Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare Quora da Gmail

di

Dietro consiglio di alcuni amici, hai usato il tuo account Gmail per iscriverti a Quora, una famosa piattaforma di forum dove gli utenti possono pubblicare domande e risposte su qualsiasi argomento (anche molto tecnico). Tuttavia, dopo aver trascorso del tempo a utilizzare il sito in questione, ti sei accorto che ricevi troppe email da quest'ultimo, quindi vorresti sapere come disattivare la ricezione di tali messaggi.

Se le cose stanno così, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nel corso di questo tutorial ti spiegherò come eliminare Quora da Gmail, aiutandoti a cancellare l'iscrizione e a gestire le preferenze per la ricezione delle email e delle notifiche. Inoltre, ti fornirò altre soluzioni utili, come la dissociazione del tuo account Google o la cancellazione completa dell'account Quora.

Se, dunque, adesso non vedi l'ora di iniziare, leggi con attenzione quanto sto per illustrarti e soprattutto, metti in pratica le procedure che ti fornirò. Vedrai che, seguendo questa mia guida, in un modo o nell'altro riuscirai nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come rimuovere Quora da Gmail

Per sapere come eliminare Quora da Gmail non devi fare altro che continuare a leggere: nei prossimi capitoli di questo mio tutorial ti spiegherò i passaggi da compiere relativi a diverse tipologie di operazioni che possono essere messe in atto per non ricevere più email o notifiche da parte di Quora.

Annullare l'iscrizione alle email

Quora

La prima operazione che puoi effettuare per eliminare Quora da Gmail è cancellare la ricezione delle notifiche via email legate a determinati eventi, ad esempio quelle che si ricevono quando qualcuno risponde a una domanda che si sta seguendo sulla piattaforma.

Per compiere quest'operazione, accedi a Gmail da PC, smartphone o tablet e cerca un'email ricevuta da parte di Quora del tipo che non vuoi più ricevere.

Scorri il messaggio fino e in fondo e clicca sulla voce Se non desideri più ricevere queste email in futuro, annulla l'iscrizione, in modo da visualizzare la gestione della preferenza per la tipologia di e-mail ricevuta sul sito di Quora.

Infine, apponi il segno di spunta sulla voce Disabilitato e premi sul pulsante Salva le preferenze per confermare l'operazione.

Gestire le preferenze per email e notifiche

Gestire le preferenze per email e notifiche

Vuoi disattivare ogni tipo di email e notifica ricevuta da Quora? In tal caso puoi procedere tramite il sito o l'app di Quora per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS.

Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, premi sulla tua immagine del profilo, in alto e, nel menu visualizzato, seleziona prima la voce Impostazioni e poi quella Email e notifiche.

A questo punto, se agisci da computer, puoi gestire la ricezione delle notifiche via e-mail oltre che delle notifiche Push sul browser per quanto riguarda le diverse sezioni disponibili per le quali è possibile ricevere delle notifiche (per esempio gli Spazi). Pertanto, sposta su OFF le levette relative alle email e alle notifiche che non vuoi ricevere.

Se agisci da smartphone/tablet, invece, puoi gestire le preferenze per la ricezione delle notifiche Push e via Email. Pertanto, pigia su entrambe le voci di menu e disattiva le notifiche, spostando su OFF le levette visualizzate per le sezioni di tuo interesse.

Disconnettere l'account Google

Disconnettere l'account Google

Ti domandi come eliminare Quora da Gmail perché vuoi disconnettere l'account Google che hai connesso alla piattaforma? Per compiere quest'operazione puoi procedere dal sito o dall'app di Quora per smartphone/tablet.

Per farlo, accedi al tuo account dal dispositivo che preferisci e premi sulla tua immagine del profilo, in alto. Fatto ciò, premi sulle voci Impostazioni > Account.

Adesso, in corrispondenza della sezione Account e contatti collegati, premi sulla dicitura Disconnetti relativa all'account Google precedentemente connesso al tuo account. Infine, conferma l'operazione premendo sul pulsante Disconnetti.

Cambiare l'email connessa all'account

Cambiare l'email connessa all'account

In alternativa, puoi cambiare l'email associata al tuo account, aggiungendo un indirizzo email diverso da Gmail per poi impostarlo come principale e cancellare l'email Google precedentemente connessa al tuo account. Per compiere quest'operazione da computer o da smartphone/tablet recati nella sezione Impostazioni > Account e fa riferimento alla voce Aggiungi email.

Digita, quindi, la nuova email che intende utilizzare, nel campo di testo visualizzato e poi premi sul pulsante Aggiungi Email. Se richiesto, digita la tua password ai fini di conferma e, infine, conferma l'aggiunta del nuovo indirizzo email, premendo sul pulsante di verifica ricevuto all'indirizzo di posta elettronica indicato.

A questo punto per cambiare email e impostare quella appena aggiunta come principale, premi sulla voce Imposta come principale, in corrispondenza della stessa. Infine, premi sulla voce Rimuovi per rimuovere il precedente indirizzo email Gmail.

Cancellare l'account Quora

Cancellare l'account Quora

Infine c'è la soluzione più drastica di tutte: la cancellazione dell'account Quora. Se vuoi lasciare la piattaforma in questione, accedi al tuo account dal sito o dall'app di Quora, premi sulla tua immagine del profilo e poi vai sulle voci Impostazioni > Privacy.

Scorri poi la schermata verso il basso e premi sulla voce Cancella account. Digita, se richiesto, la tua password e infine, conferma l'operazione premendo sul pulsante Cancella.

In caso di ripensamenti potrai tornare sui tuoi passi entro 14 giorni, semplicemente effettuando l'accesso al tuo account, in modo da riattivarlo. Dopo questo lasso di tempo, se non accederai nuovamente al tuo account, questo verrà eliminato definitivamente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.