Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiudere conto Binance

di

Dopo esserti avvicinato al mondo delle criptovalute, hai deciso di creare un conto su Binance per effettuare le tue operazioni di compravendita. Con il passare del tempo, però, hai utilizzato sempre meno il servizio in questione fino a renderti conto di aver perso interesse per tutto ciò che riguarda le crypto. Per questo motivo, sei giunto alla conclusione di chiudere definitivamente il tuo conto su Binance e vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora sarò ben felice di darti una mano e mostrarti come chiudere conto Binance. Per prima cosa, sarà mia premura spiegarti cosa comporta la cancellazione di un account su questo celebre exchange e quali sono le soluzioni alternative che puoi prendere in considerazione. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per chiudere il tuo conto e mettere definitivamente la parola fine alla tua esperienza su Binance.

Senza perdere altro tempo in chiacchiere, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Sono sicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a cancellarti definitivamente da Binance richiedendo la chiusura del tuo conto. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Binance

Prima di spiegarti nel dettaglio come chiudere conto Binance, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta questa operazione e quali sono le soluzioni alternative che puoi prendere in considerazione.

Innanzitutto, ci tengo sùbito a informarti che la chiusura di un conto Binance è un'operazione irreversibile che comporta la cancellazione immediata del proprio account e di tutti i dati associati, senza alcuna possibilità di riattivazione.

Questo significa che una volta completata la procedura di eliminazione del conto, questa non può essere più annullata e non sarai più in grado di accedere al servizio per acquistare e vendere crypto su Binance. Inoltre, non avrai più la possibilità di vedere lo storico delle tue transazioni.

Se non sei ancora del tutto convinto di cancellarti da Binance, puoi decidere di disattivare temporaneamente il conto. Così facendo, la maggior parte delle tue azioni saranno limitate e non potrai fare trading su Binance. Inoltre, per motivi di sicurezza, tutti i prelievi in corso verranno annullati e tutti i dispositivi collegati al conto verranno dissociati.

In caso di ripensamenti, però, potrai riattivare il tuo conto e riprendere a usare Binance in qualsiasi momento, tenendo in considerazione che dovrai avviare una procedura di verifica e che la riattivazione del conto potrebbe richiedere fino a 3 giorni lavorativi. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come chiudere temporaneamente conto Binance

Disattivare conto Binance

Se desideri disattivare il tuo conto Binance per avere la possibilità di riattivarlo in caso di ripensamenti, tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo account e selezionare l'opzione per chiuderlo temporaneamente.

Per procedere da smartphone o tablet, avvia dunque l'app di Binance per dispositivi Android e iPhone e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Fatto ciò, premi sull'icona dei due quadratini, in alto a sinistra, e fai tap sull'icona della rotella d'ingranaggio collocata in alto a destra nella schermata principale del tuo profilo.

Adesso, nella sezione Impostazioni, individua la voce Altri, seleziona l'opzione Sicurezza e fai tap sulla voce Gestisci account. Nella nuova schermata visualizzata, scegli l'opzione Disabilita il conto per due volte consecutive e, nel box Sei sicuro di voler disabilitare il tuo conto? comparso a schermo, premi sul pulsante OK in modo da confermare la tua intenzione.

Se preferisci procedere da computer, collegati al sito ufficiale di Binance e clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, per accedere al tuo account.

Adesso, seleziona l'opzione Sicurezza nella barra laterale a sinistra (puoi anche premere sull'icona dell'omino, in alto a destra, e selezionare l'opzione Sicurezza dal menu apertosi) e, nella sezione Dispositivi e attività, premi sulla voce Disabilita il conto visibile in prossimità dell'opzione Movimenti del conto.

Nella nuova pagina apertasi, clicca sul pulsante Disattiva questo conto e premi sulla voce OK, per chiudere il tuo conto temporaneamente.

Disattivare conto Binance da computer

In caso di ripensamenti, puoi riattivare il tuo conto in qualsiasi momento a patto che siano trascorse almeno due ore dalla disattivazione. Per farlo, avvia l'app di Binance o collegati al sito ufficiale del servizio, seleziona l'opzione Accedi, inserisci le credenziali associate all'account da riattivare nei campi Indirizzo email/Numero di telefono e Password e fai tap sul pulsante Successivo.

A questo punto, premi sui pulsanti Sblocca e Riattiva account, inserisci il codice di verifica che ti è stato inviato tramite email nel campo apposito e premi sul pulsante Invia. Nella schermata Riattiva account, seleziona l'opzione Inizia a rispondere alle domande e rispondi a tutte le domande proposte tenendo in considerazione che hai a disposizione cinque tentativi per rispondere correttamente. Nel caso in cui dovessi rispondere in modo sbagliato per più di cinque volte, la procedura di riattivazione richiederà molto più tempo.

In ogni caso, dovrai anche caricare un documento d'identità per verificare la tua identità e scattarti un selfie affinché la tua richiesta di riattivazione possa essere inviata. Maggiori informazioni qui.

Come chiudere definitivamente conto Binance

Chiudere conto Binance

Se desideri chiudere definitivamente il conto Binance, avvia l'app del servizio e, per prima cosa, accedi al tuo account. Premi, poi, sulla voce Portafoglio collocata nel menu in basso e assicurati che l'importo indicato accanto alla voce Saldo disponibile sia pari a zero: in caso contrario, procedi a prelevare da Binance.

Adesso, torna nella sezione Mercati premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso, fai tap sull'icona dei due quadratini, in alto a sinistra, e accedi alle Impostazioni del tuo conto premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio.

Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Altri, fai tap sulla voce Sicurezza e seleziona l'opzione Gestisci account. Premi, poi, sulla voce Elimina account, indica il motivo per cui hai deciso di cancellarti da Binance selezionano una delle opzioni disponibili tra Non voglio più utilizzare questo account, Unisci più account e Altri e premi sui pulsanti Continua e Accetta e continua.

Infine, nella schermata Elimina account, apponi il segno di spunta accanto alla voce Acconsento e accetto di perdere tutti i miei asset (assicurandoti ancora una volta di non avere alcuna disponibilità) e fai tap sul pulsante Elimina account, per chiudere definitivamente il tuo conto.

Se ti stai chiedendo se è possibile fare tutto ciò da computer, mi dispiace dirti che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, accedendo alla versione Web di Binance è disponibile l'opzione per disattivare temporaneamente il conto ma non quella per chiuderlo.

In caso di ripensamenti, ti ricordo ancora una volta che completata la chiusura di un conto questo non può essere più recuperato in alcun modo. Tuttavia, puoi sempre creare un nuovo account seguendo le indicazioni fornite nella mia guida su come registrarsi su Binance.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.