Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare account Ask

di

Dopo averne sentito parlare da tutti i tuoi amici, anche tu hai ceduto alla tentazione di registrarti su Ask, il famigerato social network delle domande. Con il passare del tempo, però, ti sei accorto di non aver mai usato il tuo account e hai deciso di tornare sui tuoi passi, cancellandoti dal servizio in questione. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirsi non hanno dato l'esito sperato poiché non hai trovato l'opzione giusta per farlo.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come eliminare account Ask. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso mostrarti la procedura dettagliata per cancellare definitivamente il tuo profilo Ask, con anche le indicazioni necessarie per recuperarlo in caso di ripensamenti. Prima, però, sarà mia premura spiegarti cosa comporta la cancellazione di un account e quali sono le opzioni alternative.

Se sei d'accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alle lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a cancellarti da Ask senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

ASKfm

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e mostrarti per filo e per segno come eliminare account Ask, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che la cancellazione di un account Ask comporta la rimozione di tutti i relativi dati, che verranno definitivamente cancellati entro 30 giorni dalla data di eliminazione. Le domande che hai inviato ai tuoi amici verranno automaticamente convertite in domande anonime, mentre resteranno visibili gli eventuali “Mi piace” che hai messo alle loro domande.

In caso di ripensamenti, devi sapere che è possibile recuperare un account cancellato a patto di farlo entro 30 giorni dall'eliminazione. Trascorso questo periodo di tempo, l'account viene definitivamente cancellato senza alcuna possibilità di riattivazione.

Ci tengo a sottolineare che su Ask è possibile anche disattivare temporaneamente il proprio account, con la possibilità di riattivarlo in qualsiasi momento. In tal caso, tutte le informazioni associate al proprio profilo verranno conversate ma nascoste su Ask e invisibili altri altri utenti. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come eliminare account Ask da app

Come ben saprai, Ask è disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS. Utilizzando l'app in questione è possibile disattivare temporaneamente il proprio account a prescindere dal dispositivo in uso, mentre l'opzione per cancellarlo definitivamente è disponibile solo su iPhone/iPad. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Android

Ask

Se hai un dispositivo Android e intendi eliminare account Ask da app, devi sapere che accedendo alle impostazioni del tuo account è disponibile esclusivamente l'opzione per disattivarlo temporaneamente. Tuttavia, puoi riuscire nel tuo intento procedendo tramite browser (es. Chrome).

Per cancellare il tuo account, collegati dunque al sito ufficiale di Ask e, per prima cosa, accedi all'account che intendi cancellare: premi, quindi, sulla voce Registrati, in alto a destra, seleziona l'opzione Accedi, inserisci i tuoi dati d'accesso nei campi Nome utente o email e Password e premi sul pulsante Accedi.

Fatto ciò, nella schermata Sei sicuro di voler abbandonare ASKfm?, inserisci nuovamente la tua password nel campo apposito e premi sul pulsante Abbandona ASKfm, per richiedere la cancellazione del tuo account e uscire da Ask.

In caso di ripensamenti, se hai cancellato il tuo account da meno di 30 giorni, puoi recuperarlo semplicemente avviando l'app di Ask, selezionando l'opzione Accedi, inserendo i tuoi dati d'accesso nei campi Nome utente o email e Password e premendo sui pulsanti Accesso e Attiva account.

Infine, ti segnalo che sempre procedendo dall'applicazione del servizio, puoi anche disattivare temporaneamente il tuo account. Per farlo, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, seleziona l'opzione Impostazioni dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Disattiva account.

iPhone/iPad

Ask iPhone

Se hai un iPhone/iPad, puoi sia disattivare che cancellare il tuo account Ask procedendo direttamente dall'app del social network.

Per procedere, avvia dunque l'app in questione e, se necessario, accedi all'account che intendi cancellare. Fatto ciò, premi sulla tua foto collocata in alto a sinistra e, nella schermata principale del tuo profilo, fai tap sull'icona della rotella d'ingranaggio.

A questo punto, nella sezione Impostazioni, seleziona l'opzione Account e, se desideri disattivare temporaneamente il tuo account, premi sulla voce Disattiva account. Inserisci, quindi, la password del tuo account nel campo apposito e fai tap sul pulsante Disattiva account.

Se, invece, intendi cancellarti definitivamente da Ask, seleziona l'opzione Abbandona ASKfm, inserisci la chiave d'accesso associata al tuo account nel campo Password e premi sul pulsante Abbandona ASKfm, per richiedere la cancellazione del tuo account e uscire da Ask.

Come ti ho accennato nei paragrafi iniziali di questa guida, in caso di ripensamenti puoi recuperare il tuo account e i relativi dati entro 30 giorni dalla richiesta di cancellazione. In tal caso, non devi far altro che avviare l'app di Ask, selezionare l'opzione Accedi, inserire le tue credenziali d'accesso nei campi Nome utente o email e Password e premere sul pulsante Accedi.

Infine, non appena visualizzi il messaggio Il tuo account è stato precedentemente disattivato, fai tap sul pulsante Attiva account e il gioco è fatto.

Come eliminare account Ask da computer

Ask Fm

Per eliminare account Ask da computer, collegati al sito ufficiale del social network e, se non lo hai ancora fatto, accedi all'account che intendi eliminare: clicca, quindi, sulla voce Accedi, inserisci i tuoi dati nei campi Accesso e Password, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Non sono un robot, per verificare la tua identità, e premi nuovamente sul pulsante Accedi.

A questo punto, nella schermata Sei sicuro di che voler abbandonare ASKfm?, inserisci la password del tuo account nel campo apposito e clicca sul pulsante Abbandona ASKfm, per richiedere la cancellazione del tuo account.

Se, invece, non sei ancora del tutto convinto di cancellarti da Ask, puoi semplicemente disattivare il tuo account. In tal caso, clicca sul tuo nome utente, in alto a destra, premi sull'icona dei tre puntini e seleziona l'opzione Impostazioni dal menu apertosi.

Adesso, seleziona la scheda Account, premi sulla voce Disattiva account e inserisci la tua password nel campo apposito. Infine, clicca sul pulsante Disattiva account, per disattivare temporaneamente il tuo account e nascondere i relativi dati.

In ogni caso, puoi riattivare il tuo account collegandoti alla pagina principale di Ask, inserendo i relativi dati d'accesso nei campi Accesso e Password e cliccando sul pulsante Accedi. Tieni presente, però, che è possibile recuperare un account cancellato entro 30 giorni dalla richiesta di eliminazione.

Come eliminare account Ask senza password

Password Ask

Come dici? Vorresti eliminare account Ask senza password? In tal caso, devi sapere che la chiave d'accesso è sempre necessaria per confermare la disattivazione o la cancellazione del proprio account.

Se non ricordi la tua password, puoi recuperarla in qualsiasi momento a patto di aver associato un indirizzo email al tuo account (puoi verificarlo accedendo alle Impostazioni di quest'ultimo).

In tal caso, se hai un dispositivo Android, avvia l'applicazione di Ask, fai tap sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona l'opzione Esci dal menu apertosi. Da iPhone/iPad, invece, premi sulla tua foto, in alto a sinistra, fai tap sull'icona della rotella d'ingranaggio e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Esci per due volte consecutive.

A questo punto, seleziona le opzioni Accedi e Reimposta, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e fai tap sul pulsante Reimposta/Reimposta password.

Da computer, invece, collegati alla pagina principale di Ask e, dopo essere uscito dal tuo account, seleziona l'opzione Hai dimenticato la password?. Inserisci, poi, il tuo indirizzo email nel campo Email e clicca sul pulsante Continua.

Adesso, a prescindere dal dispositivo in uso, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da Ask e premi sul link contenuto al suo interno. Nella schermata Reimposta password, crea una nuova password sicura (minimo 6 e massimo 20 caratteri) da associare al tuo account inserendola nei campi Nuova password e Ripeti password e premi sul pulsante Continua.

Fatto ciò, sei pronto per disattivare o cancellare definitivamente il tuo account seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti di questa guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.