Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona DailyQuiz.me

di

Tutti i tuoi amici sono iscritti a DailyQuiz.me, un nuovo social network che, bisogna dirlo, sta diventando molto popolare e di cui ultimamente tutti ne stanno parlano. Anche se solitamente sei sempre informato sulle novità riguardanti il mondo dei social network, questa volta sei rimasto un po’ indietro su quelle che sono le nuove tendenze del Web e non hai la più pallida idea di che cosa sia DailyQuiz.me.

Se le cose stanno effettivamente così, se vuoi cavalcare l’onda di questa tendenza e desideri capire il funzionamento di questo social network, non devi fare altro che metterti seduto comodo e prenderti qualche minuto di tempo libero. Nel corso di questo mio tutorial ti spiegherò tutto passo per passo e ti svelerò tutto quello che riguarda questo social network, spiegando nel dettaglio come funziona DailyQuiz.me.

Per utilizzare DailyQuiz.me ti consiglio di metterti davanti al PC; dovrai navigare su Internet al suo sito Web ufficiale. Purtroppo, al momento in cui scrivo questo tutorial, non esiste l’applicazione di DailyQuiz.me. Poi comunque utilizzare DailyQuiz.me anche dal tuo smartphone e tablet navigando sul suo sito Internet tramite browser; non troverai però l’applicazione di DailyQuiz.me nel Play Store o nell’App Store di iOS, tienilo a mente. Fatte queste dovute premesse direi che possiamo incominciare ed entrare più nel dettaglio della procedura riguardante il funzionamento di DailyQuiz.me. Sei pronto per iniziare a leggere questo mio tutorial? Sì? Benissimo! A questo punto non mi resta che augurarti una buona lettura.

Indice

Che cos’è DailyQuiz.me e come funziona

Dailyquizme sito

Prima di addentrarci nello specifico nella procedura di utilizzo di DailyQuiz.me, è necessario iniziare questa guida spiegando nel dettaglio che cos’è effettivamente DailyQuiz.me e come funziona.

DailyQuiz.me è una piattaforma di rete sociale che permette l’interazione tra utenti allo scopo di indicare un apprezzamento tramite “mi piace” e attraverso la risposta a specifici mini quiz. Per poterlo utilizzare in ogni suo aspetto è necessario registrare un account gratuitamente: lo scopo è, infatti, quello di condividere con altri utenti il link al proprio profilo, invitando altre persone a lasciarvi un “mi piace”.

Gli utenti che si registrano a DailyQuiz.me, infatti, solitamente condividono il link del proprio profilo in altri social network popolari (come Facebook o Instagram, ad esempio), invitando i loro amici ad apprezzarli tramite gli appositi strumenti messi a disposizione dal servizio.

A differenza di altri social network, DailyQuiz.me si caratterizza per la sua estrema semplicità di utilizzo e per la sua interfaccia davvero intuitiva: non c’è bisogno di un’applicazione, dal momento in cui tutte le sue funzionalità sono usufruibili da PC e Mac, tramite un qualsiasi browser desktop, e allo stesso modo anche navigando su Internet tramite un browser installato su smartphone e tablet.

In poche parole il funzionamento di DailyQuiz.me è il seguente: basta registrare il proprio account, condividere il link della propria bacheca e aspettare che altri inviano degli apprezzamenti. Chi invece desidera utilizzare DailyQuiz.me per apprezzare i profili di altri utenti non deve obbligatoriamente effettuare la creazione di un proprio profilo.

Come registrarsi a DailyQuiz.me

Come eliminare account DailyQuiz.me da smartphonetablet

Se vuoi utilizzare tutte le funzionalità di DailyQuiz.me, devi effettuare la registrazione di un tuo profilo su questo social network. Tieni presente che la procedura di registrazione che sto per indicarti è la stessa, sia che tu stia utilizzando un browser per PC o Mac (Google Chrome o Safari, per esempio), sia che tu stia navigando su Internet dal tuo smartphone o tablet Android o iOS.

Apri quindi il browser che usi per navigare online e digita, nella barra degli indirizzi www.dailyquiz.me. Premi poi sul tasto per l’invio del testo digitato: potrai così trovarti sulla Home Page di DailyQuiz.me.

Dalla pagina principale di questo social network, premi ora sul pulsante Create your daily quiz profile: si aprirà una nuova pagina del sito Internet tramite la quale potrai procedere per registrare il tuo account.

Compila quindi tutti i campi di testo che vedi a schermo: scegli l’username, digita la password e il tuo indirizzo email, scegli il tuo Tag Color (il colore di riferimento per il tuo profilo, che potrai cambiare anche in seguito) e premi sul pulsante Create my CrushTag per confermare la tua volontà di creare il tuo profilo utente.

Ti verrà a questo punto indicato l’URL di riferimento per il tuo profilo: tale collegamento sarà caratterizzato dalla dicitura comune ttp://dailyquiz.me/ seguito dall’username che hai indicato in fase di registrazione (per esempio http://dailyquiz.me/~salvatorearanzulla).

Questo è il link del tuo profilo di DailyQuiz.me e potrai condividerlo con altri utenti per invitarli a commentare. Qualora dimenticassi l’URL sappi che puoi recuperarlo in qualsiasi momento; ti spiegherò come fare nelle righe che seguiranno.

Come accedere a DailyQuiz.me

Dailyquizme

Adesso che hai registrato il tuo CrushTag e hai quindi provveduto alla creazione di un tuo profilo su DailyQuiz.me, è arrivato il momento di vedere nel dettaglio il suo funzionamento. Prima però devi effettuare il login con i dati da te registrati.

Recati quindi nuovamente alla sua pagina Internet principale al link https://dailyquiz.me/ e fai clic sul pulsante che presenta il simbolo del menu (tre linee orizzontali). Per effettuare il login digita il tuo username e la tua password avvalendoti degli appositi campi di testo: conferma i dati inseriti ed effettua l’accesso premendo sul pulsante Login; verrai così reindirizzato alla tua bacheca di DailyQuiz.me.

Per personalizzare il tuo profilo, premi sul pulsante Profile Info. Potrai così cambiare in qualsiasi momento il tuo username (Display name), personalizzare il tuo profilo indicando una descrizione (Description) per la tua bacheca e indicare i link dei tuoi altri social network (per esempio Facebook, Instagram, Tumblr…ecc ecc.).

Altri tipi di personalizzazione che puoi effettuare per il tuo profilo riguardano il cambio della foto del tuo profilo (Edit Picture). Come ti dicevo, puoi anche cambiare il Tag Color: per farlo scegli il nuovo colore tra quelli presenti nel menu a tendina Tag Color, conferma la scelta premendo sul pulsante Go.

Come usare DailyQuiz.me

Dailyquizme sito Web

Come ti ho anticipato, scopo di DailyQuiz.me è principalmente quello di condividere il link del proprio profilo utente, invitando altri utenti a lasciare un mi piace (+1) o a indicare un apprezzamento attraverso i mini quiz disponibili (What do you like about me? e My Previous Daily Quizes)

A questo scopo, ti invito a leggere la mia guida su come mettere DailyQuiz.me su Instagram: molti “quick like” su DailyQuiz.me arrivano grazie alla condivisione del proprio profilo sul social network fotografico di Facebook.

Non ricordi più il link del tuo profilo di DailyQuiz.me? Non preoccuparti, recuperarlo è molto semplice: una volta che hai effettuato l’accesso al tuo profilo ti basterà fare clic sulla barra degli indirizzi e copiare l’URL. Ti ricordo che il link di un profilo su DailyQuiz.me è http://www.dailyquiz.me/~ seguito dal nome dell’utente, per esempio http://www.www.dailyquiz.me~salvatorearanzulla (il simbolo ~ può anche essere rimosso).

In alternativa, per trovare il tuo CrushTag, facendo clic su questo link. Nel campo di testo che vedi a schermo, ti basterà digitare il tuo username e premere sul pulsante Get Code! Ti verrà restituito il link di riferimento per il tuo profilo. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.