Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come funziona ThisCrush

di

Tutti i tuoi amici sono iscritti a ThisCrush, un nuovo social network che, bisogna dirlo, sta diventando molto popolare e di cui ultimamente tutti ne stanno parlano. Anche se solitamente sei sempre informato sulle novità riguardanti il mondo dei social network, questa volta sei rimasto un po’ indietro su quelle che sono le nuove tendenze del Web e non hai la più pallida idea di che cosa sia ThisCrush. Immagino quindi che il tuo dubbio riguardi soprattutto il suo funzionamento.

Se le cose stanno effettivamente così, se vuoi cavalcare l’onda di questa tendenza e desideri capire il funzionamento di questo social network, non devi fare altro che metterti seduto comodo e prenderti qualche minuto di tempo libero. Nel corso di questo mio tutorial ti spiegherò tutto passo per passo e ti svelerò tutto quello che riguarda ThisCrush, parlandoti nello specifico del suo funzionamento.

Per utilizzare ThisCrush ti consiglio di metterti davanti al PC; dovrai navigare su Internet al suo sito Web ufficiale. Purtroppo, al momento in cui scrivo questo tutorial, non esiste l’applicazione di ThisCrush. Poi comunque utilizzare ThisCrush anche dal tuo smartphone e tablet navigando sul suo sito Internet tramite browser; non troverai però l’applicazione di ThisCrush nel PlayStore o nell’App Store di iOS, tienilo a mente. Fatte queste dovute premesse direi che possiamo incominciare ed entrare più nel dettaglio della procedura riguardante il funzionamento di ThisCrush. Sei pronto per iniziare a leggere questo mio tutorial? Sì? Benissimo! A questo punto non mi resta che augurarti una buona lettura.

This Crush: che cos’è e perché è così popolare

Prima di addentrarci nello specifico nella procedura di utilizzo di ThisCrush, è necessario iniziare questa guida spiegando nel dettaglio che cos’è effettivamente ThisCrush e come funziona.

ThisCrush è una piattaforma di rete sociale che permette l’interazione tra utenti in determinate sezioni prestabilite. Per poterlo utilizzare in ogni suo aspetto sarà necessario registrare un account gratuitamente: lo scopo è infatti quello di condividere con altri utenti il link al proprio profilo, invitando altre persone a lasciarvi un commento.

Gli utenti che si registrano a ThisCrush, infatti, solitamente condividono il link del proprio profilo in altri social network popolari (come Facebook o Instagram, ad esempio), invitando i loro amici a scrivere un commento e a fare domande. In maniera simile al social network come Ask.fm, infatti, ThisCrush permette di commentare i profili di altri utenti anche in forma anonima.

Nato come social network che permette di indicare anonimamente la propria infatuazione verso una persona (crush in inglese significa proprio cotta, infatuazione), ThisCrush si è poi espanso come piattaforma generica per l’invio di messaggi anonimi, diventando popolare per via dell’avvento di altre applicazioni per l’invio di messaggi in forma anonima, come Sarahah, ad esempio.

A differenza di altri social network e in questo caso di social network simili, tra cui il già citato Ask, ThisCrush non presenta funzionalità aggiuntive, oltre all’invio di messaggi di testo firmati e in forma anonima. ThisCrush si caratterizza d’altra parte per la sua estrema semplicità di utilizzo e per la sua interfaccia davvero intuitiva: non c’è quasi bisogno di un’applicazione, dal momento in cui tutte le sue funzionalità sono usufruibili da PC e Mac, tramite un qualsiasi browser desktop, e allo stesso modo anche navigando su Internet tramite un browser installato su smartphone e tablet.

In poche parole il funzionamento di ThisCrush è il seguente: registrare il proprio account, condividere il link della propria bacheca e aspettare che altri la commentano per poi rispondere. Chi invece desidera utilizzare ThisCrush per commentare i profili di altri utenti non deve obbligatoriamente effettuare la creazione di un proprio profilo.

I commenti anonimi possono essere inviati anche senza registrazione e, volendo, sempre senza registrarsi, è possibile firmare i messaggi inviati indicando un proprio nome o nickname. Se invece si desidera commentare il profilo di un utente di ThisCrush e far notare indirettamente anche il proprio profilo sarà ovviamente necessaria la creazione di un account sul sito Internet.

Attenzione: sottolineo a chiare lettere che l’obiettivo posto in questa mia guida è soltanto quello informativo e che ThisCrush è solo uno tra i tanti strumenti del Web che permette una forma di scrittura anonima. Non è mia intenzione invogliare atti moralmente discutibili, quali per esempio il bullismo. Come tanti altri social network, ThisCrush è uno strumento che va utilizzato con cognizione di causa; io non mi assumo quindi nessuna responsabilità in caso di un utilizzo improprio delle indicazioni da me fornite in questa guida.

Come registrarsi su ThisCrush

Se vuoi utilizzare tutte le funzionalità di ThisCrush, devi effettuare la registrazione di un tuo profilo su questo social network. Tieni presente che la procedura di registrazione che sto per indicarti è la stessa, sia che tu stia utilizzando un browser per PC o Mac (Google Chrome o Safari, per esempio), sia che tu stia navigando su Internet dal tuo smartphone o tablet Android o iOS.

Apri quindi il browser che usi per navigare online e digita, nella barra degli indirizzi www.thiscrush.com. Premi poi sul tasto per l’invio del testo digitato: potrai così trovarti sulla Home Page di ThisCrush.

Dalla pagina principale di questo social network, premi ora sul pulsante Get Started: si aprirà una nuova pagina del sito Internet tramite la quale potrai procedere per registrare il tuo account.

Compila quindi tutti i campi di testo che vedi a schermo: scegli l’username, digita la password e il tuo indirizzo email, scegli il tuo Tag Color (il colore di riferimento per il tuo profilo, che potrai cambiare anche in seguito) e premi sul pulsante Create my CrushTag per confermare la tua volontà di creare il tuo profilo utente.

Ti verrà a questo punto indicato l’URL di riferimento per il tuo profilo: tale collegamento sarà caratterizzato dalla dicitura comune http://www.thiscrush.com/~ seguito dall’username che hai indicato in fase di registrazione (per esempio http://www.thiscrush.com/~salvatorearanzulla).

Questo è il link del tuo profilo di ThisCrush e potrai condividerlo con altri utenti per invitarli a commentare. Qualora dimenticassi l’URL sappi che puoi recuperarlo in qualsiasi momento; ti spiegherò come fare nelle righe che seguiranno.

Come effettuare il login su ThisCrush

Adesso che hai registrato il tuo CrushTag e hai quindi provveduto alla creazione di un tuo profilo su ThisCrush, è arrivato il momento di vedere nel dettaglio il suo funzionamento. Prima però devi effettuare il login con i dati da te registrati.

Recati quindi nuovamente alla sua pagina Internet principale al link www.thiscrush.com e fai clic sul pulsante che presenta il simbolo del menu (tre linee orizzontali). Per effettuare il login digita il tuo username e la tua password avvalendoti degli appositi campi di testo: conferma i dati inseriti ed effettua l’accesso premendo sul pulsante Login; verrai così reindirizzato alla tua bacheca di ThisCrush.

Per personalizzare il tuo profilo, premi sul pulsante con simbolo della matita. Potrai cambiare in qualsiasi momento il tuo username, personalizzare il tuo profilo indicando una descrizione per la tua bacheca e indicare i link dei tuoi altri social network (per esempio Facebook, Instagram, Tumblr…ecc ecc.).

Altri tipi di personalizzazione che puoi effettuare per il tuo profilo riguardano il cambio della foto del tuo profilo (per farlo fai tap sul simbolo della matita in corrispondenza della foto del profilo).

Come ti dicevo, puoi anche cambiare il Tag Color: per farlo fai clic sul simbolo del menu (tre line orizzontali). Una volta che hai scelto il nuovo colore tra quelli presenti nel menu a tendina Tag Color, conferma la scelta premendo sul pulsante Go.

Come funziona ThisCrush

Come ti ho anticipato, scopo di ThisCrush è principalmente quello di condividere il link del proprio profilo utente, invitando altri utenti a lasciare commenti pubblici o anonimi. A questo scopo, ti invito a leggere la mia guida su come mettere ThisCrush su Instagram: molti commenti su ThisCrush arrivano grazie alla condivisione del proprio profilo sul social network fotografico di Facebook.

Non ricordi più il link del tuo profilo di ThisCrush? Non preoccuparti, recuperarlo è molto semplice: una volta che hai effettuato l’accesso al tuo profilo ti basterà fare clic sulla barra degli indirizzi e copiare l’URL. Ti ricordo che il link di un profilo su ThisCrush è http://www.thiscrush.com/~ seguito dal nome dell’utente, per esempio http://www.thiscrush.com/~salvatorearanzulla (il simbolo ~ può anche essere rimosso).

In alternativa, per trovare il tuo CrushTag, facendo clic su questo link. Nel campo di testo che vedi a schermo, ti basterà digitare il tuo username e premere sul pulsante Get Code! Ti verrà restituito il link di riferimento per il tuo profilo.

Tornando invece a parlare nel dettaglio del funzionamento di ThisCrush; tieni presente che le indicazioni che ti fornirò potranno essere utilizzate da altre persone per scrivere sul tuo profilo ma potrai anche avvalertene nello stesso modo per commentare i profili di altri utenti.

Una volta che i tuoi amici si saranno collegati sul tuo profilo di ThisCrush potranno scriverti un commento digitandolo nel campo di testo presente a schermo. In sovrimpressione vi è la dicitura Expose your crush here. How long ago, why, stuff like that.

Se non sono iscritti a ThisCrush e voglio commentare il tuo profilo firmandosi, dovranno inserire il loro nome o soprannome nel campo di testo Your Name. Per inviare il messaggio basterà premere sul pulsante Post Crush.

I messaggi possono essere inviati anche in forma del tutto anonima: una volta digitato il testo del messaggio, basterà mettere il segno di spunta sulla voce Post Anonymously. In questo modo il commento sarà pubblicato senza firma.

È anche possibile apporre il segno di spunta sulla dicitura Post Privately: anche in questo caso il mittente dovrà premere sul pulsante Post Crush per poi confermare la volontà di invio del messaggio digitando un apposito codice captcha e premere poi sul pulsante Post Comment. Il messaggio inviato sarà visibile soltanto al destinatario.

Chi invece possiede un account su ThisCrush e vuole commentare utilizzando l’username del proprio profilo dovrà aver effettuato il login, per poi apporre il segno di spunta in corrispondenza della dicitura Post as. Per inviare il messaggio dovrà premere sul pulsante Post Crush.

Un metodo di interazione generico, semplice, veloce ed eventualmente anche anonimo può essere rappresentato anche da pulsante +1 Quick Like. Utilizzabile anche senza registrazione, può essere utilizzato per esprimere genericamente interesse verso un utente di ThisCrush. Premendo su questo pulsante una volta effettuata la registrazione a ThisCrush si indicherà invece a carte scoperte il proprio interesse.