Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Ask

di

Prima che andasse di moda Sarahah, l’applicazione per mandare messaggi anonimi, lo strumento social considerato il re indiscusso dell’anonimato era Ask, social network di domande e risposte, utilizzato da moltissimi utenti per via della possibilità di fare domande in forma completamente anonima. Nel caso in cui tu te lo stia chiedendo, Ask è ancora attivo: è ancora possibile utilizzarlo con lo scopo per cui era stato progettato.

Non hai mai utilizzato questo servizio e vorresti sapere come registrarti e, soprattutto, come è possibile utilizzarlo per fare domande e ricevere risposte? Nessun problema, fortunatamente sei capitato sulla guida giusta. Nel corso di questo tutorial ti parlerò nel dettaglio delle caratteristiche di maggior risalto di Ask, spiegandoti come funziona e come utilizzarlo via Web e tramite applicazione per smartphone.

Tutto quello che ti serve, al fine di poter comprendere il funzionamento di questo social network, è un browser Web per la navigazione (come Chrome o Safari, giusto per farti un esempio). Ti consiglio però di tenere sotto mano anche il tuo dispositivo mobile Android o iOS: come ti dicevo, Ask è disponibile anche sotto forma di applicazione per smartphone o tablet; in questo modo potrai fare domande e ricevere risposte, utilizzando questo social network, anche quando non sei a casa. Sei pronto per iniziare? Sì Benissimo! Come al solito, ti auguro una buona lettura!

Indice

Come usare Ask.fm

Ask

Se vuoi incominciare a utilizzare Ask.fm sfruttando tutto il suo potenziale di social network per domande e risposte, devi per prima cosa effettuare la registrazione al servizio.

Per farlo, devi aprire il browser Web che utilizzi per la navigazione in Internet, per poi recati sùbito al suo sito Internet ufficiale. Per registrarti ad Ask, compila il campo di testo Datti un nome, specificando un nickname con cui identificarti e fai clic sul pulsante Vai!. Successivamente, indica se hai più o meno di 18 anni cliccando sul bottone Ho meno di 18 anni (tieni conto che per usare il servizio bisogna comunque avere almeno 13 anni) oppure Ho più di 18 anni. Dopodiché fornisci la tua email nell’apposito campo di testo e, infine, clicca sul pulsante Fatto. Decidi poi se consentire o meno la ricezione di notifiche da parte di Ask cliccando su Consenti o Non consentire.

Una volta che ti sarai registrato su Ask ti troverai nella schermata principale chiamata Home. Tramite questa sezione potrai incominciare a porre domande agli utenti del social network, facendo clic sul bottone + (in alto a destra) e andando a selezionare la tipologia di domanda che vuoi porre. Tieni presente che le domande che possono essere poste su Ask sono sostanzialmente di tre tipi: domanda, domanda personale o fotosondaggio; te ne parlo nel dettaglio nelle righe che seguono, spiegandoti le loro differenze.

  • Chiedi a un amico — è uno strumento di Ask che permette di inviare una domanda da porre a persone specifiche.
  • Chiedi alle persone — questo strumento ti permette di scrivere e inviare domande alla community di Ask. social network che si trovano nelle vicinanze e ti permette quindi di stringere nuove amicizie.
  • Versus — è uno strumento di Ask che ti permette di inviare una domanda agli utenti del social network, sotto la particolare forma di un sondaggio fotografico. Dovrai in questo caso inserire due immagini relative a due argomenti distinti, chiedendo agli utenti di Ask quale dei due argomenti preferiscono. Giusto per fare un esempio, puoi chiedere: “Preferite il calcio o la pallavolo?”.

Come funziona Ask

Le tipologie di domande chiamate Chiedi a un amico e Chiedi alle persone qui sopra spiegate possono anche essere espresse in forma anonima: per farlo basterà spostare su ON l’interruttore posto accanto alla dicitura Chiedi in forma anonima. In questo modo il tuo username non comparirà e la domanda sarà espressa in forma anonima.

Per esplorare altre sezioni del social network, fai clic sulla voce Posta in arrivo e premi sulla scheda Tutti. Questa schermata è dedicata alla ricezione di domande casuali da parte della community che ti aiuteranno a compilare il tuo profilo utente, aggiungendovi dei contenuti interessanti. Rispondendo a queste domande casuali potrai farti conoscere dagli altri utenti di questo social network e, guadagnando popolarità, riceverai altre domande alle quali potrai rispondere.

Le domande che trovi nella sezione Domande non saranno visibili nel tuo profilo fino a quando non deciderai di darvi una risposta. Per incominciare a rispondere alle domande premi sul testo della domanda. Nel campo di testo Rispondi avrai la possibilità completa di rispondere alla domanda che ti è stata posta. Se lo desideri, in aggiunta al testo della tua risposta, puoi anche allegare un’immagine che la accompagni. Per farlo, ti basterà premere sul pulsante raffigurante la cartolina con la +, che trovi in basso a sinistra.

Per inviare la tua risposta e visualizzarla così sul tuo profilo all’interno del social network, premi sul pulsante raffigurante l’aeroplanino di carta. Per condividere la tua risposta anche su altri social network, prima di fornire una risposta nella modalità che ti ho appena illustrato, fai clic sui pulsanti raffiguranti le icone di Facebook, X (Twitter) o VK, e segui le istruzioni su schermo per finalizzare l’operazione.

Vuoi personalizzare il tuo profilo per farti conoscere meglio agli altri utenti di questo social network? Nessun problema, puoi farlo in maniera molto semplice, facendo clic sul tuoi username (in alto a destra), così da recarti direttamente sul tuo profilo. In questa schermata hai accesso a tutti gli strumenti che ti permettono di modificare e aggiungere informazioni nel tuo profilo, potendo così risultare maggiormente interessante agli occhi degli altri utenti del social network.

In particolar modo, tramite la sezione Info su di me (sulla destra), puoi indicare alcune informazioni che riguardano più nel dettaglio. Puoi scrivere una breve descrizione di te, indicare la tua posizione per mostrare agli altri dove vivi, aggiungere collegamenti Web esterni e aggiungere i tuoi interessi sotto forma di hashtag, facendo clic sulla voce Modifica profilo e andando a compilare le sezioni del modulo (es. Località, Bio, Sito Web, Interessi, etc.).

Ask

Qualora volessi personalizzare il tuo profilo e, nello specifico, la foto del profilo e l’immagine di copertina, clicca sul pulsante e seleziona la voce Modifica foto o Carica uno sfondo (per due volte di seguito) e, dopo aver scelto la foto da utilizzare come foto del profilo o come foto di copertina, clicca sul pulsante Fatto.

Sarà inoltre nella sezione Profilo che potrai visualizzare tutte le risposte, le domande e i versus riguardanti il tuo account. Se vuoi che il tuo profilo Ask diventi popolare dovrai necessariamente interagire con altri utenti: fai domande e vedrai che la gente ti noterà e sarà curiosa di conoscerti, facendoti domande a sua volta.

Se hai degli amici interessati a conoscerti meglio che ancora non hanno un account Ask, puoi condividere il tuo profilo tramite la schermata Profilo. Se premi sul pulsante Condividi il tuo profilo (l’icona della freccia rivolta verso l’alto) potrai segnalare agli amici di Facebook, X (Twitter) e VK che sei presente su Ask e che sei disposto a rispondere a delle domande che ti riguardano.

Come funziona app Ask

App di ASKfm

Vuoi sapere come funziona app Ask? In tal caso, è evidente che sei interessato a utilizzare l’app ufficiale di ASKfm, disponibile per Android (anche su store alternativi, come il Huawei AppGallery, per device Android senza Play Store) e iOS. La prima cosa che devi fare è provvedere a scaricare l’app di Ask sul tuo device. Una volta fatto ciò, avviala, concedile i permessi necessari per farla funzionare e segui le indicazioni che sto per darti.

Nella schermata principale dell’app di Ask, premi sul bottone Registrati, indica il tuo nome utente nel campo di testo sottostante la dicitura Datti un nome, premi sul pulsante Andiamo! ☞ e segui le indicazioni su schermo per finalizzare la registrazione (magari aiutandoti con le indicazioni che ti ho dato nel capitolo precedente, visto che i passaggi da seguire sono pressoché i medesimi). Altrimenti, se ti sei già registrato, premi sulla voce Accedi ed effettua il login al tuo account compilando i campi di testo Nome utente o email e Password e poi premi sul bottone Accedi.

Una volta effettuata la registrazione, premi sui pulsanti Sembra divertente, WOW, bello, Fantastico e Non adesso, così da scorrere le schede informative che ti illustrano il funzionamento dell’app e chiudere il banner che promuove la versione a pagamento del servizio (che parte da 5,49 euro/mese e che dà accesso a funzioni esclusive per avere maggior visibilità sulla piattaforma).

L’interfaccia utente di Ask è molto intuitiva e riprende abbastanza fedelmente quella della sua versione Web, per cui non dovresti avere problemi a utilizzarla se hai già letto la prima parte della guida. La schermata principale è la Home e presenta la sezione Bacheca, contenente un elenco di utenti che ti vengono suggeriti come possibili “amici”, che potresti iniziare a seguire per riempire la tua bacheca di domande.

Tramite il pulsante con il simbolo della busta da lettere puoi accedere alla sezione Posta in arrivo e così visualizzare un elenco di domande rivolte dalla community. Per rispondervi, ti basterà fare tap su di essa e scrivere il testo della tua risposta nel campo di testo Qual è la tua risposta?. Nella versione per dispositivi mobili di Ask puoi anche aggiungere, oltre a una immagine, GIF o menzionare qualcuno nella tua risposta, tramite il pulsante con il simbolo della chiocciola @.

Utilizzando il simbolo dell’omino (in alto a sinistra) puoi accedere al tuo profilo, visualizzare le tue domande, le tue risposte e modificare e/o personalizzare tutti gli elementi aggiuntivi che lo riguardano. Il pulsante con il simbolo dell’emoji con gli occhiali da sole (in basso a destra), invece, ti permette di aggiungere amici tramite gli altri social network e condividere il tuo profilo per ricevere più domande.

Vuoi incominciare a utilizzare le funzionalità principali dell’app e fare domande ad altri utenti? Nessun problema: premi sul pulsante centrale +, e così avrai a disposizione i tre principali strumenti di Ask per porgere domande ad altri utenti: Chiedi alle persone (per fare domande a utenti nelle vicinanze) Chiedi a un amico (per porre una domanda a uno specifico utente di Ask) e poi Versus (strumento di cui ti ho parlato in precedenza che ti permetterà di realizzare un sondaggio fotografico).

Se dovessi avere dei dubbi riguardanti altri strumenti presenti nella versione mobile di Ask, attieni alle indicazioni che ti ho fornito in precedenza e che riguardano la versione desktop di Ask, visto che il funzionamento è molto simile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.