Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come prelevare da Crypto.com

di

Hai iniziato a investire in criptovalute già parecchio tempo fa e ora, dopo che tali scelte hanno portato o profitti o perdite, hai deciso che è tempo di spostare la tua liquidità altrove. Ai tempi avevi scelto l'exchange Crypto.com, uno dei più semplici e intuitivi da usare per un novizio, ma adesso si presenta un problema.

Non hai la minima idea di come prelevare da Crypto.com, quindi sei alla ricerca di qualcuno che ti spieghi per filo e per segno la procedura. Questa persona, se avrai voglia di leggere tutto questo articolo, sarò io. Ho infatti messo giù una guida su come trasferire i fondi da questo exchange, ideale in qualsiasi circostanza.

Spiegherò infatti come prelevare dall'app di Crypto.com sia nel caso tu voglia far uscire liquidità trasformandola in valuta fiat e spostarla sul tuo conto bancario, sia tu voglia spostare le tue crypto su un altro wallet, qualunque esso sia. Come bonus, ho anche intenzione di trattare la medesima procedura per la piattaforma di trading Crypto.com Exchange e di come prelevare dalla carta di debito di questa piattaforma. Buona lettura!

Indice

Come prelevare da Crypto.com app

Iniziamo dall'app di Crypto.com (Android/iOS/iPadOS), ovvero quella che viene usata come piattaforma d'investimento, poi ci sposteremo su quella di trading.

Come prelevare da Crypto.com su conto corrente

cypto.com prelievo

La prima procedura che voglio mostrarti è come prelevare denaro da Crypto.com, in modo da far ritornare i tuoi averi al conto bancario. La prima cosa da fare è quella di aprire l'app ed eseguire l'accesso al tuo conto, per poi fare tap sul simbolo di Crypto.com che trovi in basso.

Da qui seleziona la voce Crypto wallet, per accedere alla lista delle tue crypto che possiedi con il saldo attuale dei tuoi fondi. Adesso fai tap sulla crypto che desideri vendere, poi premi il pulsante Vendi che trovi in mezzo allo schermo e, se necessario, fai tap sulla voce Valuta standard.

Ora seleziona la quantità di questa crypto che desideri vendere facendo tap sulla cifra che trovi in alto e impostando quanto desideri. Se vuoi vendere tutto, ti basterà fare tap sulla voce Massimo (numero monete) che appare in basso. Se preferisci vendere una quantità in base agli euro che otterrai, fai tap sulle due freccette opposte per far sì che Eur diventi la cifra dominante. Qui imposta quanti euro ottenere dallo scambio e l'app calcolerà automaticamente quante monete che possiedi devi vendere per ottenere quella cifra.

crypto.com

Quando hai finito, premi il pulsante Vendi (numero monete) seguito dal pulsante Conferma. Un messaggio di conferma apparirà per dirti che hai venduto le monete e, dopo qualche tempo, avrai gli euro sul portafogli. Adesso possiedi degli euro, quindi occorre solamente prelevarli verso il tuo conto corrente. Per farlo premi nuovamente il pulsante di Crypto.com e fai tap sulla voce Fiat wallet.

Qui trovi il saldo in euro (o in qualunque altra valuta fiat tu abbia impostato) e puoi disporre il prelievo. Per farlo premi il pulsante Trasferisci, seguito dalla voce Preleva e poi sulla voce Euro. Qui dovrai poi impostare la quantità del tuo saldo in euro che desideri prelevare e inserire le coordinate bancarie del tuo conto sul quale effettuare il deposito.

Ci tengo a farti notare che, a causa delle normative europee, non è possibile prelevare sul conto se non è stato prima effettuato un versamento sulla piattaforma da quel conto stesso. Ciò significa che potresti dover fare un deposito di qualunque cifra per poter poi incassare. Lo puoi fare andando nel tuo fiat wallet, selezionando gli euro e premendo il pulsante Trasferisci. Qui fai tap su Deposita e usa le coordinate bancarie mostrate per disporre il bonifico.

Come prelevare crypto da Crypto.com

crypto.com

Se desideri prelevare le tue criptovalute su un wallet hardware, software o su un altro exchange da Crypto.com, la procedura è ancora più semplice. Infatti in questo caso non dovrai effettuare nessuna conversione (a patto che tu già possegga tale crypto) per poter fare il trasferimento.

La prima cosa da fare è premere sul pulsante di Crypto.com, poi fare tap sulla voce Crypto wallet tra le opzioni che appaiono. Qui fai tap sulla crypto che desideri prelevare, poi sul pulsante Trasferisci e ancora su Preleva. Qui ti viene chiesto se desideri prelevare verso altri utenti Crypto.com, verso il Crypto Exchange, il wallet Crypto.com oppure un qualunque altro wallet esterno.

Seleziona la voce Wallet esterno, poi fai tap su Aggiungi indirizzo wallet e seleziona la crypto che desideri prelevare. Ora seleziona la rete blockchain sulla quale eseguire l'operazione (ove possibile) tra le voci in alto, poi inserisci l'indirizzo del wallet in questione nella casella Indirizzo [nome rete] ed eventuali altri dati che ti vengono richiesti in basso.

Adesso, una volta salvato il wallet premi il pulsante Continua, poi inserisci l'importo da prelevare e procedi con il prelievo. A seconda dei metodi di sicurezza impostati per il tuo account, ti verrà richiesto d'inserire alcuni codici di verifica che hai selezionato tu. Una volta completati i passaggi, il prelievo verrà disposto e ti arriveranno i fondi in un tempo variabile a seconda della rete e della congestione della stessa.

Ricorda che prelevare tramite una rete su un wallet che non è di quella medesima rete, porterà alla perdita dei tuoi averi. Se cercherai di prelevare una criptovaluta su un indirizzo wallet che non è di quella stessa valuta, perderai i tuoi fondi. Quindi presta molta attenzione a questi dettagli fondamentali.

Come prelevare da Crypto.com Exchange

crypto.com exchange

Se desideri prelevare valuta fiat dall'exchange Crypto.com, mi duole informarti che questi non sono ancora supportati, alla pari dei depositi. Non occorre disperarsi però, siccome puoi usare l'app Crypto.com come tramite e trasformare le tue crypto in soldi.

Tutto quello che devi fare è accedere al tuo account dalla pagina principale, per poi fare clic sulla voce Wallet. Qui cerca la moneta che desideri prelevare in valuta fiat, poi fai clic sul pulsante Preleva e poi scegli la voce App Crypto.com e premi il relativo pulsante Seleziona.

Essendo i due account associati (le credenziali di accesso sono le medesime), non dovrai fare altro che inserire l'importo e premere sul pulsante Controlla prelievo per poi dare conferma e attendere che le monete vengano passate sull'app. Da qui potrai poi trasformarle in valuta fiat come ti ho mostrato nel capitolo per prelevare da Crypto.com app.

Se volessi prelevare verso un wallet esterno, dopo aver premuto il pulsante Preleva, premi il pulsante Seleziona a fianco alla voce Indirizzo wallet esterno e poi procedi inserendo indirizzo, importo e altre informazioni necessarie (ove presenti) per poter prelevare. Valgono le stesse raccomandazioni fatte per il prelievo di crypto dall'app.

Come prelevare da carta Crypto.com

crypto.com carta

Se hai richiesto la carta Crypto.com, sappi che hai nelle tue mani una normalissima carta di debito paragonabile a qualunque bancomat in circolazione. Essa appartiene al circuito Visa, il che significa che è accettata da praticamente qualunque negozio e utilizzabile negli sportelli bancomat.

Per prelevare ovviamente dovrai avere dei fondi sul tuo wallet fiat sull'app Crypto.com. Per averli puoi semplicemente vendere le criptovalute e convertirle in euro come ti ho fatto vedere nei capitoli precedenti, oppure puoi depositarli tu tramite bonifico.

Per depositare euro sul tuo conto apri l'app, premi il pulsante di Crypto.com poi fai tap sull'opzione Fiat wallet. Da qui premi il pulsante Trasferisci, poi tocca su Deposita, ancora su Euro e infine sull'opzione SEPA. In questo modo ti verranno mostrate le coordinate bancarie verso le quali disporre il bonifico tramite la tua banca. Una volta arrivato, tale saldo sarà poi spendibile tramite la carta o prelevabile dagli sportelli bancomat.

Tale carta ha poi dei limiti massimi di prelievo gratuiti mensile a seconda del livello della medesima, oltre i quali ci sarà una commissione del 2% sulla cifra prelevata. Esiste poi una commissione di 5 euro dopo 12 mesi d'inattività, commissioni del 2% per prelievi e pagamenti in valuta estera (non Euro e Sterlina) e una commissione di ricarica della carta dell'1%. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.