbe essere necessario rifiutare il rinnovo dell’abbonamento).

Infine, se desideri eliminare definitivamente anche il tuo account di base eDreams, puoi farlo dallo stesso menu delle Impostazioni nella scheda Profilo: individua la voce Vuoi chiudere il tuo account? e fai tap sull’opzione Sì, per favore accanto ad essa. Infine, conferma l’eliminazione premendo sulla voce Elimina.

Soluzioni alternative per eliminare account eDreams Prime

Come disattivare abbonamenti da Play Store

Un altro metodo che puoi provare è quello di annullare l’abbonamento tramite lo store del tuo smartphone: questa procedura è effettuabile sia su Android che iOS, se l’account ad esso associato è lo stesso con cui hai effettuato l’abbonamento a eDreams Prime ed hai installato, sullo stesso dispositivo, l’app eDreams.

Se stai agendo da uno smartphone Android che usufruisce dei servizi Google, avvia il Play Store facendo tap sulla relativa icona (il simbolo ▶︎ colorato); poi, premi sull’icona con la tua immagine del profilo, in alto a destra (oppure la tua iniziale, se non ne hai impostata una), e poi, nel menu che così si apre, sulla voce Pagamenti e abbonamenti. Pigia dunque sull’opzione Abbonamenti nella nuova schermata e, nella lista che compare, individua eDreams: fai tap sull’icona e poi premi sulla dicitura Annulla abbonamento in basso. Se richiesto, indica la motivazione che ti ha portato a disattivare il servizio; infine, conferma l’operazione con un tap sui pulsante Continua e Annulla abbonamento.

Se invece sei un utente iOS, vai in Impostazioni > tuo nome > Abbonamenti. Individua dunque eDreams e pigia sulla relativa voce: nella nuova schermata, fai tap sull’opzione Annulla abbonamento e concludi la procedura pigiando sul pulsante Conferma.

A seconda della modalità di pagamento che hai selezionato per l’abbonamento eDreams Prime, questa procedura potrebbe non essere disponibile. Per ulteriori informazioni, consulta pure questa guida che ho scritto sull’argomento.

In caso di problemi

In caso di problemi

Se stai riscontrando delle difficoltà relative alla disdetta del tuo abbonamento oppure hai bisogno di ulteriori informazioni sull’eliminazione, ti consiglio di rivolgerti direttamente all’assistenza clienti di eDreams, secondo una delle modalità che ti vado a elencare.

  • Telefono— chiama il numero del servizio clienti Prime (+39) 02.385.945.60, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle pre 20:00 e il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 09:00 alle ore 18:00; una volta chiamato questo numero, puoi richiedere di essere trasferito al Renewal Desk Prime.
  • E-mail — scrivi un’e-mail all’indirizzo serviceclientprime-it@contact.edreams.com, descrivendo in dettaglio i problemi che stai riscontrando e fornendo tutte le informazioni utili al fine della risoluzione.
  • Chat — premi sul pulsante Chatta con noi sulla pagina di supporto di eDreams e avvia una conversazione con il sistema automatizzato di eDreams, che ti darà le risposte necessarie e, in caso, ti dirà come metterti in contatto con un operatore umano. Da mobile, accedi invece alla scheda Profilo dell’app eDreams e, nella sezione Assistenza, premi sulla voce Centro di assistenza; nella scheda che si apre, fai tap sul pulsante Chatta con noi in fondo alla schermata per avviare una chat con il servizio di risposta automatizzato di eDreams.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.