Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quora: che cos’è e come funziona

di

Se navighi spesso sul Web avrai sicuramente notato qualche pagina Internet di Quora, il social network di domande e risposte che, per certi aspetti, può ricordare lo storico servizio Yahoo Answers (ormai andato “in pensione”). Non ne hai mai sentito parlare oppure non ci hai mai fatto particolarmente caso, ma ora sei curioso e vorresti saperne di più? D'accordo, ti accontento subito: tutto quello che c'è da sapere su Quora lo puoi trovare in questa mia guida.

Il funzionamento di Quora è molto semplice e intuitivo e il servizio è disponibile anche da smartphone e tablet, tramite l'apposita app. Nel corso dei prossimi paragrafi ti parlerò di come registrarti sul servizio, come utilizzare tutte le sue varie funzioni e, nel caso in cui non ti piacesse, come cancellare definitivamente il tuo account.

Che ne dici, allora, di approfondire nel dettaglio cos'è Quora e come funziona? Sì? Benissimo! Allora non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e vediamo assieme come puoi utilizzare Quora per porre domande e rispondere a quelle esistenti. Non preoccuparti sono sicuro che imparerai a utilizzarlo in un batter d'occhio e lo troverai molto utile. Sei pronto per iniziare? Come al solito, desidero augurarti una buona lettura.

Indice

Quora: cos'è

Cos'è Quora

Prima di scoprire come funziona Quora e addentrarti nelle varie funzioni del servizio, devi per prima cosa sapere che cos'è Quora di preciso.

Nata nel 2009, inizialmente in lingua inglese, Quora è una piattaforma di rete sociale che si pone l'obiettivo di condividere l'informazione al fine di accrescere la conoscenza nel mondo. Dopo una fase beta, è ora disponibile in via ufficiale una versione in italiano, attraverso la quale ti sarà possibile pubblicare domande e chiedere risposte su qualunque argomento. Si tratta, in poche parole, di una piattaforma che rappresenta un po' l'evoluzione degli storici forum tematici.

Al suo interno puoi quindi porre domande, rispondere a quelle poste da altri utenti e seguire gli argomenti che ti interessano di più. Inoltre hai anche la possibilità di creare dei post visibili sul tuo profilo, un po' come succede per gli altri social network, che possono essere commentati e ricondivisi da altri utenti.

Oltre alla sua versione Web, come ti ho accennato in apertura di questo tutorial, è possibile utilizzare Quora anche tramite smartphone e tablet, servendosi dell'apposita app per Android (su Play Store e store alternativi per i dispositivi che non possiedono i servizi di Google integrati) e per iOS/iPadOS su App Store; il suo funzionamento è pressoché identico a quello tramite browser, quindi puoi seguire le stesse indicazioni che sto per fornirti anche sul tuo dispositivo mobile.

Quora: come effettuare la registrazione

Registrazione Quora

Ora che sai di più su cos'è Quora è arrivato il momento di cominciare a utilizzarlo e, per raggiungere l'obiettivo, la prima cosa da fare è sicuramente quella di effettuare la registrazione alla versione italiana del servizio.

Per procedere, collegati quindi alla sua pagina Web principale. A questo punto puoi registrarti tramite i pulsanti relativi all'account Google o al profilo Facebook o, in alternativa, utilizza l'ulteriore opzione presente che sfrutta l'indirizzo email.

Se desideri registrarti utilizzando un social network dovrai quindi premere sul pulsante Continua con Google (per registrarti tramite l'account Google) o Continua con Facebook (per registrarti tramite account Facebook). In questo modo la procedura sarà snella: scegli l'account Google corretto oppure premi sul tasto Continua come [Tuo nome] per quanto riguarda Facebook, e il gioco è fatto!

In alternativa, premi sulla voce Registrati con l'email: in questo caso dovrai compilare i vari moduli di dati che visualizzi a schermo. Indica quindi il Nome che vuoi utilizzare sul servizio e l'Email, poi premi il tasto Seguente e conferma l'email inserendo il codice di sicurezza ricevuto su di essa, quindi premi nuovamente il tasto Seguente e scegli una Password, dunque clicca sul pulsante del reCAPTCHA, in corrispondenza della dicitura Non sono un robot. Fatto questo, clicca su Termina per accettare i termini del servizio e confermare la registrazione alla versione italiana di Quora.

Quora: login

Login su Quora

Una volta effettuata la registrazione, al primo login, ti verrà chiesto di indicare alcuni dei tuoi interessi principali, affinché il flusso di domande e risposte venga personalizzato in maniera corretta. Indica quindi quali sono i tuoi interessi scegliendo tra gli argomenti proposti e premi sul pulsante Seguente quando hai finito di selezionarli.

Il secondo passo prevede di indicare quali sono, oltre all'italiano, le lingue che conosci. In questo modo potrai utilizzare Quora in tutte le lingue che riesci a comprendere e a parlare, aumentano notevolmente la mole di contenuti interessanti a tua disposizione. Per procedere apponi il segno di spunta in corrispondenza delle lingue corrette, oppure togli il segno di spunta da Inglese e, una volta finito, premi sul pulsante Fatto, per concludere la procedura collegata al primo login sul social network. In questo modo avrai effettuato correttamente la registrazione a Quora e potrai iniziare a esplorare questo social network di domande e risposte.

Per tutti i login futuri, invece, non dovrai far altro che recarti sul sito ufficiale di Quora, compilare i campi Email e Password, premere sul tasto Accedi e attendere che venga caricata la pagina principale.

Quora: come funziona?

Come funziona Quora

L'interfaccia utente di Quora è molto lineare e intuitiva e ricorda per certi aspetti quella dello storico servizio Yahoo Answers. Facciamo ora una panoramica generale di quelli che sono i principali strumenti di Quora, per poi andare più nel dettaglio sul funzionamento delle domande e delle risposte.

Nella pagina principale puoi visualizzare il tuo Feed ovvero un flusso di domande e risposte che corrispondono a quelli che sono i tuoi interessi, come indicato in fase di registrazione.

Cliccando sul pulsante Scopri spazi, collocato in basso nel menu presente sulla sinistra della pagina, oppure sulla relativa scheda Spazi (in alto, rappresentata da degli omini) puoi aggiungere altri argomenti di tuo interesse.

Tutti gli altri strumenti principali di Quora sono visibili nella barra in alto: il pulsante Home (simbolo della casa) è relativo alla sezione del Feed di cui ti ho appena parlato, il pulsante Seguito/a (simbolo di una lista su un foglio) riporta a una pagina contenente un secondo Feed basato esclusivamente sugli spazi e sulle persone che si seguono, mentre il pulsante Rispondi (simbolo di un foglio e una matita) contiene le domande alle quali potresti rispondere. In questo caso puoi servirti anche del menu laterale sinistro, per filtrare le domande tramite le categorie Domande per te, Richieste di risposta (dove puoi visualizzare le richieste che ti inviano utenti specifici, quando apprezzano le tue risposte o sanno che sei esperto di un argomento) e Bozze delle risposte (dove vengono, appunto, salvate le tue bozze).

Inoltre, sempre nella barra collocata in alto, puoi trovare ancora i pulsanti Spazi, di cui ti ho parlato in precedenza, e Notifiche (simbolo di una campanella), dove vengono visualizzati gli aggiornamenti. Cliccando su quest'ultima icona sarai rimandato a una pagina contenete le tue notifiche e potrai servirti del menu laterale sinistro per filtrarle in base al loro contenuto (Tutte le notifiche, Contenuti, Domande e via discorrendo).

Nella barra in alto, questa volta collocata alla destra della pagina, puoi trovare ulteriori funzioni e icone: la barra di ricerca può servirti quando vuoi cercare un contenuto specifico tramite una parola chiave, il simbolo dell'omino rimanda al menu relativo al tuo profilo, tramite il quale puoi compiere diverse azioni e personalizzare i dettagli della tua registrazione al servizio. Facendo clic su di esso puoi quindi visualizzare un menu a tendina, caratterizzato da diverse voci di cui voglio parlarti nel dettaglio.

Cliccando sul tuo nome vieni rimandato alla pagina relativa al tuo profilo, tramite la quale puoi aggiungere informazioni dettagliate su di te, indicando agli altri utenti le tue qualifiche, la tua istruzione e formazione, oltre che le tue competenze. Più il tuo profilo sarà dettagliato e più risponderai alle domande di Quora in merito ai tuoi interessi, più potrai essere ritenuto come influente.

Premendo sulla voce Messaggi, invece, puoi visualizzare i messaggi diretti che ti sono stati inviati da altri utenti del servizio. Per scrivere un nuovo messaggio ti basta premere sul pulsante Nuovo messaggio, per poi compilare il modulo proposto con il nome dell'utente al quale inviarlo e il testo.

La tua cronologia di domande e risposte è racchiusa nella sezione I tuoi contenuti e le statistiche: qui potrai trovare tutte le domande e le risposte suddivise per anno o per argomento. Per chi ama i numeri, non manca la sezione Panoramica dove si visualizzano le statistiche suddivise per mesi; rispondendo alle domande degli utenti o facendo domande su Quora, potrai scoprire nel dettaglio quante persone visualizzano i tuoi contenuti.

Infine non dimenticare di dare uno sguardo alla sezione Preferiti dove puoi trovare le domande che hai salvato sotto questa categoria, e la sezione Bozze, tramite la quale puoi visualizzare le tue risposte incompiute. Inoltre, con l'opzione Impostazioni, puoi collegare gli account di altri social network popolari (Twitter e Facebook) oltre che gestire la ricezione di email e notifiche, modificare la privacy e la visualizzazione dei contenuti.

Oltre a quanto appena visto, sempre in corrispondenza della parte superiore della pagina sulla destra, puoi trovare l'icona del mondo, per cambiare le lingue, e il pulsante Aggiungi una domanda per creare una nuova domanda, cosa di cui ti parlerò meglio nel paragrafo che segue.

Quora: domande

Fare domande/post e rispondere su Quora

Naturalmente la parte più interessante di questo particolare social network è quella relativa alle domande che si possono porre, alle risposte che si possono ricevere e viceversa.

Per cercare una domanda o chiedere qualcosa su Quora, torna al menu principale facendo clic sul tasto Home o sul logo di Quora, in alto a sinistra. Adesso non ti resta che scrivere la tua domanda in corrispondenza della voce Cosa vuoi chiedere o condividere? o, in alternativa, premere sul tasto rosso Aggiungi domanda, collocato in alto a destra.

Una volta che avrai digitato la tua domanda nel pannello che vedi aprirsi su schermo, scegli se renderla Pubblica o Limitata tramite l'apposito pulsante collocato accanto alla tua immagine profilo, poi premi sul tasto Aggiungi domanda. A questo punto puoi specificare meglio gli argomenti togliendo e aggiungendo i segni spunta accanto alle varie voci che vedi comparire nel riquadro su schermo. Una volta concluso premi sul pulsante Fatto, poi scegli se richiedere risposte agli utenti suggeriti o se saltare questo passaggio. In qualsiasi caso, clicca nuovamente sul pulsante Fatto, per terminare la procedura. Ora, la domanda che hai posto comparirà nel Feed di Quora e facendo clic su di essa potrai visualizzarne dettagli, risposte e domande simili.

Un'operazione molto simile la puoi compiere anche se decidi di pubblicare un post sul tuo profilo di Quora, al quale le persone potranno rispondere tramite un commento oppure decidere di ripostarlo sul loro profilo o, ancora, di votarlo positivamente o negativamente. Per procedere in questo modo agisci come se stessi per pubblicare una domanda e, prima di digitarla, premi sulla scheda Crea post, digita il post che vuoi pubblicare e premi sul tasto Post. Il post appena creato verrà pubblicato immediatamente sul tuo profilo.

Hai trovato una domanda al quale pensi di poter rispondere? Nessun problema. Ti spiego subito quali strumenti hai a disposizione per rispondere a una domanda su Quora.

Una volta che visualizzi la domanda, fai clic sul suo titolo e poi sul pulsante Rispondi. Si aprirà quindi un piccolo editor di testo tramite il quale potrai digitare il testo della tua risposta. Puoi personalizzare la risposta formattando il testo utilizzando gli appositi strumenti premendo prima l'icona Aa e poi utilizzando B per il grassetto, I per il corsivo oltre ai pulsanti per l'elenco puntato e numerato. Puoi eventualmente aggiungere anche dei link (pulsante con il simbolo della catena), delle immagini (pulsante con il simbolo di una foto), delle citazioni (pulsante con le virgolette) e del codice (pulsante con le due parentesi graffe). Una volta digitata la risposta, e modificata a tuo piacimento, clicca sul pulsante Post, per pubblicarla.

Le risposte che invii possono essere votate positivamente o negativamente da altri utenti ma anche tu puoi assegnare un voto a quelle altrui: per farlo ti basta premere sul pulsante Voto positivo (la freccia in su) o Voto negativo (la freccia in giù).

Inoltre puoi anche decidere di condividere le risposte altrui (icona a forma di frecce circolari) sotto forma di post, che verranno visualizzati nel tuo profilo oppure in determinati spazi scegli da te, e di commentarle servendoti dell'icona con la nuvola.

Quora: cancellare account

Cancellarsi da Quora

Hai provato questo social network, sei rimasto insoddisfatto e adesso vorresti cancellare definitivamente il tuo profilo?

Allora puoi procedere premendo sull'icona dell'omino in alto a destra (o sulla tua immagine profilo, se ne hai impostata una) e fare clic sulla voce Impostazioni > Privacy > Cancella account. Quindi digita la tua password e premi i tasti Fatto e Cancella. Una volta cancellato l'account vengono eliminate le risposte, il profilo, i post, i voti, i commenti e i messaggi ma non le domande che continuano a rimanere pubbliche. Dopo 14 giorni, inoltre, se non si effettua più l'accesso, l'account viene eliminato in maniera definitiva e diventa, pertanto, irrecuperabile.

In alternativa, premendo sulla voce Disattiva account, puoi decidere di disattivarlo temporaneamente senza procedere con la cancellazione definitiva. In questo caso, dopo aver premuto sull'apposita voce, digita la tua password nel riquadro apertosi e premi i tasti Fatto e Disattiva. Per riattivare l'account ti basterà semplicemente eseguire di nuovo l'accesso come visto precedentemente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.