Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare account Tumblr

di

Nonostante tu sia iscritto a Tumblr da tanto tempo, hai utilizzato poco o nulla questa nota piattaforma di micro-blogging e così hai deciso di “sbarazzarti” una volta per tutte del tuo account. Tuttavia, non avendolo mai fatto prima, non hai idea di come eliminare l’account Tumblr e vorresti che ti dia una mano a capire come procedere.

Beh, se la situazione che ti ho appena descritto è esattamente quella in cui ti trovi in questo momento, sono ben felice di dirti che sei capitato ancora una volta nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò come puoi eliminare il tuo account Tumblr agendo sia da PC che da dispositivi mobili.

Purtroppo sarai costretto a utilizzare in entrambi i casi la versione Web del servizio, dato che l’app di Tumblr per Android e iOS/iPadOS non permette di fare ciò, ma non ti preoccupare: riuscirai a fare tutto in pochissimi passaggi.Per completezza d’informazione, poi, ti mostrerò come puoi eliminare un blog secondario o di gruppo creato (anche in questo caso si tratta di un’operazione semplicissima). Sappi, però, che sia l’eliminazione del tuo account sia quella del tuo blog secondario sarà irreversibile. Chiaro? Bene, allora procediamo.

Indice

Come eliminare un account su Tumblr

Addentriamoci, dunque, nel cuore dell’articolo andando a vedere effettivamente come eliminare un account su Tumblr. Trovi tutte le spiegazioni del caso proprio qui sotto.

Come eliminare account Tumblr: PC

Tumblr

Desideri eliminare il tuo account Tumblr da PC, cancellando quindi il tuo blog principale? Beh, in tal caso tutto ciò che devi fare è collegarti alla pagina d’accesso di Tumblr, effettuare il login al tuo account, recarti nelle impostazioni del social network e utilizzare l’apposito pulsante grazie al quale è possibile eliminare per sempre il proprio blog principale. Tranquillo, ora ti guiderò passo dopo passo, così non nutrirai più dubbi sul da farsi.

Non appena avrai effettuato il login al tuo account Tumblr, clicca sull’icona dell’omino collocata in alto a destra e, nel menu a tendina che si apre, seleziona la voce Impostazioni. Nella pagina Account che si è aperta, individua il pulsante Elimina account situato in fondo alla pagina e cliccaci sopra (o clicca direttamente qui, per fare prima).

Se sei proprio sicuro di voler eliminare per sempre il tuo account Tumblr, digita nel modulo che compare a schermo l’e-mail e la password con cui ti sei registrato al servizio.

Per portare a termine la procedura, leggi quanto scritto nel riquadro Aspetta solo un minuto e, se sei convinto di ciò che stai facendo, clicca infine sul bottone rosso Elimina tutto e segui le indicazioni che eventualmente ti vengono mostrate (se ad esempio hai abilitato l’autenticazione a due fattori, ti verrà chiesto di inserire la seconda chiave per completare la cancellazione del tuo account).

Una volta che avrai portato a termine la summenzionata procedura, avrai perso tutto: il tuo nome utente, i tuoi temi, i “Mi piace”, i messaggi e tutto ciò che hai postato su Tumblr. Oltre al tuo blog principale, verranno eliminati anche i tuoi blog secondari di cui sei l’unico membro, verrai rimosso da qualsiasi blog di gruppo del quale sei membro, l’URL del tuo blog verrà liberata e potrà essere usata da chiunque lo desideri.

Come eliminare account Tumblr: iPhone e Android

Eliminare account Tumblr su cellulare

Vuoi eliminare account Tumblr da cellulare? Che tu voglia agire da un iPhone o da un device Android, sappi che ti vedrai costretto ad a gire utilizzando la versione Web del servizio, quindi dal browser. L’app ufficiale della famosa piattaforma di micro-blogging, infatti, non offre questa possibilità.

Per procedere, quindi, recati su tumblr.com/login dal browser che utilizzi per collegarti a Internet sul tuo dispositivo mobile (es. Chrome su Android o Safari su iOS/iPadOS) ed effettua il login al tuo account premendo prima sul pulsante collocato in alto a sinistra, poi facendo tap sul pulsante verde Accedi e, quindi, eseguendo l’accesso nel modo consueto.

Ad accesso effettuato, pigia sul simbolo (≡) collocato in alto a sinistra e, nel menu che compare di lato, fai tap sulle voci Impostazioni e Account. Nella pagina Web che si apre, individua il pulsante Elimina account (o premi direttamente qui, per fare prima), pigia su di esso e porta a termine la procedura di cancellazione dell’account digitando le tue credenziali d’accesso nei campi di testo Email e Password e facendo tap sul pulsante arancione Elimina tutto.

Ti rammento che l’eliminazione del tuo account sarà irreversibile: pensaci bene prima di procedere alla sua effettiva cancellazione. OK?

Eliminare un blog secondario o di gruppo

Se desideri eliminare un blog secondario o di gruppo da Tumblr, hai diverse “strade” che puoi percorrere: utilizzare l’applicazione ufficiale del servizio oppure agire ancora una volta dalla sua versione Web, quindi dal browser.

Ti anticipo già che puoi procedere all’eliminazione di un blog secondario soltanto se sei l’unico membro del blog. In caso contrario, puoi decidere semplicemente di lasciare il blog utilizzando l’apposito pulsante “Lascia blog”. In quest’ultimo caso, un altro membro verrà automaticamente nominato amministratore del blog, come viene chiaramente indicato sulla relativa pagina di supporto di Tumblr.

PC

Eliminare blog secondario Tumblr da PC

Vuoi eliminare un blog secondario o di gruppo dal PC, utilizzando quindi la versione Web di Tumblr? Beh, in tal caso, collegati alla pagina d’accesso di Tumblr dal browser ed effettua il login al tuo account. Ad accesso effettuato, fai clic sull’icona dell’omino (in alto a destra) e, nel menu a tendina che compare, seleziona la voce Impostazioni.

Nella pagina che si apre, individua la sezione Blog (dovrebbe trovarsi in basso, sulla destra) nella quale sono elencati tutti i blog che hai creato o di cui fai parte. Clicca, quindi, sul nome del blog secondario che vuoi eliminare (o lasciare), scorri la pagina che si è aperta e individua il pulsante che permette di cancellare o abbandonare un blog secondario (si trova in fondo alla pagina).

A questo punto, clicca sul pulsante Elimina [nome del blog secondario], inserisci nel modulo che compare a schermo le tue credenziali d’accesso a Tumblr (quindi l’e-mail e la password con cui ti sei registrato al servizio) e conferma l’operazione facendo nuovamente clic sul bottone rosso Elimina [nome del blog secondario] (o Lascia [nome del blog secondario]).

Android

Eliminare blog Tumblr secondario da Android

Se vuoi eliminare un blog secondario o di gruppo utilizzando l’app di Tumblr per Android (se hai un device senza Play Store, verifica la sua disponibilità su store alternativi), avvia quest’ultima sul tuo smartphone o sul tuo tablet ed esegui l’accesso al tuo account (se non l’hai già fatto).

A questo punto, fai tap sull’icona dell’omino (in basso a destra) per accedere alle impostazioni del tuo account, pigia sul pulsante (▾) (in alto a sinistra) e, nel menu apertosi, fai tap sul nome del blog secondario che desideri eliminare (o abbandonare).

A questo punto, fai tap sull’icona dell’ingranaggio (in alto a destra) e, nella schermata che compare, pigia sulla voce Elimina questo Tumblr (o Lascia blog). Per portare a termine l’operazione, inserisci la password del tuo account nel riquadro Ehi, aspetta che è comparso a schermo e premi sul pulsante Elimina.

iOS/iPadOS

Eliminare blog Tumblr secondario da iOS

Se desideri procedere all’eliminazione di un blog secondario o di gruppo utilizzando l’app di Tumblr per iOS/iPadOS, avvia quest’ultima sul tuo iPhone o sul tuo iPad ed esegui l’accesso al tuo account (se non l’hai ancora fatto).

Dopodiché fai tap sull’icona dell’omino (in basso a destra) per accedere alle impostazioni del tuo account, pigia sul pulsante (∨) (in alto a sinistra) e, nel menu che compare a schermo, fai uno swipe da destra verso sinistra sul nome del blog secondario che desideri eliminare (o abbandonare).

A questo punto, porta a termine l’operazione pigiando sul pulsante rosso Elimina (o Lascia blog), inserisci la password del tuo account nel riquadro Ehi. Wow. comparso al centro dello schermo e completa l’operazione facendo tap sul pulsante Elimina presente nello stesso. Più semplice di così!?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.