Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come eliminare account Ask

di

Dietro consiglio dei tuoi amici ti sei iscritto anche tu ad Ask.fm, il famigerato social network delle domande. Dopo qualche settimana di prova, però, ti sei reso conto che che questo servizio non fa per te; non ti piace e quindi vorresti una mano ad eliminare il tuo account.

Beh, lasciatelo dire, sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Con il tutorial di oggi, infatti, scopriremo insieme come disattivare e come eliminare account Ask nella maniera più facile e veloce possibile. In entrambi i casi si tratta di un gioco da ragazzi ma devi capire bene le differenze fra le due procedure: disattivare un account su Ask significa chiudere momentaneamente il proprio profilo – nasconderlo dagli occhi del pubblico – riservandosi però l'opportunità di riaprirlo in qualsiasi momento. Chiudere un account significa eliminare completamente i propri dati dal social network e non poter più tornare sui propri passi (dopo 30 giorni tutti i dati dell'account vengono eliminati automaticamente).

Tutto chiaro? Bene, allora direi di non perderci più in chiacchiere e di passare subito all'azione. Qui sotto trovi spiegato passo dopo passo come disattivare o chiudere un account Ask sia da PC che da smartphone/tablet. Non ti resta che prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni che trovi di seguito. Buona lettura!

Disattivare account Ask da PC

Come eliminare account Ask

Per disattivare il tuo account da Ask.fm da PC, collegati alla pagina principale del servizio ed esegui l'accesso al tuo profilo personale (se necessario). Dopodiché clicca sull'icona dell'ingranaggio collocata in alto a destra, seleziona la scheda Account dalla pagina che si apre e fai click sulla voce Disattiva account.

A questo punto, digita la password del tuo account su Ask.fm nell'apposito campo di testo, pigia sul pulsante Disattiva account e il gioco è fatto. Se ti sei registrato ad Ask utilizzando il tuo profilo Facebook o il tuo profilo Twitter, dovrai digitare la password che utilizzi per accedere a questi ultimi.

Missione compiuta! Ora il tuo account è disattivato e nessun altro utente di Ask.fm può visualizzarlo. In caso di ripensamenti, no problem, puoi riattivare il tuo profilo in qualsiasi momento collegandoti ad Ask – o avviando l'applicazione di Ask.fm sul telefonino – ed effettuando l'accesso al tuo account.

Disattivare account Ask da smartphone

Come eliminare account Ask

Se preferisci, puoi disattivare il tuo account Ask anche da smartphone. Tutto quello che devi fare è aprire il browser (es. Chrome su Android e Safari su iPhone), collegarti ad ask.fm ed effettuare l'accesso al tuo profilo personale.

A login effettuato, pigia sull'icona dell'omino che si trova in alto al centro per accedere alla pagina di gestione dell'account. Dopodiché seleziona l'icona dell'ingranaggio situata in basso a destra e fai "tap" sull'icona del biglietto da visita collocato in alto a destra.

A questo punto, pigia sulla voce Disattiva account, digita la password del tuo account Ask (o quella del tuo account Facebook/Twitter se ti sei iscritto al servizio tramite uno di questi due social network) e premi sul pulsante Disattiva account per completare la procedura.

Cancellare account Ask (da PC e smartphone)

Come eliminare account Ask

Non vuoi disattivare il tuo profilo Ask ma cancellarlo completamente? In questo caso devi contattare il supporto tecnico di Ask.fm e richiedere espressamente l'eliminazione del tuo account. Per contattare il supporto tecnico di Ask.fm, collegati a questa pagina Web e compila il modulo presente in essa.

Nel campo Contact Info devi inserire il tuo nome e il tuo indirizzo email; in Summary devi digitare il soggetto della tua richiesta di aiuto, mentre in Details devi scrivere il corpo del messaggio (in lingua inglese). Per concludere, seleziona la voce I want to leave Ask.fm dal menu a tendina Inquiry Type e invia la tua richiesta di cancellazione dell'account cliccando sul pulsante Finish che compare in basso.

Dal momento in cui la tua richiesta di cancellazione verrà accolta, il tuo account verrà chiuso per sempre ed entro 30 giorni tutti i tuoi dati verranno cancellati da Ask.fm.

Disconnettere Ask.fm da Facebook e Twitter

Come eliminare account Ask

Dopo aver provveduto ad eliminare account Ask, collegati a Facebook e Twitter e disconnetti i tuoi profili social dal servizio. Non si tratta di un'operazione obbligatoria, è totalmente facoltativa, ma io ti consiglio ugualmente di compierla… d'altronde perché lasciare che un servizio ficchi il naso nei tuoi dati se non hai più intenzione di utilizzarlo?! Anzi, sai che ti dico? Cogli l'occasione al balzo e disattiva anche altri servizi, oltre ad Ask, che non utilizzi più e non hanno alcuna necessità di essere ancora connessi ai tuoi account social.

Per disconnettere Ask.fm dal tuo profilo Facebook, collegati alla pagina iniziale del social network, pigia sulla freccia collocata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella pagina che si apre, seleziona l'icona Applicazioni dalla barra laterale di sinistra, sposta il puntatore del mouse sull'icona di Ask.fm e clicca sulla "x" che compare accanto a quest'ultima.

Su smartphone e tablet la medesima operazione può essere effettuata pigiando sull'icona ad hamburger che si trova nella schermata iniziale della app di Facebook e selezionando le voci Collegamenti rapidi alla privacy > Altre impostazioni > Applicazioni dai menu che si aprono.

Per disconnettere Ask.fm dal tuo profilo Twitter, invece, collegati alla pagina iniziale del social network da PC, fai click sulla foto del tuo profilo collocata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella pagina che si apre, seleziona la voce App dalla barra laterale di sinistra, individua l'icona di Ask.fm e clicca sul pulsante Revoca accesso collocato accanto a quest'ultima.