Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come prelevare da Binance

di

È da un po che hai iniziato ad acquistare criptovalute su Binance ed è finalmente giunto il momento di riscuotere i tuoi profitti e convertire le tue monete digitali in euro pronti da spendere. Il problema, però, è che non hai la più pallida idea di come si faccia a prelevare i tuoi fondi dall'exchange, così ti è venuto in mente che forse io potevo darti qualche consiglio e, magari, spiegarti come si fa.

Come dici? Le cose stanno proprio così? Allora sono ben lieto di farti sapere che sei nel posto giusto al momento giusto, perché nella guida di oggi voglio mostrarti proprio come prelevare da Binance. Ti farò vedere prima di tutto come convertire le tue criptovalute in euro per trasferirli sul tuo conto o sulla tua carta, poi ti spiegherò anche come prelevare direttamente criptovalute per spostarle su un altro wallet crittografico.

Ma basta chiacchiere, è il momento di entrare nel vivo dell'argomento! Tutto quello che devi fare è prenderti un po' di tempo libero e sederti bello comodo a leggere questo tutorial, al termine ti stupirai di quanto sia facile convertire in euro i tuoi profitti su Binance. A me non resta che augurati una buona lettura e farti un grande in bocca al lupo!

Indice

Informazioni preliminari

Binance exchange Home page

Binance è uno dei più grandi exchange centralizzati di criptovalute, dove, dopo esserti registrato con la procedura che ti ho descritto in questa guida, puoi facilmente iniziare a investire. Oltre ad acquistare criptovalute puoi infatti convertirle in euro, dollari o qualsiasi altra valuta a corso legale e trasferire i fondi sul tuo conto corrente o sulla tua carta, ad esempio per beneficare dei rialzi di prezzo, ma ti avverto che quest'operazione ha dei costi e l'exchange applica una commissione che varia in base al tipo di trasferimento.

In dettaglio, se converti le tue criptovalute in euro e trasferisci l'importo su una carta di debito o credito, la transazione è immediata, ma c'è una commissione da pagare pari all'1,8% dell'importo trasferito; se invece scegli di trasferire i soldi via bonifico, servendoti dell'IBAN del tuo conto corrente, il costo al momento in cui scrivo è fisso ed è di 1 euro, ma il trasferimento potrebbe impiegare qualche giorno ad arrivare.

Ti avverto inoltre che i costi delle commissioni possono variare in qualsiasi momento, ma puoi tenerti sempre aggiornato, così da evitare brutte sorprese, consultando questa pagina del sito di Binance.

Anche il trasferimento di criptovalute ha dei costi, cioè se scegli di non convertire in euro i tuoi depositi, ma semplicemente di trasferire le tue monete digitali da Binance a un altro wallet, ad esempio se vuoi custodirle su Trust Wallet o MetaMask.

Le commissioni per il prelievo di criptovalute variano in base alla moneta digitale che vuoi trasferire e hanno un prezzo in continuo cambiamento, per via di diversi fattori tra cui il livello di congestione della rete. Puoi controllare le commissioni, sempre aggiornate, sul trasferimento delle diverse criptovalute in questa pagina del sito ufficiale dell'exchange.

Se poi ti stai chiedendo come prelevare da Binance su PayPal, al momento non è possibile questa opzione, ma dovrai prima trasferire il denaro su conto o carta e poi spostarlo sul tuo conto PayPal.

Come prelevare da Binance in euro

Adesso ti farò vedere come prelevare i tuoi fondi direttamente in euro, cosa che puoi fare sia dal sito di Binance sia tramite l'app disponibile per dispositivi Android e iOS/iPadOS. In ogni caso l'operazione prevede sempre due passaggi distinti: prima devi convertire le criptovalute in euro e solo dopo potrai prelevare materialmente i fondi, per trasferirli su un conto corrente o una carta di debito o credito.

Come convertire le criptovalute in euro

Binance conversione in euro da sito

Per prelevare in euro da Binance, come ti ho detto, devi prima di tutto convertire le tue criptovalute in euro: è un'operazione preliminare che non puoi evitare.

Puoi farlo collegandoti al sito di Binance dal browser del tuo PC ed effettuando l'accesso, con le credenziali create in fase di registrazione, quindi premi su Wallet, poi seleziona Wallet spot. Nella schermata seguente, all'interno della sezione Saldo in criptovalute, trova il nome della criptovaluta che vuoi convertire in euro, quindi fai clic su Converti alla sua destra.

Se invece usi l'app di Binance per Android o iPhone/iPad, allora nella schermata iniziale premi su Fai trading che si trova in basso al centro, poi nel menu in alto a sinistra seleziona Converti.

Adesso, sia se usi l'app, sia se agisci dal sito di Binance, sullo schermo vedrai due riquadri: nel secondo riquadro premi sulla freccia, a destra del simbolo della criptovaluta (es. BNB, BUSD, BTC ecc.), per far apparire un popup, poi nella barra di ricerca digita EUR e premi Invio, infine seleziona la voce EUR dai risultati.

Fatto ciò, digita l'importo da convertire: se usi il primo riquadro (From/Da) devi inserire la quantità di criptovaluta che vuoi convertire (es. 0,03 BNB), in alternativa, nel secondo riquadro (To/A), puoi digitare direttamente l'importo in euro che vuoi prelevare (es. 100 EUR).

Dopo aver inserito l'importo premi su Anteprima della conversione e poi, per procedere, fai clic su Converti: in pochi secondi dovresti vedere che l'importo è stato convertito in euro e aggiunto al tuo portafoglio Binance. È ora, quindi di passare al prelievo vero e proprio.

Trovi maggiori informazioni su come convertire criptovalute in euro, sia su Binance che sugli altri principali exchange in questa guida.

Come prelevare da Binance su conto corrente

Binance scheda Prelievo

Prima di farti vedere come trasferire i tuoi fondi in euro da Binance al tuo conto corrente, tramite un bonifico, voglio avvisarti che puoi compiere questa operazione solo se il conto corrente è stato in precedenza associato al tuo account Binance e utilizzato per fare un deposito in euro sull'exchange. Maggiori info qui. In caso contrario il prelievo sarà impossibile, puoi trovare tutte le istruzioni per autorizzare un conto su Binance ed effettuare il primo deposito in questa guida.

Per prelevare agendo dal browser, collegati al sito di Binance ed effettua l'accesso, poi premi su Wallet, quindi seleziona Wallet spot e nel menu in alto premi su Preleva. Nella pagina seguente assicurati di essere nella schermata Preleva Fiat, se, in caso contrario, leggi in alto Preleva criptovaluta, devi cliccare sul pulsante Preleva valuta Fiat che si trova in alto a destra.

Puoi anche prelevare su conto corrente usando l'app di Binance: nella schermata principale premi su Wallet in basso a destra, poi nell'elenco dei fondi fai tap su EUR, quindi premi su Preleva e seleziona Contante.

Ora, sia da browser che da app, la procedura è la stessa: nella sezione Preleva a, seleziona Bonifico Bancario (SEPA), poi premi su Continua, quindi nel campo Quantità digita l'importo da prelevare (puoi vedere l'intero saldo a destra). In seguito, se hai più di un conto corrente associato all'account Binance, nel menu a tendina Seleziona un conto bancario scegli il conto dove vuoi che siano trasferiti i soldi. Quando hai fatto premi su Continua e poi su Conferma e il gioco è fatto!

Come prelevare da Binance a Postepay

Binance prelievo su Visa

Un'altra possibilità è quella di prelevare da Binance in euro, trasferendo i soldi su una carta di debito o credito: in questo caso il trasferimento è immediato, ma la commissione è più alta.

Prima di spiegarti la procedura, ti avviso che se vuoi sapere come prelevare da Binance a Postepay, puoi tranquillamente seguire le istruzioni che sto per descriverti. Al momento infatti è possibile prelevare da Binance solo trasferendo i soldi su una carta che operi sul circuito Visa, poiché la Postepay appartiene appunto a questo circuito non dovresti aver nessun problema.

Se invece cerchi informazioni su come prelevare da Binance con Mastercard, allora mi dispiace dirti che al momento in cui scrivo questo non è possibile, poiché Binance non supporta il circuito Mastercard. Ad ogni modo, puoi conoscere il circuito della tua carta semplicemente controllando se, sulla parte frontale, se c'è la dicitura Visa in basso a destra.

Per prelevare da Binance con Postepay o altra carta Visa, puoi agire dall'app o dal browser del PC, ma devi sempre prima convertire le criptovalute in euro, come ti ho spiegato nella sezione precedente.

Compiuta questa operazione preliminare, se agisci da browser, collegati al sito di Binance, quindi autenticati e premi su Wallet, poi dal menu a tendina scegli Wallet spot, quindi fai clic su Preleva. Nella schermata seguente dovresti leggere in alto Preleva Fiat, in caso tu sia nella sezione Preleva criptovaluta, clicca in alto a destra su Preleva valuta fiat.

Se invece stai usando l'app Binance per dispositivi mobili, per prelevare premi su Wallet, quindi fai tap su EUR, poi premi Preleva e seleziona Contante.

A questo punto la procedura è identica da app o da browser e tutto quello che devi fare è digitare l'importo da prelevare nel primo riquadro e poi selezionare la voce Bank Card (Visa), infine premi su Continua.

Nella schermata seguente, se non c'è nessuna carta associata al tuo account, premi su Aggiungi una nuova carta, quindi nel popup digita: il tuo nome, il codice di 16 cifre presente sulla parte frontale della carta, la data di scadenza e il codice CVV di 3 cifre che si trova sul retro.

Quando hai riempito tutti i campi, premi su Aggiungi una carta, poi pigia su Continua e nel nuovo popup premi su Conferma: i soldi dovrebbero raggiungere in pochissimo tempo la tua carta.

Come prelevare da Binance in criptovalute

trasferimento da Binance a Trust Wallet

Dopo aver acquistato delle criptovalute su Binance puoi anche trasferirle su un wallet diverso, ad esempio per custodirle su Trust Wallet o MetaMask. Per prima cosa però ti servirà l'indirizzo del wallet di destinazione, cioè un codice alfanumerico che serve a trasferire correttamente le criptovalute e identifica il portafoglio di destinazione.

Fai attenzione però, perché se custodisci più tipologie di criptovalute nello stesso wallet, l'indirizzo di destinazione non è uguale per tutte, ma dipende dalla blockchain usata.

In parole povere, se hai ad esempio sia BTC che BNB, queste due monete lavorano su due network diversi, di conseguenza avranno due indirizzi wallet diversi. Se ancora non ti è molto chiaro il concetto, trovi maggiori informazioni in questa guida, ma non temere perché ora ti spiegherò tutta la procedura in dettaglio, per trovare con esattezza l'indirizzo giusto.

Per conoscere l'indirizzo crittografico a cui trasferire le criptovalute da Binance, che ti ripeto altro non è che un codice alfanumerico, apri il wallet di destinazione, quello su cui vuoi che siano depositati i fondi.

Puoi usare un qualsiasi wallet crypto, ma Trust Wallet, che è disponibile sia come app per Android e iOS/iPadOS che come estensione per browser, è quello ufficialmente consigliato da Binance. Trovi maggiori informazioni su come configurare l'estensione per browser sul sito di Trust Wallet.

Quindi, avvia l'app di Trust wallet o il plugin dal browser del PC e premi semplicemente su Ricevere (app) o Ricevi (plugin) e poi digita il nome della criptovaluta che vuoi prelevare da Binance e depositare, infine quando appare nell'elenco dei risultati selezionala.

Nella schermata seguente vedrai un QR code e sotto un codice di 26-35 caratteri alfanumerici: copia il codice che corrisponde all'indirizzo del tuo Wallet, premendo su Copia (simbolo dei due quadrati), o lascia aperta la pagina per inquadrare successivamente il codice QR con lo smartphone.

Binance prelevare crypto

Se al posto di trust Wallet usi MetaMask e vuoi risalire all'indirizzo crittografico dove inviare una determinata criptovaluta, puoi consultare la guida in cui ti parlo in dettaglio di come collegare MetaMask a Binance.

Una volta che hai copiato il codice che corrisponde all'indirizzo del wallet, se usi il browser del tuo PC, collegati e accedi al sito di Binance, quindi fai clic su Wallet e seleziona Wallet spot: vedrai l'elenco delle criptovalute che possiedi, premi su Prelievo a destra del nome della criptovaluta da trasferire.

Se invece usi l'app di Binance, premi sempre su Wallet, quindi seleziona Spot e nella schermata seguente, nella scheda Crypto, fai tap sul nome della criptovaluta da prelevare, quindi premi su Invia tramite rete crypto.

Adesso, per terminare l'operazione, nel campo Indirizzo incolla il codice alfanumerico che hai copiato prima e che corrisponde all'indirizzo del wallet dove vuoi trasferire le criptovalute. Se usi lo smartphone puoi scegliere se incollare il codice o premere sul quadrato a destra, nel campo Indirizzo, e si aprirà la fotocamera: inquadra il codice QR che hai generato prima con il tuo wallet e l'app leggerà l'indirizzo in automatico.

Fatto questo puoi vedere che, alla sezione Rete, Binance riconosce automaticamente la rete di destinazione della criptovaluta e del wallet. In caso contrario, premi sul menu a tendina per selezionarla manualmente e scegli: BTC, per trasferire sulla rete Bitcoin, ETH per la rete Ethereum (token ERC-20), BSC, per i token BEP-20 che girano su Binance smart chain ecc.

Poi digita la quantità di criptovaluta da prelevare, nella sezione Importo, e premi su Preleva: nella pagina seguente ti sarà mostrato il riepilogo dell'operazione con indicati i costi di commissione per il trasferimento, che pagherai in criptovaluta. Per ultimare il trasferimento premi semplicemente su Conferma.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.