Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come comprare NFT

di

Il mondo degli NFT ti affascina e così hai deciso di lanciarti anche tu in quest’avventura e acquistare il tuo primo non-fungible token. Il problema però è che non hai la più pallida idea di come si faccia comprarne uno, motivo per cui vorresti il mio aiuto in questa operazione.

Come dici? Ho proprio colto nel segno? Allora, sono lieto di dirti che capiti a dir poco a pennello perché tra pochissimo ti spiegherò proprio come comprare NFT. Ti guiderò infatti in tutti i passaggi da compiere per acquistare queste risorse sugli exchange più famosi e poi ti spiegherò anche quali sono i costi delle commissioni su questo tipo di transazioni.

Ma basta dilungarci in chiacchiere! È il momento di entrare nel vivo dell’argomento! Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti liberi e leggere con attenzione questa guida, dopo comprare NFT sarà per te un gioco da ragazzi. Per quanto mi riguarda non posso far altro che augurati buona lettura e, soprattutto, buona fortuna con i tuoi acquisti!

Indice

Come comprare NFT su Binance

Binance NFT marktplace

Binance, al momento, è il più grande exchange di criptovalute e possiede anche una sezione del marketplace dedicata agli NFT, qui puoi non solo comprare e vendere risorse prodotte da altri, ma anche creare un NFT da zero.

Binance è poi quella che si definisce una piattaforma multi-chain, dove puoi acquistare sia NFT costruiti sulla blockchain Ethereum che su BNB Smart Chain. Inoltre, poiché è collegato all’exchange OpenSea, di cui ti ho parlato nel capitolo seguente, tutti gli NFT (Ethereum) presenti su questo exchange si possono comprare anche direttamente da Binance.

Su Binance sono molto popolari le collezioni esclusive lanciate sotto forma di Mistery box, come quelle di Cristiano Ronaldo o Toni Kroos, solo per farti un esempio. Si tratta di lotti di NFT venduti tutti allo stesso prezzo, ma di cui non conosci esattamente il contenuto: sai solo che ti capiterà un NFT di quella collezione, ma non sai quale con esattezza. Una volta comprata la risorsa, aprirai la Mistery box e se sarai fortunato troverai uno degli NFT più rari della collezione.

Puoi acquistare NFT sia dal sito di Binance sia scaricando l’app ufficiale, disponibile per dispositivi Android e iOS/iPadOS. Per farlo, se già hai un account Binance con cui acquisti criptovalute, collegati al sito ufficiale o apri l’app, quindi premi su Accedi e inserisci email e password del tuo account per effettuare l’accesso.

Se ancora non hai un account per prima cosa dovrai registrarti e aprire un conto su Binance, ti basta cliccare su Registrati, nel sito o nell’app, in alto a destra. Puoi accedere anche usando le credenziali del tuo account Google o Apple, ma per poter acquistare criptovalute o NFT dovrai comunque effettuare una verifica aggiuntiva (KYC), allegando la foto di un tuo documento e scattandoti un selfie. Per registrarti su Binance e verificare la tua identità puoi seguire le istruzioni che ti ho fornito in questa guida.

Una volta effettuato l’accesso a Binance, se agisci da browser, premi su NFT nel menu orizzontale, poi premi su Accetto nel popup; se stai usando l’app di Binance fai tap su Altro, poi seleziona Binance NFT e sarai reindirizzato nel browser del tuo dispositivo mobile: a questo punto la procedura è identica sia se agisci da PC che da dispositivo mobile.

Binance offerta per asta NFT

Nella schermata successiva vedrai le collezioni più vendute, mentre se cerchi un NFT in particolare ti basta digitare il suo nome o quello della collezione nella barra di ricerca in alto. Premendo poi sul nome di una collezione vedrai tutti gli NFT che la compongono, qui clicca su quello che vuoi acquistare, per visualizzare i dettagli sul prezzo e soprattutto sulla criptovaluta da usare per l’acquisto (es. USDT, BUSD, BNB ecc.).

Ora che sai quale valuta digitale ti serve, la prima cosa che devi fare è ricaricare il tuo wallet e acquistare la quantità di criptovaluta necessaria a pagare lo specifico NFT. Se non sai come fare ad acquistare criptovalute su Binance, segui semplicemente la procedura che ti ho mostrato in questo tutorial e ricarica il tuo portafoglio.

Su Binance gli NFT possono essere messi in vendita sia all’asta, sia a prezzo fisso, perciò dopo aver effettuato il deposito, nella scheda che ti mostra i dettagli della risorsa, se vuoi comprarla subito a prezzo pieno, premi su Compra ora, poi nel popup fai clic su Conferma.

Se invece è possibile fare un’offerta e partecipare all’asta vedrai anche il pulsante Fai un’offerta: premilo, quindi, nella sezione Offerta digita l’importo e premi su Conferma.

Una volta acquistati gli NFT saranno trasferiti nel tuo wallet Binance, per vederli clicca sull’omino in alto a destra, seleziona Wallet e premi su Panoramica del portafoglio.

Quando compri un NFT su Binance, se questa è una collezione lanciata dall’exchange, non avrai costi legati alle commissioni. Sulle collezioni private invece, se queste sono state create sull’exchange Binance non ci sono gas fee, cioè commissioni per la transazione, ma può esserci la royalty, che è una commissione che può arrivare fino al 10% e che viene trattenuta dal creatore degli NFT.

Diversamente, per le collezioni create su piattaforme diverse da Binance e poi messe in vendita sull’exchange pagherai sia le gas fee, che sono variabili e molto dipendono dalla blockchain su cui si trova la risorsa, sia la royalty. Maggiori info qui.

Come comprare NFT su OpenSea

OpenSea, comprare NFT

OpenSea, al momento in cui scrivo, è l’exchange con il più alto volume di scambio per le risorse NFT e su cui vengono lanciate le collezioni più popolari in assoluto: solo per farti un esempio, è la piattaforma su cui è stata lanciata la collezione BAYC (Bored Ape Yacht Club), cioè le ben note scimmiette. Inoltre, supporta un gran numero di blockchain, quindi troverai tantissime risorse di tutti i tipi, ma è dedicato esclusivamente agli NFT, non è un exchange di criptovalute.

Dal punto di vista tecnico funziona come una Dapp (applicazione decentralizzata), dove cioè ti serve un wallet digitale per criptovalute da collegare per poi scambiare i tuoi NFT. Perciò, se ti stai chiedendo come comprare NFT con MetaMask, Trust Wallet o altri wallet crypto, la risposta è: usando OpenSea!

OpenSea è infatti un exchange di NFT che, come ti ho detto, richiede il collegamento a un wallet esterno, su cui devono essere depositati i fondi per l’acquisto e su cui vengono poi trasferite le risorse una volta comprate.

Per rispondere, quindi alla domanda come comprare NFT su MetaMask, il primo passaggio è collegare il tuo wallet a OpenSea, così da creare un account sull’exchange. Per farlo ti basta collegarti al sito di OpenSea quindi cliccare su Connect Wallet e seguire le semplici istruzioni su schermo: se incontri difficoltà puoi consultare questo tutorial in cui ti spiego in dettaglio come collegare MetaMask o un altro wallet a OpenSea.

OpenSea è disponibile anche in versione app per dispositivi Android e iOS/iPadOS, tuttavia l’applicazione, al momento in cui scrivo, ti permette solo di visualizzare le collezioni e non ti consente di acquistare gli NFT, perciò dovrai necessariamente agire dal browser del tuo PC o dispositivo mobile.

Una volta collegato il wallet, il tuo account è pronto per acquistare tutti gli NFT che vuoi! Per prima cosa nella schermata iniziale di OpenSea dal menu orizzontale puoi accedere alle collezioni divise per tematica: All (tutte le collezioni), Art (arte), Gaming (risorse per videogiochi blockchain), Memberships (pass di accesso), PFPs (collezioni nate per essere immagini di profilo), Photography (fotografia).

Nell’elenco in basso si trovano invece le collezioni più vendute, se poi cerchi un NFT o una collezione specifica, puoi usare la barra di ricerca in alto per effettuare una ricerca con il motore interno al sito.

OpenSea, paga con MoonPay

Quando hai individuato la collezione cliccaci per vedere tutti gli NFT, poi, trovato quello di tuo interesse, premi sull’immagine di anteprima per vedere i dettagli sul prezzo e sulla criptovaluta richiesta per l’acquisto. Per acquistare la risorsa a prezzo pieno, premi su Buy Now (simbolo del fulmine), mentre clicca su Make offer per fare un’offerta all’asta.

Se hai cliccato su Buy now, perché vuoi comprare subito un NFT, si aprirà un popup con il riepilogo del prezzo finale incluse le commissioni, quindi, se sul tuo wallet hai già i fondi in criptovaluta sufficienti al pagamento, premi sul pulsante Conferma.

Se non hai fondi sufficienti sul tuo wallet, sotto il riepilogo dei costi, premi su Continua, quindi segui le semplici istruzioni su schermo per acquistare e depositare sul tuo wallet le criptovalute necessarie, pagando in euro tramite il servizio MoonPay: si tratta solo di inserire la tua email e i dati della tua carta di credito o debito e poi procedere all’acquisto della risorsa.

Se invece vuoi partecipare all’asta, dopo aver premuto su Make offer, spunta la casella in basso al popup che si è aperto, poi nel riquadro Price digita l’importo dell’offerta e premi su Make offer.

In tutti i casi per completare l’acquisto dovrai confermare la transazione anche nel wallet: se usi un wallet come MetaMask o trust Wallet collegato tramite estensione sul browser vedrai un popup in alto a destra, qui premi sul pulsante di Conferma, altrimenti apri semplicemente l’app del wallet sullo smartphone e premi sempre sul pulsante di Conferma.

A questo punto torna su OpenSea e nel popup puoi vedere che l’exchange sta processando la transazione, al termine vedrai una spunta verde e la risorsa sarà trasferita nel tuo wallet.

Quando compri un NFT su OpenSea dovrai sempre pagare le gas fee, cioè le commissioni per il costo della transazione, queste variano in base a una serie di fattori, ma incontrerai anche commissioni legate alla royalty, cioè la percentuale che il creatore della collezione trattiene per se sulla vendita. Maggiori info qui.

Come comprare NFT su Crypto.com

Crypto.com NFT

Crypto.com è un exchange specializzato nel trading di criptovalute, ma con un’ampia sezione dedicata agli NFT, dove vengono lanciate anche collezioni esclusive sponsorizzate dalla piattaforma, con risorse che girano sulla blockchain personale dell’exchange.

Su Crypto.com puoi comprare tutti gli NFT che vuoi pagando in dollari con carta di debito o credito, oppure in criptovaluta con il tuo conto Crypto.com o un qualsiasi altro crypto wallet.

Gli NFT sono infatti sempre acquistabili sia in dollari che nella criptovaluta nativa della blockchain che utilizzano, ad esempio nel caso delle collezioni create su Crypto.com ti servirà una criptovaluta chiamata CRO, se invece sono risorse che lavorano su Ethereum ti servirà la moneta ETH: troverai le informazioni in fase di pagamento.

Per prima cosa collegati al sito ufficiale o scarica l’app Crypto.com sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS: la procedura sia da dispositivo mobile che da PC è identica, devi comunque registrarti e aprire un conto su Crypto.com e se non sai come fare ho qui una guida dedicata che ti spiega i vari passaggi.

Una volta creato il tuo account ed effettuato l’accesso, se agisci dal browser, clicca su Marketplace in alto, se usi l’app, fai scorrere la pagina e fai tap sulla voce NFT. Nella schermata successiva puoi vedere le collezioni più vendute, in alternativa, usando la barra di ricerca in alto, puoi effettuare una ricerca e trovare una risorsa in particolare.

Quando hai trovato un NFT da acquistare, premi sulla risorsa per vedere i dettagli di prezzo e nella schermata successiva, se è possibile acquistarlo a prezzo fisso, senza asta, vedrai il pulsante Acquista ora, su cui devi cliccare per procedere.

A questo punto si aprirà un popup dove devi selezionare il metodo di pagamento: se vuoi pagare in dollari seleziona Paga con carta di debito/credito e inserisci il codice di 16 cifre presente sulla parte frontale della carta e il codice CVC di 3 cifre presente sul retro, poi premi su Paga ora.

Come comprare NFT

Se invece sul tuo account Crypto.com hai già acquistato la criptovaluta utile per pagare gli NFT, ti basta premere su Usa il mio saldo quindi segui i semplici passaggi per confermare l’acquisto.

Solo se stai agendo dal browser, tra i metodi di pagamento puoi selezionare Paga con Crypto.com Pay: si aprirà un popup, dove puoi scegliere se collegare il tuo crypto wallet (es. Trust Wallet, MetaMask ecc.) e pagare con i fondi presenti, oppure usare l’app Crypto.com.

Se selezioni la voce MetaMask, potrai usare il plugin del wallet per browser per confermare pagamento: trovi tutte le istruzioni per installare e configurare l’estensione MetaMask sul tuo browser in questa guida.

Selezionando invece l’opzione WalletConnet puoi collegare un qualsiasi portafoglio usando l’app del wallet: ti apparirà un codice QR, quello che devi fare è aprire l’app del tuo wallet, quindi cliccare sul pulsante che ti permette di accedere alla fotocamera, infine inquadrare il codice QR e il gioco è fatto.

In alternativa, puoi scegliere il metodo di pagamento Crypto.com app, anche in questo caso ti apparirà un codice QR: dovrai semplicemente aprire l’app di Crypto.com, premere sul logo centrale in basso, fare tap su Pay e inquadrare il codice con l’app, poi segui le istruzioni su schermo per acquistare la criptovaluta necessaria a comprare la risorsa, con il metodo di pagamento associato al tuo account.

Su Crypto.com alcuni NFT sono in vendita anche all’asta e in questo caso, dopo averne selezionato uno, per fare un’offerta premi sul pulsante Fai un’offerta, quindi digita l’importo e premi di nuovo su Fai un’offerta.

Se ti stai chiedendo dove comprare NFT senza commissioni sarai felice di sapere che Crypto.com non applica all’acquirente nessuna commissione, legata a eventuali gas fee o royalty, anche i diritti d’autore vengono infatti detratti e condivisi con il creatore dalla risorsa. Maggiori info qui.

Come comprare NFT su Coinbase

Coinbase NFT (BAYC)

Coinbase è un altro dei più noti exchange di criptovalute, che però solo di recente si è avvicinato al mondo degli NFT, al momento in cui scrivo, infatti, la piattaforma NFT è ancora in versione beta e non esiste un’app per dispositivi mobili. Inoltre, supporta solo NFT costruiti sulla blockhain di Ethereum, che, se è quella che ospita le collezioni più importanti, e anche quella con i costi maggiori per le commissioni sulle operazioni.

La piattaforma Coinbase NFT non è ancora integrata nell’exchange di criptovalute, quindi per acquistare NFT su Coinbase dovrai collegare il tuo crypto wallet (es. MetaMask, Trust Wallet ecc.), mentre se hai già un account con Coinbase, per associarlo alla piattaforma NFT, ti servirà l’app Coinbase Wallet, che è disponibile sia per dispositivi Android che iOS/iPadOS.

Per prima cosa collegati nel sito di Coinbase NFT, quindi fai clic su Sign in, in alto a destra, a questo punto scegli: Coinbase, se vuoi collegare il tuo Coinbase Wallet; WalletConnect, se vuoi collegare un qualsiasi wallet usando l’app per dispositivi mobili; MetaMask, per collegare il wallet usando il plugin di MetaMask per il browser. Se hai difficoltà nell’operazione, fai riferimento alle istruzioni che ti ho fornito nel capitolo precedente.

Adesso, per vedere le collezioni NFT, clicca su Explore nel menu in alto, dove puoi accedere alle varie categorie divise per tematica, oppure effettua una ricerca usando una parola chiave: puoi farlo cliccando sulla lente d’ingrandimento in alto.

Quando hai scelto un NFT da comprare cliccaci sopra per vedere i dettagli sul prezzo, poi clicca su Buy Now, per comprarlo subito, o su Make an offer, se presente, per fare un’offerta all’asta.

Coinbase NFT pagamento

Se hai premuto su Make an offer digita semplicemente l’importo dell’offerta e premi su Confirm; se invece hai premuto su Buy Now, clicca su Open Wallet to pay, poi conferma l’operazione nel tuo wallet e il gioco è fatto.

Ti ricordo che per acquistare un NFT dovrai avere la giusta quantità di criptovaluta necessaria sul tuo wallet: trovi tutte le istruzioni si come aggiungere criptovalute su MetaMask nella guida dedicata, se invece usi Trust Wallet puoi seguire questo tutorial.

Se non hai fondi sufficienti all’acquisto sul tuo wallet, ma hai già un conto con l’exchange di criptovalute Coinbase, ti basta cliccare su Buy with Coinbase Pay, quindi nel popup autenticati con email e password del tuo account Coinbase e procedi seguendo le istruzioni su schermo, per acquistare le criptovalute necessarie a pagare gli NFT.

Acquistando degli NFT su Coinbase pagherai sempre le gas fee, cioè le commissioni per il trasferimento che variano in base a una serie di fattori, compresa la congestione della rete. In più spessissimo i creatori applicano la royalty, cioè una ulteriore commissione in percentuale che rappresenta il loro guadagno dalla vendita. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.