Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come convertire bitcoin in euro

di

In questi anni avrai sicuramente sentito parlare dei bitcoin, la moneta digitale nata sul Web che è riuscita in poco più di un decennio a farsi conoscere grazie alle sue caratteristiche uniche. Anzi, scommetto che il tuo interesse verso questo tema è cresciuto sempre di più e che stai pensando seriamente di aprire un tuo wallet per cominciare a raccogliere criptovalute.

Ho indovinato? Bene. Se è così, scommetto che ti stai chiedendo anche se è possibile convertire i bitcoin in euro e se esiste un modo semplice per eseguire quest’operazione. Ci ho azzeccato anche su questo? Allora lasciatelo dire: stai leggendo l’articolo giusto. In questa guida, voglio infatti spiegarti come fare per scambiare i bitcoin con gli euro e come trasferirli sul tuo conto corrente in pochi semplici passi.

Seguendo le mie istruzioni, imparerai a effettuare questa operazione con semplicità. Se, dunque, sei pronto a scoprire come procedere, mettiti comodo e prenditi qualche minuto per leggere i prossimi capitoli e mettere in pratica i miei suggerimenti. Detto questo, non mi resta che augurarti una buona lettura e farti un in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni Preliminari

Ecco come convertire i bitcoin

Prima di illustrarti nel dettaglio la procedura, lascia che ti parli brevemente dei bitcoin e di come funziona questa valuta elettronica.

Devi sapere, infatti, che il bitcoin è una moneta che fa parte della famiglia delle criptovalute: si tratta di valute generate dalla potenza di calcolo di numerose macchine collegate in rete, che collaborano per generare nuove monete attraverso la risoluzione di puzzle matematici che ne garantiscono la validità. Questo processo è chiamato mining e sta alla base della sicurezza e della rapidità delle monete digitali.

Proprio grazie alla distribuzione del calcolo su diverse macchine (che possono essere PC, strumenti dedicati professionali o artigianali), il bitcoin è completamente slegato da qualsiasi banca o istituzione. Si tratta, pertanto, di una valuta decentralizzata basata sull’ottica peer-to-peer, ovvero basata sullo scambio di informazioni e di risultati tra utenti di pari livello. Non esiste, in altre parole, una banca centrale in grado di influenzare il valore del bitcoin o la sua distribuzione, che avviene attraverso regole matematiche sempre uguali e molto precise.

Nonostante tutto ciò comporti vantaggi notevoli in termini di rapidità e sicurezza, il fatto che non esista un’istituzione centrale preposta al controllo del bitcoin ha una conseguenza importante: quasi nessuna banca offre un servizio di scambio tra bitcoin ed euro. Non è possibile, infatti, convertire i bitcoin in euro nello stesso modo con il quale si possono convertire, ad esempio, i dollari in euro. Dunque, come convertire i bitcoin in euro? Te lo spiegherò a breve.

Come già detto, non esistono istituzioni centrali in grado di amministrare il bitcoin e il suo valore, che è definito dal mercato e dalla quantità di scambi nella rete bitcoin. Esistono, però, servizi sul Web che offrono funzionalità molto simili, permettendo lo scambio tra bitcoin ed euro basato sul valore di mercato della criptovaluta.

Questi servizi vengono chiamati exchange e nei prossimi capitoli ti illustrerò come iscriverti a Coinbase, uno dei più famosi e affidabili servizi di questo tipo presenti sul Web. Continua perciò a leggere, per scoprire come utilizzare Coinbase e vendere i tuoi bitcoin in modo da convertirli poi in euro.

Come convertire bitcoin in euro su HYPE

hype

HYPE è sicuramente una delle soluzioni più semplici e sicure alle quali puoi affidarti per convertire bitcoin. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un conto di moneta elettronica associato a una carta Mastercard, sia fisica che virtuale, che si può gestire direttamente da app (scaricabile gratuitamente dal Play Store o da Huawei AppGallery su Android e da App Store su iPhone), oppure da PC, tramite un apposito pannello Web.

Tra le tantissime funzioni di HYPE, ce ne sono anche molte legate ai bitcoin (disponibili solo per gli utenti maggiorenni). HYPE permette infatti di aprire un portafoglio bitcoin in 30 secondi, gratis e senza inviare documenti avendo poi la possibilità di monitorare l’andamento del mercato, acquistare bitcoin, inviarli, riceverli e venderli in cambio di euro.

Per quanto riguarda, poi, la valuta “tradizionale”, HYPE consente di effettuare acquisti online e nei negozi fisici, con la possibilità di usare Google Pay e Apple Pay e ottenere dei cashback sui vari negozi online selezionati; inviare e ricevere denaro da altri hyper; inviare e ricevere bonifici gratuitamente; pagare bollettini/bollette; effettuare prelievi da ATM e molto altro ancora.

Aprire un conto con HYPE è davvero semplicissimo, si fa tutto in pochi minuti: basta collegarsi al sito ufficiale del servizio e seguire la procedura guidata, assicurandosi di avere un documento d’identità valido a portata di mano. Ci sono diversi piani tra cui scegliere: HYPE, che è il piano base di HYPE senza spese mensili fisse; HYPE Next che invece costa 2,90 euro/mese e abbatte i limiti di prelievo, ricarica e spesa previsti da HYPE, con in più la possibilità di domiciliare le utenze e accreditare lo stipendio; infine c’è HYPE Premium che costa 9,90 euro/mese e include tutti i vantaggi di HYPE e Next più un’assicurazione completa per i viaggi (per ritardi, cancellazione di voli e assicurazione medica), la carta di debito World Elite Mastercard e assistenza prioritaria (anche via WhatsApp).

Una volta aperto il tuo conto HYPE, puoi aprire un portafoglio bitcoin gratis, semplicemente recandoti nella sezione Portafoglio dell’app e premendo sul pulsante Bitcoin. Leggi, dunque, la rapida presentazione del servizio, accetta i vari termini e il tuo portafoglio sarà creato in un baleno.
Per convertire i tuoi bitcoin in euro, premi sul pulsante Vendi, inserisci l’importo in euro che intendi vendere, fai tap sul bottone Prosegui e dai conferma. L’operazione comporta il pagamento di una commissione, che sarà aggiunta all’importo indicato al momento della vendita in base al tasso di cambio corrente EUR/BTC.

Alla commissione in questione sarà aggiunto anche il costo Miner previsto per il pagamento dei “minatori” (Mining Fee), cioè di quelle persone o società che hanno il compito di inserire le transazioni all’interno della rete Blockchain e fornirne la certificazione.

Per maggiori informazioni su come vendere (e comprare) bitcoin con HYPE, consulta il sito ufficiale. Per approfondire, invece, il funzionamento generale di HYPE, leggi la mia guida dedicata al servizio.

Come convertire bitcoin in euro su Coinbase

coinbase prelievo

Se invece desideri operare direttamente su qualche exchange di crypto, ci sono diverse opzioni che puoi seguire per completare il processo. Una di queste è sicuramente Coinbase (disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS), una piattaforma solida e regolamentata secondo le leggi vigenti negli Stati Uniti. Ovviamente, per operare qui, dovrai prima iscriverti alla piattaforma.

Per farlo accedi al sito di Coinbase. Premi il pulsante Get Started, poi inserisci i dati che ti vengono richiesti come nome, cognome, email e password, poi premi il pulsante Create a free account. Di qui in avanti dovrai compilare una serie di formulari rispondendo a domande su di te, sui tuoi dati fiscali e d’inserire la foto di un documento d’identità e di farti un selfie per provare che tu sia chi dici di essere. Una volta fatto questo e approvato, il tuo conto verrà creato in poco tempo.

Una volta che il tuo conto è pronto, devi associare un metodo di pagamento quale carta di debito/credito, IBAN bancario o conto PayPal per procedere. Per farlo fai clic sulla tua icona in alto a destra, poi sulla voce Impostazioni, seguito dalla voce Metodi di pagamento. Qui, premendo il pulsante Aggiungi metodo di pagamento, potrai poi inserire le credenziali del metodo che preferisci, in modo che sia approvato e funzionante.

Ora, adesso che hai il metodo di pagamento (il quale diventa poi metodo di prelievo), sei pronto per eseguire la conversione. Una volta depositati i bitcoin sul conto, vai sulla voce Scambia che trovi sulla sinistra, poi seleziona con un clic la valuta da scambiare e poi clicca sulla voce Vendi che si trova nella colonna di sinistra. Premi sul pulsante Vendi Bitcoin, scegli quanto vendere e completa la transazione.

Ottenuti gli euro, per prelevarli devi andare sulla voce Le mie risorse presente sulla sinistra, poi sul pulsante Incassa fondi che si trova in alto, infine decidere la quantità di fondi che desideri prelevare. Da qui dovrai solamente selezionare il metodo di pagamento precedentemente immesso, per poi attendere che venga eseguito il trasferimento. Per maggiori informazioni, ti lascio alla mia guida su come prelevare da Coinbase sul tema.

Come convertire bitcoin in euro su Crypto.com

crypto prelievo

Nel caso tu voglia scegliere un altro exchange o sia già cliente di Crypto.com, sappi che anche qui puoi facilmente convertire le crypto in euro in pochi passaggi. Ti ricordo che si tratta di un exchange disponibile solo da app per Android e iOS/iPadOS, mentre esiste il Crypto.com Exchange che è disponibile da Web (ma è un’altra cosa).

Dunque, la prima cosa da fare è creare anche qui un conto, altrimenti sarà impossibile fare qualunque operazione. Una volta scaricata l’app, ti verrà chiesto anche qui di fornire i tuoi dati personali, fiscali, di fornire una foto di un documento d’identità e di farti un selfie, procedura classica per qualsiasi piattaforma come questa. Per maggiori informazioni in merito, puoi leggere la mia guida su come funziona Crypto.com.

Ora, una volta terminata la procedura, quello che devi fare è associare un conto bancario sul quale potrai poi versare i fondi e, in caso, usare per depositare. Per la normativa europea infatti, solo se hai già eseguito almeno un deposito da un conto intestato a tuo nome sulla piattaforma sei autorizzato al prelievo.

Quindi, per associare un conto, dalla Home fai tap sul pulsante con il logo di Crypto.com, poi ancora su Trasferisci e infine su Deposita. Seleziona la valuta Euro per il medesimo, poi fai tap sull’opzione SEPA per visualizzare le coordinate bancarie da usare per disporre il bonifico con la tua banca. Non esiste una cifra minima, puoi anche mettere solo 1 euro per la verifica.

Una volta arrivati i soldi, sei pronto a prelevare. Per convertire i bitcoin in euro fai tap sulla voce Crypto wallet dalla Home, poi su bitcoin. Qui premi il pulsante Vendi e procedi a vendere quanta valuta desideri in moneta fiat. Una volta fatto questo, dalla Home premi la voce Fiat wallet, poi ancora su Trasferisci e infine su Preleva. Seleziona la valuta Euro e poi scegli quanto prelevare e su quale conto inviare i soldi (in caso ne avessi più di uno). In qualche giorno, i fondi arriveranno senza problemi. Per maggiori informazioni su come prelevare da Crypto.com, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come convertire bitcoin in euro su Binance

prelievo binance

Altra piattaforma molto popolare tra chi si occupa di criptovalute e della quale sono certo tu abbia sentito parlare almeno un paio di volte, è Binance. Si tratta dell’exchange più utilizzato al mondo, semplicissimo e sicuro al quale puoi accedere tramite Web, ma anche da app per Android e iOS/iPadOS. Questa guida, la farò tramite Web.

La prima cosa da fare è, manco a dirlo anche qui, registrarsi. La procedura prevede di andare a questa pagina, premere il pulsante Iscriviti con email o telefono e poi completare i medesimi passaggi già descritti per le altre piattaforme. Per maggiori informazioni, ti lascio alla mia guida su come registrarsi a Binance sul tema.

Ora, una volta connessi, devi anche qui associare un conto per poter procedere. Per farlo, vai sulla voce Deposita seguita da Deposito bancario, poi scegli se procedere con carta o conto bancario. Premi il pulsante Continua, immetti la cifra da depositare e ripremi Continua. Ti verranno mostrate le credenziali del conto con le quali disporre un bonifico e, una volta arrivati i soldi, la verifica sarà compiuta.

Ora, se non hai ancora valuta fiat e dovessi convertire i bitcoin prima di prelevare, devi andare sulla voce Trading in alto, seguita da Binance convert. Da qui seleziona la valuta bitcoin tramite il menu a tendina della casella soprastante, poi imposta Euro in quella sottostante. Una volta decisa la quantità da convertire, premi il pulsante Anteprima della conversione, poi sul pulsante Converti.

Una volta finito, è tempo di prelevare. Premi la voce Wallet seguita da Wallet spot, premi il pulsante Prelievo di fianco alla voce Euro, scegli con quale metodo lo eseguirai (carta o conto) e l’ammontare del prelievo. Premi il pulsante Continua, seleziona il conto o la carta sul quale effettuare il trasferimento e premi ancora una volta Continua. I soldi arriveranno in un tempo da 1 a 3 giorni. Per maggiori informazioni su come prelevare da Binance, ti lascio alla mia guida sul tema.

Convertire bitcoin in Euro su PayPal

paypal dash

Nel caso tu abbia un conto PayPal e ti sia giunta la voce che è possibile scambiare crypto su questa piattaforma, non sei stato completamente male informato. Questa cosa è vera, ma solo per coloro che vivono negli Stati Uniti (almeno per ora), quindi dovrai usare uno dei metodi descritti sopra in attesa che questa possibilità arrivi anche da noi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.